
- Sinonimi di nomi: Porteca
- Anno di approvazione: 2017
- Altezza cespuglio, cm: 50-60
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Forma di frutta: conico stretto
- Peso del frutto, g: 160-200
- Colore della frutta: in maturità tecnica verde - verde scuro, in biologico - rosso scuro
- Termini di maturazione: presto
- Dimensione del frutto, cm: lunghezza 12-14
- Prodotto: alto
Il pepe di Porteka è un ibrido versatile, resistente a malattie e parassiti, piace ai giardinieri con frutti grandi e succosi adatti al consumo fresco e alla cottura di vari piatti. Vale la pena considerare le peculiarità della varietà in modo simile.
Storia dell'allevamento
Gli allevatori olandesi erano impegnati nell'allevamento della varietà Portek, che, incrociando diverse varietà, riuscivano ad ottenere un peperone unico che assorbisse le migliori caratteristiche della specie precedente. Oggi il pepe è popolare ovunque, in Russia è coltivato in molte regioni.
Descrizione della varietà
Il pepe di Porteka è una varietà dolce adatta sia alla coltivazione outdoor che in serra. Specifiche:
cespugli - di medie dimensioni;
i piatti fogliari sono piccoli, verde brillante;
i germogli sono potenti.
La varietà piace con frutti grandi con un gusto succoso.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
I cespugli compatti di Portek non richiedono molto spazio in giardino, per cui sono apprezzati dai giardinieri. Le caratteristiche principali dei frutti di un ibrido unico includono:
peso - fino a 160-200 grammi;
forma - cono stretto;
spessore della parete - 7 millimetri;
colore della buccia - rosso scuro più vicino alla maturazione.
Sul taglio, puoi vedere 2-3 camere. I frutti del pepe di Portek sono adatti al trasporto a lunga distanza.
Scopo e gusto
I frutti del pepe di Portek hanno un gusto gradevole e succoso, adatto al consumo fresco, oltre che sotto forma di varie preparazioni.
Termini di maturazione
La varietà si distingue per il suo periodo di maturazione precoce. I primi frutti si formano dopo 105 giorni dal momento in cui i germogli sono stati piantati nella serra. Quando si coltiva il pepe di Portek in campo aperto, le date sono leggermente spostate.
Prodotto
In condizioni di crescita ottimali, è possibile raccogliere in media 4,8 kg di frutti succosi da un metro quadrato. Se lo si desidera, l'indicatore può essere aumentato.
Schema di atterraggio
La coltivazione di un ibrido unico richiede il rispetto di una serie di raccomandazioni e la preparazione obbligatoria del seme per il successivo trapianto nel terreno o in serra.
La coltivazione dell'ibrido viene effettuata attraverso piantine. Fasi di preparazione del seme.
Selezione. Implica lo screening dei campioni non adatti alla coltivazione, che può essere determinato ponendo il materiale in un bicchiere di acqua calda per un giorno. I semi galleggianti vengono successivamente rimossi e quelli che giacciono sul fondo vengono utilizzati per la semina.
Rafforzare il sistema immunitario. La disinfezione viene effettuata immergendo i semi in una soluzione di permanganato di potassio per un paio d'ore. Questo sarà sufficiente affinché la pianta sia meno esposta a varie malattie e parassiti.
Trattamento. L'ultima fase prevede l'immersione dei semi in stimolanti della crescita, che possono essere acquistati in negozi specializzati.
Il seme viene piantato in vasi di torba pre-preparati. All'inizio di febbraio vengono acquistati contenitori, dove vengono successivamente piantati i semi, approfondendoli di non più di 2 cm, dopodiché la terra nei vasi viene annaffiata con acqua calda e stabilizzata, quindi i contenitori vengono posti al sole. Il trapianto in una serra o in un terreno aperto viene effettuato dopo 60 giorni, quando inizia il caldo e il terreno si riscalda il più possibile. Schema di sbarco.
Tra le piantine deve essere presa in considerazione una distanza di 40 cm.
È necessario ritirarsi fino a 60 cm tra le file.
La profondità di immersione del vaso di torba non deve essere superiore a 7 cm.
Prima di trapiantare le piantine, vengono indurite. Il terreno viene anche preparato usando fertilizzanti e allentando il terreno.

