
- Autori: Khikhlukha E.A., Antipova N.Yu., Sirota E.G., Svidovskaya N.N.
- Anno di approvazione: 2001
- Altezza cespuglio, cm: 50-67
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Forma di frutta: conico
- Peso del frutto, g: 55-71
- Colore della frutta: verde a maturazione tecnica, rosso scuro a maturazione biologica
- Termini di maturazione: mezza stagione
- Mese di maturazione: 20 luglio - 20 agosto
- Prodotto: alto
Pepper Morozko è una varietà di favolosa bellezza. Vale la pena dare un'occhiata più da vicino alle sue caratteristiche e caratteristiche.
Storia dell'allevamento
La pianta è stata allevata nel 1999 dagli allevatori del Centro scientifico federale di coltivazione di ortaggi Khikhlukha E. A., Antipova N. Yu., Sirota E. G., Svidovskaya N. N. Nel 2001 Morozko è entrato nel registro di stato per la regione della Siberia occidentale.
Descrizione della varietà
La varietà è destinata alla coltivazione in piena terra, in condizioni di riparo temporaneo o permanente. La varietà è coltivata nelle regioni della Siberia occidentale e della Siberia orientale.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
Morozko è un cespuglio di medie dimensioni. In altezza, raggiunge una media di 50-67 cm Il cespuglio è standard, chiuso. Ci sono poche foglie di media grandezza sul cespuglio, il numero dei frutti varia da 10 a 29. Hanno una forma conica, la massa di un peperone raggiunge i 55-71 g. All'inizio verdi, man mano che maturano, i frutti diventano un colore rosso scuro gradevole, acquisiscono una superficie liscia e lucida.
Scopo e gusto
La varietà appartiene alla specie dolce e ha uno scopo universale: si consuma fresca, e il Morozko è adatto anche a tutti i tipi di lavorazione e inscatolamento. Il gusto è buono. I frutti hanno un debole aroma, contengono sostanze utili, ad esempio acido ascorbico (151 mg per 100 g di materia prima).
Termini di maturazione
In termini di maturazione, Morozko è una mezza stagione. Il periodo dall'emergenza delle piantine alla prima ondata del raccolto richiede 100-125 giorni, il periodo principale di maturazione va dal 20 luglio al 20 agosto.
Prodotto
Frosty dà ottimi raccolti. In media, da 1 a 2,3 kg vengono raccolti da un metro quadrato. La varietà ha anche un'elevata commerciabilità - 97-100%.
Schema di atterraggio
Quando si piantano semi o si piantano piantine preparate, aderiscono allo schema 60x40 cm.

