- Autori: Ugarova S.V., Dederko V.N.
- Anno di approvazione: 2015
- Altezza cespuglio, cm: 80
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Forma di frutta: cuboide
- Peso del frutto, g: 129-300
- Colore della frutta: a maturazione tecnica verde scuro, a maturazione biologica rosso scuro
- Termini di maturazione: mezza stagione
- Mese di maturazione: luglio agosto settembre
- Dimensione del frutto, cm: 12x10, 18x12
I fan delle grandi varietà di peperoni carnosi apprezzeranno sicuramente il peperone dolce in formato siberiano, che si adatta rapidamente alle condizioni di crescita e non richiede una tecnologia agricola complessa. È facile coltivare questa varietà se si familiarizza con le peculiarità della coltura vegetale e le regole di cura.
Storia dell'allevamento
Il formato siberiano è una coltura vegetale relativamente nuova sviluppata da scienziati russi. La paternità appartiene a V.N. Dederko e S.V. Ugarova I peperoni dolci sono apparsi nel registro statale delle autorizzazioni all'uso nel 2015. Puoi coltivare un ortaggio in una cresta del giardino, sotto un riparo cinematografico e in una serra. La varietà è stata suddivisa in zone in base alle diverse zone climatiche della Russia, dalla regione centrale della Terra Nera alle regioni dell'Estremo Oriente.
Descrizione della varietà
Una varietà di mezza stagione è una pianta che, in condizioni favorevoli, raggiunge un'altezza di 70-80 cm Un cespuglio di medie dimensioni di tipo mezzo stelo è caratterizzato da una debole diffusione dei rami, fogliame moderato con foglie verde chiaro rugose , un apparato radicale sviluppato e un tipo di fioritura femminile.
Una caratteristica della pianta è la debole crescita del cespuglio sui lati. I frutti sui cespugli si trovano "a naso" in basso (posizione cadente). Su ogni cespuglio di peperone sano maturano fino a 15 frutti allineati.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
Il formato siberiano di pepe appartiene al gruppo dei frutti grandi: le verdure crescono sui cespugli che pesano da 129 a 300, a volte fino a 450 grammi (12x10 cm). La forma del vegetale è ordinata: cuboide o trapezoidale. Allo stadio di maturazione tecnica, l'ortaggio si ricopre di un colore verde scuro, e il frutto maturo acquista una copertura rosso rubino uniforme. La parete dei peperoni è forte e ispessita (spessore 8-10 mm), la buccia è liscia, con una notevole lucentezza e nervature deboli. La struttura di un ortaggio consiste di 3-4 camere di semi.
I peperoni maturi possono essere facilmente trasportati, e sono inoltre dotati di buona conservabilità se conservati alla giusta temperatura. Inoltre, i peperoni acerbi possono essere conservati per circa 1 mese.
Scopo e gusto
I peperoni dolci della selezione siberiana sono famosi per il loro gusto eccellente. La polpa dell'ortaggio ha una consistenza densa, carnosa, croccante e molto succosa. Il frutto ha un gusto equilibrato - dolcezza estiva più un aroma pronunciato che persiste anche dopo il trattamento termico. La polpa di pepe contiene un'enorme quantità di vitamine e minerali.
Lo scopo di una cultura vegetale è universale: i peperoni vengono consumati freschi, aggiunti a piatti caldi e freddi, in salamoia, ripieni, al forno e congelati. Inoltre, la carnosità e l'aroma del peperone ne consentono l'utilizzo per la trasformazione in salse e condimenti.
Termini di maturazione
Pepe di mezza stagione. La stagione di crescita dura 120-130 giorni. I frutti maturano gradualmente, quindi la fruttificazione della varietà è allungata. Puoi valutare il gusto delle primizie già a luglio e la maturazione di massa avviene in agosto-settembre.
Prodotto
Gli indicatori di resa della varietà sono eccellenti. In media, da 1 m2 di piantagione si possono raccogliere 4-4,6 kg di verdure carnose. In condizioni di serra, la resa è leggermente superiore - fino a 9-10 kg / m2.
Schema di atterraggio
La coltura non ha solo bisogno di una manutenzione regolare, ma deve anche essere correttamente piantata sul sito/nella serra. Si consiglia di posizionare non più di 5-7 cespugli di peperone per 1 m2, garantendo così la circolazione dell'aria, la luce e il calore per ogni pianta. L'ortaggio è piantato secondo lo schema 40x60 cm.
Per ottenere un raccolto abbondante e gustoso di pepe, è necessario prendersi cura delle piantine in anticipo. Quando si coltivano piantine di pepe, è necessario determinare correttamente il tempo di semina, pre-seminare il trattamento dei semi, preparare il contenitore e il terreno necessari.
Crescere e prendersi cura
L'ortaggio viene coltivato principalmente nelle piantine. I peperoni possono essere piantati in serra a metà maggio. La cultura viene piantata su aiuole dopo che la temperatura è tornata alla normalità, il terreno si riscalda, le gelate primaverili di ritorno saranno lasciate indietro, e questa è la fine di maggio - i primi giorni di giugno. Non è consigliabile piantare peperoni dolci in formato siberiano in un'area in cui crescono pomodori, patate o melanzane.
La tecnologia agricola della pianta comprende una serie di misure standard: irrigazione regolare con acqua stabilizzata o calda (sistema a goccia), concimazione 3-4 volte a stagione (l'ortaggio reagisce bene ai complessi minerali), allentamento e diserbo del terreno, la formazione di cespugli se necessario, prevenzione di malattie e infestazioni di insetti ... Devi legare i cespugli di pepe se gli steli si piegano sotto il peso del frutto.
Per raccogliere un raccolto gustoso e ricco di pepe, è necessario rispettare tutte le condizioni della tecnologia agricola e la cura adeguata inizia con la semina delle piante. Prima di piantare il pepe in piena terra, dovrebbe essere preparato. È anche importante prendersi cura delle piantine e dello spazio di piantagione in anticipo.
Requisiti del suolo
Una coltura è produttiva se cresce in terreno leggero, sciolto, nutriente, umido, traspirante e non acido. La crescita e la fruttificazione rallentano quando la pianta cresce in terreno paludoso.
Per una buona crescita dei cespugli di pepe e della fruttificazione attiva, è necessario applicare regolarmente fertilizzanti minerali e organici al terreno. È necessario non solo scegliere le formulazioni giuste, ma anche usarle nella fase giusta nello sviluppo della cultura. La frequenza della medicazione superiore è sempre individuale. Dipende direttamente dalla composizione del terreno sul tuo sito.Più povera è la composizione del terreno, più spesso dovrai nutrire il peperone.
Condizioni climatiche richieste
Il formato siberiano è una pianta termofila resistente all'ombra parziale, alla breve siccità e alle leggere variazioni di temperatura. I peperoni devono essere piantati in una zona soleggiata e luminosa, dove ci sia protezione dalle correnti d'aria.
Resistenza a malattie e parassiti
Grazie alla sua buona immunità, la pianta è protetta da molte malattie del pepe: gamba nera, Fusarium, Alternaria. I parassiti pericolosi sono afidi e lumache.
Il pepe è una delle verdure più comuni negli orti domestici. Questa cultura è abbastanza stabile e senza pretese. Tuttavia, in determinate condizioni, questa pianta può soffrire di infezioni e insetti dannosi. Prima di trattare i peperoni per malattie o parassiti, è necessario scoprire la causa del problema, altrimenti il trattamento potrebbe essere inefficace.