- Autori: Olanda
- Anno di approvazione: 2007
- Altezza cespuglio, cm: 100-130
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Forma di frutta: cuboide
- Peso del frutto, g: 75-130, (secondo l'originatore fino a 250 g)
- Colore della frutta: in maturazione tecnica da verde a verde scuro, in maturazione biologica da rosso a rosso scuro
- Termini di maturazione: metà-inizio
- Mese di maturazione: Luglio agosto
- Dimensione del frutto, cm: 10x6
Il pepe di Stanley è una varietà a frutto grosso che i giardinieri amano per la sua forte immunità e resistenza a varie influenze esterne. Vale la pena considerare più in dettaglio le caratteristiche principali della varietà, nonché lo schema della sua coltivazione.
Descrizione della varietà
Stanley è un ibrido allevato da diverse varietà fruttifere e ha assorbito le loro migliori proprietà. Specifiche:
cespugli - chiusi, compatti;
le foglie sono grandi, verde scuro;
gli steli sono potenti.
Il peperone è adatto alla coltivazione sia all'aperto che in serra.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
L'altezza massima del cespuglio Stanley raggiunge i 100 cm.Su piccoli steli si formano frutti grandi con le seguenti caratteristiche:
peso - fino a 130 g;
lunghezza - da 15 a 17 cm;
forma - cuboide;
la buccia è densa, spessa, di colore rosso più prossimo alla maturazione.
I peperoni Stanley sono adatti per il trasporto a lunga distanza.
Scopo e gusto
I peperoni hanno un sapore dolce con una leggera acidità. I frutti vengono utilizzati per il consumo fresco, oltre che per la preparazione di varie insalate, salse e paste. I peperoni sono adatti anche per il congelamento e la conservazione.
Termini di maturazione
Il pepe di Stanley appartiene a un gruppo di piante con un periodo di maturazione precoce. I primi frutti si formano dopo 110-117 giorni dal momento in cui le piantine vengono piantate nel terreno.
Prodotto
La resa dei peperoni Stanley raggiunge in media 2,3 kg per metro quadrato di orto. Se lo si desidera, l'indicatore può essere aumentato osservando le raccomandazioni agrotecniche.
Schema di atterraggio
L'ibrido viene coltivato piantando piantine nel terreno. I semi sono pre-preparati.
Selezione. Un bicchiere di acqua calda aiuterà in questo, dove è necessario posizionare i semi. I semi vuoti galleggiano in superficie nel tempo. I campioni interi rimarranno sul fondo che possono essere utilizzati per la semina.
Disinfezione. Qui ricorrono all'uso di una soluzione di permanganato di potassio a bassa concentrazione. Potete anche accendere i peperoni a bassa temperatura.
Trattamento. Viene effettuato utilizzando farmaci che stimolano la crescita, attraverso i quali è possibile accelerare la germinazione del peperone e migliorarne il tasso di sopravvivenza.
La semina viene effettuata in vasi separati, all'interno dei quali c'è una fertile miscela di torba, sabbia e altri componenti. I lavori di semina vengono eseguiti intorno a metà febbraio o all'inizio di marzo. La profondità di semina dei semi non deve superare i 2 cm.
Dopo la semina, il terreno viene annaffiato accuratamente con acqua stabilizzata, quindi coperto con materiale trasparente e posto in un luogo caldo e soleggiato. Dopo quasi 65 giorni, le piantine vengono trasferite a terra. 2 settimane prima di piantare, dovresti iniziare a indurire i germogli. Schema di atterraggio:
tra le file è necessario mantenere una distanza di 60 cm;
tra le piantine, dovresti ritirarti fino a 40 cm;
la profondità di semina delle piantine non deve essere superiore a 7 cm.
È conveniente piantare subito vasi di torba insieme alle piantine, in modo che non ci siano rischi di danni alle radici o ad altri elementi della pianta.
