- Autori: Sakata
- Sinonimi di nomi: Ombrone
- Anno di approvazione: 2010
- Altezza cespuglio, cm: 60-100
- Tipo di crescita: medio, vigoroso
- Forma di frutta: cilindrico
- Peso del frutto, g: 171-400
- Colore della frutta: in maturazione tecnica da verde a verde scuro, in maturazione biologica rosso
- Termini di maturazione: mezza stagione
- Mese di maturazione: luglio agosto settembre
Gli ibridi di peperoni dolci sono sempre più resistenti alle dure condizioni climatiche, hanno un gusto migliore e danno rese maggiori rispetto alle colture varietali. Tutte queste qualità sono pienamente inerenti alla varietà ibrida Ombrone F1.
Storia dell'allevamento
La famosa azienda giapponese Sakata è diventata la creatrice di questa cultura. Da oltre 100 anni, a partire dal 1913, l'attività principale di questa grande azienda sementiera è stata la selezione delle colture orticole. Nel 2010, la varietà ibrida risultante Ombrone è stata iscritta nel Registro di Stato della Federazione Russa per la coltivazione all'aperto nelle regioni meridionali del paese in appezzamenti sussidiari personali.
Descrizione della varietà
Nonostante le raccomandazioni di Rosreestr, questa varietà di peperone rosso dolce è adatta alla coltivazione sia in piena protezione che in piena terra. Inoltre, i frutti di questa cultura giapponese sono in grado di allegare efficacemente anche a basse temperature.
Il peperone di Ombrone di medio periodo di maturazione precoce, senza pretese di cura, può resistere bene a qualsiasi fattore ambientale sfavorevole, nonché al trasporto.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
L'arbusto dell'Ombrone è semiesteso, potente, vigoroso. L'altezza non può essere definita troppo alta - da 60 cm a un metro. Le foglie sono rugose, di medie dimensioni, possono essere verde scuro o verde.
Il pepe ha una forma cilindrica, a volte cuboide, allungata, con punta smussata. A parete spessa, spessore della parete 8 mm. I frutti sono grandi. In lunghezza raggiungono i 15-18 cm, il diametro - 10-12 cm, il peso medio - 171-400 grammi. Quando il pepe è completamente maturo, il colore verde scuro cambia in rosso vivo.
Scopo e gusto
L'ombrone si distingue per frutti piuttosto grandi. Il gusto è equilibrato, brillante e persiste anche dopo la surgelazione. I peperoni sono dolci, succosi, assolutamente senza amarezza. Sono buoni sia nelle insalate fresche che nelle conserve.
Termini di maturazione
Ibrido di mezza stagione. I frutti matureranno 70-75 giorni dopo il trapianto delle piantine in un luogo permanente. Il periodo di maturazione va da luglio a settembre.
Prodotto
In media, da un metro quadrato si possono ottenere 5,8 chilogrammi di frutta.
Per ottenere un raccolto abbondante e gustoso di pepe, è necessario prendersi cura delle piantine in anticipo. Quando si coltivano piantine di pepe, è necessario determinare correttamente il tempo di semina, pre-seminare il trattamento dei semi, preparare il contenitore e il terreno necessari.
Crescere e prendersi cura
Si consiglia di coltivare il pepe ibrido di Ombrone con il metodo della piantina. Per garantire una raccolta anticipata, la procedura viene eseguita senza raccolta. I peperoni dolci non dovrebbero essere piantati accanto ai peperoni piccanti, altrimenti i frutti dolci inizieranno ad avere un sapore amaro.
Si consiglia di innaffiare il pepe di Ombrone una volta alla settimana se la temperatura dell'aria è moderata. Se fa caldo, l'irrigazione viene aumentata e il raccolto viene irrigato 2 volte a settimana. La varietà non tollera né l'essiccazione del terreno né la sua eccessiva umidità. Se, quando il fogliame e le ovaie si seccano, si sbriciolano, durante il trabocco le radici possono marcire a causa dell'insufficienza di ossigeno.
La varietà ibrida preferisce terreni leggeri, sciolti, sufficientemente organici e con pH neutro.Il substrato per i peperoni dovrebbe contenere la quantità richiesta di magnesio e potassio, ma senza cloro, altrimenti la pianta avrà una diminuzione della sua velocità di fioritura. Dopo la semina in giardino, i cespugli di peperone devono essere concimati ogni 2 settimane, mentre si alternano fertilizzanti minerali e sostanza organica.
I peperoni cresceranno bene dopo colture come carote, cavoli, barbabietole, zucca. Non gli piace una varietà ibrida di pepe con i cetrioli.
Per raccogliere un raccolto gustoso e ricco di pepe, è necessario rispettare tutte le condizioni della tecnologia agricola e la cura adeguata inizia con la semina delle piante. Prima di piantare il pepe in piena terra, dovrebbe essere preparato. È anche importante prendersi cura delle piantine e dello spazio di piantagione in anticipo.
Per una buona crescita dei cespugli di pepe e della fruttificazione attiva, è necessario applicare regolarmente fertilizzanti minerali e organici al terreno. È necessario non solo scegliere le formulazioni giuste, ma anche usarle nella fase giusta nello sviluppo della cultura. La frequenza della medicazione superiore è sempre individuale. Dipende direttamente dalla composizione del terreno sul tuo sito. Più povera è la composizione del terreno, più spesso dovrai nutrire il peperone.
Resistenza a malattie e parassiti
L'ibrido Ombrone ha una buona resistenza alle principali malattie del peperone e agli attacchi di insetti dannosi. Tuttavia, come misura preventiva, non farà male trattare i cespugli con liquido bordolese una volta ogni 2 settimane. Ai primi segni di malattia, la coltura viene trattata con soluzioni di fungicidi e le piante colpite oi loro frammenti vengono rimosse e bruciate.
Il pepe è una delle verdure più comuni negli orti domestici. Questa cultura è abbastanza stabile e senza pretese. Tuttavia, in determinate condizioni, questa pianta può soffrire di infezioni e insetti dannosi. Prima di trattare i peperoni per malattie o parassiti, è necessario scoprire la causa del problema, altrimenti il trattamento potrebbe essere inefficace.