- Autori: Ugarova S.V., Dederko V.N., Postnikova T.N.
- Anno di approvazione: 2007
- Altezza cespuglio, cm: 100-120
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Forma di frutta: prismatico
- Peso del frutto, g: 106-167
- Colore della frutta: a maturazione tecnica verde scuro, a maturazione biologica rosso scuro
- Termini di maturazione: presto
- Resa media: 2,6 kg/mq
- Appuntamento: per il consumo fresco, per tutti i tipi di lavorazione, per l'inscatolamento
Pepper Fat Baron non è una nuova varietà, grazie alla quale è riuscita a conquistare l'amore dei giardinieri. La cultura ha un altro nome: grande maestro. La varietà è felicemente scelta dagli agricoltori che sono attratti dalle dimensioni impressionanti dell'ortaggio, dal suo gusto e dai benefici per l'organismo. Inoltre, questo tipo di peperone consente di contare su un buon raccolto.
Storia dell'allevamento
La cultura nasce alla fine degli anni '90 del Novecento sul territorio della Transnistria. Allevatori come Dederko V.N., Ugarova S.V., Postnikova T.N.Più tardi, questo tipo di pepe è stato aggiunto all'elenco del registro di stato del nostro paese. La pianta è stata ammessa alla coltivazione di massa nel 2007.
Descrizione della varietà
Gli esperti classificano la specie in esame come specie dolce, caratterizzata da maturità precoce e frutti grandi. È consentito coltivare il Fat Baron non solo in campo aperto, ma anche in serra.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
Il Fat Baron è di tipo medio. La pianta si erge dal suolo ad un'altezza di circa 100-120 centimetri. I cespugli sono chiusi, ognuno può formare fino a 15 peperoni, che, a seconda della loro posizione, si allungano verso il cielo. Le ricche foglie verdi sono di dimensioni voluminose, ricoperte da rughe appena percettibili.
La dimensione del frutto è significativa, nella forma ripetono il prisma. Un peperone pesa in media 106-167 grammi.
Le verdure acerbe sono di colore verde intenso, le verdure mature sono scarlatto scuro. Sulla buccia è visibile una lucentezza lucida. Le pareti del feto sono potenti - circa 7-10 millimetri di spessore. Ci sono 3-4 camere di semi.
Scopo e gusto
La varietà descritta è versatile. I frutti si mangiano direttamente dall'orto, sono inclusi in zuppe, insalate e altri piatti. Sono anche buoni per decapare, congelare, farcire. L'ortaggio emana un aroma persistente, ha una polpa succosa e dolce (il grado zuccherino nella sua composizione si aggira intorno al 10%). La varietà è elogiata per i suoi benefici per la salute, la natura ha generosamente dotato i frutti di oligoelementi, aminoacidi, vitamine dei gruppi A, B e C.
Termini di maturazione
La varietà considerata è considerata precoce. Il periodo di fruttificazione di solito inizia 90-100 giorni dopo la semina. Questa volta cade all'inizio di luglio. I peperoni maturi si formano fino a metà ottobre circa.
Prodotto
Si nota che la produttività del Fat Baron dipende direttamente dalle condizioni di coltivazione. Se vengono osservate tutte le regole per la cura, l'agricoltore può raccogliere una media di 2,6 chilogrammi per metro quadrato.
Regioni in crescita
La geografia di coltivazione di questa varietà è molto ampia. Il grasso barone matura con successo nelle regioni del Volga-Vyatka, del Medio Volga, del nord, dell'Estremo Oriente, del Centro, della Siberia occidentale, del Basso Volga, del nord-ovest, degli Urali, della Siberia orientale, della Terra Nera centrale.
Schema di atterraggio
Quando si avvia il processo di semina, è necessario mantenere la distanza tra i fori (circa 40 centimetri) e le file (circa 50 centimetri). È necessario assicurarsi che non ci siano più di tre o quattro piante per metro quadrato.
Per ottenere un raccolto abbondante e gustoso di pepe, è necessario prendersi cura delle piantine in anticipo.Quando si coltivano piantine di pepe, è necessario determinare correttamente il tempo di semina, pre-seminare il trattamento dei semi, preparare il contenitore e il terreno necessari.
Crescere e prendersi cura
È necessario piantare semi di questa varietà circa 75 giorni prima di spostare le piantine nel terreno. Il seme viene immerso nel terreno ad una profondità di un centimetro e mezzo. Il contenitore è coperto con vetro o pellicola, la temperatura ambiente viene mantenuta a + 26 ... 28 gradi. Le piantine dovrebbero formarsi in media entro una o due settimane. Le giovani piante vengono inviate in un luogo permanente quando è passata la minaccia del gelo, ad esempio a maggio e nelle regioni settentrionali - a giugno.
Quando ti prendi cura dei peperoni, innaffiali una o due volte a settimana. Inoltre, le verdure necessitano di un regolare allentamento del terreno, pacciamatura, giarrettiera, diserbo e alimentazione. La fertilizzazione di un raccolto è 3-4 volte durante la stagione di crescita. È possibile aggiungere al terreno soluzione di cenere, urea, soluzione di verbasco, perfosfato, sale di potassio. Il raccolto viene rimosso man mano che i peperoni maturano.
Per raccogliere un raccolto gustoso e ricco di pepe, è necessario rispettare tutte le condizioni della tecnologia agricola e la cura adeguata inizia con la semina delle piante. Prima di piantare il pepe in piena terra, dovrebbe essere preparato. È anche importante prendersi cura delle piantine e dello spazio di piantagione in anticipo.
Requisiti del suolo
Si è notato che i peperoni maturano con grande successo su terreni sciolti, argillosi, con ottima permeabilità all'ossigeno.
Per una buona crescita dei cespugli di pepe e della fruttificazione attiva, è necessario applicare regolarmente fertilizzanti minerali e organici al terreno. È necessario non solo scegliere le formulazioni giuste, ma anche usarle nella fase giusta nello sviluppo della cultura. La frequenza della medicazione superiore è sempre individuale. Dipende direttamente dalla composizione del terreno sul tuo sito. Più povera è la composizione del terreno, più spesso dovrai nutrire il peperone.
Condizioni climatiche richieste
Quando si decide un sito per piantare il Fat Baron, è consigliabile scegliere un luogo che sia meglio illuminato dai raggi del sole. Inoltre, sbalzi di temperatura improvvisi e umidità estrema possono influire negativamente sullo sviluppo delle piante.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà di peperone descritta mostra una resistenza tangibile a malattie come il virus del mosaico del tabacco. Un minor grado di resistenza si osserva nel vegetale in relazione alla verticellosi.Questa infezione non viene curata, per prevenirne la comparsa, i cespugli vengono trattati con fungicidi.
Il pepe è una delle verdure più comuni negli orti domestici. Questa cultura è abbastanza stabile e senza pretese. Tuttavia, in determinate condizioni, questa pianta può soffrire di infezioni e insetti dannosi. Prima di trattare i peperoni per malattie o parassiti, è necessario scoprire la causa del problema, altrimenti il trattamento potrebbe essere inefficace.
Panoramica delle recensioni
Non solo gli agricoltori esperti, ma anche i giardinieri alle prime armi apprezzano molto la varietà sopra descritta. Notano che la cultura non richiede cure complesse, i suoi cespugli sono compatti e crescono ordinatamente. Inoltre, il Fat Baron produce frutti moderatamente grandi con un eccellente sapore dolce e polpa succosa.