- Autori: IN E. Blokin-Mechtalin
- Anno di approvazione: 2019
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Forma di frutta: conico
- Peso del frutto, g: 140-160
- Colore della frutta: bianco-verdastro (in maturazione tecnica), rosso (in biologico)
- Termini di maturazione: presto
- Dimensione del frutto, cm: 7 x 14
- Resa media: 12,7 kg/mq
- Appuntamento: per il consumo fresco, per tutti i tipi di lavorazione, per la surgelazione
Il peperone dolce Vesta è un ibrido che matura uno dei primi. I frutti grandi con un gusto eccellente lo rendono attraente per l'uso in insalate e conserve, in cucina. L'ibrido viene coltivato con successo in piena terra e in serra, non crea difficoltà nemmeno per i coltivatori di ortaggi dilettanti.
Storia dell'allevamento
Pepper Vesta è stato allevato dall'allevatore V.I.Blokin-Mechtalin. L'ibrido è stato approvato per l'uso nel 2019. È stato registrato dalla nota azienda agricola di Mosca "Partner".
Descrizione della varietà
Vesta forma cespugli con un'altezza di circa 0,8 m, non necessita di restrizioni di crescita. L'ibrido si distingue per un apparato radicale di tipo superficiale ben sviluppato, di diametro raggiunge i 25 cm o più. Le piante sono caratterizzate da un'intensa ramificazione. Fioriscono a maggio, i boccioli non fioriscono contemporaneamente, si formano durante la stagione di crescita, ma questo processo rallenta leggermente quando i peperoni maturano.
La fruttificazione è abbondante, si formano fino a 20 ovaie sul cespuglio contemporaneamente. La fioritura avviene secondo il tipo femminile, le piante non necessitano di impollinazione.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
I cespugli sono di media grandezza, potenti, semi espansi, con cime pendenti di media densità e frutti pendenti. Le foglie possono essere piuttosto grandi, si trovano singolarmente, in campo aperto raggiungono una lunghezza di 100 mm, in serra 150 mm. La superficie dei loro piatti è leggermente rugosa, di colore verde. Le talee sono allungate.
I frutti sono allungati, di medie dimensioni, circa 7 × 14 cm, la loro forma è a forma di cono, a maturità tecnica la buccia è dipinta in un tono bianco-verdastro, quando è completamente matura diventa rossa. Il peso medio dei frutti è di 140-160 g All'interno ci sono 3-4 camere di seme, la superficie della buccia è liscia, con una lucentezza lucida, finemente nervata.
Scopo e gusto
Pepper Vesta ha uno scopo universale. Adatto alla surgelazione, tutti i tipi di lavorazione, fresco dal gusto buono. I frutti sono altamente commerciabili. La consistenza della loro polpa è densa. Il sapore è buono, gradevole, senza amarezza, moderatamente dolce, con caratteristico aroma leggero.
I peperoni sono adatti per la conservazione a lungo termine, il trasporto a lunga distanza. La pelle densa consente loro di essere utilizzati per il ripieno.
Termini di maturazione
La varietà è precoce, dal momento dell'emergenza alla fruttificazione, impiega 65-70 giorni.
Prodotto
I tassi medi di raccolta raggiungono i 12,7 kg / m2.
Regioni in crescita
Vesta è un ibrido senza pretese che viene coltivato con successo in tutta la Russia. Viene coltivato in Estremo Oriente e Nord-Ovest, nella zona centrale e media della Federazione Russa, nelle regioni di Chernozem, negli Urali e in Siberia. I peperoni hanno il tempo di maturare completamente anche nelle regioni fredde.
Schema di atterraggio
La densità di impianto desiderata è di 4-5 cespugli per 1 m2. Il layout ottimale è 40 × 40 cm.
Per ottenere un raccolto abbondante e gustoso di pepe, è necessario prendersi cura delle piantine in anticipo. Quando si coltivano piantine di pepe, è necessario determinare correttamente il tempo di semina, pre-seminare il trattamento dei semi, preparare il contenitore e il terreno necessari.
Crescere e prendersi cura
La coltivazione viene effettuata nell'ambito di un ciclo di un anno, esclusivamente da piantine.Nelle regioni fredde, viene utilizzata solo la semina in serra. La semina per le piantine viene eseguita a marzo, i peperoni vengono trasferiti in piena terra a maggio. Le piante sono legate, posizionando i singoli supporti accanto a loro.
