
- Autori: Savchenko L.S., Nastenko N.V., Kachainik V.G., Gulkin M.N.
- Anno di approvazione: 2013
- Altezza cespuglio, cm: 70-80
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Forma di frutta: cuboide
- Peso del frutto, g: 200-245
- Colore della frutta: a maturazione tecnica verde scuro, a maturazione biologica rosso scuro
- Termini di maturazione: presto
- Mese di maturazione: agosto settembre
- Prodotto: alto
Cappuccetto Rosso è una varietà inaspettatamente coraggiosa e resistente. Frutti forti e sfaccettati con spalle espressive. Il cespuglio è compatto, robusto, non necessita di giarrettiera.
Descrizione della varietà
Cappuccetto Rosso è una varietà compatta con frutti cuboidi luminosi o a blocchi. Questa forma di peperoni è un tipo separato di direzione di selezione. È apprezzato per la sua stabilità, facilità di trasporto e vistosità. La varietà Cappuccetto Rosso è stata allevata da Aelita e inclusa nel Registro di Stato nel 2013.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
Il cespuglio è di media altezza, 70-80 cm, semistelo, con rami larghi e larghi. Le foglie sono medie e grandi, verde chiaro, leggermente rugose. I frutti sono orientati verso il basso.
I frutti sono di media grandezza, 200-245 grammi ciascuno, di forma cuboide. In media, i frutti pesano 180 grammi. Le pareti sono spesse, ma non eccessivamente - 7-8 mm, all'interno ci sono 3-4 camere di semi. La buccia allo stadio di maturazione biologica è rossa, laccata, allo stadio tecnico è verde scuro.
Scopo e gusto
Il gusto è eccellente. I peperoni di Cappuccetto Rosso sono succosi, aromatici, dolci, con un delicato bouquet speziato. La varietà è ideale per la preparazione di peperoni ripieni. Ha una forma comoda, stabile, come un vetro sfaccettato, le pareti sono succose, ma moderatamente spesse - c'è abbastanza spazio per il ripieno. Inoltre, i peperoni Cappuccetto Rosso vengono inviati a piatti freschi, utilizzati per preparare qualsiasi tipo di conservazione e congelati per l'inverno in forma intera o tagliata.
Termini di maturazione
La varietà è a maturazione precoce, il raccolto viene rimosso 110-115 giorni dopo l'emergere di germogli di massa. Quando si seminano a marzo, i frutti possono essere ottenuti in agosto. Il periodo medio di raccolta è agosto-settembre.
Prodotto
La resa è ottima. Sotto i rifugi cinematografici, vengono rimossi 8,5-9,5 kg da 1 mq. m. La resa può variare a seconda della cura.
Regioni in crescita
La varietà non ha restrizioni sulle regioni di coltivazione. Si consiglia di piantarlo nel Caucaso settentrionale e nell'Estremo Oriente, in Siberia, negli Urali, nella Russia centrale e nel nord-ovest. La tecnologia agricola differirà leggermente da regione a regione.
Schema di atterraggio
Tra i peperoni e nei corridoi viene mantenuta una distanza di 30 cm.Per facilità di manutenzione, i corridoi vengono allargati. Per 1 mq. vengono piantate 3-4 piante, alcuni giardinieri riescono a far crescere 10 cespugli per 1 mq. m.
Nelle piantagioni miste, il pepe si sposa bene con cipolle e aglio, mais, basilico, aneto, camomilla, ortica, dente di leone, calendule. Nei letti vicini, puoi coltivare pomodori, carote, zucchine, pomodori. Non piantare cavoli, senape, fagioli, fagioli, finocchi, patate, barbabietole nelle vicinanze.

