- Sinonimi di nomi: Magno
- Anno di approvazione: 2015
- Altezza cespuglio, cm: 100
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Forma di frutta: cuboide
- Peso del frutto, g: 150-200
- Colore della frutta: verde a maturazione tecnica, arancio a maturazione biologica
- Termini di maturazione: presto
- Mese di maturazione: Luglio
- Dimensione del frutto, cm: 10 x 12
Non solo l'allevamento domestico è richiesto dai giardinieri. Pepper Magno è un rappresentante del lavoro olandese. È apparso sul territorio della Russia relativamente di recente, ma era già in grado di innamorarsi di molti residenti estivi. È apprezzato per la sua buona resa e senza pretese.
Storia dell'allevamento
Come accennato in precedenza, il pepe Magno è una varietà olandese. La produzione di sementi è gestita da Enza Zaden, che a sua volta è una delle cinque maggiori aziende olandesi coinvolte nella produzione di sementi e nuove colture. La varietà è apparsa sul territorio della Russia nel 2015.
Finora, non esiste un allevatore fornitore in Russia che rappresenterà la società olandese. Pertanto, molti giardinieri acquistano direttamente i semi. Ma in un pacchetto, spesso inviano da 250 a 500 semi. Alcuni residenti estivi si uniscono in squadre e acquisiscono massicciamente piantine.
Spesso a causa del fatto che non gli uffici di rappresentanza, ma altre aziende producono il pepe Magno con il proprio nome, i semi sono falsi. Molti giardinieri lo notano, poiché i semi acquistati non soddisfano le caratteristiche originariamente dichiarate.
Descrizione della varietà
Pepper Magno appartiene alle varietà universali. Può essere coltivata sia in serra che all'aperto. In caso di forte soleggiamento, è necessario coprire i letti aperti con agrofibra in modo che i cespugli non subiscano gravi ustioni.
Il vantaggio della varietà è che il frutto ha un aspetto eccellente. Emanano un aroma leggero e discreto e le verdure sono molto succose. Grazie a una buona selezione, la cultura ha un'immunità stabile a una serie di malattie fungine. A causa della densità della buccia, i frutti vengono conservati in un luogo buio e fresco fino a 2 settimane e sono anche ben trasportati su lunghe distanze senza perdere l'aspetto e il gusto.
Tra gli svantaggi della varietà, si nota che gli indicatori di resa sono molto diversi tra coltivazione in serra e in pieno campo. Poiché la varietà è ibrida, non può essere propagata con i propri semi. Ogni cespuglio deve essere legato ad un supporto.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
L'altezza del cespuglio è di 100 cm, il che classifica la varietà come di medie dimensioni. Il tronco è forte e grosso. Il sistema radicale si sviluppa attivamente, ma non penetra in profondità nel terreno. Le foglie sono di media grandezza, standard, oblungo-ovoidali. La superficie è verde intenso, leggermente rugosa, lucida.
Il tipo di infiorescenza è misto. I peduncoli sono piccoli, bianchi con un centro giallo brillante. Su un cespuglio si formano 8-10 frutti.
I frutti maturano grandi, di forma cuboide, con dimensioni di 10x12 cm.Il peso del frutto varia nell'intervallo 150-200 g. Nella maturità tecnica, le verdure sono verdi, quando sono completamente mature diventano arancioni (il colore può essere saturo o leggermente sbiadito ).
La superficie è lucida, liscia. All'interno si formano 3-4 camere, con una piccola quantità di piccoli semi. La polpa è abbastanza succosa. Spessore della parete - 7-8 mm.
Scopo e gusto
La cultura è universale, quindi è adatta per il consumo fresco, la preparazione di snack e lecho, l'inscatolamento e il congelamento. E anche a causa del fatto che le pareti sono molto spesse, i peperoni possono essere farciti. Il frutto ha un sapore eccellente, molto dolce e l'aroma è discreto.
Termini di maturazione
Pepper Magno appartiene alle varietà precoci. Il suo periodo vegetativo è di 95-105 giorni. La piena maturazione avviene a luglio.
Prodotto
Con un'adeguata cura agrotecnica, la resa della varietà è elevata. Ma dipende molto da dove è stata dipinta esattamente la cultura. Se è un terreno aperto, gli indicatori sono 4,5-5 kg per 1 m2 e se è una serra, la resa può raggiungere i 12-14 kg per 1 m2.
Regioni in crescita
I migliori indicatori di resa si osservano nelle seguenti regioni:
- Centrale;
- Settentrionale;
- Estremo Oriente;
- Urali;
- Nizhnevolzhsky;
- Medio Volga;
- Volgo-Vyatsky;
- TsCHO;
- nordoccidentale.
Schema di atterraggio
Si consiglia ai residenti estivi di piantare piantine secondo lo schema 40x60 cm, che garantirà una distribuzione uniforme di minerali utili, umidità e faciliterà anche la raccolta.
Per ottenere un raccolto abbondante e gustoso di pepe, è necessario prendersi cura delle piantine in anticipo. Quando si coltivano piantine di pepe, è necessario determinare correttamente il tempo di semina, pre-seminare il trattamento dei semi, preparare il contenitore e il terreno necessari.
Crescere e prendersi cura
Prima della semina, i semi di pepe Magno non devono essere immersi in una soluzione di permanganato di potassio o di permanganato di potassio, poiché i produttori si sono presi cura di questo e hanno trattato tutto il materiale con una sostanza speciale (tyram), che impedisce lo sviluppo di varie malattie fungine e respinge anche alcuni parassiti.
Per la coltivazione delle piantine, vengono raccolte le scatole, viene acquistata la terra e vengono seminati i semi.
Non aspettarti che i semi diano buoni risultati da soli. È necessario, oltre all'irrigazione, applicare fertilizzanti e assicurarsi che le piantine abbiano abbastanza luce.
L'atterraggio in piena terra viene effettuato a maggio. E le cure di follow-up dovrebbero includere:
- irrigazione;
- medicazione superiore;
- allentando il terreno;
- giarrettiera e formazione della corona.
Per raccogliere un raccolto gustoso e ricco di pepe, è necessario rispettare tutte le condizioni della tecnologia agricola e la cura adeguata inizia con la semina delle piante. Prima di piantare il pepe in piena terra, dovrebbe essere preparato. È anche importante prendersi cura delle piantine e dello spazio di piantagione in anticipo.
Per una buona crescita dei cespugli di pepe e della fruttificazione attiva, è necessario applicare regolarmente fertilizzanti minerali e organici al terreno. È necessario non solo scegliere le formulazioni giuste, ma anche usarle nella fase giusta nello sviluppo della cultura. La frequenza della medicazione superiore è sempre individuale. Dipende direttamente dalla composizione del terreno sul tuo sito. Più povera è la composizione del terreno, più spesso dovrai nutrire il peperone.
Il pepe è una delle verdure più comuni negli orti domestici. Questa cultura è abbastanza stabile e senza pretese. Tuttavia, in determinate condizioni, questa pianta può soffrire di infezioni e insetti dannosi. Prima di trattare i peperoni per malattie o parassiti, è necessario scoprire la causa del problema, altrimenti il trattamento potrebbe essere inefficace.