- Autori: Ugarova S.V., Dederko V.N.
- Anno di approvazione: 2012
- Altezza cespuglio, cm: fino a 80
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Forma di frutta: cuboide
- Peso del frutto, g: 100-110
- Colore della frutta: a maturazione tecnica verde, a maturazione biologica arancio scuro
- Termini di maturazione: mezza stagione
- Mese di maturazione: luglio agosto settembre
- Prodotto: fruttuoso
Le varietà di peperone che non sono influenzate dalle condizioni meteorologiche sono considerate le migliori nel loro genere. Il bonus al pepe siberiano è uno di quelli. Ha anche buone rese e un aspetto eccellente.
Storia dell'allevamento
Il bonus al pepe siberiano è stato allevato da allevatori come V. N. Dederko e S. V. Ugarova Nel 2012, la cultura è stata approvata per l'uso e iscritta nel registro di stato.
Descrizione della varietà
La cultivar appartiene alla categoria dei peperoni dolci e può essere coltivata sia in serra che outdoor.
Gli aspetti positivi includono il buon gusto del frutto, l'alta resa e la versatilità dei peperoni. E anche la capacità di trasportare i peperoni su lunghe distanze e un'eccellente conservabilità. Ma il vantaggio più grande è la capacità di coltivare peperoni nelle regioni fredde. Allo stesso tempo, la cultura è considerata molto senza pretese.
Tra gli svantaggi, si distingue il fatto che il peperone bonus siberiano non ha un'immunità così forte e, senza cure adeguate, la pianta può essere infettata.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
Un cespuglio di medie dimensioni non occupa molto spazio sul sito. L'altezza raggiunge gli 80 cm, in piena terra i tassi di crescita possono diminuire fino a 50 cm La corona si sta allargando, non molto frondosa. Le foglie sono di medie dimensioni, verdi e leggermente rugose. La superficie è lucida. La forma della foglia è arrotondata, con una leggera nitidezza in punta.
Su un cespuglio si formano fino a 15 frutti. Pertanto, alcuni giardinieri consigliano di legare i cespugli a un supporto. I frutti sono grandi, del peso di 100-110 g. I peperoni sono di forma cuboide. A maturazione tecnica, sono verdi, dopo la piena maturazione diventano arancione scuro.
La polpa è soda e tenera. Lo spessore della parete è di 6-8 cm e il numero di camere è di 3-4. I semi non sono molto piccoli, bianchi, in piccole quantità.
Scopo e gusto
La varietà non ha amarezza nel retrogusto. Il gusto stesso è dolce e leggermente frizzante a causa della piccola quantità di piccantezza. L'aroma dei peperoni è pronunciato.
Le verdure appartengono alla categoria degli universali, quindi possono essere consumate fresche, insalate preparate con esse e utilizzate anche per preparare primi e secondi piatti. I peperoni hanno pareti spesse che impediscono alla verdura di bollire o rompersi. E anche i frutti sono adatti per l'inscatolamento e la raccolta invernale.
Termini di maturazione
La varietà è di mezza stagione. La maturazione avviene in luglio-agosto. In alcune regioni, il raccolto viene raccolto a settembre.
Prodotto
Il bonus al pepe siberiano è considerato una varietà molto fruttuosa. Da 1m2 è possibile asportare da 5,5 a 6,7 kg. Con una buona cura e se coltivata in serra, i raccolti possono aumentare fino a 8 kg. In campo aperto, gli indicatori possono variare da 3 a 4,5 kg.
Regioni in crescita
Il pepe cresce bene in molte regioni della Federazione Russa. La cultura è allevata nelle seguenti regioni: Nord, Nord-Ovest, Regione nera centrale, Volgo-Vyatka, Caucaso settentrionale, Medio Volga, Nizhnevolzhsky, Ural, Centrale, Siberia occidentale, Siberia orientale, Estremo Oriente.
Schema di atterraggio
Il bonus di pepe siberiano può essere piantato 5-7 piante per 1 m2.
Per ottenere un raccolto abbondante e gustoso di pepe, è necessario prendersi cura delle piantine in anticipo. Quando si coltivano piantine di pepe, è necessario determinare correttamente il tempo di semina, pre-seminare il trattamento dei semi, preparare il contenitore e il terreno necessari.
Crescere e prendersi cura
Quasi tutti i peperoni vengono coltivati in piantine e il pepe siberiano Bonus non fa eccezione. Per prima cosa devi preparare piantine e scatole. Puoi usare vasetti di yogurt o vasetti di torba come contenitori.
Il terreno deve essere coltivato prima di riempire le cassette. Soprattutto se è stato raccolto da solo. Anche i semi vengono lavorati. Una soluzione di permanganato di potassio è adatta per questo. Il materiale della piantina può anche essere immerso in una soluzione stimolante della crescita per un giorno. Puoi seminare i semi in diversi modi: in buche o trincee. Dopo la semina, i contenitori devono essere rimossi in un luogo buio per un'ulteriore germinazione dei semi. È necessario immergere la coltura dopo che si sono formate un paio di foglie forti.
Prima di piantare, l'area selezionata dovrebbe essere dissotterrata e concimata. Quindi piantare le piantine. La cura di follow-up per loro dovrebbe includere l'irrigazione. Non dovrebbe essere abbondante e frequente. È necessario che gli strati superiori del terreno abbiano il tempo di asciugarsi, perché l'apparato radicale dei peperoni si sviluppa molto vicino al suolo. L'eccessiva umidità può portare a malattie.
Dopo l'irrigazione, puoi allentare leggermente il terreno, consentendo all'ossigeno di penetrare più in profondità. Ciò è particolarmente vero con tempo molto secco e afoso. In questo caso, vale la pena rimuovere tutte le erbacce, che sono considerate un terreno fertile per malattie fungine e parassiti.
La medicazione superiore può essere iniziata per essere applicata al terreno poche settimane dopo l'immersione in piena terra. Per questo sono adatti fertilizzanti minerali, escrementi di pollo, infuso di verbasco.
Vale la pena formare un cespuglio in modo tempestivo e rimuovere i germogli laterali. Ciò aumenta la produttività dei frutti e aumenta la resa.
Per la prevenzione di malattie fungine e parassiti, vale la pena spruzzare i cespugli con liquido bordolese. E se la pianta è affetta da afidi, allora è meglio spruzzare con insetticidi secondo le istruzioni.
Per raccogliere un raccolto gustoso e ricco di pepe, è necessario rispettare tutte le condizioni della tecnologia agricola e la cura adeguata inizia con la semina delle piante. Prima di piantare il pepe in piena terra, dovrebbe essere preparato. È anche importante prendersi cura delle piantine e dello spazio di piantagione in anticipo.
Per una buona crescita dei cespugli di pepe e della fruttificazione attiva, è necessario applicare regolarmente fertilizzanti minerali e organici al terreno. È necessario non solo scegliere le formulazioni giuste, ma anche usarle nella fase giusta nello sviluppo della cultura. La frequenza della medicazione superiore è sempre individuale. Dipende direttamente dalla composizione del terreno sul tuo sito. Più povera è la composizione del terreno, più spesso dovrai nutrire il peperone.
Il pepe è una delle verdure più comuni negli orti domestici. Questa cultura è abbastanza stabile e senza pretese. Tuttavia, in determinate condizioni, questa pianta può soffrire di infezioni e insetti dannosi. Prima di trattare i peperoni per malattie o parassiti, è necessario scoprire la causa del problema, altrimenti il trattamento potrebbe essere inefficace.