
- Autori: Lukyanenko A.N., Dubinin S.V., Dubinina I.N.
- Anno di approvazione: 2015
- Altezza cespuglio, cm: 300-500
- Tipo di crescita: vigoroso
- Forma di frutta: a campana
- Peso del frutto, g: 20-25
- Colore della frutta: verde chiaro a maturazione tecnica, rosso a maturazione biologica
- Termini di maturazione: medio-tardivo
- Dimensione del frutto, cm: lunghezza fino a 9
- Prodotto: alto
C'è una grande varietà di diverse varietà di peperoni nel mondo. Ma ci sono esemplari molto interessanti che attirano l'attenzione non solo per l'aspetto dei loro frutti, ma anche per il cespuglio stesso. Il pepe di polpo di Capodanno appartiene a una tale selezione.
Storia dell'allevamento
La cultura è stata allevata dagli allevatori russi Lukyanenko A.N., Dubinina I.N. e Dubinin S.V. La varietà è stata approvata per l'uso nel 2015. Prodotto dalla società nazionale "SeDeK".
Descrizione della varietà
Il peperone di polpo di Capodanno appartiene alla categoria delle varietà dolci. Ha le caratteristiche di una pianta ornamentale. Può essere coltivata sia in serra che all'aperto. A causa delle sue piccole dimensioni, la cultura cresce bene sul balcone e persino nella stanza.
Tra gli aspetti positivi, i più spesso notati sono la maturazione precoce, un aspetto interessante dei frutti e il loro gusto. I cespugli sono immuni a una serie di malattie e attacchi di insetti. La varietà ha alti tassi di resa.
Tra gli svantaggi, si può sottolineare che la cultura non può essere coltivata dai propri semi, poiché è un ibrido. È imperativo legare il tronco e formare la corona. E anche il pepe non si sente bene in un luogo troppo ombreggiato, perde la sua resa e il suo aspetto.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
Il cespuglio è vigoroso. L'altezza va da 300 a 500 cm, il che giustifica il suo secondo nome: Pepper-tree. A causa di questa caratteristica, se c'è una sorta di superficie vicino allo stelo, la cultura inizierà ad arricciarsi attorno ad essa, come una liana decorativa. La corona delle piantine è semi-espansa. Le foglie sono un po 'formate, sono di medie dimensioni. Sono di forma ovoidale con una punta verso il naso. La superficie è verde, rugosa.
Su un cespuglio si formano da 300 a 500 frutti. La posizione del frutto sul cespuglio è cadente.
I peperoni maturano piccoli, la loro lunghezza è di soli 9 cm e ci sono anche frutti più piccoli. Nella forma, assomigliano alle campane, quindi appartengono alla categoria delle campane. Il peso medio è di 20-25 g Durante il periodo di maturità tecnica, i frutti sono di colore verde chiaro e, al momento della piena maturazione, sono rossi. La superficie è uniforme, poco lucida. All'interno si formano 3-4 camere, i semi sono medi e piccoli, bianchi o giallo pallido. Lo spessore della parete è di 3-4 mm.
Scopo e gusto
I frutti hanno un sapore mediamente piccante, la polpa sprigiona un po' di piccante. La stessa piccantezza è nei semi. Pertanto, alcuni consigliano di pulirli prima dell'uso. L'aroma è forte, speziato e pepato.
Le verdure sono ideali per la preparazione di insalate e come condimento per secondi e secondi piatti. Può essere usato per condire adjika, ketchup. I frutti possono essere marinati e congelati.
Termini di maturazione
Il peperone di polpo di Capodanno appartiene a colture medio tardive. La stagione di crescita è di 120-130 giorni.
Prodotto
La varietà ha un'alta resa, poiché su un cespuglio, con la cura adeguata e il rispetto di tutti gli standard agricoli, possono formarsi da 300 a 500 frutti. In media, vengono rimossi 6,4 kg da 1 m2.
Regioni in crescita
La cultura cresce bene sia nelle regioni meridionali che settentrionali. La differenza principale sarà nella cura e nella resa.
Schema di atterraggio
Poiché i cespugli sono formati in alto e richiedono un ampio spazio intorno a loro, si consiglia di piantare piantine a una distanza di 1-2 m l'una dall'altra.

Per ottenere un raccolto abbondante e gustoso di pepe, è necessario prendersi cura delle piantine in anticipo. Quando si coltivano piantine di pepe, è necessario determinare correttamente il tempo di semina, pre-seminare il trattamento dei semi, preparare il contenitore e il terreno necessari.
Crescere e prendersi cura
La coltivazione della coltura viene effettuata con il metodo della piantina. Poiché la cultura è un ibrido, è necessario acquistare i semi in anticipo.
I semi vengono prima immersi in una soluzione debole di "Fitosporin" o "Epine" per la disinfezione. Quindi spalmare su una garza, che è impregnata di stimolanti della crescita per beccare.
A questo punto è meglio preparare il terreno. Puoi acquistarlo nel negozio o prepararlo da solo. Humus, sabbia e cenere di legno dovrebbero essere mescolati con il terreno.
Il terreno misto viene calcinato in forno, oppure può essere versato con una soluzione di permanganato di potassio o acqua bollente. Dopodiché, lascia raffreddare la terra e mettila in contenitori.
La semina viene effettuata principalmente a fine febbraio - inizio marzo. Il seme viene approfondito nel terreno di 1-1,5 cm, quindi tutto viene versato con acqua e coperto con un foglio. La temperatura all'interno del contenitore deve essere mantenuta a + 25 ° С. Il film viene rimosso dopo che le piantine sono spuntate.
Una raccolta dovrebbe essere effettuata quando la pianta ha 2-4 foglie.
Prima di trapiantare in piena terra, le piante vengono portate all'esterno per l'acclimatazione.
La profondità del foro dovrebbe essere di 15-20 cm, sul fondo viene versata una miscela di perfosfato e cenere di legno.
La cura delle colture includerà quanto segue.
L'irrigazione viene effettuata una volta ogni 3 giorni, rigorosamente alla radice.
La medicazione superiore per l'intera stagione viene eseguita 6 volte. Due volte con escrementi di pollo e 3-4 volte con cenere di legno. Durante l'irrigazione, puoi aggiungere azoto, potassio e fosforo.
L'allentamento viene effettuato dopo ogni irrigazione. Si accalcano sul terreno non solo vicino al cerchio del tronco, ma anche al di fuori di esso. Se non è possibile rannicchiarsi, il terreno può essere pacciamato.

Per raccogliere un raccolto gustoso e ricco di pepe, è necessario rispettare tutte le condizioni della tecnologia agricola e la cura adeguata inizia con la semina delle piante. Prima di piantare il pepe in piena terra, dovrebbe essere preparato. È anche importante prendersi cura delle piantine e dello spazio di piantagione in anticipo.




Per una buona crescita dei cespugli di pepe e della fruttificazione attiva, è necessario applicare regolarmente fertilizzanti minerali e organici al terreno. È necessario non solo scegliere le formulazioni giuste, ma anche usarle nella fase giusta nello sviluppo della cultura. La frequenza della medicazione superiore è sempre individuale. Dipende direttamente dalla composizione del terreno sul tuo sito.Più povera è la composizione del terreno, più spesso dovrai nutrire il peperone.

Il pepe è una delle verdure più comuni negli orti domestici. Questa cultura è abbastanza stabile e senza pretese. Tuttavia, in determinate condizioni, questa pianta può soffrire di infezioni e insetti dannosi. Prima di trattare i peperoni per malattie o parassiti, è necessario scoprire la causa del problema, altrimenti il trattamento potrebbe essere inefficace.