- Autori: Ucraina
- Sinonimi di nomi: Lesya
- Altezza cespuglio, cm: fino a 60
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Forma di frutta: a forma di cuore
- Peso del frutto, g: 160
- Colore della frutta: a maturazione tecnica verde scuro, a maturazione - rosso scuro
- Termini di maturazione: presto
- Dimensione del frutto, cm: lunghezza fino a 10
- Prodotto: alto
Il peperone dolce Lesya, o Lesya, attira l'attenzione a prima vista. Ha una forma accattivante e insolita e una resa eccezionale.
Descrizione della varietà
La varietà Lesya è ben nota in patria. Allevato in Ucraina, autore - Terentyev D. Non incluso nel registro di stato russo. È un peperone dolce compatto, a frutto grosso, sorprendentemente resistente, con un gusto sorprendente. La pianta è una varietà, non un ibrido, quindi una volta acquistati i semi produrranno piante da cui puoi raccogliere il tuo materiale di semina.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
Cespugli di media altezza, fino a 60 cm, secondo alcune fonti, fino a 40 cm, espansivi. Gli steli sono flessibili, sottili.
I frutti della forma originale sono come le cipolle, la punta è appuntita, allungata. In sezione longitudinale, il feto assomiglia a un cuore. La pelle è rosso vivo, con ispessimento al rosso-nero, con una lucentezza vernice. Giocare a colori, profondo. Nella fase di maturazione tecnica, i peperoni Les sono di colore verde scuro. La dimensione del frutto è piuttosto grande, fino a 10 cm di lunghezza e lo stesso diametro. I frutti sono pesanti, fino a 160 grammi - questo è più di quello delle varietà più grandi. Le pareti del peperone sono molto succose e spesse - 8-10 mm, in alcuni punti fino a 1,5 cm, la pelle è sottile e densa. Il frutto è eccellente - fino a 7 settimane in frigorifero.
Scopo e gusto
Il sapore è ottimo, interessante, i peperoni sono molto dolci, dall'aroma pungente, speziato e delicato. Il peculiare gusto dolce gourmand distingue immediatamente la varietà dalle altre. La varietà è versatile nell'applicazione. Adatto a qualsiasi primo e secondo piatto, insalate, snack. È difficile da usare per il ripieno: le pareti sono molto spesse, ma può essere interessante nei piatti festivi. Ha un bell'aspetto in qualsiasi tipo di conservazione, può essere congelato per l'inverno.
Termini di maturazione
La varietà è precoce, il raccolto viene rimosso 105-110 giorni dopo la germinazione.
Prodotto
La resa è elevata, vengono raccolti fino a 30-35 peperoni da 1 cespuglio. La raccolta può arrivare fino a 5-6 kg per 1 mq. m, che è un indicatore molto alto per i peperoni dolci. La resa è amichevole. I frutti non sono soggetti a screpolature.
Schema di atterraggio
Pepper Les è abbastanza compatto, quindi è piantato secondo lo schema 40x40 cm.
Per ottenere un raccolto abbondante e gustoso di pepe, è necessario prendersi cura delle piantine in anticipo. Quando si coltivano piantine di pepe, è necessario determinare correttamente il tempo di semina, pre-seminare il trattamento dei semi, preparare il contenitore e il terreno necessari.
Crescere e prendersi cura
Pepper Les è senza pretese, ha requisiti culturali standard per la cura.
I semi per le piantine vengono seminati a fine febbraio - inizio marzo. Per far germogliare più velocemente i semi, vengono tenuti in acqua calda (+50 gradi) per 5 ore, poi avvolti in un panno umido e tenuti a temperatura ambiente per 2-3 giorni. Successivamente, vengono immediatamente seminati. I semi trattati in questo modo possono germogliare già a 3 giorni.
Le piantine vengono trapiantate in piena terra a maggio - inizio giugno, a seconda della regione. La temperatura del suolo durante il giorno dovrebbe essere + 15 ° С.
Per proteggersi dai parassiti, calendula, aneto o coriandolo vengono piantati intorno ai letti con i peperoni.
Les è resistente, può dare i suoi frutti anche in estati molto secche, quando altre varietà semplicemente muoiono.Tuttavia, i peperoni amano un'irrigazione attenta e sensibile, rispondono a un apporto sufficiente di umidità con frutti sempre più nuovi. L'assunzione di umidità deve essere uniforme. L'umidità del suolo 80%, senza periodi di acqua stagnante o terreno asciutto, previene le malattie. Nella prima metà dell'estate, i peperoni amano l'aspersione calda, quindi vengono annaffiati alla radice. Nelle estati secche annaffiare 3 volte a settimana; nelle estati molto secche può essere necessaria l'irrigazione giornaliera. Per uniformare le sensazioni dei peperoni in un'estate instabile, dopo l'irrigazione, il terreno sotto le piante viene allentato e pacciamato. Ciò mantiene l'umidità a un livello più o meno costante.
Per aumentare i raccolti e attirare le api, i peperoni in fiore vengono spruzzati con una soluzione di acido borico e zucchero (2 g e 100 g per 1 litro d'acqua).
