- Autori: Kapustina R.N.
- Anno di approvazione: 2005
- Altezza cespuglio, cm: 54
- Forma di frutta: prismatico
- Peso del frutto, g: 65-200
- Colore della frutta: verde a maturazione tecnica, rosso a maturazione biologica
- Termini di maturazione: mezza stagione
- Mese di maturazione: Luglio
- Dimensione del frutto, cm: lunghezza 10-12, diametro - 6,5-8 cm
- Resa media: 167-348 c/ha
Quando si sceglie un peperone da piantare in una serra o su una cresta del giardino, vale la pena considerare non solo la facilità di cura e resa, ma anche il modo in cui la cultura si adatta alle caratteristiche climatiche della regione. Per la coltivazione nella regione del Caucaso settentrionale del paese, i peperoni grassi, di selezione domestica, saranno l'ideale.
Storia dell'allevamento
Questo tipo di pepe è stato allevato presso l'Istituto tutto russo di risorse genetiche vegetali intitolato a V.I. N.I. Vavilov nel 2002. L'autore della coltura orticola è il famoso allevatore Kapustina R.N.
La pianta viene coltivata sia sui crinali del giardino che in strutture di serra. La varietà di mezza stagione è la più produttiva nella regione del Caucaso settentrionale.
Descrizione della varietà
L'uomo grasso è un arbusto di medie dimensioni che cresce fino a 50-54 cm di altezza in un ambiente favorevole. La pianta è caratterizzata da rami semiespansi, moderato ispessimento delle foglie verde brillante con superficie rugosa, posizione dei frutti pendenti (naso in basso), un apparato radicale sviluppato e un tipo di fioritura mista. La cultura appartiene a specie autoimpollinanti. Su un cespuglio sano maturano 6-8 peperoni grandi e regolari.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
I frutti si distinguono tra molti congeneri per la loro presentazione attraente. La varietà è a frutto grosso. Di norma, le verdure maturano su cespugli che pesano da 65 a 200 grammi (peso medio del frutto - 130 g) e lunghi 10-12 cm.Il pepe ha preso il nome dal fatto che ha un diametro largo - 6,5-8 cm. La forma della verdura ordinata - prismatica.
Nella fase di maturità tecnica, il peperone si presenta di colore verde chiaro, ea completa maturazione acquista una copertura uniforme di colore rosso vivo. La buccia del frutto è piuttosto densa (spessore 5,2-10 mm), liscia, lucida, con nervature moderatamente pronunciate. A causa delle costole chiare, la verdura viene facilmente tagliata a fette pulite.
Grazie alla buccia spessa, le verdure sono ben trasportate e hanno anche una lunga durata. Vale anche la pena notare che, dopo aver rimosso i peperoni dal cespuglio nella fase di maturità tecnica, si può contare sulla loro rapida maturazione in un luogo caldo e buio. La cosa migliore è che le verdure maturano in una scatola, riavvolte con carta, dove è necessario posizionare alcune mele mature o una banana.
Scopo e gusto
La frutta ha un sapore eccellente. La polpa del peperone è dotata di una struttura carnosa, soda, tenera, leggermente croccante e succosa senza acquosi. Il sapore è armonico - dolce, senza amarezza e piccantezza. Una caratteristica della varietà è l'aumento del contenuto di acido ascorbico nella polpa.
I peperoni maturi possono essere consumati freschi, aggiunti a insalate, piatti freddi e caldi, utilizzati nella decorazione di piatti festivi, ripieni, in salamoia, in scatola, congelati e anche trasformati in varie salse.
Termini di maturazione
Pepper Fatty è una classe di varietà di mezza stagione. Dal momento della germinazione di massa alla maturazione dei primi frutti sui cespugli, passano 115-118 giorni. Peperoni speziati insieme. Rimuovendo le verdure nella fase di maturità tecnica, puoi aumentare leggermente la resa, consentendo la crescita di nuovi peperoni. Il picco di maturazione e fruttificazione si verifica nella seconda metà di luglio - inizio agosto.
Prodotto
La varietà è caratterizzata da buoni indicatori di resa. In media, da 1 m2 di piantagione si possono raccogliere 4,5-5 kg di peperoni succosi.Quando coltivi ortaggi per scopi commerciali, puoi contare su 167-348 c / ha.
Schema di atterraggio
Quando si piantano i peperoni, è necessario osservare la distanza tra le piante e la densità, che consentirà a ciascun cespuglio di pepe di ricevere luce, aria e calore sufficienti. Si consiglia di piantare 5-7 cespugli di piantine per 1 m2. I peperoni sono piantati secondo lo schema 40x60 cm.
Per ottenere un raccolto abbondante e gustoso di pepe, è necessario prendersi cura delle piantine in anticipo. Quando si coltivano piantine di pepe, è necessario determinare correttamente il tempo di semina, pre-seminare il trattamento dei semi, preparare il contenitore e il terreno necessari.
Crescere e prendersi cura
Le verdure sono coltivate principalmente da piantine. I cespugli di peperone vengono piantati nelle aiuole e nelle serre nella seconda metà di maggio. Per piantare in piena terra, è necessario tenere conto di quanto è caldo il terreno e quanto è stabile la temperatura dell'aria.
La cura delle colture consiste in attività standard: irrigazione regolare con acqua calda, medicazione superiore 3-4 volte a stagione (fertilizzanti fosforo-potassico), aratura del terreno, formazione, diradamento e legatura di un cespuglio, prevenzione di virus e attacchi di parassiti.
Per raccogliere un raccolto gustoso e ricco di pepe, è necessario rispettare tutte le condizioni della tecnologia agricola e la cura adeguata inizia con la semina delle piante. Prima di piantare il pepe in piena terra, dovrebbe essere preparato. È anche importante prendersi cura delle piantine e dello spazio di piantagione in anticipo.
Requisiti del suolo
Il terreno dovrebbe essere sciolto, fertile, permeabile all'umidità e all'aria e avere anche un'acidità neutra. Quando si pianta una coltura in un terreno pesante, si consiglia di nutrire abbondantemente la pianta con complessi organici.
Per una buona crescita dei cespugli di pepe e della fruttificazione attiva, è necessario applicare regolarmente fertilizzanti minerali e organici al terreno. È necessario non solo scegliere le formulazioni giuste, ma anche usarle nella fase giusta nello sviluppo della cultura. La frequenza della medicazione superiore è sempre individuale. Dipende direttamente dalla composizione del terreno sul tuo sito. Più povera è la composizione del terreno, più spesso dovrai nutrire il peperone.
Condizioni climatiche richieste
La semina del peperone viene effettuata in un'area dove c'è molta luce e calore, e non c'è anche acqua stagnante, forti venti e correnti d'aria. È meglio se si tratta di una piccola collina dove si osserva una luce diffusa.
Resistenza a malattie e parassiti
L'immunità della varietà è nella media, ma se si segue la tecnologia agricola, la malattia può essere prevenuta. Molto spesso, il pepe è esposto alla peronospora, alla gamba nera e al pilastro.
Il pepe è una delle verdure più comuni negli orti domestici. Questa cultura è abbastanza stabile e senza pretese. Tuttavia, in determinate condizioni, questa pianta può soffrire di infezioni e insetti dannosi. Prima di trattare i peperoni per malattie o parassiti, è necessario scoprire la causa del problema, altrimenti il trattamento potrebbe essere inefficace.