- Autori: Sakata
- Sinonimi di nomi: Tevere
- Anno di approvazione: 2008
- Altezza cespuglio, cm: 70-90
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Forma di frutta: cilindrico
- Peso del frutto, g: 150-250
- Colore della frutta: in maturazione tecnica verde, in maturazione biologica da giallo a giallo scuro
- Termini di maturazione: mezza stagione
- Mese di maturazione: Luglio agosto
Il Tevere è una popolare varietà di peperone dolce che attira i giardinieri con i suoi frutti belli e succosi. La maturazione precoce e le rese elevate sono considerati i principali vantaggi del raccolto.
Descrizione della varietà
I peperoni Tevere sono di dimensioni compatte e sono adatti alla coltivazione sia all'aperto che in serra. Specifiche:
i cespugli sono di bassa altezza;
le foglie sono verde scuro con superficie lucida;
fiori - tonalità crema.
La varietà di origine giapponese si distingue per un'immunità piuttosto forte, per la quale è apprezzata dai giardinieri.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
I cespugli di Tevere sono caratterizzati da dimensioni compatte fino a 80 cm di altezza.Caratteristiche dei frutti:
peso - 150-250 grammi;
il numero di camere di semi - 4;
forma - cubo espanso;
la buccia è densa, verde chiaro all'inizio della maturazione e giallo brillante verso la fine, ha una superficie ruvida.
I frutti del pepe di Tevere hanno un gusto gradevole e succoso e un aroma leggero e discreto.
Scopo e gusto
I degustatori notano le elevate caratteristiche gustative dei frutti del Tevere. I peperoni sono adatti al consumo fresco. Vengono utilizzati anche per preparare insalate, antipasti, contorni e anche primi piatti.
Termini di maturazione
Il Tevere appartiene al gruppo delle piante a maturazione media. In media i frutti si formano dopo 120-123 giorni dal momento in cui il peperone viene trapiantato in piena terra o in serra.
Prodotto
La resa media raggiunge i 3,7 kg per metro quadrato di giardino. Le rese sono leggermente ridotte se coltivate all'aperto.
Schema di atterraggio
Coltivare una varietà giapponese richiede un approccio responsabile alla semina delle future piantine. Prima di tutto, vale la pena occuparsi della preparazione dei semi per la loro successiva semina nel terreno.
Selezione. Per prima cosa vengono prelevati i semi, lasciando campioni intatti e non deformati adatti alla semina. Puoi accelerare il processo immergendo i semi in un bicchiere di acqua tiepida per un giorno. I campioni inadatti alla semina rimarranno sulla superficie dell'acqua.
Disinfezione. In questa fase i semi selezionati vengono posti in una soluzione di permanganato di potassio per rafforzare il sistema immunitario e prevenire lo sviluppo di malattie e attacchi di parassiti.
Stimolazione. Inoltre, i semi vengono trattati con soluzioni stimolanti, che accelerano la crescita del raccolto e consentono di ottenere rese elevate.
La semina viene effettuata in vasi pre-preparati, all'interno dei quali è presente una torba o altra miscela fertile. I semi vengono interrati di 1,5 cm, quindi leggermente cosparsi di terra e annaffiati abbondantemente, chiudendo infine il contenitore con materiale trasparente. In questo stato, i semi vengono conservati per un paio di settimane, quindi il rifugio viene rimosso e le piantine continuano a crescere per diverse altre settimane, fino a quando non si stabilisce un clima caldo all'esterno.
Piantare piantine nel terreno o in serra viene effettuato secondo il seguente schema.
Tra le piantine viene mantenuta una distanza di 40 cm.
Si consiglia di ritirarsi fino a 50-60 cm tra le file.
La profondità delle piantine finite non deve superare i 7 cm.
La soluzione migliore sarebbe quella di piantare piantine insieme a un vaso di torba in un terreno preparato. Prima di piantare, il terreno deve essere fertilizzato con materia organica per ottenere l'acidità ottimale e una rapida sopravvivenza della pianta.
Per ottenere un raccolto abbondante e gustoso di pepe, è necessario prendersi cura delle piantine in anticipo. Quando si coltivano piantine di pepe, è necessario determinare correttamente il tempo di semina, pre-seminare il trattamento dei semi, preparare il contenitore e il terreno necessari.
Crescere e prendersi cura
Un raccolto abbondante è ciò che quasi ogni giardiniere sogna. Per ottenere gli indicatori desiderati, è necessario occuparsi in anticipo del rispetto delle raccomandazioni agrotecniche.
Irrigazione. Per la prima settimana, il peperone dopo il trapianto nel terreno fa a meno di annaffiare. Successivamente, dovresti organizzare un'irrigazione una tantum, di solito al mattino o alla sera.
Condimento superiore. Puoi aumentare la quantità e la qualità del raccolto seguendo le raccomandazioni. I complessi organici e minerali sono spesso usati come fertilizzanti. E spesso ricorrono anche all'uso di composti di fosforo-potassio. È meglio assicurarsi di aver letto le istruzioni prima dell'uso.
Allentamento e diserbo. Due procedure obbligatorie. L'allentamento saturerà la terra di ossigeno e il diserbo preverrà lo sviluppo di malattie e attacchi di insetti.
In alcuni casi, potrebbe essere necessaria una potatura aggiuntiva del cespuglio. Le foglie danneggiate devono essere rimosse.
Per raccogliere un raccolto gustoso e ricco di pepe, è necessario rispettare tutte le condizioni della tecnologia agricola e la cura adeguata inizia con la semina delle piante. Prima di piantare il pepe in piena terra, dovrebbe essere preparato. È anche importante prendersi cura delle piantine e dello spazio di piantagione in anticipo.
Per una buona crescita dei cespugli di pepe e della fruttificazione attiva, è necessario applicare regolarmente fertilizzanti minerali e organici al terreno. È necessario non solo scegliere le formulazioni giuste, ma anche usarle nella fase giusta nello sviluppo della cultura. La frequenza della medicazione superiore è sempre individuale. Dipende direttamente dalla composizione del terreno sul tuo sito. Più povera è la composizione del terreno, più spesso dovrai nutrire il peperone.
Condizioni climatiche richieste
Si consiglia di piantare il peperone nel terreno quando fa caldo, quando il terreno si riscalda ad almeno 7 gradi Celsius. Di solito, le piantine vengono trapiantate verso la metà o la fine di maggio.
Resistenza a malattie e parassiti
La maggiore resistenza a malattie e parassiti è una delle caratteristiche della varietà Tevere.Tuttavia, non dimenticare i trattamenti preventivi. Vengono eseguiti utilizzando preparazioni speciali che possono essere acquistate presso un negozio di giardinaggio.
Prima di utilizzare il farmaco, si consiglia di studiare attentamente le istruzioni.
Recensioni
I peperoni Tevere attirano i giardinieri con rese maggiori. Le recensioni notano anche eccellenti caratteristiche gustative e trasportabilità.
Il pepe è una delle verdure più comuni negli orti domestici. Questa cultura è abbastanza stabile e senza pretese. Tuttavia, in determinate condizioni, questa pianta può soffrire di infezioni e insetti dannosi. Prima di trattare i peperoni per malattie o parassiti, è necessario scoprire la causa del problema, altrimenti il trattamento potrebbe essere inefficace.