- Autori: Olanda
- Sinonimi di nomi: Medusa pepe
- Altezza cespuglio, cm: 30-40
- Tipo di crescita: sottodimensionato
- Forma di frutta: conico
- Colore della frutta: avorio, verde, giallo, arancione, rosso
- Dimensione del frutto, cm: lunghezza 5-7, diametro 2-2,5
- Prodotto: alto
- Appuntamento: per consumo fresco, per conserve, per uso secco, usato come spezia
- Condizioni di crescita: serra, terreno aperto, sul balcone, al coperto
La varietà ibrida di peperoni Medusa F1 (sinonimo di Medusa pepper) è una delle creazioni più straordinarie degli allevatori olandesi. I lunghi peperoni che crescono dal cespuglio, come serpenti dalla testa della mitica Medusa la Gorgone, donano alla pianta un aspetto originale, suscitando vera delizia tra tutti gli abitanti. Oltre a un aspetto interessante, i frutti hanno un gusto abbastanza classico di peperoncino e anche la cultura è molto resistente. Il peperone decorativo medusa può essere un'ottima decorazione non solo per un giardino/orto, ma anche per un giardino fiorito.
Descrizione della varietà
La medusa è un peperoncino ornamentale perenne che cresce verticalmente su un cespuglio. I frutti lunghi e sottili sono coloratissimi, ad immagine dei capelli di serpente del famoso rappresentante della mitologia greca.
Questa varietà ibrida è una varietà di peperoncino. Ogni cespuglio può contenere 45-50 frutti. Inoltre, il pepe di Medusa è una pianta ornamentale brillante, mentre cresce in modo compatto, i germogli non superano un'altezza di 30-40 centimetri. I fusti sono eretti, non necessitano di giarrettiera.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
I peperoni medusa crescono in lunghezza di 5-7 centimetri, con un diametro di 2-2,5 centimetri. Il frutto è leggermente ricurvo e molto insolito. I peperoni medusa hanno molte sfumature, nei diversi stadi del loro sviluppo, i frutti si colorano di avorio, verde, giallo, arancio, e quando sono completamente maturi virano al rosso.
Scopo e gusto
Nonostante l'enorme effetto decorativo, l'uso del pepe per lo scopo previsto è abbastanza rilevante. La piccantezza del prodotto sulla scala Scoville va da 1 a 1000 SHU. Allo stesso tempo, il pepe, a differenza di altre varietà di peperoni decorativi, ha un sapore dolce e pepato. Insieme ad un basso grado di piccantezza, la dolcezza del prodotto rende questa variante di peperoncino abbastanza salutare e richiesta nel piano gastronomico.
Le meduse possono essere viste come una deliziosa alternativa ai peperoni per vari piatti, insalate, zuppe. Questi peperoni grigliati sono molto buoni. Un prodotto ben maturo può essere un'ottima decorazione gustosa ed efficace per panini, pizza, crostate e altri piatti. Il pepe è anche usato per l'inscatolamento, oltre che essiccato come spezia.
Termini di maturazione
In termini di maturazione, la cultura del pepe Medusa appartiene alla maturazione precoce. Dopo 110-120 giorni i peperoni diventano rossi e raggiungono i 6 cm di lunghezza.
Prodotto
La varietà ibrida Medusa F1 è abbastanza produttiva. Quindi, da un cespuglio puoi ottenere fino a 400-500 grammi di peperoncino.
Per ottenere un raccolto abbondante e gustoso di pepe, è necessario prendersi cura delle piantine in anticipo. Quando si coltivano piantine di pepe, è necessario determinare correttamente il tempo di semina, pre-seminare il trattamento dei semi, preparare il contenitore e il terreno necessari.
Crescere e prendersi cura
I giardinieri iniziano a seminare piantine a febbraio o un paio di mesi prima di trasferire le piantine in un luogo permanente. Il substrato fertile viene acquistato già pronto o preparato da tappeto erboso, compost, torba. Il materiale del seme è sepolto un centimetro.Prima dell'emergere dei germogli, è necessario mantenere una certa umidità e temperatura, per cui le piantagioni sono coperte con vetro o pellicola.
Le principali attività di cura per Medusa sono l'irrigazione, il diserbo, l'alimentazione, che saranno necessarie fino a 3-4 volte durante la stagione vegetativa (intervallo 2-3 settimane).
In linea di principio, prendersi cura di questa pianta non è difficile. Pepper Medusa viene coltivata anche in vasi di fiori. La cosa principale qui è l'irrigazione regolare e l'alimentazione periodica con una miscela speciale per i fiori. Con tale cura, la cultura si diletterà per sei mesi.
La Medusa al pepe amaro è una pianta molto bella e riconoscente. Sembra spettacolare all'interno della casa, mentre sul davanzale della finestra può essere coltivato in vaso per diversi anni. Solo 2-3 cespugli soddisferanno il fabbisogno vitaminico di una piccola famiglia di 3-4 persone.
Per raccogliere un raccolto gustoso e ricco di pepe, è necessario rispettare tutte le condizioni della tecnologia agricola e la cura adeguata inizia con la semina delle piante. Prima di piantare il pepe in piena terra, dovrebbe essere preparato. È anche importante prendersi cura delle piantine e dello spazio di piantagione in anticipo.
Per una buona crescita dei cespugli di pepe e della fruttificazione attiva, è necessario applicare regolarmente fertilizzanti minerali e organici al terreno. È necessario non solo scegliere le formulazioni giuste, ma anche usarle nella fase giusta nello sviluppo della cultura. La frequenza della medicazione superiore è sempre individuale. Dipende direttamente dalla composizione del terreno sul tuo sito. Più povera è la composizione del terreno, più spesso dovrai nutrire il peperone.
Il pepe è una delle verdure più comuni negli orti domestici. Questa cultura è abbastanza stabile e senza pretese. Tuttavia, in determinate condizioni, questa pianta può soffrire di infezioni e insetti dannosi. Prima di trattare i peperoni per malattie o parassiti, è necessario scoprire la causa del problema, altrimenti il trattamento potrebbe essere inefficace.