Per ottenere un raccolto abbondante e gustoso di pepe, è necessario prendersi cura delle piantine in anticipo. Quando si coltivano piantine di pepe, è necessario determinare correttamente il tempo di semina, pre-seminare il trattamento dei semi, preparare il contenitore e il terreno necessari.
Crescere e prendersi cura
Quasi tutti i giardinieri si sforzano di coltivare raccolti ad alto rendimento. Pertanto, non sorprende che ottenere molti frutti diventi un sogno. Le prestazioni desiderate possono essere ottenute osservando una serie di condizioni di crescita e cura.
Irrigazione. La prima settimana il pepe di Stanley non ha bisogno di annaffiare, la pianta mette radici solo in nuove condizioni. Inoltre, l'irrigazione viene effettuata 1-2 volte a settimana utilizzando acqua calda. Durante i periodi di fioritura e di siccità, il volume d'acqua fornito al terreno aumenta. Se arriva la stagione delle piogge, si accorcia. Nel caso della coltivazione di peperoni in serra, la frequenza di irrigazione rimane la stessa, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche.
Condimento superiore. In media, la procedura viene eseguita non più di 4 volte a stagione. Particolare attenzione è rivolta alla stagione di crescita, fioritura e fruttificazione. I primi fertilizzanti vengono applicati già 2 settimane dopo aver piantato le piantine. Fondamentalmente, viene data la preferenza a complessi organici o minerali.
Allentamento e diserbo. Procedure obbligatorie che aiuteranno ad accelerare la crescita del pepe, oltre a ottenere alti raccolti dalla boscaglia.
E anche i giardinieri raccomandano la potatura delle piante, poiché è necessaria la rimozione di elementi vegetali secchi e infetti. Questo approccio ridurrà il rischio di morte del cespuglio e accelererà la crescita del frutto, poiché il cespuglio dirigerà i nutrienti direttamente al frutto.
Per raccogliere un raccolto gustoso e ricco di pepe, è necessario rispettare tutte le condizioni della tecnologia agricola e la cura adeguata inizia con la semina delle piante. Prima di piantare il pepe in piena terra, dovrebbe essere preparato. È anche importante prendersi cura delle piantine e dello spazio di piantagione in anticipo.
Per una buona crescita dei cespugli di pepe e della fruttificazione attiva, è necessario applicare regolarmente fertilizzanti minerali e organici al terreno. È necessario non solo scegliere le formulazioni giuste, ma anche usarle nella fase giusta nello sviluppo della cultura. La frequenza della medicazione superiore è sempre individuale. Dipende direttamente dalla composizione del terreno sul tuo sito. Più povera è la composizione del terreno, più spesso dovrai nutrire il peperone.
Condizioni climatiche richieste
Si consiglia di piantare piantine negli ultimi giorni di maggio, quando il rischio di ritorno del gelo sarà praticamente nullo. L'aria dovrebbe riscaldarsi fino a una temperatura di 15-17 gradi Celsius e il terreno fino a 8. Queste sono le condizioni ottimali per il rapido insediamento delle piante.
Prima di piantare, si consiglia di concimare accuratamente la terra in cui si prevede di spostare le piantine. Inoltre, vale la pena allentare il terreno per saturarlo con ossigeno e componenti utili.
Resistenza a malattie e parassiti
Stanley è un peperone abbastanza forte e sano che non è influenzato da malattie e parassiti. Ma questo non significa che in condizioni di crescita sfavorevoli, la pianta non possa ammalarsi. I giardinieri consigliano di trattare regolarmente la boscaglia come misura preventiva con composti speciali:
"Etisso";
"Confido";
Aktara.
Spruzzare elementi vegetali ridurrà il rischio di sviluppare malattie.
Il pepe è una delle verdure più comuni negli orti domestici. Questa cultura è abbastanza stabile e senza pretese. Tuttavia, in determinate condizioni, questa pianta può soffrire di infezioni e insetti dannosi. Prima di trattare i peperoni per malattie o parassiti, è necessario scoprire la causa del problema, altrimenti il trattamento potrebbe essere inefficace.