- Altezza cespuglio, cm: 45-60
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Forma di frutta: arrotondato-appiattito
- Peso del frutto, g: 150-200
- Colore della frutta: verde chiaro a maturazione tecnica, rosso scuro a maturazione biologica
- Termini di maturazione: mezza stagione
- Appuntamento: per il consumo fresco, per tutti i tipi di lavorazione, per l'inscatolamento
- Condizioni di crescita: serra, terreno aperto
- Dimensione del frutto: grande
- Spessore parete frutta, mm: 8-10
Tra le tante varietà pepate che vengono coltivate in giardini, cottage estivi, fattorie, ce ne sono alcune delle più amate e richieste. Questi includevano la varietà Tolstosum di mezza stagione della selezione russa.
Storia dell'allevamento
Il peperone dolce Tolstosum è una delle migliori varietà di selezione siberiana, allevata da un gruppo di scienziati russi. Il compito principale era creare una coltura orticola che crescesse produttivamente in condizioni di fresca estate e agricoltura rischiosa.
Descrizione della varietà
Il tolstosum è una varietà di mezza stagione. Puoi coltivare un ortaggio in una cresta del giardino, sotto un riparo cinematografico, in una serra e in una serra. La cultura è suddivisa in zone in quasi tutte le zone climatiche della Russia. Il pepe non è elencato nel registro statale dei risultati dell'allevamento della Federazione Russa, ma la sua popolarità sta crescendo di anno in anno. I peperoni sono coltivati in modo massiccio nella regione centrale e nella parte meridionale del paese.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
Il tolstosum è una pianta di medie dimensioni del tipo standard, che cresce fino a 60 cm di altezza.Il cespuglio di peperone è caratterizzato da compattezza, ramificazione media, abbondante ingrossamento delle foglie verde scuro, fioritura di tipo misto e una potente pianta centrale stelo.
Una caratteristica distintiva della pianta è la disposizione non standard dei frutti sui cespugli: alcuni dei peperoni sono in posizione china, altri con il naso all'insù e di lato. Su un cespuglio vengono legati e maturati fino a 15 grandi esemplari.
La varietà è a frutto grosso. I peperoni crescono allineati, dotati di una buona presentazione. Il peso medio degli esemplari è di 150-200 grammi. La forma del vegetale è appiattita rotonda. Un ortaggio acerbo ha un colore verde scuro e un peperone completamente maturo è coperto da una copertura rosso scuro. Il vegetale appartiene a varietà a pareti spesse (lo spessore della parete è di circa 8-10 mm). La buccia del frutto è liscia, molto lucida e leggermente costolata. La struttura del pepe è composta da 3-4 camere con una quantità insignificante di piccoli semi.
I peperoni selezionati sono trasportabili, e possono anche stare in frigorifero fino a 7-10 giorni senza perdere gusto e commerciabilità. I peperoni acerbi possono maturare a temperatura ambiente.
Scopo e gusto
Il pepe Tolstosum ha un gusto e un aroma eccezionali. La polpa dell'ortaggio è carnosa, densa, croccante e succosa, senza acidità e sapore sgradevole. Il gusto è dominato da una piacevole dolcezza con un pronunciato aroma dolce-aspro. Una caratteristica della varietà è l'aumento del contenuto di vitamina C nella polpa del peperone.
Uno dei vantaggi della varietà è il suo scopo universale: i peperoni vengono consumati freschi, aggiunti a insalate, pizza, piatti caldi e anche al forno, congelati e in scatola. Grazie alla loro carnosità e succosità, i frutti possono essere trasformati in salse e condimenti.
Termini di maturazione
Questa varietà è a metà stagione, ma molti coltivatori la considerano tardiva. La stagione di crescita dura 130-150 giorni. I peperoni maturano lentamente e per lungo tempo, quindi il periodo di fruttificazione è esteso. Puoi contare sul primo raccolto in serra nella prima metà di luglio. Il picco della fruttificazione all'aperto si verifica alla fine di luglio o agosto.Nelle regioni meridionali, le verdure maturano fino a fine settembre - inizio ottobre.
Prodotto
L'indicatore di resa della varietà è eccellente se gli si fornisce la tecnologia agricola di base. In media, da 1 m2 di piantine si possono prelevare circa 5 kg di esemplari succosi e croccanti.
Schema di atterraggio
Prima di tutto, l'ortaggio deve essere piantato correttamente, osservando la densità di impianto e la distanza tra le piantagioni, grazie alla quale viene fornito l'accesso a luce, aria e calore a ciascun cespuglio. Puoi piantare 4-5 cespugli di pepe per 1 m2. La cultura è piantata secondo lo schema 60x40 cm.
Per ottenere un raccolto abbondante e gustoso di pepe, è necessario prendersi cura delle piantine in anticipo. Quando si coltivano piantine di pepe, è necessario determinare correttamente il tempo di semina, pre-seminare il trattamento dei semi, preparare il contenitore e il terreno necessari.
Crescere e prendersi cura
Le verdure vengono coltivate attraverso le piantine. I cespugli di peperone possono essere piantati in una serra a metà maggio e nelle aiuole - nella prima settimana di giugno, quando l'aria e il terreno sono ben riscaldati e le gelate primaverili di ritorno vengono lasciate indietro. I cespugli rinforzati all'età di 70-80 giorni vengono utilizzati come materiale di piantagione. Cipolle, carote, zucca e zucca sono buoni predecessori per questo raccolto.
La cura del pepe consiste in attività di base: irrigazione regolare con acqua calda (alla radice), concimazione 3-4 volte a stagione (la preferenza è data ai complessi minerali), allentamento e diserbo del terreno, formazione di un cespuglio in 2 steli, giarrettiera obbligatoria per pioli o tralicci, prevenzione di virus e batteri. Nelle serre, la ventilazione deve essere effettuata controllando l'umidità.
Per raccogliere un raccolto gustoso e ricco di pepe, è necessario rispettare tutte le condizioni della tecnologia agricola e la cura adeguata inizia con la semina delle piante. Prima di piantare il pepe in piena terra, dovrebbe essere preparato. È anche importante prendersi cura delle piantine e dello spazio di piantagione in anticipo.
Requisiti del suolo
La pianta è adatta a terreni sciolti, leggeri, nutrienti, traspiranti e umidi con bassa acidità. È meglio piantare i peperoni in terreni neri, sabbiosi e argillosi.
Per una buona crescita dei cespugli di pepe e della fruttificazione attiva, è necessario applicare regolarmente fertilizzanti minerali e organici al terreno. È necessario non solo scegliere le formulazioni giuste, ma anche usarle nella fase giusta nello sviluppo della cultura. La frequenza della medicazione superiore è sempre individuale. Dipende direttamente dalla composizione del terreno sul tuo sito. Più povera è la composizione del terreno, più spesso dovrai nutrire il peperone.
Condizioni climatiche richieste
Pepper Tolstosum è una pianta amante del calore che necessita di luce costante, sole, umidità e una buona circolazione dell'aria. Grazie alla sua resistenza allo stress, il pepe è resistente alle temperature estreme. È meglio per lui scegliere un luogo più soleggiato, protetto dalle correnti d'aria.
Il pepe è una delle verdure più comuni negli orti domestici. Questa cultura è abbastanza stabile e senza pretese. Tuttavia, in determinate condizioni, questa pianta può soffrire di infezioni e insetti dannosi. Prima di trattare i peperoni per malattie o parassiti, è necessario scoprire la causa del problema, altrimenti il trattamento potrebbe essere inefficace.