Per ottenere un raccolto abbondante e gustoso di pepe, è necessario prendersi cura delle piantine in anticipo. Quando si coltivano piantine di pepe, è necessario determinare correttamente il tempo di semina, pre-seminare il trattamento dei semi, preparare il contenitore e il terreno necessari.
Crescere e prendersi cura
È possibile ottenere rese elevate dal pepe di Portek seguendo le raccomandazioni agrotecniche.
Irrigazione. Per la prima settimana, il pepe non richiede umidità, la pianta deve abituarsi. Trascorso questo tempo, il terreno va annaffiato 1-2 volte, aumentando la quantità di liquido nella siccità e diminuendo nella stagione delle piogge. Se i peperoni vengono coltivati in serra, la frequenza di irrigazione non cambia.
Condimento superiore. Si consiglia di concimare i peperoni di origine olandese almeno tre volte a stagione. Di solito, l'alimentazione viene effettuata durante il periodo di crescita attiva della cultura, la sua fioritura, fruttificazione. I giardinieri consigliano di utilizzare escrementi di uccelli, cenere di legno e altri tipi di fertilizzanti organici. E anche i complessi minerali o le miscele di fosforo-potassio sono adatti come medicazioni.
Allentamento. La procedura è richiesta dopo ogni irrigazione. Con il suo aiuto, il terreno è saturo di ossigeno, che raggiunge quasi immediatamente le radici della pianta.
diserbo. Questa è una procedura necessaria anche per i peperoni, durante la quale sarà possibile ridurre il rischio di insetti e malattie nei peperoni.
Inoltre, si consiglia ai giardinieri di potare i cespugli di pepe di Portek. La rimozione di germogli secchi, danneggiati e lunghi eviterà che la pianta muoia.

Per raccogliere un raccolto gustoso e ricco di pepe, è necessario rispettare tutte le condizioni della tecnologia agricola e la cura adeguata inizia con la semina delle piante. Prima di piantare il pepe in piena terra, dovrebbe essere preparato. È anche importante prendersi cura delle piantine e dello spazio di piantagione in anticipo.




Per una buona crescita dei cespugli di pepe e della fruttificazione attiva, è necessario applicare regolarmente fertilizzanti minerali e organici al terreno. È necessario non solo scegliere le formulazioni giuste, ma anche usarle nella fase giusta nello sviluppo della cultura. La frequenza della medicazione superiore è sempre individuale. Dipende direttamente dalla composizione del terreno sul tuo sito. Più povera è la composizione del terreno, più spesso dovrai nutrire il peperone.
Condizioni climatiche richieste
La semina delle piantine dovrebbe essere effettuata in una stagione calda e soleggiata. Condizioni:
temperatura dell'aria - superiore a 15 gradi Celsius;
temperatura del suolo - da 8 gradi e oltre;
il tempo è soleggiato e non piovoso.
Fertilizzare il terreno prima di ripiantare i germogli.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà Portek si distingue per una forte immunità e praticamente non è esposta a parassiti e malattie, soprattutto se viene fornita un'adeguata cura. Tuttavia, il trattamento preventivo non farà male.
Recensioni
I giardinieri notano le attraenti caratteristiche aromatiche della varietà, i cui frutti possono essere trasportati su lunghe distanze. E anche nelle recensioni scrivono sulla maggiore resistenza della pianta alle influenze esterne e alla rapida maturazione.

Il pepe è una delle verdure più comuni negli orti domestici. Questa cultura è abbastanza stabile e senza pretese. Tuttavia, in determinate condizioni, questa pianta può soffrire di infezioni e insetti dannosi. Prima di trattare i peperoni per malattie o parassiti, è necessario scoprire la causa del problema, altrimenti il trattamento potrebbe essere inefficace.