- Anno di approvazione: 1979
- Altezza cespuglio, cm: 45-61
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Forma di frutta: conico
- Peso del frutto, g: 76-100
- Colore della frutta: insalata, rossa a maturazione biologica
- Termini di maturazione: metà-inizio
- Mese di maturazione: Luglio agosto
- Prodotto: alto
- Resa media: 1,9-2,1 kg/m2
La storia dell'allevamento domestico è ricca e variegata. Sono state ottenute molte varietà di successo di colture orticole, che per molti anni sono state felicemente coltivate nei giardini russi. Uno di questi fegati lunghi, che da decenni delizia con gusto eccellente, benefici e grandi rese, è il pepe Victoria, che è diventato un classico tra le colture di peperoni.
Storia dell'allevamento
Victoria è una varietà di peperone dolce bulgaro, frutto del lavoro di selezione dei dipendenti del Transnistrian Research Institute of Agriculture. Come coppia di genitori, gli scienziati moldavi hanno usato varietà così note come Swallow e Gift of Moldova, tra l'altro, sono ancora popolari oggi.
Dopo essere stata introdotta a Rosreestr nel 1979, la varietà è stata raccomandata per la coltivazione in Ucraina, nelle regioni del Caucaso settentrionale e della Terra Nera centrale. Victoria è cresciuta con successo nella corsia centrale, mette radici bene nei territori meridionali della Russia. Certo, si sente benissimo nella sua terra natale, nella Repubblica di Moldova, dove è ancora coltivato. La varietà può crescere in zone più fredde, ma in condizioni particolari.
Descrizione della varietà
Victoria Sweet Pepper è esattamente la varietà, cioè i semi coltivati sul tuo sito possono essere utilizzati per la successiva riproduzione. La cultura è universale, è molto conveniente coltivarla nei letti sotto il film e persino in piccoli tunnel. Per la varietà, sono ugualmente adatti sia i campi spaziosi che gli appezzamenti modesti.
Nonostante il fatto che la varietà sia stata creata nella soleggiata Moldavia, la cultura ha un'elevata resistenza al freddo, grazie alla quale viene coltivata con successo nelle condizioni climatiche della zona centrale e in altre regioni più fredde.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
La coltura in questione appartiene a piante standard. I cespugli di Victoria sono semi-estesi, compatti, l'altezza degli steli raggiunge i 45-61 centimetri.
Tali esemplari sono adatti per la coltivazione in piccole serre, così come sotto un film nei letti stradali.
I peperoni Victoria sono a forma di cono, con una bella forma affusolata, la disposizione dei frutti è cadente, ci sono 4 bordi sottili. Al raggiungimento della piena maturazione, i peperoni verdi virano ad un colore rosso rubino. Peso medio 76-100 grammi, lunghezza 8-10 e diametro 4-5 centimetri. Lo spessore della parete del pepe è di 5,7 centimetri. Il frutto è protetto da una buccia abbastanza robusta.
Scopo e gusto
Naturalmente, quelle vitamine, così come i minerali utili, che sono ricchi di peperoni Victoria, vengono conservate il più possibile se il prodotto viene consumato fresco. I giardinieri e semplicemente gli amanti dei peperoni notano in particolare la consistenza succosa, molto dolce e morbida della polpa. Tuttavia, nonostante una sostanza così delicata del prodotto, i peperoni Victoria ben si prestano a vari tipi di conservazione.
Termini di maturazione
Victoria appartiene al gruppo dei peperoni medio-precoci. La raccolta dei frutti inizia il 133° giorno dopo la germinazione.
Prodotto
La varietà della Moldova è una varietà ad alto rendimento. I tassi medi di raccolta sono al livello di 1,9-2,1 kg / mq. m.
Per ottenere un raccolto abbondante e gustoso di pepe, è necessario prendersi cura delle piantine in anticipo. Quando si coltivano piantine di pepe, è necessario determinare correttamente il tempo di semina, pre-seminare il trattamento dei semi, preparare il contenitore e il terreno necessari.
Crescere e prendersi cura
Come molte varietà di peperoni dolci, Victoria è coltivata da piantine. Il materiale del seme viene piantato per ottenere piantine nell'ultimo mese invernale. In una casa/appartamento, le piantine impiegheranno un intervallo di tempo di 9-10 settimane per maturare. Alla fine di questo periodo, i giovani cespugli saranno abbastanza pronti per essere trasferiti nel luogo di ulteriore crescita. Nella maggior parte delle regioni della Russia, ciò si verifica nell'ultimo mese primaverile.
Si consiglia di piantare Victoria su un letto aperto o in una serra a una distanza di almeno mezzo metro l'uno dall'altro.
La forma della varietà di pepe Victoria si distingue per una serie di caratteristiche. Quindi, i giardinieri esperti raccomandano di rimuovere i germogli laterali dai cespugli della cultura, così come le foglie che si sono formate prima della prima biforcazione del tronco. Se ignori questa regola, la pianta inizia a ramificarsi abbastanza forte, quindi crescerà una massa verde invece dei baccelli.
In generale, prendersi cura di un raccolto dalla Moldova è abbastanza semplice, include tutte quelle attività necessarie per la buona crescita di qualsiasi altra varietà di peperone dolce.
I peperoni Victoria sono importanti:
- annaffiare regolarmente, ma non eccessivamente;
- erba in modo tempestivo;
- allentare con cura dopo l'irrigazione e le piogge;
- concimare almeno 3 volte per stagione di crescita, combinando la materia organica con un complesso di fertilizzanti minerali.
La raccolta a Victoria cade in luglio-agosto. Allo stesso tempo, i frutti hanno una buona conservazione e sono ben trasportati.
Per raccogliere un raccolto gustoso e ricco di pepe, è necessario rispettare tutte le condizioni della tecnologia agricola e la cura adeguata inizia con la semina delle piante. Prima di piantare il pepe in piena terra, dovrebbe essere preparato. È anche importante prendersi cura delle piantine e dello spazio di piantagione in anticipo.
Per una buona crescita dei cespugli di pepe e della fruttificazione attiva, è necessario applicare regolarmente fertilizzanti minerali e organici al terreno. È necessario non solo scegliere le formulazioni giuste, ma anche usarle nella fase giusta nello sviluppo della cultura. La frequenza della medicazione superiore è sempre individuale. Dipende direttamente dalla composizione del terreno sul tuo sito. Più povera è la composizione del terreno, più spesso dovrai nutrire il peperone.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà Victoria ha una buona resistenza sia alle malattie del pepe che agli attacchi di insetti dannosi. La cultura è relativamente resistente solo alla muffa nera.
Il pepe è una delle verdure più comuni negli orti domestici. Questa cultura è abbastanza stabile e senza pretese.Tuttavia, in determinate condizioni, questa pianta può soffrire di infezioni e insetti dannosi. Prima di trattare i peperoni per malattie o parassiti, è necessario scoprire la causa del problema, altrimenti il trattamento potrebbe essere inefficace.