- Autori: Blokin-Mechtalin V.I.
- Anno di approvazione: 2019
- Altezza cespuglio, cm: fino a 140
- Tipo di crescita: vigoroso
- Forma di frutta: cilindrico
- Peso del frutto, g: 250-300
- Colore della frutta: a maturazione tecnica verde scuro, a maturazione biologica rosso scuro
- Termini di maturazione: mezza stagione
- Dimensione del frutto, cm: 10x18
- Resa media: 12,8 kg/mq
Una delle ultime novità degne dell'attenzione degli agricoltori è il peperone dolce Livadia. La coltura non richiede manutenzioni complesse, porta rese decenti, può essere coltivata sia in serra che in terreno non protetto. E l'ibrido ha anche bellissimi frutti grandi, fragranti e gustosi freschi, e soprattutto nella composizione dei piatti preparati da loro.
Storia dell'allevamento
Gli allevatori della nota azienda agricola "Partner" hanno sempre cercato di creare tali ibridi in modo che siano disponibili e facili da curare e crescano più facilmente delle colture varietali. Il lavoro sulla varietà ibrida del pepe di Livadia è stato completato dal suo autore, il direttore generale della società V.I.Blokin-Mechtalin, nel 2017. E già nel 2019, la cultura ha potuto crescere in quasi tutte le regioni della Federazione Russa.
Descrizione della varietà
L'ibrido Livadia a frutto grande è resistente sia alle temperature estreme che agli attacchi di insetti nocivi. La qualità di conservazione di questo peperone dolce è molto alta. Se rimuovi i frutti dal cespuglio a maturazione tecnica, puoi conservarli per diversi mesi, ma solo in un luogo fresco.
Il peperone bulgaro in questione tollera molto bene qualsiasi trasporto, senza perdere la sua presentazione. Ciò è facilitato dalla sua pelle spessa e piuttosto forte.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
I cespugli di Livadia sono semi espansi, possono raggiungere un'altezza di quasi un metro e mezzo. La cultura si distingue per un apparato radicale sviluppato. Le foglie sono di forma ovale, di media grandezza, con leggera rugosità, il loro colore è verde scuro.
Frutti con posizione cadente, forma cilindrica, appiattita, con scanalature simmetriche. I peperoni sono generalmente lunghi, grandi, di peso medio - 250-300 grammi, dimensioni - 10x18 centimetri. I frutti sono lucidi, al momento della maturazione tecnica sono verde scuro, allo stadio della maturità biologica diventano rosso scuro, lisci. Ci sono circa tre o quattro nidi all'interno. Le pareti sono spesse - 7-9 mm.
Scopo e gusto
I frutti del peperone Livadia sono dolci, ricchi di gusto. Il prodotto ha un alto contenuto di fibre. I peperoni sono ideali per cucinare il lecho, ma anche per grigliare, cuocere al forno o stufare. Nelle insalate estive vanno bene anche le verdure fresche. Tuttavia, molte persone notano che quando viene trattato termicamente, il suo gusto si rivela molto più luminoso.
Termini di maturazione
Livadia è una varietà ibrida, di media stagione in termini di maturazione. La maturità rimovibile viene acquisita da loro 75-80 giorni dopo la germinazione.
Prodotto
La resa del pepe di Livadia è in media di 12,8 chilogrammi per metro quadrato.
Per ottenere un raccolto abbondante e gustoso di pepe, è necessario prendersi cura delle piantine in anticipo. Quando si coltivano piantine di pepe, è necessario determinare correttamente il tempo di semina, pre-seminare il trattamento dei semi, preparare il contenitore e il terreno necessari.
Crescere e prendersi cura
Il seme di Livadia viene seminato a partire dal 15 marzo. È meglio distribuirlo in contenitori separati. In questo modo è possibile evitare il picking, spesso traumatico per una cultura del genere.
Un posto permanente per il pepe di Livadia dovrebbe essere in un angolo ben illuminato del sito, ed è meglio se non ci sono correnti d'aria lì. Si consiglia di scegliere un terreno nutriente, sciolto, a pH neutro.
Su un'area di un metro quadrato non si trovano più di 4 piante.I frutti massicci maturano su cespugli piuttosto grandi, quindi dovranno essere legati a un supporto, mentre sono adatte sia le opzioni di legno che di plastica.
È necessario nutrire spesso il peperone di Livadia. Forse lo richiede più di altre varietà. È meglio soffermarsi sui complessi minerali. I peperoni maturi dal cespuglio devono essere rimossi in modo tempestivo, questo aiuterà lo sviluppo di frutti acerbi.
I frutti che sono stati raccolti verdi maturano magnificamente da soli. E a bassa temperatura verranno conservati per diversi mesi senza perdere la loro presentazione.
Per raccogliere un raccolto gustoso e ricco di pepe, è necessario rispettare tutte le condizioni della tecnologia agricola e la cura adeguata inizia con la semina delle piante. Prima di piantare il pepe in piena terra, dovrebbe essere preparato. È anche importante prendersi cura delle piantine e dello spazio di piantagione in anticipo.
Per una buona crescita dei cespugli di pepe e della fruttificazione attiva, è necessario applicare regolarmente fertilizzanti minerali e organici al terreno. È necessario non solo scegliere le giuste formulazioni, ma anche usarle nella fase giusta nello sviluppo della cultura. La frequenza della medicazione superiore è sempre individuale. Dipende direttamente dalla composizione del terreno sul tuo sito. Più povera è la composizione del terreno, più spesso dovrai nutrire il peperone.
Resistenza a malattie e parassiti
Grazie agli sforzi degli allevatori dell'agroazienda "Partner", l'ibrido Livadia è dotato di resistenza alle più comuni malattie delle colture di peperone, ad esempio il mosaico del tabacco. La resistenza della coltura agli attacchi di insetti nocivi è superiore a quella di molte altre varietà di peperone. Tuttavia, può essere necessaria una profilassi periodica.
Il pepe è una delle verdure più comuni negli orti domestici. Questa cultura è abbastanza stabile e senza pretese. Tuttavia, in determinate condizioni, questa pianta può soffrire di infezioni e insetti dannosi. Prima di trattare i peperoni per malattie o parassiti, è necessario scoprire la causa del problema, altrimenti il trattamento potrebbe essere inefficace.