- Anno di approvazione: 1986
- Altezza cespuglio, cm: 140-160
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Forma di frutta: conico
- Peso del frutto, g: 100-110
- Colore della frutta: giallo-verde a maturazione tecnica, rosso a maturazione biologica
- Termini di maturazione: presto
- Mese di maturazione: luglio agosto settembre
- Dimensione del frutto, cm: lunghezza 10-12, diametro 4-7
- Prodotto: alto
I giardinieri degli anni '70 e '80 del secolo scorso potevano accontentarsi di solo 3-4 varietà di peperoni dolci (ma che tipo!). Miracolo californiano, Rondine, Dono della Moldavia, Tenerezza: tutte queste culture fino ad oggi, avendo attraversato tempi diversi e molte difficoltà, godono della stessa popolarità e sono cresciute ovunque nelle vaste distese del paese. La varietà Tenderness è di particolare interesse per gli agricoltori delle regioni fredde.
Storia dell'allevamento
Questa varietà, unica nel suo genere (nello specifico, una varietà, non un ibrido), è stata creata nel 1982 a St. Vavilov. La cultura si chiamava "Tenerezza" e, molto probabilmente, ciò fu facilitato dall'opera con lo stesso nome di A. Pakhmutova, che a quel tempo stava vivendo il picco di popolarità. Ma questa è una delle versioni. Forse la scelta del nome è stata influenzata dalle proprietà della buccia e della polpa piuttosto delicate dei frutti della nuova varietà.
In ogni caso, nel 1986, la varietà è stata iscritta con questo nome nel Registro di Stato e raccomandata per la coltivazione in alcune regioni del paese. Allo stesso tempo, i territori meridionali della Russia non apparivano nelle raccomandazioni, poiché in quegli anni erano destinate a loro altre varietà promettenti, come il Dono della Moldova, il miracolo della California. Inizialmente, la varietà Tenderness è stata allevata per soddisfare le esigenze dei giardinieri delle regioni settentrionali per la coltivazione del peperone nei loro appezzamenti. Pertanto, la cultura è stata suddivisa in zone per terreni chiusi, anche per le regioni di Murmansk e Arkhangelsk, nonché per Sakhalin, Kamchatka e il Territorio di Primorsky.
Descrizione della varietà
È interessante che alcuni giovani agricoltori oggi piantino il pepe di Tenderness secondo la tradizione, come lo piantavano le loro madri e persino le nonne. Ma più spesso questa è esattamente la varietà che è in grado di sopravvivere e persino dare i suoi frutti nelle condizioni molto difficili delle regioni settentrionali. La cultura tollera un po' di ombreggiatura e cresce bene con lunghe ore diurne. Una pianta normalmente percepisce sia un calo di temperatura a breve termine che significativi cali di temperatura.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
I cespugli della varietà bulgara La tenerezza sono standard, sono considerati di medie dimensioni. La loro altezza può raggiungere 1,4-1,6 metri. Le piante sono potenti, con fusto centrale piuttosto grosso, con germogli semi espansi. Le foglie sono di medie dimensioni.
Peperoni Tenerezza di media grandezza, lunghi 10-12 centimetri e di diametro 4-7 centimetri. Peso del frutto: 100-110 grammi. Lo spessore della parete del peperone è di 6-8 mm, che è un ottimo indicatore per la vecchia varietà.
Quando il pepe raggiunge la maturità tecnica, diventa giallo-verde, quindi, man mano che matura, il frutto diventa arancione e quindi diventa completamente rosso.
Scopo e gusto
Come suggerisce il nome, la buccia del frutto è tenera e sottile e la consistenza della polpa è molto succosa. Le caratteristiche gustative dei peperoni sono ottime, i frutti sono dolci, aromatici, c'è un retrogusto di senape appena percettibile.
L'applicazione del prodotto è universale. Data la sua antica origine, era il più utilizzato, e ancora oggi viene utilizzato per farcire.
Termini di maturazione
Varietà La tenerezza è indicata come peperoni precoci; in media, l'intervallo di tempo dall'emergenza delle piantine alla maturazione tecnica dei frutti è di 80-85 giorni.
Prodotto
La coltura è considerata ad alto rendimento.In media, i giardinieri raccolgono 1,7-1,9 chilogrammi di frutti rossi da un cespuglio.
Per ottenere un raccolto abbondante e gustoso di pepe, è necessario prendersi cura delle piantine in anticipo. Quando si coltivano piantine di pepe, è necessario determinare correttamente il tempo di semina, pre-seminare il trattamento dei semi, preparare il contenitore e il terreno necessari.
Crescere e prendersi cura
Per le piantine, i semi di peperone dolce La tenerezza iniziano a essere seminati dopo il 15 febbraio e continuano fino al 15 marzo, a seconda della regione. I semi di questa coltura germinano da 2 a 3 settimane. Quando compaiono due foglie, puoi raccogliere in contenitori separati.
Quando si trasbordano piantine coltivate nel terreno / serra, non vengono posizionate più di 3-4 piante in un luogo permanente su un'area di 1 m2.
La prima alimentazione avviene 2 settimane dopo il trapianto. Per questo, viene utilizzata una soluzione di humate. Quando i cespugli raggiungono un'altezza di 15-20 centimetri, quando iniziano a ramificarsi leggermente, formano un cespuglio. La cultivar è caratterizzata dalla conduzione della pianta in 2 fusti. Questa è l'opzione migliore per la coltivazione in serra di colture di peperoni alti alle latitudini settentrionali.
Per ottenere un'elevata resa della coltura in questione, sarà necessaria anche un'irrigazione regolare moderata.
Per raccogliere un raccolto gustoso e ricco di pepe, è necessario rispettare tutte le condizioni della tecnologia agricola e la cura adeguata inizia con la semina delle piante. Prima di piantare il pepe in piena terra, dovrebbe essere preparato. È anche importante prendersi cura delle piantine e dello spazio di piantagione in anticipo.
Per una buona crescita dei cespugli di pepe e della fruttificazione attiva, è necessario applicare regolarmente fertilizzanti minerali e organici al terreno. È necessario non solo scegliere le formulazioni giuste, ma anche usarle nella fase giusta nello sviluppo della cultura. La frequenza della medicazione superiore è sempre individuale. Dipende direttamente dalla composizione del terreno sul tuo sito. Più povera è la composizione del terreno, più spesso dovrai nutrire il peperone.
Resistenza a malattie e parassiti
Come per tutte le colture allevate in precedenza, la resistenza del peperone alle malattie e agli insetti nocivi è nella media. Tuttavia, potando e modellando correttamente gli arbusti migliora la ventilazione della pianta, riducendo la probabilità di infezione e penetrazione dei parassiti. Allo stesso tempo, la varietà ha una robustezza e una resistenza record alle condizioni meteorologiche avverse.
Il pepe è una delle verdure più comuni negli orti domestici. Questa cultura è abbastanza stabile e senza pretese. Tuttavia, in determinate condizioni, questa pianta può soffrire di infezioni e insetti dannosi. Prima di trattare i peperoni per malattie o parassiti, è necessario scoprire la causa del problema, altrimenti il trattamento potrebbe essere inefficace.