
- Anno di approvazione: 1973
- Altezza cespuglio, cm: 35-45
- Tipo di crescita: sottodimensionato
- Forma di frutta: conico
- Peso del frutto, g: 53-70
- Colore della frutta: a maturazione tecnica lattuga, a maturazione biologica - rosso scuro
- Termini di maturazione: metà-inizio
- Mese di maturazione: 20 luglio - 30 agosto
- Dimensione del frutto, cm: lunghezza 9-10
- Resa media: 3,2-4,7 kg/m2
Pepe Il dono della Moldavia è apparso più di una dozzina di anni fa. Molti giardinieri sono già stati convinti dei suoi indiscutibili meriti. Pertanto, nonostante l'abbondanza di nuove varietà alla moda, questa non perde la sua popolarità. Senza pretese, buona immunità, bellezza e succosità dei frutti conquistano anche oggi gli intenditori della cultura vegetale.
Descrizione della varietà
Questo peperone dolce è conosciuto dal 1973. È ottimo per la coltivazione in serra e si sente bene anche all'aperto. Come suggerisce il nome, questa varietà è apparsa in Moldova. Tuttavia, le sue proprietà consentono di coltivare con successo un raccolto nel clima russo, ottenendo raccolti decenti.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
I cespugli semi-espandibili standard a bassa crescita crescono fino a 35-45 cm La forza degli steli consente alle piante di fare a meno di legarsi. I frutti sono a forma di cono e lunghi 9-10 cm, il peso di un peperone varia tra 53-70 g.
Nella fase di maturazione tecnica, il raccolto ha una tonalità verde chiaro. Raggiunta la maturità biologica, i frutti ingialliscono e poi virano al rosso scuro. La buccia dei peperoni è liscia e soda. Le qualità commerciali della varietà sono al loro meglio. L'aspetto del raccolto è gradevole alla vista, rendendolo ideale per la vendita.
Scopo e gusto
I peperoni dono della Moldavia possono essere consumati senza attendere il loro arrossamento. Anche i frutti verdi hanno una polpa succosa e un sapore gradevole, tradizionale per la cultura. Il raccolto può essere utilizzato per preparare insalate e vari snack freddi. È adatto anche per l'inscatolamento e tutti i tipi di esperimenti culinari (ad esempio il ripieno).
Termini di maturazione
La varietà è inclusa nella categoria medio-precoce. Il materiale di semina per le piantine viene effettuato il 10-20 marzo. Le piantine vengono trasferite in una serra o in un appezzamento il 20-30 maggio. In genere passano 119-124 giorni dalla comparsa delle giovani piante alla formazione dei primi peperoni. Pertanto, il coltivatore può raccogliere i cespugli dal 20 luglio al 30 agosto.
Prodotto
Ogni metro quadrato di piantagione fornisce in media 3,2-4,7 kg di peperoni succosi al coltivatore. La fruttificazione a lungo termine ti consente di gustare verdure fresche e di fare un numero sufficiente di raccolti per l'inverno. La qualità della conservazione del raccolto è eccellente. Tollera il trasporto e può essere conservato in un luogo fresco senza perdere la sua presentazione per lungo tempo.
Regioni in crescita
La resistenza della varietà alle diverse condizioni atmosferiche ne consente la coltivazione sia in climi caldi che in regioni fresche. Sul territorio della Russia, è più spesso coltivato nelle regioni Volgo-Vyatka, Srednevolzhsky, Nizhnevolzhsky. Inoltre, la cultura si trova negli orti del Caucaso settentrionale e dell'Estremo Oriente.
Schema di atterraggio
L'opzione migliore è piantare i cespugli a una distanza di 50 cm l'uno dall'altro. Ciò consentirà alle piante di sentirsi libere e di ricevere abbastanza luce e ossigeno. Anche rimuovere il frutto dai cespugli con questa disposizione di peperoni è molto conveniente.

