- Autori: Blokin-Mechtalin V.I.
- Anno di approvazione: 2020
- Altezza cespuglio, cm: 60
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Forma di frutta: prismatico
- Peso del frutto, g: 320
- Colore della frutta: a maturazione tecnica verde scuro (molto scuro), a maturazione biologica rosso scuro
- Termini di maturazione: presto
- Dimensione del frutto, cm: lunghezza 20-24, diametro medio 7-8,5 cm
- Resa media: 11,3 kg/mq
In media, nel mondo esistono più di 1.500 varietà di pepe. La cultura ha avuto origine in America centrale e ora è una delle più popolari. Pepper Lamuyo è una varietà abbastanza nuova, che si distingue per la sua cura senza pretese e buoni indicatori di resa.
Descrizione della varietà
Pepper Lamuyo è stato allevato dall'allevatore Blokin-Mechtalin V. I. con il supporto della società di selezione "Partner". Approvato per l'uso nel 2020. L'originatore indica che il raccolto può essere coltivato sia all'aperto che in serra.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
Un cespuglio semi-disperso di medie dimensioni non occuperà molto spazio nel giardino. Mediamente l'altezza varia dai 40 ai 60 cm, nonostante le dimensioni così ridotte, a causa della disposizione ricadente dei frutti, i fusti necessitano ancora di essere legati. Altrimenti, il cespuglio si appoggerà gradualmente a terra o semplicemente si spezzerà sotto il peso delle verdure.
Le foglie sono di medie dimensioni, ma se ne trovano anche di grandi. Sono di forma rotonda-allungata, il naso è appuntito. La superficie dei piatti è verde scuro, rugosa. Le gemme si formano negli internodi. I fiori sono bianchi o giallo pallido, piccoli.
I frutti sono grandi. In media, la loro lunghezza è di 20-24 cm e il loro diametro varia da 7 a 8,5 cm Le verdure sono prismatiche. La massa del peperone è di 250-320 g Il colore della buccia al momento della maturazione tecnica è verde scuro. Dopo che i frutti sono maturi, il colore cambia in rosso scuro. La buccia è leggermente rugosa, molto lucida, finemente nervata.
I frutti nella sezione hanno pareti spesse, il loro spessore varia da 6 a 8 cm, all'interno si formano 3 camere, in esse c'è una piccola quantità di piccoli semi bianchi.
Scopo e gusto
I giardinieri notano che il gusto del frutto è molto ricco, dolce e senza retrogusto amaro. Il pepe di Lamuyo ha uno scopo universale, quindi può essere consumato fresco, farcito, utilizzato per preparare primi o secondi piatti, e anche surgelato. Si mostra bene durante il trattamento termico o il decapaggio.
Termini di maturazione
La varietà appartiene al gruppo delle colture a maturazione precoce. In media, occorrono dai 95 ai 100 giorni affinché il frutto maturi completamente.
Prodotto
I produttori hanno dichiarato che la resa media della varietà è di 11,3 kg per metro quadrato. Da un cespuglio vengono rimossi da 7 a 10 peperoni.
Regioni in crescita
Poiché il pepe di Lamuyo è una varietà molto giovane, è difficile stabilire l'esatta geografia della coltivazione. I creatori raccomandano di piantare peperoni nelle seguenti regioni:
- Siberia occidentale;
- Centrale;
- Settentrionale;
- Urali;
- TsCHO;
- Caucaso settentrionale;
- Medio Volga;
- Nizhnevolzhsky.
Schema di atterraggio
Si consiglia di scegliere il seguente schema di impianto: 60-70 cm tra le file e 35-40 cm tra i cespugli.
Per ottenere un raccolto abbondante e gustoso di pepe, è necessario prendersi cura delle piantine in anticipo. Quando si coltivano piantine di pepe, è necessario determinare correttamente il tempo di semina, pre-seminare il trattamento dei semi, preparare il contenitore e il terreno necessari.
Crescere e prendersi cura
Come accennato in precedenza, la varietà è adatta per la coltivazione all'aperto e al chiuso. Ma molti giardinieri raccomandano di pre-germinare il raccolto per ottenere un raccolto forte e buono.La preparazione del materiale è già stata effettuata a febbraio. Prima di piantare, le piantine dovrebbero avere 90-100 giorni.
Prima della semina, è necessario preparare cassette per piantine o singoli vasi di torba (è possibile utilizzare qualsiasi altro piccolo contenitore). Il terreno viene acquistato in un negozio speciale. Prima di riempire i vasi, la terra viene calcinata in forno o trattata con una soluzione debole di permanganato di potassio. Puoi riempire il contenitore a metà, poiché l'apparato radicale delle piantine si sviluppa molto lentamente.
I semi dovrebbero anche essere lavorati in una soluzione debole di manganese e poi immersi in acqua per 5 ore fino a quando non si gonfiano completamente. Inoltre, alcuni residenti estivi mettono il materiale in una garza imbevuta di stimolanti della crescita, mentre altri lo piantano immediatamente nel terreno.
Dopo la semina, le scatole vengono coperte con pellicola o vetro e rimosse in un luogo caldo e buio. Dopo che la piantina diventa più forte e compaiono diverse foglie forti, è necessario iniziare una raccolta. Prima della seconda immersione in piena terra, è necessario portare la pianta all'aperto per l'acclimatazione 5 giorni prima della semina.
L'area selezionata per i peperoni dovrebbe essere scavata in anticipo, preferibilmente in autunno, aggiungendo fino a 3-5 kg di fertilizzanti organici per 1 m2. E in primavera, ogni buco dovrebbe essere versato con nitrato di ammonio.
La successiva cura della cultura dovrebbe essere la seguente.
- Condimento superiore. Il primo fertilizzante che viene applicato al terreno è il nitrato di ammonio per stimolare la crescita. Poi ci sono fertilizzanti azotati o potassici, oltre al perfosfato. Ogni successiva alimentazione può essere effettuata in 2-3 settimane.
- Formazione della corona. È necessario potare il cespuglio, specialmente durante la stagione di crescita, in modo che tutti i processi siano finalizzati alla formazione di frutti e non a nuovi rami. La procedura deve essere eseguita una volta ogni 10 giorni.
- L'irrigazione viene effettuata 1-2 volte a settimana con acqua calda stabilizzata sotto la radice.
- L'allentamento e il diserbo vengono eseguiti immediatamente dopo l'irrigazione.
Per raccogliere un raccolto gustoso e ricco di pepe, è necessario rispettare tutte le condizioni della tecnologia agricola e la cura adeguata inizia con la semina delle piante. Prima di piantare il pepe in piena terra, dovrebbe essere preparato. È anche importante prendersi cura delle piantine e dello spazio di piantagione in anticipo.
Per una buona crescita dei cespugli di pepe e della fruttificazione attiva, è necessario applicare regolarmente fertilizzanti minerali e organici al terreno. È necessario non solo scegliere le formulazioni giuste, ma anche usarle nella fase giusta nello sviluppo della cultura. La frequenza della medicazione superiore è sempre individuale. Dipende direttamente dalla composizione del terreno sul tuo sito.Più povera è la composizione del terreno, più spesso dovrai nutrire il peperone.
Il pepe è una delle verdure più comuni negli orti domestici. Questa cultura è abbastanza stabile e senza pretese. Tuttavia, in determinate condizioni, questa pianta può soffrire di infezioni e insetti dannosi. Prima di trattare i peperoni per malattie o parassiti, è necessario scoprire la causa del problema, altrimenti il trattamento potrebbe essere inefficace.