L'ibrido Vesta è sensibile al surriscaldamento intenso, all'essiccazione del terreno. I cespugli di peperone necessitano di annaffiature regolari secondo il programma, con una pausa di 3-7 giorni. Ad ogni inumidimento, è necessario ottenere l'ammollo del terreno a una profondità di 15 cm L'acqua viene presa calda, stabilizzata, il freddo può portare alla decomposizione delle radici. Le piante rispondono bene alla pacciamatura della torba.
La medicazione superiore è un'altra componente importante della coltivazione di successo di questo peperone. Vesta richiede la concimazione ogni 2 settimane dal momento del trapianto nel terreno. Prima della fioritura, è utile annaffiare con vermicompost e una soluzione di sterco di vacca, escrementi di pollame. Dal momento del germogliamento, passano al perfosfato.
La formazione di un cespuglio consiste nel pizzicare i germogli a una forchetta. Ogni peperone viene condotto in 2 tronchi, per stimolare la ramificazione, il primo germoglio viene rimosso.
Per raccogliere un raccolto gustoso e ricco di pepe, è necessario rispettare tutte le condizioni della tecnologia agricola e la cura adeguata inizia con la semina delle piante. Prima di piantare il pepe in piena terra, dovrebbe essere preparato. È anche importante prendersi cura delle piantine e dello spazio di piantagione in anticipo.
Requisiti del suolo
Questo ibrido di peperone cresce bene nei letti dopo sovescio, meloni e legumi. Il terreno stesso è preferibile fertile, buona umidità e permeabilità all'aria alle radici. Sarà utile integrare il terriccio e il terriccio sabbioso con humus, solfato di potassio, perfosfato.
Per una buona crescita dei cespugli di pepe e della fruttificazione attiva, è necessario applicare regolarmente fertilizzanti minerali e organici al terreno. È necessario non solo scegliere le formulazioni giuste, ma anche usarle nella fase giusta nello sviluppo della cultura. La frequenza della medicazione superiore è sempre individuale. Dipende direttamente dalla composizione del terreno sul tuo sito. Più povera è la composizione del terreno, più spesso dovrai nutrire il peperone.
Condizioni climatiche richieste
L'ibrido tollera uno schiocco di freddo a breve termine, ma è generalmente termofilo. Per la semina, si consiglia di scegliere aree soleggiate, è consentito l'uso di letti semiombreggiati.
Resistenza a malattie e parassiti
L'ibrido è geneticamente resistente al TMV (razze 0-2). Praticamente non è affetto da macchia batterica nera, è tollerante all'ascochitosi e all'oidio.I cespugli durante la stagione di crescita attiva sono molto attraenti per gli afidi. È necessario combatterlo durante l'intero periodo di crescita. Nella fase di fruttificazione, l'aiuola può essere abitata da lumache, che sono particolarmente attive di sera e di notte.
Il pepe è una delle verdure più comuni negli orti domestici. Questa cultura è abbastanza stabile e senza pretese. Tuttavia, in determinate condizioni, questa pianta può soffrire di infezioni e insetti dannosi. Prima di trattare i peperoni per malattie o parassiti, è necessario scoprire la causa del problema, altrimenti il trattamento potrebbe essere inefficace.
Panoramica delle recensioni
Nonostante la recente comparsa sul mercato del peperone occidentale, i residenti estivi sono riusciti ad apprezzare questo ibrido nel suo vero valore. Matura davvero più velocemente della maggior parte delle varietà concorrenti, produce frutti unidimensionali con un gusto eccellente, ben tenuti nella forma. Secondo le recensioni dei coltivatori di ortaggi dilettanti, le piante sono intensamente legate, senza interrompere questo processo fino al gelo. L'emergere di nuovi peperoni non è impedito da annaffiature occasionali e cali di temperatura a breve termine.
Le opinioni dei residenti estivi su questo peperone sono molto alte. È indicato che conserva il suo aroma se conservato, farcito, la polpa carnosa consente di diversificare il gusto delle insalate. Nella serra si formano meno frutti, ma si ottengono in dimensioni record. Per l'inscatolamento di frutta intera, è meglio praticare la semina in campo aperto.
Questo ibrido ha pochi svantaggi. Sia in serra che in campo aperto, è abbastanza attivamente colpito dai parassiti, devi usare insetticidi per la protezione. Non funzionerà per ottenere la seconda generazione dai semi ibridi raccolti. Questo non è adatto a tutti i residenti estivi che preferiscono salvare i loro peperoni preferiti per la prossima stagione.