Per ottenere un raccolto abbondante e gustoso di pepe, è necessario prendersi cura delle piantine in anticipo. Quando si coltivano piantine di pepe, è necessario determinare correttamente il tempo di semina, pre-seminare il trattamento dei semi, preparare il contenitore e il terreno necessari.
Crescere e prendersi cura
Frosty è piantato nelle regioni settentrionali, dove ricorrono quasi sempre al metodo di coltivazione delle piantine. Alla fine di febbraio o nella prima decade di marzo, i semi vengono piantati in vaso, in una serra o sotto un riparo cinematografico, le piante vengono trasferite a metà maggio, alla fine di maggio le piantine vengono trasferite in piena terra.
Il metodo della piantina ti consente di ottenere piantine già pronte all'inizio dell'estate. I semi vengono piantati sia in grandi contenitori che in piccoli bicchieri di plastica o vasi di torba. I giardinieri esperti raccomandano le ultime due opzioni: Morozko non tollera il processo di separazione delle piantine, poiché il pepe ha un apparato radicale debole in questa fase.
Prima di aggiungere il terreno al contenitore, vengono praticati fori di drenaggio e viene posata pietra frantumata o argilla espansa. Il terreno per la semina dovrebbe essere fertile: puoi prendere il substrato dal negozio o farlo da solo, concimando il terreno con humus o compost. Se non hai terra nera nella tua zona, è possibile mescolare sabbia, torba, humus e erba (1: 1: 1: 2). Inoltre, qualsiasi terreno dovrebbe essere disinfettato con una soluzione calda debole di permanganato di potassio.
Il materiale del seme deve essere selezionato prima di piantare, per "svegliarsi" viene immerso in uno stimolatore della crescita per mezz'ora. I semi non sono piantati molto in profondità, la profondità ottimale è fino a 1 cm.Il materiale posto nel terreno deve essere annaffiato abbondantemente, coperto con un film e le piantine devono essere trasferite in un luogo caldo e asciutto con una temperatura di + 23-25 gradi. Idealmente, la posizione dovrebbe essere leggermente illuminata. I germogli di Morozko compaiono in 10-12 giorni.
Piantare piantine, in cui ogni pianta ha almeno due foglie a tutti gli effetti, viene effettuata quando la terra viene riscaldata fino a +15 gradi e il tempo è stabile all'esterno. Prima di questo, le piante per l'indurimento vengono portate in strada per 20 minuti, lasciando le piantine in ombra parziale e aumentando ogni volta il tempo di avvicinamento. La trama per Morozko è soleggiata. Humus e un po 'di cenere di legno vengono aggiunti ai fori preparati; dopo la semina, il terreno è ben inumidito.
Nella prima settimana, Morozko è coperto di pellicola durante la notte. L'irrigazione viene effettuata 2-3 volte a settimana con acqua stabilizzata a temperatura ambiente. Il terreno deve essere periodicamente allentato, rimuovendo le erbacce. Morozko risponde bene anche all'hilling. Entrambe le procedure contribuiscono alla normale crescita e sviluppo del sistema radicale e dell'intera pianta nel suo insieme.
Anche il pepe ha bisogno di essere nutrito. Vengono somministrati almeno tre volte a stagione.
- La prima volta si verifica 10-14 giorni dopo il trapianto delle piante in piena terra o in serra. Vengono utilizzati fertilizzanti organici, nitrato di ammonio.
- Durante il periodo di fioritura, sotto la boscaglia vengono introdotte miscele minerali contenenti potassio e fosforo.
- Durante il periodo di formazione dei frutti si possono alternare concimazioni organiche e chimiche, iniziando dalla prima, oppure ricorrere solo a quelle organiche per la loro compatibilità ambientale. L'humus e il letame marcito sono adatti.

Per raccogliere un raccolto gustoso e ricco di pepe, è necessario rispettare tutte le condizioni della tecnologia agricola e la cura adeguata inizia con la semina delle piante. Prima di piantare il pepe in piena terra, dovrebbe essere preparato. È anche importante prendersi cura delle piantine e dello spazio di piantagione in anticipo.




Per una buona crescita dei cespugli di pepe e della fruttificazione attiva, è necessario applicare regolarmente fertilizzanti minerali e organici al terreno. È necessario non solo scegliere le giuste formulazioni, ma anche usarle nella fase giusta nello sviluppo della cultura. La frequenza della medicazione superiore è sempre individuale. Dipende direttamente dalla composizione del terreno sul tuo sito. Più povera è la composizione del terreno, più spesso dovrai nutrire il peperone.
Resistenza a malattie e parassiti
In generale, Morozko ha un sistema immunitario resistente alle malattie. Analizzeremo diversi mezzi per la loro prevenzione, nonché possibili parassiti.
Alcuni giardinieri usano fungicidi ogni due settimane per prevenire una serie di malattie. È consuetudine prendere i seguenti fondi:
- "Velocità";
- Ridomil Oro;
- "Quadri".
Tutti i preparati sono preparati secondo le istruzioni e rappresentano una soluzione liquida, la cui irrorazione impedisce la diffusione dei funghi e delle loro spore.
Tra gli insetti che non sono contrari a banchettare con i frutti di Morozko, si può distinguere lo scarabeo della patata del Colorado. Prima di piantare, le piantine vengono annaffiate con la famosa preparazione "Aktara" (1,4 g per 10 litri di acqua).

Il pepe è una delle verdure più comuni negli orti domestici. Questa cultura è abbastanza stabile e senza pretese. Tuttavia, in determinate condizioni, questa pianta può soffrire di infezioni e insetti dannosi. Prima di trattare i peperoni per malattie o parassiti, è necessario scoprire la causa del problema, altrimenti il trattamento potrebbe essere inefficace.