- Autori: Timina O.O.
- Anno di approvazione: 2006
- Altezza cespuglio, cm: 45-55
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Forma di frutta: conico stretto
- Peso del frutto, g: 20
- Colore della frutta: verde a maturazione tecnica, rosso scuro a maturazione biologica
- Termini di maturazione: mezza stagione
- Mese di maturazione: giugno, luglio, agosto, settembre, ottobre
- Dimensione del frutto, cm: lunghezza 16-18
Questo meraviglioso peperoncino si distingue per il fatto che può essere coltivato bene a casa e allo stesso tempo portare frutti gustosi e sani durante tutto l'anno. Inoltre, Spark ha un forte potenziale immunitario e raramente si ammala con le cure adeguate.
Storia dell'allevamento
Le squadre dell'azienda agricola di Mosca "Russian Seeds" e l'Istituto di ricerca sull'agricoltura di Pridnestrovian, che hanno presentato congiuntamente domanda per i suoi test e l'iscrizione nel registro di stato, hanno lavorato per ottenere l'Ogonyok. La ricerca era guidata da O. Timina Nel 2006, la cultura è stata registrata contemporaneamente alla ricevuta di ammissione per la sua coltivazione in tutte le regioni della Federazione Russa.
Descrizione della varietà
La cultura è acuta, può essere coltivata in terreni aperti, serre, logge e appartamenti. Ha eccellenti proprietà decorative.
Tra i vantaggi della cultura, notiamo:
dimensioni compatte dei cespugli;
un alto livello di resistenza alla batteriosi e ad altre malattie tipiche dei peperoni;
proprietà gustative originali (pungenza e aroma pepato);
i cespugli di pepe non richiedono sagomatura;
aspetto originale e meraviglioso.
Svantaggi:
la confusione che spesso sorge con il materiale di piantagione, poiché con questo nome (Ogonyok) viene venduto un numero significativo di semi nella rete commerciale, che differiscono per gusto, aspetto e altri parametri;
non un livello di produttività molto elevato;
maturazione asincrona dei frutti;
mancanza di un'adeguata stabilità alla luce solare diretta;
Nel corso della coltivazione delle colture in serra, il grado di umidità e la temperatura devono essere regolati sistematicamente.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
I cespugli della coltura sono chiusi, di medie dimensioni - nei letti crescono fino a 45-55 cm e in vaso - fino a 30-35 cm La corona è formata da una configurazione piramidale. Sui cespugli a diversi stadi di sviluppo, si formano contemporaneamente sia fiori che frutti. Le foglie sono di medie dimensioni, di colore verde, leggermente rugose.
I frutti sono allungati, conici stretti, del peso fino a 20 g, lunghi circa 16-18 cm, con uno spessore della parete di circa 1,5 mm. I baccelli si trovano pendenti, allo stato maturo di colore rosso scuro, nella fase di maturità tecnica sono verdi. La superficie del frutto è lucida. Il numero di camere di semina è 2-3.
Scopo e gusto
Secondo lo scopo previsto, i baccelli della cultura vengono utilizzati con successo nell'inscatolamento, come spezie. In termini di gusto, sono pungenti, con un forte aroma pepato.
Conservali freschi o lavorati. Nelle celle frigorifere si conservano bene per circa un mese, e se sono confezionate con pellicola la conservabilità aumenta. I baccelli vengono anche essiccati e congelati.
Termini di maturazione
In termini di maturazione, la cultura è a metà stagione - fino a 140 giorni. La maturazione è prolungata, asincrona - da giugno a ottobre. Tre mesi dopo la semina, i primi baccelli maturano e quindi i fiori si formano costantemente sui cespugli.
Prodotto
La coltura è ad alto rendimento, con una resa media fino a 3,8 kg/mq. m.
Schema di atterraggio
Il modello di atterraggio standard è 20x30 cm.
Per ottenere un raccolto abbondante e gustoso di pepe, è necessario prendersi cura delle piantine in anticipo. Quando si coltivano piantine di pepe, è necessario determinare correttamente il tempo di semina, pre-seminare il trattamento dei semi, preparare il contenitore e il terreno necessari.
Crescere e prendersi cura
Se il tuo obiettivo è coltivare i peperoni solo in casa, puoi piantarli durante tutto l'anno. Il momento di piantare piantine in terreni aperti è maggio.
Spesso la cultura viene coltivata su balconi o davanzali. Con un'assistenza agricola competente, diventa possibile ricevere frutti tutto l'anno. Ciò richiede il mantenimento di livelli di temperatura e umidità ottimali, oltre a garantire una fornitura uniforme di luce solare a tutte le piante.
Durante la semina dei semi, è necessario prendere in considerazione una serie di sfumature:
per piantare, puoi usare il terreno del giardino;
il terreno fertilizzato con un alto livello di fertilità e capacità media di umidità è ottimale;
spesso scelgono il terreno destinato alla coltivazione di fiori da interno;
i contenitori per il terreno devono essere realizzati con materiali che non ne intaccano la qualità, quindi sono selezionati tra vetro, ceramica, argilla, plastica;
la pentola scelta deve avere un foro per l'uscita del liquido;
è richiesta l'organizzazione del drenaggio in contenitori.
