- Autori: Istituto di ricerca moldavo sull'agricoltura irrigua e l'orticoltura
- Apparso durante l'attraversamento: Regalo dalla Moldavia x Novogogoshary
- Sinonimi di nomi: Rubino
- Anno di approvazione: 1980
- Altezza cespuglio, cm: 45-60
- Tipo di crescita: sottodimensionato
- Forma di frutta: arrotondato-appiattito
- Peso del frutto, g: 113-166
- Colore della frutta: verde chiaro a maturazione tecnica, rosso scuro a maturazione biologica
- Termini di maturazione: mezza stagione
Non tutte le varietà di peperoni sono adatte alla coltivazione alle latitudini settentrionali. Il pepe rubino è uno di quelli. La varietà ha un lungo periodo di maturazione, quindi solo i residenti estivi delle regioni meridionali possono godersi il suo raccolto maturo.
Storia dell'allevamento
Lo sviluppo della varietà è iniziato presso l'Istituto di ricerca moldavo sull'agricoltura irrigua e l'orticoltura. La cultura è apparsa quando sono stati incrociati due peperoni, vale a dire il dono della Moldova e Novogoshary. Ha anche un altro sinonimo di Ruby. L'anno di ammissione all'uso è il 1980.
Descrizione della varietà
Il pepe rubino appartiene alle varietà dolci. È versatile, quindi può essere coltivata sia all'aperto che in serra.
I suoi aspetti positivi sono che la cultura ha un gusto eccellente e un aspetto originale. C'è un alto rendimento e uno scopo universale dei frutti. I cespugli possono resistere alle variazioni di temperatura. È anche interessante notare che le verdure contengono alti livelli di vitamina C.
Tra gli svantaggi, è possibile notare la maturazione tardiva. La cultura non tollera bene la siccità prolungata e la mancanza di luce solare. Il peperoncino ha bisogno di un'alimentazione regolare. Molti giardinieri sottolineano anche che il gambo della varietà è molto fragile, quindi dovrebbe essere legato a un supporto, altrimenti potrebbe rompersi.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
Il cespuglio è di piccole dimensioni, lungo solo 45-60 cm, la chioma è compatta, semi allargata. La varietà ha una forte fogliatura. Le foglie sono di dimensioni standard, ovoidali con becco leggermente allungato. Il piatto fogliare è verde saturo, la superficie è lucida, leggermente rugosa. Posizione di frutta mista. I boccioli sono piccoli, a forma di ciotola, di colore bianco, con il centro giallo.
I frutti sono grandi, la lunghezza è di 8-9 cm La forma dei peperoni è molto interessante: è appiattita in tondo. La massa delle verdure va da 113 a 166 g Il colore nella maturità tecnica è verde chiaro e quando è completamente maturo diventa rosso scuro. La pelle è soda e soda, leggermente nervata e lucida.
All'interno si formano 2-3 camere, i semi sono medi, gialli. Lo spessore della parete è di 7,6-10 mm.
Scopo e gusto
Il frutto ha un sapore dolce distinto. Non c'è affatto amarezza o piccantezza. Le verdure hanno uno scopo universale, quindi sono adatte sia per preparare insalate che per conserve. I peperoni vengono anche farciti, congelati ed essiccati. Per le loro qualità esterne e lo spessore della buccia, le verdure si conservano bene in un luogo buio e asciutto e possono essere trasportate anche per lunghe distanze.
Termini di maturazione
La cultura è di mezza stagione. Tra la schiusa dei semi e la fruttificazione passano 160-178 giorni. Il mese di maturazione è metà luglio o fine agosto.
Prodotto
La resa media nei letti va da 2,9 a 3,3 kg per 1 m2 e nelle serre gli indicatori possono raggiungere i 5 kg per 1 m2.
Regioni in crescita
Poiché il raccolto è a metà stagione e la fruttificazione avviene ad agosto, si consiglia di coltivare le piantine nelle regioni meridionali con un clima piacevole e mite e lunghe ore di luce. La regione del Caucaso settentrionale è adatta a questo.
Schema di atterraggio
I cespugli sono formati compatti, quindi puoi seguire il seguente schema di seduta - 30x20 cm.
Per ottenere un raccolto abbondante e gustoso di pepe, è necessario prendersi cura delle piantine in anticipo.Quando si coltivano piantine di pepe, è necessario determinare correttamente il tempo di semina, pre-seminare il trattamento dei semi, preparare il contenitore e il terreno necessari.
Crescere e prendersi cura
Puoi iniziare a preparare i semi per la semina già alla fine di febbraio. Soprattutto quando si tratta di regioni moderatamente fredde.
Prima della semina, è necessario eseguire i seguenti lavori.
I semi acquistati vengono controllati per la germinazione. Per fare ciò, vengono immersi in acqua o in una soluzione salina al 5% per alcuni minuti. Durante questo periodo, tutti i semi vuoti galleggeranno in superficie e il resto andrà sul fondo. Devono anche essere piantati.
Quindi il materiale risultante viene immerso in una soluzione di permanganato di potassio o permanganato di potassio. Successivamente, i semi vengono risciacquati e posti in una garza, che è impregnata di stimolanti della crescita.
Seguendo questa procedura, i semi vengono seminati direttamente in contenitori o lasciati germinare per un po'.
Il terreno può essere acquistato nel negozio o preparato da solo. Alcuni giardinieri consigliano di prelevare il terreno dal luogo in cui successivamente crescerà il pepe. Dopo la semina, i contenitori vengono coperti con un coperchio e rimossi in un luogo buio.
La cultura dovrebbe immergersi quando ha un paio di foglie forti. Fino a quando le piantine non vengono trapiantate, è necessario rispettare il programma di irrigazione e alimentazione. All'inizio di maggio, le piantine possono essere piantate.
I peperoni sono facili da curare, soprattutto se si seguono chiare istruzioni agronomiche.
- Irrigazione. Il pepe rubino non ama l'eccessiva umidità. Pertanto, si consiglia di irrigare 2 volte a settimana.
- Dopo l'irrigazione, dovresti allentare e diserbare il terreno attorno ai cespugli. Questo aiuterà a ossigenare il terreno.
- I fertilizzanti si applicano meglio ogni due settimane. Puoi alternare o mescolare fertilizzanti minerali e organici.
- Effettuare una spruzzatura preventiva secondo necessità.
Per raccogliere un raccolto gustoso e ricco di pepe, è necessario rispettare tutte le condizioni della tecnologia agricola e la cura adeguata inizia con la semina delle piante. Prima di piantare il pepe in piena terra, dovrebbe essere preparato. È anche importante prendersi cura delle piantine e dello spazio di piantagione in anticipo.
Per una buona crescita dei cespugli di pepe e della fruttificazione attiva, è necessario applicare regolarmente fertilizzanti minerali e organici al terreno. È necessario non solo scegliere le giuste formulazioni, ma anche usarle nella fase giusta nello sviluppo della cultura. La frequenza della medicazione superiore è sempre individuale. Dipende direttamente dalla composizione del terreno sul tuo sito. Più povera è la composizione del terreno, più spesso dovrai nutrire il peperone.
Il pepe è una delle verdure più comuni negli orti domestici. Questa cultura è abbastanza stabile e senza pretese. Tuttavia, in determinate condizioni, questa pianta può soffrire di infezioni e insetti dannosi. Prima di trattare i peperoni per malattie o parassiti, è necessario scoprire la causa del problema, altrimenti il trattamento potrebbe essere inefficace.