- Autori: Nastenko N.V., Kachainik VG, Gulkin M.N.
- Anno di approvazione: 2012
- Altezza cespuglio, cm: 50
- Tipo di crescita: sottodimensionato
- Forma di frutta: allungato-conico, leggermente ricurvo
- Peso del frutto, g: fino a 50
- Colore della frutta: verde a maturazione tecnica, rosso a maturazione biologica
- Termini di maturazione: presto
- Mese di maturazione: luglio agosto settembre
- Dimensione del frutto, cm: lunghezza 10-12
La lingua della suocera è una delle varietà più popolari di peperoncino che può essere coltivata con successo sia in giardino che sul davanzale della finestra. Un'importante qualità della coltura può essere considerata l'allegagione, anche con notevoli sbalzi di temperatura.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata approvata per l'uso nel 2012. Progettato per crescere in quasi tutte le regioni del paese. Creato sulla base dell'azienda agricola "Aelita" dagli allevatori Nastenko N. V., Kachainik V. G., Gulkin M. N.
Descrizione della varietà
La cultura viene coltivata sia all'aperto che al chiuso. La varietà ha i seguenti vantaggi:
gusto piccante insolito;
bella apparenza;
maturazione amichevole;
facile manutenzione;
alta produttività;
buona trasportabilità e mantenimento della qualità;
resistenza alla siccità;
tollera gli sbalzi di temperatura.
C'è solo un inconveniente: la necessità di molta luce.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
La pianta è sottodimensionata. Il pepe raramente supera i 50 cm I cespugli sembrano compatti e piuttosto decorativi. La disposizione dei frutti è cadente. Le foglie sono leggermente rugose, di piccole dimensioni, di colore verde scuro.
I frutti di media grandezza raggiungono una lunghezza di 10-12 cm, la loro forma è allungata-conica, leggermente ricurva. In media, la massa di un granello di pepe può essere di 50 g La pelle lucida è leggermente rugosa. Lo spessore della parete della polpa del frutto è di circa 2 mm. Le verdure mature hanno un colore rosso intenso e brillante. Numero di camere di semina all'interno 2.
Scopo e gusto
La lingua della suocera ha un sapore pungente e piccante, con un forte aroma brillante. Il peperoncino non è molto piccante, ottimamente adatto al consumo fresco, è in grado di donare un gusto e un aroma speziato ad insalate, pizza, panini. Il gusto del pepe è particolarmente pronunciato nella preparazione di piatti caldi. La verdura può essere essiccata e aggiunta alle salse.
Termini di maturazione
Varietà a maturazione precoce. Dall'emergenza al primo raccolto passano 115 giorni. La fruttificazione è amichevole e di lunga durata. Raccolto in luglio, agosto, settembre.
Prodotto
La pianta è ad alto rendimento. In media, da 1 mq. m puoi ottenere 2,5-3,2 kg di verdure.
Schema di atterraggio
Nonostante il fatto che i cespugli siano compatti, la piantagione non dovrebbe essere ispessita. Le piante devono essere piantate secondo lo schema 50x35 cm La cultura preferisce lo spazio e l'aria fresca.
Per ottenere un raccolto abbondante e gustoso di pepe, è necessario prendersi cura delle piantine in anticipo. Quando si coltivano piantine di pepe, è necessario determinare correttamente il tempo di semina, pre-seminare il trattamento dei semi, preparare il contenitore e il terreno necessari.
Crescere e prendersi cura
I peperoni vengono coltivati nelle piantine. I semi iniziano a germogliare circa 50-75 giorni prima di trasferirli in un luogo permanente. Il tempo stimato è l'inizio di marzo. Le date di impianto dipendono in gran parte dalle condizioni climatiche della regione.
Prima di piantare i semi in un substrato nutriente, vengono pre-imbevuti per la disinfezione in una soluzione debole di permanganato di potassio per diverse ore. Dopo sono stati accuratamente lavati con acqua pulita e lasciati per un giorno in una preparazione che stimola lo sviluppo. Il terreno dovrebbe essere sciolto e a pH neutro.La composizione deve necessariamente contenere torba, compost, sabbia.
I semi preparati vengono sigillati a una profondità ridotta, massimo 1-2 cm, e coperti con un foglio. È impossibile approfondirli fortemente, questo allunga il tempo di germinazione delle piantine. Il terreno deve essere costantemente umido. Il pepe germina bene alle alte temperature (+ 26 ... 28 gradi). Dopo l'emergere dei germogli, la serra viene aperta per l'aerazione per un breve periodo.
Le piantine si tuffano in tazze separate quando compaiono 2 foglie a tutti gli effetti. Questo metodo consente di ottenere piantine più forti e subirà anche meno stress quando viene trasferito in un luogo permanente.
Il posto per il pepe è preparato in autunno. Il sito viene dissotterrato, vengono applicati fertilizzanti minerali e organici. Per un migliore sviluppo delle piante, scegli il luogo più illuminato, protetto dalle correnti d'aria.
Le piantine pronte vengono piantate in piena terra a maggio, quando è passata la minaccia di gelate ricorrenti. Le prime settimane, fino a quando le piantine hanno messo radici, dovrebbero essere coperte con agrofibra.
I peperoncini sono piante che amano l'umidità, ancor più dei loro cugini dolci. Pertanto, l'irrigazione dovrebbe essere eseguita regolarmente e abbondantemente, ad intervalli di 2-3 giorni. Se si stabilisce un clima secco e caldo, l'irrigazione viene aumentata più volte. Tuttavia, non puoi riempire i letti. Ciò può portare allo sviluppo di infezioni fungine, in particolare marciume radicale nero. Non dimenticare di allentare e diserbare i letti dopo ogni procedura.
La cultura risponde favorevolmente alla nutrizione complementare. La medicazione superiore viene applicata più volte a stagione. Il primo viene prodotto prima della fioritura. In questo momento, la lingua della suocera ha bisogno di azoto. Con l'inizio della formazione delle gemme, è necessario arricchire il terreno con fosforo e potassio. Quando i frutti iniziano a formarsi sui cespugli, vengono nutriti una volta ogni 3 settimane con solfato di potassio e cenere di legno.
Per raccogliere un raccolto gustoso e ricco di pepe, è necessario rispettare tutte le condizioni della tecnologia agricola e la cura adeguata inizia con la semina delle piante. Prima di piantare il pepe in piena terra, dovrebbe essere preparato. È anche importante prendersi cura delle piantine e dello spazio di piantagione in anticipo.
Per una buona crescita dei cespugli di pepe e della fruttificazione attiva, è necessario applicare regolarmente fertilizzanti minerali e organici al terreno. È necessario non solo scegliere le formulazioni giuste, ma anche usarle nella fase giusta nello sviluppo della cultura. La frequenza della medicazione superiore è sempre individuale. Dipende direttamente dalla composizione del terreno sul tuo sito. Più povera è la composizione del terreno, più spesso dovrai nutrire il peperone.
Il pepe è una delle verdure più comuni negli orti domestici. Questa cultura è abbastanza stabile e senza pretese. Tuttavia, in determinate condizioni, questa pianta può soffrire di infezioni e insetti dannosi. Prima di trattare i peperoni per malattie o parassiti, è necessario scoprire la causa del problema, altrimenti il trattamento potrebbe essere inefficace.