Prima di piantare i semi, vengono eseguite una serie di procedure preparatorie per aumentare il livello di germinazione e la difesa immunitaria della coltura:
i semi vengono sterilizzati, per questo vengono immersi in una soluzione salina al 4% per 10 minuti, quindi trasferiti in una soluzione di manganese per 20 minuti;
i semi vengono lavati in modo che non rimanga alcuna soluzione sterilizzante, poiché tali residui hanno un effetto negativo sulla crescita della coltura;
semi secchi;
indurimento dei semi per diverse ore per strada;
vengono elaborati con composti stimolatori della crescita per aumentare il livello di germinazione (usando acido succinico o "Zircon").
Quindi i semi vengono essiccati e conservati a casa.
La coltura richiede il mantenimento di temperature e umidità ottimali. Germinalo dall'inizio della primavera e talvolta dalla fine di febbraio. Entro la seconda metà dell'estate, i cespugli iniziano già a dare i loro frutti, mentre alla fine della primavera viene spesso trapiantato in terreni aperti.
Il seme dovrebbe essere piantato in contenitori separati o in grandi contenitori. Per questo, vengono preparate rientranze separate (circa 1,5 cm). Non è consigliabile coprire abbondantemente i materiali di piantagione con il terreno.
Per aumentare il grado di germinazione dei peperoni, è necessario seguire una serie di regole di cura:
regime di temperatura entro +24 gradi;
è meglio posizionare contenitori con colture sui davanzali esposti a sud;
prima di germogliare, i vasi dovrebbero essere coperti con vetro o pellicola;
dopo la germinazione del seme, la temperatura si riduce a +20 gradi;
non è raccomandata l'esposizione costante delle piante al sole;
all'inizio della primavera vengono utilizzate speciali lampade da giardino per l'illuminazione, che funzionano per almeno 10 ore;
l'irrigazione viene eseguita secondo necessità, con moderazione, ma almeno una volta ogni due giorni;
il processo di raccolta viene eseguito quando compaiono 3 foglie.
I giovani vengono nutriti per la prima volta 14 giorni dopo lo sbarco nel luogo prescelto. Per questo viene utilizzata materia organica, è utile utilizzare una miscela di letame di pollo e sterco di vacca.
Durante la stagione di crescita, la concimazione viene effettuata ogni 20 giorni, utilizzando composti di fosforo e potassio. È vietato l'uso di azoto, poiché stimola la crescita delle foglie, il che porta all'inibizione del processo di fioritura e alla diminuzione del livello di resa.
Le procedure di potatura vengono eseguite secondo necessità e durante la stagione di crescita. Gli attrezzi da giardino utilizzati in questo caso devono essere trattati con manganese o alcool.
Il raccolto è autoimpollinato, ma l'impollinazione incrociata migliora i raccolti.
Per raccogliere un raccolto gustoso e ricco di pepe, è necessario rispettare tutte le condizioni della tecnologia agricola e la cura adeguata inizia con la semina delle piante. Prima di piantare il pepe in piena terra, dovrebbe essere preparato.È anche importante prendersi cura delle piantine e dello spazio di piantagione in anticipo.
Per una buona crescita dei cespugli di pepe e della fruttificazione attiva, è necessario applicare regolarmente fertilizzanti minerali e organici al terreno. È necessario non solo scegliere le formulazioni giuste, ma anche usarle nella fase giusta nello sviluppo della cultura. La frequenza della medicazione superiore è sempre individuale. Dipende direttamente dalla composizione del terreno sul tuo sito. Più povera è la composizione del terreno, più spesso dovrai nutrire il peperone.
Resistenza a malattie e parassiti
I problemi culturali tipici includono:
quando le foglie cadono o iniziano a sbiadire, il che indica una mancanza di sole, per questo motivo si dovrebbero usare le lampade da giardino;
la comparsa degli afidi si verifica spesso durante i periodi caldi, viene distrutta con l'aiuto di insetticidi ("Fitoverma" o "Agromertina");
sono possibili attacchi di un acaro ragno, che viene eliminato con preparazioni speciali o l'uso di una soluzione di sapone.
Osservando il livello ottimale di temperatura e umidità, si possono evitare situazioni problematiche associate a insetti e parassiti dannosi, poiché in generale la coltura è resistente alle malattie tipiche.
Il pepe è una delle verdure più comuni negli orti domestici. Questa cultura è abbastanza stabile e senza pretese. Tuttavia, in determinate condizioni, questa pianta può soffrire di infezioni e insetti dannosi. Prima di trattare i peperoni per malattie o parassiti, è necessario scoprire la causa del problema, altrimenti il trattamento potrebbe essere inefficace.