
- Autori: Wouter Lindeman, Aernoudt Aartse
- Sinonimi di nomi: Shakira
- Anno di approvazione: 2010
- Altezza cespuglio, cm: fino a 120
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Forma di frutta: conico stretto
- Peso del frutto, g: 45-50
- Colore della frutta: verde a maturazione tecnica, rosso a maturazione biologica
- Termini di maturazione: mezza stagione
- Mese di maturazione: Luglio agosto
Il pepe Shakira è una vera scoperta per gli intenditori di piatti piccanti. Questo ibrido olandese non ha praticamente difetti, piace con raccolti abbondanti e un gusto piccante di frutta. Non sorprende che, essendo apparso nel 2010, abbia già conquistato la simpatia di molti giardinieri e imprenditori.
Descrizione della varietà
La varietà è versatile in termini di luogo di coltivazione. Tuttavia, nelle regioni settentrionali, è preferibile piantare in serra. A volte viene anche coltivato in serra. Il pepe Shakira non è adatto per logge e allevamenti domestici a causa della sua elevata crescita.
La varietà ha un'eccellente immunità. È resistente alle temperature estreme, alla siccità e ad altre condizioni avverse. La tecnologia agricola standard consente di coltivare con successo questa varietà anche per gli orticoltori con poca esperienza.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
I cespugli sono chiusi, ricoperti di foglie di medie dimensioni. Crescono fino a 120 cm I frutti con una pelle liscia e lucida hanno la forma di un cono stretto. La lunghezza massima può essere di 18 cm con un diametro di circa 4 cm Il peso medio è di 45-50 g Nel processo di maturazione, i peperoni acquisiscono un tono verde scuro. Quando raggiungono la maturità biologica, diventano rosse.
Scopo e gusto
Il frutto bicamerale ha un sapore brillante e pungente simile a quello del peperoncino. Freschi non si mangiano. Ma il raccolto di questa varietà è ideale per condire piatti in umido, bolliti e fritti. È anche bravo a conservazione.
Termini di maturazione
L'ibrido è di mezza stagione. I frutti iniziano a maturare circa 100 giorni dopo la comparsa dei primi germogli sulla superficie della terra. Pertanto, i coltivatori di ortaggi rimuovono i primi peperoni dai cespugli alla fine di luglio. Allo stesso tempo, la fruttificazione continua ad agosto.
Prodotto
Secondo le statistiche, un metro quadrato rappresenta circa 3,4 kg del raccolto. I peperoni sono ben tenuti. Sopportano anche il trasporto con fermezza. Anche quando si spostano per lunghe distanze, i frutti conservano la loro eccellente presentazione. A questo proposito, la varietà Shakira è considerata adatta per l'allevamento commerciale e la successiva vendita.
Schema di atterraggio
Per fornire ai peperoni uno spazio sufficiente per la piena crescita, dovrebbe essere lasciata una distanza di circa 50 cm tra i cespugli. Lo spazio ottimale tra i letti è di 60 cm.

Per ottenere un raccolto abbondante e gustoso di pepe, è necessario prendersi cura delle piantine in anticipo. Quando si coltivano piantine di pepe, è necessario determinare correttamente il tempo di semina, pre-seminare il trattamento dei semi, preparare il contenitore e il terreno necessari.
Crescere e prendersi cura
I semi vengono seminati circa 55-70 giorni prima che i giovani cespugli vengano spostati nel sito. Non è necessaria una penetrazione profonda. Per non ferire i peperoni con un'immersione, è meglio usare immediatamente contenitori separati. Se la semina viene ancora effettuata in una cassetta comune, le piante vengono piantate dopo la comparsa di 3 foglie vere. Le piantine non richiedono cure particolari. È sufficiente fornirle calore e illuminazione adeguata (almeno 12 ore al giorno).
Le piante adulte piantate in una serra o in aiuole vengono regolarmente annaffiate con acqua calda. Il terreno intorno ai cespugli è allentato. La medicazione superiore viene eseguita 3 volte a stagione:
- prima della fioritura, il terreno è arricchito con materia organica o composizione minerale con una grande quantità di azoto;
- quando compaiono i fiori, la coltura viene fertilizzata con un complesso di potassio-fosforo già pronto;
- durante il periodo di fruttificazione vengono reintrodotti nel terreno potassio e fosforo.
Per quanto riguarda la formazione delle piante, le foglie e i germogli laterali vengono rimossi prima della prima biforcazione. Inoltre, i cespugli hanno bisogno di supporti.

Per raccogliere un raccolto gustoso e ricco di pepe, è necessario rispettare tutte le condizioni della tecnologia agricola e la cura adeguata inizia con la semina delle piante. Prima di piantare il pepe in piena terra, dovrebbe essere preparato. È anche importante prendersi cura delle piantine e dello spazio di piantagione in anticipo.



Requisiti del suolo
Per le piantine in crescita, viene preparata una miscela di nutrienti da terreno del giardino, torba o humus, segatura e cenere di legno. Ad esso vengono aggiunti anche perfosfato, urea e solfato di potassio. Ai fini della disinfezione, è possibile versare il terreno risultante con una soluzione forte di permanganato di potassio.
Quando si piantano cespugli in un luogo permanente, è necessario controllare l'acidità della terra. In terreni molto acidi (con un pH superiore a 6,5), questa varietà non cresce bene. Pertanto, se necessario, questo indicatore viene ridotto aggiungendo cenere, calce spenta, gesso tritato o farina di dolomite.

Per una buona crescita dei cespugli di pepe e della fruttificazione attiva, è necessario applicare regolarmente fertilizzanti minerali e organici al terreno. È necessario non solo scegliere le formulazioni giuste, ma anche usarle nella fase giusta nello sviluppo della cultura. La frequenza della medicazione superiore è sempre individuale. Dipende direttamente dalla composizione del terreno sul tuo sito. Più povera è la composizione del terreno, più spesso dovrai nutrire il peperone.
Condizioni climatiche richieste
È meglio scegliere un luogo soleggiato per la semina. La superficie liberata dopo legumi o cereali, cavoli, carote, ravanelli, cipolle, aglio, aneto, zucca, zucchine è perfetta.

Il pepe è una delle verdure più comuni negli orti domestici. Questa cultura è abbastanza stabile e senza pretese. Tuttavia, in determinate condizioni, questa pianta può soffrire di infezioni e insetti dannosi. Prima di trattare i peperoni per malattie o parassiti, è necessario scoprire la causa del problema, altrimenti il trattamento potrebbe essere inefficace.
Panoramica delle recensioni
I giardinieri che coltivano il pepe Shakira nei loro cortili sono entusiasti di questa varietà. I cespugli sono altamente decorativi e la fruttificazione è lunga e abbondante. Anche all'aperto con tempo instabile, le rese sono buone. Allo stesso tempo, le qualità gustative dei frutti ricevono il massimo dei voti.
I peperoni con una polpa carnosa e succosa e un gusto piccante sono ideali per le marinate, servono perfettamente come spezie piccanti. Anche i coltivatori commerciali sono soddisfatti di questa varietà. L'elevata produttività, commerciabilità e resistenza al trasporto consentono di ottenere un discreto profitto dalla vendita di tali peperoni.