Per ottenere un raccolto abbondante e gustoso di pepe, è necessario prendersi cura delle piantine in anticipo. Quando si coltivano piantine di pepe, è necessario determinare correttamente il tempo di semina, pre-seminare il trattamento dei semi, preparare il contenitore e il terreno necessari.
Crescere e prendersi cura
La varietà è destinata alla coltivazione in terreni aperti e chiusi, nonché in rifugi cinematografici temporanei. La cultura è abbastanza resistente al freddo.
Semina - a marzo. Prima di piantare, i semi vengono tenuti in una soluzione di permanganato di potassio per 2 ore, quindi lavati con acqua corrente e seminati immediatamente o immersi in acqua tiepida per 2-3 giorni. In quest'ultimo caso, i semi germoglieranno più velocemente.
Quando appare la seconda foglia vera, le piantine si tuffano. Si consiglia di fare a meno della raccolta: qualsiasi danno alle radici è traumatico per i peperoni. Pertanto, molti giardinieri preferiscono la semina in vasi o compresse di humus di torba.
Le piantine vengono alimentate 1 volta con un fertilizzante minerale complesso per colture orticole.
All'età di 60 giorni, a fine maggio - inizio giugno, le piantine vengono trapiantate in un luogo permanente.
Nelle serre, le piante sono formate in due steli, rompendo tutti i germogli in eccesso. Ma se non c'è tempo, le piante non possono essere formate, i cespugli sono abbastanza compatti e anche i cespugli più piccoli danno frutti.
Cappuccetto Rosso, come tutti i peperoni, ama annaffiare e nutrire tempestivamente.
Innaffiato solo la sera, prima della fioritura - con un'aspersione calda, dopo la fioritura - alla radice. I peperoni hanno bisogno di elevata umidità, quindi se l'aria è secca durante il giorno, sarà utile spruzzare le piante con una soluzione Epin debole, solo con tempo nuvoloso.
Puoi nutrirti con materia organica (escrementi di uccelli diluiti, estratto di bucce di banana), fertilizzante minerale complesso. Il fertilizzante viene applicato una volta ogni 2 settimane.

Per raccogliere un raccolto gustoso e ricco di pepe, è necessario rispettare tutte le condizioni della tecnologia agricola e la cura adeguata inizia con la semina delle piante. Prima di piantare il pepe in piena terra, dovrebbe essere preparato. È anche importante prendersi cura delle piantine e dello spazio di piantagione in anticipo.



Requisiti del suolo
Il terreno migliore per la semina è il terriccio sciolto. Il terreno deve avere buone proprietà meccaniche, asciugarsi rapidamente ed essere resistente all'adesione e al compattamento. L'acidità del terreno è 6.0-7.0. Il pepe resiste a una moderata salatura del terreno, è una delle colture più tolleranti, ma è meglio evitare i terreni alcalini.

Per una buona crescita dei cespugli di pepe e della fruttificazione attiva, è necessario applicare regolarmente fertilizzanti minerali e organici al terreno. È necessario non solo scegliere le formulazioni giuste, ma anche usarle nella fase giusta nello sviluppo della cultura. La frequenza della medicazione superiore è sempre individuale. Dipende direttamente dalla composizione del terreno sul tuo sito. Più povera è la composizione del terreno, più spesso dovrai nutrire il peperone.
Resistenza a malattie e parassiti
Cappuccetto Rosso è un peperone con una buona immunità. È sufficiente osservare i metodi agrotecnici: rotazione delle colture competente, raccolta autunnale del sito, ispezione tempestiva delle piante, irrigazione solo con acqua calda. Se l'anno scorso sul sito sono state notate malattie della belladonna, in questa stagione effettuano trattamenti regolari con "Fitosporina".

Il pepe è una delle verdure più comuni negli orti domestici. Questa cultura è abbastanza stabile e senza pretese. Tuttavia, in determinate condizioni, questa pianta può soffrire di infezioni e insetti dannosi. Prima di trattare i peperoni per malattie o parassiti, è necessario scoprire la causa del problema, altrimenti il trattamento potrebbe essere inefficace.
Panoramica delle recensioni
Le recensioni sono miste. Come ogni varietà, Cappuccetto Rosso non può soddisfare tutte le aspettative. Ad esempio, alcuni giardinieri lo trovarono insufficientemente cuboide e con pareti spesse. Dai semi ufficialmente rilasciati dell'azienda "Aelita" sono cresciuti più peperoni a forma di cono, abbastanza succosi, ma non quelli indicati nella foto.
Il resto della varietà è più lodato che criticato. È particolarmente apprezzato dagli abitanti della Siberia e degli Urali per la resistenza. I frutti del peperone sono molto efficaci: larghi, pesanti, forti, sodi. Le piante per giardinieri esperti sono completamente senza pretese, danno frutti perfettamente senza pizzicare e in piantagioni ispessite, soffrono di carenze di irrigazione, il raccolto viene rimosso da loro più volte.