- Autori: Garmashova A.P., Antipova N.Yu.
- Anno di approvazione: 2006
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Forma di frutta: cilindrico
- Peso del frutto, g: 86-105
- Colore della frutta: verde a maturazione tecnica, rosso a maturazione biologica
- Termini di maturazione: presto
- Mese di maturazione: Luglio
- Resistenza alla fessurazione: stabile
- Resa media: 251-342 c/ha
La varietà vichinga di peperoni è stata iscritta nel Registro di Stato nel 2006. La varietà è caratterizzata da buone rese e resistenza a condizioni avverse, ma richiede comunque cure adeguate.
Descrizione della varietà
La varietà Viking non teme le temperature estreme e le condizioni meteorologiche avverse e i suoi frutti dimostrano resistenza alle screpolature. È ottimale coltivare la varietà su un terreno chiuso: sotto un film o in edifici bassi in policarbonato, ma è adatto anche per terreni aperti. La buona immunità della varietà fornisce protezione contro le malattie fungine e i parassiti comuni.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
Poiché il peperone vichingo è una pianta di medie dimensioni, l'altezza dei suoi cespugli di solito non supera i 90 centimetri. I germogli sono ricoperti da foglie di media grandezza di colore verde chiaro e rughe in superficie. Allo stesso tempo, da 3 a 4 frutti sono legati al cespuglio.
Il peso di un peperone può raggiungere i 200 grammi, ma la media è di 86-105 grammi, che è considerata una cifra abbastanza media. Lo spessore della parete non va oltre i 4-5 millimetri.
Il colore del frutto, cilindrico o leggermente ristretto verso il basso, varia dal giallo al rosso intenso o addirittura bordeaux. La superficie liscia ha una bella lucentezza lucida. All'interno del peperone ci sono 3-4 nidi con un piccolo numero di semi, che sono abbastanza adatti per la semina successiva.
Scopo e gusto
Le caratteristiche gustative dei peperoni vichinghi sono notevoli: la polpa del frutto non è solo succosa, ma anche dolce, e il gusto è assolutamente privo di amarezza. Tuttavia, a volte i frutti odorano di assenzio, che è atipico per la cultura, o un leggero aroma pepato.
I peperoni sono ideali da mangiare crudi e sono anche un ottimo prodotto per la calza. Poiché la pelle densa del frutto praticamente non si spezza, le verdure possono essere conservate per un tempo piuttosto lungo, ma soggette a protezione dall'umidità e dalla luce solare diretta.
Termini di maturazione
La varietà Viking può essere definita maturazione precoce, poiché dovrebbe rimuovere i frutti già 115 giorni dopo aver piantato il raccolto nel terreno. La maturazione tecnica della pianta inizia il 110° giorno e, in linea di principio, è in questo momento che può già essere effettuata la raccolta, senza attendere la sua maturazione finale.
Prodotto
La resa della varietà Viking è considerata nella media, poiché il giardiniere riesce a raccogliere non più di 3-4 frutti da un cespuglio. Durante la stagione maturano da 251 a 342 centesimi su ogni ettaro di aiuole.
Per ottenere un raccolto abbondante e gustoso di pepe, è necessario prendersi cura delle piantine in anticipo. Quando si coltivano piantine di pepe, è necessario determinare correttamente il tempo di semina, pre-seminare il trattamento dei semi, preparare il contenitore e il terreno necessari.
Crescere e prendersi cura
Poiché Viking è una varietà a maturazione precoce, la preparazione delle piantine inizia a febbraio. I semi sono necessariamente germinati rimanendo in un tessuto costantemente idratato per 2-3 giorni. Il materiale viene subito trapiantato in singoli contenitori per evitare in futuro raccolte e reimpianti, ritenuti sfavorevoli per la coltura.
Per l'emergere delle piantine, è necessario che le piantine siano mantenute a una temperatura di +25 - +27 gradi durante il giorno. Quando il peperone germoglia, l'intervallo diurno diminuisce a +18 - +19 gradi e l'orario notturno è impostato a +15 - +16 gradi. L'irrigazione delle piantine deve essere effettuata regolarmente, utilizzando acqua calda e stabile.
Le piante vengono inviate a terra da qualche parte 60-70 giorni dopo la comparsa dei primi germogli, cioè all'inizio di maggio. È meglio raccogliere aree che erano abitate da zucca, carote, cetrioli, cipolle o zucchine. Il terreno viene preventivamente allentato, fertilizzato con componenti minerali o escrementi di pollo e irrigato. Durante la semina, è necessario mantenere uno spazio di 40 centimetri tra i singoli cespugli in modo che tutti gli esemplari ricevano una quantità sufficiente di sostanze nutritive.
La base della cura del pepe vichingo è l'irrigazione e la fertilizzazione tempestive. Poiché la coltura non reagisce bene all'umidità in eccesso, dovrebbe essere irrigata regolarmente, ma con moderazione. È meglio se la terra si asciuga rapidamente che se provoca la decomposizione del sistema radicale. Infatti è possibile irrigare le colture quotidianamente, ed è bene che ciò avvenga con l'ausilio di un sistema di irrigazione a goccia. Per rallentare il processo di evaporazione, si consiglia di pacciamare il terreno alla base del fusto con un materiale appropriato.
La prima alimentazione del peperone viene effettuata già 2-3 settimane dopo la semina. A questo scopo è più adatta una miscela di 2 cucchiai di fertilizzanti azotati, come nitrato di ammonio e 5 litri di acqua. La successiva fecondazione viene eseguita dopo altre 2 settimane.
Si consiglia di rendere organica la seconda alimentazione, diluendo 1 chilogrammo di letame in un secchio d'acqua. Allo stesso tempo, ogni cespuglio dovrebbe ricevere 0,5 litri di miscela di nutrienti.
La terza alimentazione viene effettuata utilizzando nuovi componenti minerali. È preparato da 2 cucchiai di perfosfato e 1 cucchiaio di solfato di potassio. I fertilizzanti organici vengono applicati per la quarta volta.
Se tutto è fatto correttamente, il pepe darà i suoi frutti da luglio a settembre.
Per raccogliere un raccolto gustoso e ricco di pepe, è necessario rispettare tutte le condizioni della tecnologia agricola e la cura adeguata inizia con la semina delle piante. Prima di piantare il pepe in piena terra, dovrebbe essere preparato. È anche importante prendersi cura delle piantine e dello spazio di piantagione in anticipo.
Per una buona crescita dei cespugli di pepe e della fruttificazione attiva, è necessario applicare regolarmente fertilizzanti minerali e organici al terreno. È necessario non solo scegliere le giuste formulazioni, ma anche usarle nella fase giusta nello sviluppo della cultura. La frequenza della medicazione superiore è sempre individuale. Dipende direttamente dalla composizione del terreno sul tuo sito. Più povera è la composizione del terreno, più spesso dovrai nutrire il peperone.
Il pepe è una delle verdure più comuni negli orti domestici. Questa cultura è abbastanza stabile e senza pretese. Tuttavia, in determinate condizioni, questa pianta può soffrire di infezioni e insetti dannosi. Prima di trattare i peperoni per malattie o parassiti, è necessario scoprire la causa del problema, altrimenti il trattamento potrebbe essere inefficace.