Per ottenere un raccolto abbondante e gustoso di pepe, è necessario prendersi cura delle piantine in anticipo. Quando si coltivano piantine di pepe, è necessario determinare correttamente il tempo di semina, pre-seminare il trattamento dei semi, preparare il contenitore e il terreno necessari.
Crescere e prendersi cura
Le piantine di questa varietà crescono molto rapidamente. Pertanto, si consiglia di scegliere contenitori di dimensioni sufficientemente grandi per le giovani piante. Questa varietà non tollera molto bene la raccolta. È meglio piantare immediatamente i peperoni in tazze separate. In questo caso, è necessario disporre il contenitore in modo che i contenitori non si tocchino. Inoltre, è necessario evidenziare le piantine. Le ore diurne per lei dovrebbero essere di almeno 12 ore.
Quando si spostano i cespugli in terreno aperto, devono essere protetti dal gelo (almeno coperti durante la notte all'inizio della stagione). L'irrigazione e la concimazione vengono eseguite come al solito. Non è raccomandato l'uso di prodotti organici. L'opzione migliore sono le composizioni minerali complesse. Durante l'estate, i cespugli vengono nutriti 2-3 volte. Se viene scelta una serra per coltivare un raccolto, dovrebbe essere regolarmente ventilata.
Non è necessario modellare, tagliare o pizzicare le piante. Anche rimuovere i primi fiori non è necessario. Si consiglia di raccogliere solo in tempo (quando i peperoni raggiungono un tono verde chiaro). Ciò consente di aumentare al massimo le rese e accelerare la maturazione di nuovi frutti.

Per raccogliere un raccolto gustoso e ricco di pepe, è necessario rispettare tutte le condizioni della tecnologia agricola e la cura adeguata inizia con la semina delle piante. Prima di piantare il pepe in piena terra, dovrebbe essere preparato. È anche importante prendersi cura delle piantine e dello spazio di piantagione in anticipo.



Requisiti del suolo
Per la semina è adatta una miscela di terra pronta da un negozio di giardinaggio. Puoi anche preparare il terreno da solo. Il terreno argilloso è arricchito con sabbia, humus, torba. Anche l'humus viene aggiunto al terreno sabbioso. Per quanto riguarda il luogo permanente in cui verrà coltivata la cultura, il sito è stato preparato dall'autunno. Alla terra accuratamente scavata vengono aggiunti humus, perfosfato e farina di legno. In primavera, il terreno viene allentato aggiungendo ad esso composti di azoto di potassio.

Per una buona crescita dei cespugli di pepe e della fruttificazione attiva, è necessario applicare regolarmente fertilizzanti minerali e organici al terreno. È necessario non solo scegliere le formulazioni giuste, ma anche usarle nella fase giusta nello sviluppo della cultura. La frequenza della medicazione superiore è sempre individuale. Dipende direttamente dalla composizione del terreno sul tuo sito. Più povera è la composizione del terreno, più spesso dovrai nutrire il peperone.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà ha un'eccellente immunità. In rari casi di malattie, i preparati fungicidi aiutano bene. Con un'invasione di insetti, vengono utilizzati rimedi popolari o professionali, sebbene di solito tali problemi non si presentino durante la coltivazione di questa varietà.

Il pepe è una delle verdure più comuni negli orti domestici. Questa cultura è abbastanza stabile e senza pretese. Tuttavia, in determinate condizioni, questa pianta può soffrire di infezioni e insetti dannosi. Prima di trattare i peperoni per malattie o parassiti, è necessario scoprire la causa del problema, altrimenti il trattamento potrebbe essere inefficace.
Panoramica delle recensioni
La maggior parte dei coltivatori di ortaggi parla con piacere del peperone Moldova Gift. La varietà è popolare sia tra i residenti estivi che tra i proprietari di aziende agricole impegnati nel commercio. La coltivazione di una cultura non presenta problemi. I cespugli sono completamente incapaci, praticamente non si ammalano. Anche con una manutenzione minima (irrigazione e concimazione regolari), la coltura offre un raccolto ricco.
L'appetibilità di frutti attraenti è molto apprezzata dalla maggior parte delle persone. Molte persone riempiono volentieri i loro raccolti e usano anche peperoni succosi per insalate e varie preparazioni. Ad alcuni sembra che il gusto del frutto di questa varietà non sia abbastanza raffinato rispetto ad alcuni ibridi moderni. Tuttavia, coloro che amano il classico gusto pepato scelgono questa varietà collaudata per la coltivazione.