La spruzzatura con acido borico può essere eseguita tre volte: quando le gemme vengono appena versate, durante il periodo di fioritura di massa, durante il periodo di formazione dell'ovaio. Utilizzare una soluzione di 1 g per 1 litro d'acqua, tra i trattamenti - 7 giorni. La concimazione con boro è particolarmente utile su terreni poveri, sabbiosi, podzolici, nonché su quelli dove è stata effettuata la calcinazione - riduce sempre il valore nutritivo del terreno.
Les' pepper ha bisogno di una giarrettiera, ha steli sottili e flessibili che si afflosciano sotto il peso del frutto. Formano la pianta a loro discrezione, di solito vengono lasciati 2 steli, tutti i figliastri e i processi sotto la forcella vengono rimossi.
Vengono nutriti una volta ogni 14 giorni. Il condimento preferito per il pepe è escrementi di uccelli diluiti. Ma puoi usare fertilizzanti minerali complessi con un'enfasi su potassio, calcio, fosforo, boro, magnesio, zinco. I fertilizzanti azotati vengono somministrati solo una volta, una settimana dopo aver piantato le piantine nel terreno.
Come profilassi delle malattie e protezione contro gli afidi, viene utilizzata l'infusione di cenere - allo stesso tempo è un integratore di potassio. Per aumentare l'immunità delle piante, usa "Epin" e "Zircon". Una buona prevenzione delle malattie fungine è l'uso di "Fitosporina". È un concentrato di batteri sempre presenti nel terreno. Il farmaco è assolutamente sicuro per le persone, non fitotossico, viene utilizzato 1 volta ogni 2 settimane, può essere utilizzato anche 1 giorno prima della raccolta.
Per non dover utilizzare fungicidi o insetticidi forti, il sito è curato. Tutti i residui vegetali vengono bruciati in autunno, le piante vengono attentamente esaminate e trattate con rimedi casalinghi nel tempo. Le barriere per le lumache possono essere organizzate attorno ai letti: polvere di tabacco o cenere di legno viene versata nelle scanalature.
Per raccogliere un raccolto gustoso e ricco di pepe, è necessario rispettare tutte le condizioni della tecnologia agricola e la cura adeguata inizia con la semina delle piante. Prima di piantare il pepe in piena terra, dovrebbe essere preparato. È anche importante prendersi cura delle piantine e dello spazio di piantagione in anticipo.
Requisiti del suolo
I peperoni amano i terreni leggeri, sciolti e saturi. Il luogo di nascita della cultura sono i tropici dell'America centrale con i loro terreni spessi ma che si asciugano rapidamente. I terreni troppo acidi diventano calcarei. Il pH ottimale per il pepe è 6.0-7.0. Come tutte le solanacee, il peperone è in grado di tollerare alcalini (terreni salini, con Ph > 7,0), quindi può essere piantato in zone dove "non cresce nulla", ed è necessario effettuare l'acidificazione e la coltivazione del terreno.
Pepper Les è resistente, ma è meglio preparare il terreno in anticipo: per un anno, sotto la cultura precedente, per 1 mq. m porto un secchio di humus, in autunno scavano in profondità in 3 cucchiai. l. fertilizzanti a base di fosforo e potassio. In primavera viene introdotto il nitrato di ammonio - 1,5 cucchiai. l. per 1 mq. m superficialmente.
I migliori predecessori: sovescio, zucca, cetriolo, cavolo, zucchine, carote e cipolle. È inaccettabile piantare peperoni dopo qualsiasi altra belladonna: patate, melanzane, pomodori.
Per una buona crescita dei cespugli di pepe e della fruttificazione attiva, è necessario applicare regolarmente fertilizzanti minerali e organici al terreno. È necessario non solo scegliere le formulazioni giuste, ma anche usarle nella fase giusta nello sviluppo della cultura. La frequenza della medicazione superiore è sempre individuale. Dipende direttamente dalla composizione del terreno sul tuo sito. Più povera è la composizione del terreno, più spesso dovrai nutrire il peperone.
Il pepe è una delle verdure più comuni negli orti domestici. Questa cultura è abbastanza stabile e senza pretese. Tuttavia, in determinate condizioni, questa pianta può soffrire di infezioni e insetti dannosi. Prima di trattare i peperoni per malattie o parassiti, è necessario scoprire la causa del problema, altrimenti il trattamento potrebbe essere inefficace.
Panoramica delle recensioni
La varietà Lesya è interessante, ma ci sono poche recensioni a tutti gli effetti. L'origine della varietà non è chiara, i giardinieri cercano volentieri di coltivarla, ma la maggior parte dei semi che cadono nelle loro mani sono dilettanti, da collezionisti. Pertanto, Les, secondo le recensioni, sono piante diverse. Dei tratti stabili: compattezza, gusto, forma del frutto, pareti spesse e succose, resa e resistenza: la varietà sopravvive facilmente alla siccità e dà frutti enormi per una pianta così piccola. Les interesserà tutti coloro che cercano le varietà più originali di peperoni dolci. Non ci sono così tanti peperoni con frutti di "cuori" fiammeggianti.