- Autori: Nastenko N.V., Kachainik VG, Kandoba A.V.
- Anno di approvazione: 2008
- Altezza cespuglio, cm: 100-110
- Tipo di crescita: vigoroso
- Forma di frutta: cilindrico
- Peso del frutto, g: 240-250
- Colore della frutta: a maturazione tecnica verde scuro, a maturazione biologica rosso scuro
- Termini di maturazione: presto
- Prodotto: alto
- Resa media: 5,8-6,0 kg/m2
Pepper Kubyshka è una varietà precoce ad alto rendimento che è in grado di formare un raccolto di alta qualità in aree con diverse condizioni climatiche. La cultura è popolare sia nelle regioni centrali della Terra Nera che in quelle settentrionali e montuose. Una pianta senza pretese può essere coltivata non solo in aiuole aperte, ma anche sotto rifugi in film e policarbonato.
I frutti dolci ed esteticamente gradevoli hanno uno scopo universale e vengono utilizzati con successo sia per il consumo fresco che per la preparazione di conserve invernali, salse, marinate e surgelati.
Descrizione della varietà
Pepper Kubyshka è il risultato del meticoloso lavoro di allevamento di specialisti dell'istituto agrotecnico come Nastenko N.V., Kachainik V.G. e Kandoba A.V. nel commercio all'ingrosso e al dettaglio.
Una pianta senza pretese si sente a suo agio sia in condizioni di terreno non protetto che in speciali ripari in serra, il che la rende adatta alla coltivazione a latitudini con diversi regimi di temperatura. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata all'aumento della composizione vitaminica e minerale del frutto, che è molte volte superiore a quella di colture simili.
Vantaggi:
- la formazione di un gran numero di frutti;
- cura senza pretese;
- aumento del contenuto di vitamine e minerali;
- scopo universale;
- la capacità di crescere in regioni con condizioni climatiche diverse;
- elevata resistenza a un forte calo di temperatura.
Tra gli svantaggi c'è la necessità di fissaggio al supporto centrale.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
Pepper Capsule è una cultura alta e diffusa, l'altezza del gambo centrale spesso supera 1 metro. Una pianta sana e potente può produrre fino a 10 frutti. Data l'elevata altezza dei cespugli e il numero di ovaie, la varietà richiede il fissaggio obbligatorio a un supporto verticale. La massa decidua di colore verde intenso è di medie dimensioni e leggermente rugosa.
I frutti di questa varietà sono grandi e bassi. I peperoni cilindrici larghi ricordano una cupola e una forma quadrata. Il peso medio di un frutto maturo è compreso tra 240 e 250 grammi. La gamma cromatica della coltura dipende dal suo grado di maturità, partendo dal verde intenso e terminando con il rosso intenso. La copertina in pelle ha una trama lucida e una bella lucentezza. La dimensione media della parete succosa e carnosa è di 1 cm Il numero di camere di semi non supera i 4 pezzi.
Scopo e gusto
I frutti dolci e succosi di questa varietà hanno uno scopo universale e vengono utilizzati sia per preparare insalate fresche che per conserve e sottaceti. Per massimizzare la conservazione del complesso vitaminico e minerale, le casalinghe esperte raccomandano di congelare il raccolto e di metterlo in una stanza fresca per la conservazione a lungo termine. A causa dell'aumento del contenuto di beta-carotene e vitamina C, le preparazioni invernali fresche diventano indispensabili durante il periodo delle epidemie virali e di raffreddore.
Termini di maturazione
Pepper Kubyshka è una coltura con un periodo di fruttificazione precoce.La prima raccolta dei frutti a maturazione precoce può essere effettuata già 110 giorni dopo la germinazione del materiale del seme.
Prodotto
La capsula dell'uovo non è solo una varietà precoce e versatile, ma anche una varietà ad alto rendimento. Da un appezzamento di 1 m2, in media, puoi raccogliere fino a 6 kg di frutti succosi e grandi, indipendentemente dalle fluttuazioni climatiche.
Schema di atterraggio
Per prevenire l'ispessimento degli spazi verdi e la formazione di cespugli forti, gli allevatori-professionisti raccomandano di osservare la distanza tra le piante quando si piantano le piantine. Il modello di impianto classico è 50x35 cm.
Per ottenere un raccolto abbondante e gustoso di pepe, è necessario prendersi cura delle piantine in anticipo. Quando si coltivano piantine di pepe, è necessario determinare correttamente il tempo di semina, pre-seminare il trattamento dei semi, preparare il contenitore e il terreno necessari.
Crescere e prendersi cura
Nonostante la semplicità della pianta, quando la si coltiva, gli esperti raccomandano di osservare tutte le regole agrotecniche di base. La semina del seme preparato nella serra dovrebbe essere effettuata nella terza decade di febbraio, ma in piena terra - nella prima decade di marzo. Alla fine di maggio, le piantine mature possono essere piantate in letti aperti.
Le piantine piantate devono essere annaffiate abbondantemente e l'intera zona delle radici deve essere pacciamata. Nella fase in cui i cespugli raggiungono un'altezza di 25 cm, dovrebbero essere formati in 2-3 steli. Per ridurre il rischio di sviluppare malattie e aumentare il ricambio d'aria, tutte le foglie inferiori devono essere rimosse regolarmente.
È possibile migliorare la crescita della pianta e del suo apparato radicale eseguendo regolari allentamenti e rimuovendo le erbacce. Per aumentare la fertilità del terreno, è necessario arricchirlo con fertilizzanti minerali 2 volte a stagione.
Per ottenere un raccolto succoso, non bisogna dimenticare l'irrigazione tempestiva con acqua stabilizzata, tenendo conto della quantità di precipitazioni. I frutti maturi dovrebbero essere rimossi periodicamente, il che accelererà significativamente la formazione di nuove ovaie.
Per raccogliere un raccolto gustoso e ricco di pepe, è necessario rispettare tutte le condizioni della tecnologia agricola e la cura adeguata inizia con la semina delle piante. Prima di piantare il pepe in piena terra, dovrebbe essere preparato. È anche importante prendersi cura delle piantine e dello spazio di piantagione in anticipo.
Per una buona crescita dei cespugli di pepe e della fruttificazione attiva, è necessario applicare regolarmente fertilizzanti minerali e organici al terreno.È necessario non solo scegliere le formulazioni giuste, ma anche usarle nella fase giusta nello sviluppo della cultura. La frequenza della medicazione superiore è sempre individuale. Dipende direttamente dalla composizione del terreno sul tuo sito. Più povera è la composizione del terreno, più spesso dovrai nutrire il peperone.
Resistenza a malattie e parassiti
Pepper Capsule appartiene alle piante con risposte immunitarie moderate alle malattie e ai parassiti più comuni. La coltura soffre spesso di fitoplasmosi e verticillosi, nonché di stolbur e marciume grigio. Parassiti come lo scarabeo della patata del Colorado, gli afidi, le zecche e le lumache possono danneggiare gli spazi verdi.
Per preservare i cespugli e l'integrità del raccolto, gli agricoltori raccomandano di trattare regolarmente le piante con preparati sia biologici che chimici.
Il pepe è una delle verdure più comuni negli orti domestici. Questa cultura è abbastanza stabile e senza pretese. Tuttavia, in determinate condizioni, questa pianta può soffrire di infezioni e insetti dannosi. Prima di trattare i peperoni per malattie o parassiti, è necessario scoprire la causa del problema, altrimenti il trattamento potrebbe essere inefficace.