- Autori: Blokin-Mechtalin V.I.
- Anno di approvazione: 2019
- Altezza cespuglio, cm: 120-140
- Tipo di crescita: vigoroso
- Forma di frutta: cuboide
- Peso del frutto, g: 190-220
- Colore della frutta: verde scuro a maturazione tecnica, rosso a maturazione biologica
- Termini di maturazione: mezza stagione
- Mese di maturazione: Luglio agosto
- Dimensione del frutto, cm: 9 x 12
Il partner è un peperone ibrido, ottimo per la coltivazione all'aperto e in serra. La pianta attecchisce rapidamente in qualsiasi condizione climatica e dà una resa elevata, per la quale è apprezzata dai giardinieri. Vale la pena considerare più in dettaglio le caratteristiche della coltivazione di una coltura, nonché i vantaggi e le caratteristiche chiave.
Storia dell'allevamento
Gli allevatori domestici, dipendenti dell'omonima azienda agricola, erano impegnati nell'allevamento del peperone Partner. L'ibrido unico ha assorbito le migliori caratteristiche delle varietà madri e ha guadagnato ampia popolarità in molte regioni del paese.
Descrizione della varietà
Pepper Partner appartiene ad un gruppo di piante a maturazione precoce. Le principali caratteristiche della varietà:
cespugli - alti;
i germogli sono forti e potenti;
le foglie sono di media grandezza, leggermente rugose, di colore verde scuro.
L'altezza massima dei cespugli raggiunge i 140 cm in condizioni di crescita ottimali. L'altezza media del raccolto è di 120 cm.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
Il partner è una varietà di peperone dolce che forma frutti grandi. Caratteristiche del peperone:
peso - fino a 220 grammi;
forma - cuboide;
lunghezza del frutto - fino a 12 centimetri;
diametro - da 10 a 11 cm nell'area del gambo;
la buccia è densa, di colore rosso intenso verso la fine della maturazione.
I frutti della varietà sono adatti per il trasporto a lunga distanza, poiché lo spessore della parete raggiunge i 10 millimetri. Per queste proprietà, la cultura è apprezzata dai giardinieri e dalle grandi imprese agricole.
Scopo e gusto
I grandi frutti della varietà Partner si distinguono per il loro gusto elevato, che i degustatori hanno apprezzato nel loro vero valore. I peperoni vengono utilizzati per il consumo fresco, oltre che per la preparazione di varie salse, paste, insalate e primi piatti. Il partner è adatto anche al congelamento, conserva tutte le sue proprietà e il gusto succoso.
Termini di maturazione
In media, il peperone Partner dura 76-85 giorni fino a quando i frutti sono completamente maturi quando il raccolto viene piantato in condizioni di serra. Se coltivato all'aperto, il periodo di maturazione viene spostato.
Prodotto
Il partner è una varietà ad alto rendimento, un metro quadrato è in grado di produrre in media 14 kg di frutti succosi in condizioni di crescita ottimali.
Per ottenere un raccolto abbondante e gustoso di pepe, è necessario prendersi cura delle piantine in anticipo. Quando si coltivano piantine di pepe, è necessario determinare correttamente il tempo di semina, pre-seminare il trattamento dei semi, preparare il contenitore e il terreno necessari.
Crescere e prendersi cura
Il partner è considerato una varietà piuttosto senza pretese. Piantare la pianta viene effettuata sotto forma di piantine, pre-preparando i semi.
Fasi di preparazione.
Selezione. Tenuto a metà o verso la fine di febbraio. I giardinieri prendono il seme, lasciando solo campioni grandi e non deformati. Mettere a bagno i semi in un bicchiere di acqua tiepida per 24 ore aiuterà ad accelerare il processo di selezione. Trascorso questo tempo, i campioni vuoti galleggeranno in superficie. Vengono rimossi e il resto dei semi viene utilizzato per la semina.
Disinfezione. Una tappa obbligata attraverso la quale sarà possibile rafforzare l'immunità della pianta e prevenire attacchi di parassiti e malattie. Per ottenere il risultato desiderato, i semi vengono immersi in una soluzione di permanganato di potassio.Anche la ricottura dei semi in forno e il trattamento con "Fitosporina" danno un buon effetto.
Trattamento. Il giorno prima della semina, i semi vengono spruzzati con soluzioni stimolanti la crescita, che possono essere acquistate presso negozi di giardinaggio specializzati.
La semina viene effettuata in vasi di torba o contenitori pre-preparati con una miscela fertile intorno all'inizio oa metà marzo. La profondità massima di immersione dei semi non deve superare 1-2 cm, in modo che i campioni inizino a crescere rapidamente e non muoiano a causa della mancanza di luce solare e dell'elevata umidità.
Dopo la semina, i vasi sono coperti con un materiale trasparente: garza o vetro. Quindi mettiti su un davanzale al sole per 1-2 settimane.
