- Autori: Olanda
- Sinonimi di nomi: Turbina
- Anno di approvazione: 2010
- Altezza cespuglio, cm: 100-130
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Forma di frutta: prismatico
- Peso del frutto, g: 81 (secondo l'originatore fino a 200)
- Colore della frutta: verde chiaro a maturazione tecnica, da giallo a giallo scuro a maturazione biologica
- Termini di maturazione: metà-inizio
- Mese di maturazione: luglio agosto settembre
Le varietà di peperoni dolci olandesi sono molto popolari tra molti giardinieri e agricoltori. Questo perché richiedono una facile manutenzione, mostrano ottime rese e resistenza alle avverse condizioni atmosferiche. Un primo esempio è la turbina ibrida medio-precoce.
Descrizione della varietà
Turbine è un ibrido di prima generazione creato da un gruppo di biologi olandesi dell'azienda agricola Bejo Zaden. Una coltura orticola è stata approvata per l'uso dal 2010. I peperoni dolci vengono coltivati in strutture di serre riscaldate e non, in serre e sulle creste del giardino. La pianta è massimamente produttiva, crescendo in condizioni di serra.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
Turbin è una coltura di medie dimensioni, che in ambiente favorevole si estende fino a 100-130 cm, i cespugli sono caratterizzati da rami semiespansi, fusto centrale eretto e robusto, buon ingrossamento del fogliame color smeraldo e apparato radicale superficiale. Sui cespugli di solito maturano fino a 6-7 esemplari. I frutti si trovano sui cespugli cadenti ("nasi" in basso).
Le turbine ibride sono ricordate per il loro aspetto attraente. I frutti maturano puliti, quindi il pepe è adatto alla coltivazione su scala industriale. Il peso medio di un ortaggio è di 80-160 grammi, a volte si possono ottenere frutti più grandi - 200 g La dimensione dei frutti è di 12x16 cm La forma dei peperoni è prismatica o cuboide.
Le verdure acerbe sono di colore verde pallido e il pepe maturo diventa giallo brillante o giallo scuro. Il colore delle verdure è uniforme. La superficie del frutto è molto liscia, con un pronunciato straripamento lucido e nervature sottili. La specie appartiene ai peperoni a pareti spesse. Lo spessore della parete del vegetale può arrivare fino a 8 mm. La struttura del peperone è divisa in 3-4 sezioni con pochi semi. I peperoni raccolti possono essere facilmente trasportati e conservati in condizioni ottimali.
Scopo e gusto
Il pepe di Turbin è famoso per il suo gusto eccellente. La polpa color oro pallido è carnosa, soda, croccante e molto succosa. Il gusto contiene una delicata dolcezza, un gradevole contenuto di zucchero e un pronunciato aroma pepato con note di frutti di bosco. Il vantaggio dell'ibrido è l'aumento del contenuto di vitamine B e C nella polpa del pepe.
I peperoni raccolti sono caratterizzati da uno scopo universale: vengono consumati freschi, aggiunti a primi e secondi piatti, al forno, in scatola, surgelati e in salamoia. Salse e condimenti sono incredibilmente gustosi con il pepe di Turbin.
Termini di maturazione
L'ibrido rappresenta la classe medio-precoce. La stagione di crescita di una coltura dura solo 100-110 giorni. I peperoni maturano gradualmente, poiché sono caratterizzati da una colorazione ritardata. Per questo motivo, il raccolto ha un periodo di fruttificazione prolungato. Puoi iniziare la raccolta a luglio e i cespugli danno frutti fino a metà settembre.
Prodotto
L'ibrido ha buoni indicatori di produttività. Da 1 m2 di piantine, puoi raccogliere fino a 6 kg di esemplari succosi e carnosi.
Schema di atterraggio
Quando si piantano piante, si consiglia di osservare la densità del posizionamento dei cespugli e la distanza tra loro. La semina, di regola, viene eseguita secondo lo schema 40x60 cm e possono essere piantati fino a 4-5 cespugli di pepe per 1 m2.
Per ottenere un raccolto abbondante e gustoso di pepe, è necessario prendersi cura delle piantine in anticipo.Quando si coltivano piantine di pepe, è necessario determinare correttamente il tempo di semina, pre-seminare il trattamento dei semi, preparare il contenitore e il terreno necessari.
Crescere e prendersi cura
I peperoni dolci vengono coltivati attraverso le piantine. Per fare questo, scegli cespugli forti di 60 giorni. La semina di cespugli già pronti viene effettuata a maggio. Per crescere in piena terra, è necessario tenere conto del regime di temperatura e del livello di riscaldamento del suolo.
L'orticoltura necessita di cure, che implicano annaffiature regolari con acqua tiepida (si consiglia l'irrigazione a goccia), concimazioni 3-4 volte a stagione (alternando materia organica e complessi minerali), allentamento superficiale del terreno, formazione di un cespuglio e legandolo ai supporti , rimozione dei germogli laterali alla prima forcella, prevenzione delle malattie fungine.
Per raccogliere un raccolto gustoso e ricco di pepe, è necessario rispettare tutte le condizioni della tecnologia agricola e la cura adeguata inizia con la semina delle piante. Prima di piantare il pepe in piena terra, dovrebbe essere preparato. È anche importante prendersi cura delle piantine e dello spazio di piantagione in anticipo.
Requisiti del suolo
La cultura olandese ha bisogno di un substrato di qualità. Il terreno dovrebbe essere leggero, sciolto, con buona permeabilità all'aria e all'umidità, nonché fertilizzato e non acido. Il peperone è improduttivo se piantato in terreni paludosi o in pianura dove ristagna l'acqua.
Per una buona crescita dei cespugli di pepe e della fruttificazione attiva, è necessario applicare regolarmente fertilizzanti minerali e organici al terreno. È necessario non solo scegliere le formulazioni giuste, ma anche usarle nella fase giusta nello sviluppo della cultura. La frequenza della medicazione superiore è sempre individuale. Dipende direttamente dalla composizione del terreno sul tuo sito. Più povera è la composizione del terreno, più spesso dovrai nutrire il peperone.
Condizioni climatiche richieste
La turbina è resistente al calore, senza pretese per il clima e l'ombra a breve termine. Per la semina, viene scelto un luogo soleggiato con illuminazione, circolazione dell'aria e umidità sufficienti. Inoltre, si consiglia di occuparsi di una barriera protettiva contro correnti d'aria e raffiche di vento.
Resistenza a malattie e parassiti
Grazie alla sua forte immunità, la coltura vegetale è assolutamente resistente al virus del mosaico del tabacco e al marciume superiore. Inoltre, il pepe ha una tolleranza per molte malattie comuni. Dalle rare infestazioni da parassiti, aiuteranno i trattamenti preventivi con preparati insetticidi.
Il pepe è una delle verdure più comuni negli orti domestici. Questa cultura è abbastanza stabile e senza pretese. Tuttavia, in determinate condizioni, questa pianta può soffrire di infezioni e insetti dannosi. Prima di trattare i peperoni per malattie o parassiti, è necessario scoprire la causa del problema, altrimenti il trattamento potrebbe essere inefficace.