
- Autori: Ognev V.V., Maksimov S.V., Klimenko N.N., Kostenko A.N.
- Anno di approvazione: 2012
- Altezza cespuglio, cm: 30-40
- Tipo di crescita: sottodimensionato
- Forma di frutta: prismatico
- Peso del frutto, g: fino a 80
- Colore della frutta: a maturazione tecnica verde scuro, a maturazione biologica rosso scuro
- Termini di maturazione: presto
- Mese di maturazione: in luglio-agosto
- Prodotto: alto
Kuzya è una varietà di peperone dolce apprezzata per la sua alta resa e resistenza alle influenze esterne. I frutti della pianta vengono utilizzati per il consumo fresco, oltre che per la preparazione di vari piatti.
Descrizione della varietà
Sweet Kuzya è una varietà che appartiene al gruppo di piante con un periodo di maturazione precoce. Specifiche:
i cespugli sono piccoli;
le foglie sono di medie dimensioni, verde scuro;
ramificazione - moderata;
gli steli sono potenti e robusti.
La varietà produce frutti grandi.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
I cespugli compatti di bassa altezza non interferiscono con lo sviluppo dei peperoni e non richiedono molto spazio sul sito, per il quale sono apprezzati dai giardinieri. Caratteristiche del frutto:
peso - da 80 a 90 grammi;
lunghezza - fino a 6 centimetri;
forma - prismatica;
la buccia è densa, di colore rubino scuro verso la fine della maturazione.
Il pepe è adatto alla coltivazione sia in campo aperto che in serra, e anche a casa.
Scopo e gusto
I frutti del pepe di Kuzya sono adatti al consumo fresco, oltre che per la preparazione di secondi piatti, salse o paste. I peperoni sono in scatola, ripieni, in salamoia. Gli assaggiatori ne hanno apprezzato ottimamente l'appetibilità.
Termini di maturazione
I primi frutti maturano dopo 90-95 giorni dal momento in cui la pianta viene piantata nel terreno. Se necessario, la crescita della coltura può essere accelerata attraverso l'uso di stimolanti.
Prodotto
La resa media raggiunge i 3 kg per metro quadrato.
Schema di atterraggio
La semina dei peperoni viene effettuata dalle piantine, avendo precedentemente preparato e germinato i semi. Fasi di preparazione.
Selezione. Si effettua utilizzando un bicchiere di acqua tiepida, dove viene posto l'inoculo per un giorno. Trascorso il tempo, i semi vuoti galleggeranno in superficie e il resto potrà essere utilizzato per la semina.
Disinfezione. Puoi rafforzare l'immunità del pepe per mezzo di una soluzione di permanganato di potassio. L'ammollo viene effettuato per 3-4 ore.
Trattamento. I semi di Kuzi selezionati e inzuppati vengono spruzzati con stimolanti della crescita, che possono essere acquistati in negozi specializzati.
La semina dei semi trattati viene eseguita il giorno successivo, quando la composizione viene assorbita e il materiale si asciuga. Fasi di impianto.
I vasi di torba sono usati per piantare. L'atterraggio viene effettuato principalmente a fine febbraio o all'inizio di marzo.
Quindi i semi vengono immersi in terreno fertile per un massimo di 2 cm. Questo sarà sufficiente affinché le piantine attecchiscano e germoglino rapidamente.
Coprire i vasi con materiale trasparente e riporre in un luogo caldo.
Cominciano a piantare piantine nel terreno o in serra dopo 60-70 giorni, quando il clima è caldo e non c'è rischio di ritorno del gelo. Schema di atterraggio:
le piantine vengono piantate tenendo conto di una distanza di 40 cm tra loro;
tra le file si allontanano fino a 60 cm;
la profondità di impianto non deve superare i 60 cm.
Prima di iniziare i lavori di semina, si consiglia di pre-fertilizzare il terreno e allentarlo.

Per ottenere un raccolto abbondante e gustoso di pepe, è necessario prendersi cura delle piantine in anticipo. Quando si coltivano piantine di pepe, è necessario determinare correttamente il tempo di semina, pre-seminare il trattamento dei semi, preparare il contenitore e il terreno necessari.
Crescere e prendersi cura
Un alto tasso di rendimento è il sogno di ogni giardiniere. Sarà possibile ottenere tali risultati osservando le raccomandazioni agrotecniche.
Irrigazione. La prima settimana il pepe di Kuzya non ha bisogno di annaffiare. Quando si pianta una coltura in piena terra, vale la pena garantire un'irrigazione regolare 2-3 volte a settimana, modificando la frequenza e il volume del liquido applicato a seconda delle condizioni meteorologiche e climatiche. Se i peperoni vengono coltivati in serra, la frequenza di irrigazione non cambia.
Condimento superiore. Fertilizzare Kuzya di solito 3-4 volte a stagione, prestando particolare attenzione ai periodi di fioritura, fruttificazione. Usano principalmente materia organica: escrementi, letame, torba, cenere. E puoi anche usare fertilizzanti complessi o composizioni minerali.
Allentamento e diserbo. Procedure che iniziano dopo ogni irrigazione. Con il loro aiuto, sarà possibile prevenire lo sviluppo di malattie e parassiti, nonché accelerare la crescita della cultura.
Inoltre, vale la pena prendersi cura della sagomatura e della potatura della pianta. Le foglie deformate o appassite sono soggette a rimozione.

Per raccogliere un raccolto gustoso e ricco di pepe, è necessario rispettare tutte le condizioni della tecnologia agricola e la cura adeguata inizia con la semina delle piante. Prima di piantare il pepe in piena terra, dovrebbe essere preparato. È anche importante prendersi cura delle piantine e dello spazio di piantagione in anticipo.




Per una buona crescita dei cespugli di pepe e della fruttificazione attiva, è necessario applicare regolarmente fertilizzanti minerali e organici al terreno. È necessario non solo scegliere le formulazioni giuste, ma anche usarle nella fase giusta nello sviluppo della cultura. La frequenza della medicazione superiore è sempre individuale. Dipende direttamente dalla composizione del terreno sul tuo sito. Più povera è la composizione del terreno, più spesso dovrai nutrire il peperone.
Condizioni climatiche richieste
L'atterraggio viene effettuato nella stagione calda, quando la temperatura dell'aria sale a +15 gradi e il terreno si riscalda fino a +8 gradi Celsius. Prima di piantare piante, devi occuparti di concimare e allentare il terreno in modo che la pianta attecchisca rapidamente.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà Kuzya è abbastanza resistente alle malattie e agli attacchi dei parassiti, ma ciò non significa che se le condizioni di crescita non vengono rispettate, il raccolto non potrà ammalarsi o morire. Per prevenire il rischio di contaminazione dei peperoni, dovresti occuparti di trattamenti preventivi.
Il rispetto delle raccomandazioni agrotecniche consentirà di ottenere indicatori di resa ottimali e ridurre il rischio di morte delle piante.
Recensioni
I giardinieri notano il gusto unico della varietà.E anche nelle recensioni scrivono sui grandi frutti della pianta, forte immunità e resistenza a condizioni climatiche spiacevoli. La pianta tollera facilmente la siccità o le forti piogge con la dovuta cura.

Il pepe è una delle verdure più comuni negli orti domestici. Questa cultura è abbastanza stabile e senza pretese. Tuttavia, in determinate condizioni, questa pianta può soffrire di infezioni e insetti dannosi. Prima di trattare i peperoni per malattie o parassiti, è necessario scoprire la causa del problema, altrimenti il trattamento potrebbe essere inefficace.