Il trapianto di piantine nel terreno viene effettuato più vicino alla fine di aprile - inizio maggio, quando inizia il caldo. Schema di atterraggio:
la distanza tra le piantine dovrebbe essere di almeno 60 cm;
distanza tra le file - fino a 70 cm;
dovrebbero esserci 4 cespugli per 1 m2 di letti;
la profondità di immersione di un vaso di torba o di una piantina dovrebbe essere di 5-6 cm.
Dopo la semina, lo spazio vuoto tra le radici è coperto di terreno fertile, quindi la superficie del letto del giardino è ricoperta di pacciame. Lo spessore dello strato non deve essere inferiore a 8 cm Paglia, segatura o sovescio possono essere utilizzati come pacciame.
Quando si coltivano peperoni in piena terra, la semina viene effettuata negli ultimi giorni di maggio.
Quando i lavori di semina sono completati, resta da occuparsi della cura della pianta.
Irrigazione. Una procedura obbligatoria, che viene avviata una settimana dopo la messa a dimora dei peperoni. In media, una pianta richiede 1-3 annaffiature a settimana. Nel caso di coltivazione all'aperto, la frequenza dovrebbe essere regolata in base alle condizioni climatiche. Ad esempio, in caso di siccità, vale la pena aumentare il volume d'acqua e, in caso di pioggia, ridurlo.
Condimento superiore. Durante la stagione si consiglia di concimare il terreno dove crescono i peperoni fino a 4 volte. I fertilizzanti organici e complessi vengono solitamente utilizzati come condimento superiore, tuttavia, durante il periodo di fioritura, viene data preferenza anche alle composizioni minerali. Prima di utilizzare le medicazioni, si consiglia di studiare attentamente le istruzioni se si prevede di aggiungere un complesso al terreno.
Allentamento. Viene eseguito dopo ogni irrigazione. È un piccolo scavo di un letto di pepe per saturarlo di ossigeno.
diserbo. La procedura ha lo scopo di rimuovere la vegetazione indesiderata vicino ai peperoni al fine di prevenire il trasferimento di parassiti e malattie da parte delle erbe infestanti. Si consiglia di diserbare i cespugli almeno tre volte a stagione.
E anche gli alti cespugli del Partner richiedono giarrettiera e modellatura mediante potatura. I giardinieri consigliano di tagliare germogli troppo lunghi e infetti, in modo che la pianta usi tutta la sua forza per formare frutti grandi e succosi.
Se il peperone viene coltivato in serra, dovresti anche occuparti della ventilazione regolare della stanza, altrimenti c'è un'alta probabilità di marciume della coltura con la successiva morte della pianta.
Per raccogliere un raccolto gustoso e ricco di pepe, è necessario rispettare tutte le condizioni della tecnologia agricola e la cura adeguata inizia con la semina delle piante. Prima di piantare il pepe in piena terra, dovrebbe essere preparato. È anche importante prendersi cura delle piantine e dello spazio di piantagione in anticipo.
Per una buona crescita dei cespugli di pepe e della fruttificazione attiva, è necessario applicare regolarmente fertilizzanti minerali e organici al terreno. È necessario non solo scegliere le giuste formulazioni, ma anche usarle nella fase giusta nello sviluppo della cultura. La frequenza della medicazione superiore è sempre individuale. Dipende direttamente dalla composizione del terreno sul tuo sito. Più povera è la composizione del terreno, più spesso dovrai nutrire il peperone.
Resistenza a malattie e parassiti
Il partner ha una forte immunità e una maggiore resistenza al marciume apicale e al TMV. Tuttavia, ciò non significa che la pianta non sia in grado di ammalarsi. Durante il periodo di crescita attiva e fioritura, la varietà può attaccare la gamba nera e la peronospora - malattie abbastanza gravi, ignorando che porta alla morte del peperone. Per proteggere i cespugli, i giardinieri consigliano di utilizzare preparazioni speciali, tra cui:
impasto bordolese;
ossiom;
"Barriera";
"Barriera";
Fundazol.
Prima dell'uso, dovresti studiare attentamente le istruzioni per non bruciare la pianta.
Recensioni
I giardinieri parlano della varietà Partner esclusivamente in modo positivo. Tra i vantaggi della cultura ci sono:
crescita rapida;
alta produttività;
resistenza alla maggior parte delle influenze climatiche, parassiti e malattie;
cura senza pretese.
E anche i giardinieri emettono eccellenti caratteristiche gustative e la capacità di trasportare i frutti su lunghe distanze.
Il pepe è una delle verdure più comuni negli orti domestici. Questa cultura è abbastanza stabile e senza pretese. Tuttavia, in determinate condizioni, questa pianta può soffrire di infezioni e insetti dannosi. Prima di trattare i peperoni per malattie o parassiti, è necessario scoprire la causa del problema, altrimenti il trattamento potrebbe essere inefficace.