- Autori: Maksimov S.V., Klimenko N.N., Kostenko A.N.
- Anno di approvazione: 2007
- Altezza cespuglio, cm: 70
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Forma di frutta: conico
- Peso del frutto, g: 170-200
- Colore della frutta: verde a maturazione tecnica, rosso a maturazione biologica
- Termini di maturazione: mezza stagione
- Mese di maturazione: dal 25 luglio al 30 agosto
- Dimensione del frutto, cm: lunghezza 12-16
L'orecchio di mucca è una varietà a frutto grande di peperone domestico. La pianta ha una buona resa e trasportabilità. Grazie a questo, viene scelto da giardinieri di diverse parti del paese.
Storia dell'allevamento
La varietà Volovye Ukho è diventata una delle migliori realizzazioni dell'azienda agricola Poisk. Ha facilmente lasciato dietro di sé ibridi stranieri con bassa appetibilità, che hanno invaso i mercati della Russia e dei paesi vicini negli anni '90. La varietà è stata sviluppata dai dipendenti dell'impresa Maksimov, Klimenko e Kostenko. Sono riusciti a creare un peperone con elevate caratteristiche gustative e un'eccellente immunità. Il registro della nuova varietà è apparso nel Registro di Stato nel 2007, dopo quasi un decennio di prove varietali.
Descrizione della varietà
L'orecchio di mucca appartiene a varietà dolci con uno scopo universale. La pianta viene offerta per la coltivazione in tipi di terreno aperti e chiusi. I cespugli sono famosi per i loro frutti di grandi dimensioni e i frutti commerciabili volano via dagli scaffali come torte calde. I peperoni possono essere conservati a lungo senza perdere le loro qualità, sono facili da trasportare. Quei frutti che non sono maturi possono essere lasciati maturare in condizioni adatte a questo e, a causa della spessa parete dei peperoni, dopo la pelatura rimane un minimo di scarto.
Nonostante il gran numero di vantaggi, la pianta della varietà descritta non è priva di svantaggi. Quindi, la cultura reagisce male al tempo instabile, il cespuglio deve essere legato per evitare di rompersi. Insieme all'elevata immunità alle malattie, viene costantemente attaccato dai parassiti. Ma il principale svantaggio della varietà è la scarsa germinazione dei semi. A volte ne emergono meno della metà.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
I cespugli di media grandezza hanno dato il nome alla varietà. Sono molto simili nella forma alla testa di un bue e i peperoni che pendono da loro, rispettivamente, sono orecchie. I cespugli si ramificano bene, l'altezza media è di 70 centimetri. Il fogliame di fogliame verde scuro leggermente rugoso è moderato.
I frutti pendono pendenti sui cespugli e sono abbastanza grandi, delle dimensioni del palmo di un adulto. La lunghezza in media raggiunge i 12-16 centimetri, ma ci sono anche singoli peperoni che possono crescere fino a 20 cm Il peso corrisponde alla dimensione - 170-200 grammi.
La forma dei peperoni è conica, con leggere pieghe dal gambo. I frutti non sono sempre lisci. Gli esemplari curvi e affusolati possono crescere sullo stesso cespuglio, ma la maggior parte del raccolto sembrerà piuttosto attraente. I grani di pepe acerbi sono colorati in una tonalità verde scuro e quando raggiungono la maturità biologica acquisiscono un colore rosso succoso. Una caratteristica unica della varietà è la presenza di una forte lucentezza sulla superficie del frutto.
Le pareti del frutto sono di medio spessore - circa 6,7 mm. Non ci sono più di 4 camere con semi all'interno, ma non c'è abbastanza materiale per la semina.
Scopo e gusto
L'orecchio della mucca forma peperoni dolci dal gusto fresco e delicato. La polpa è molto succosa, non pigra, croccante, appetitosa. Dopo il consumo, rimane un retrogusto aspro. La dimensione dei peperoni ti permette di farci quello che vuoi. La frutta fresca si mangia a fette e in insalata, usata per farcire. I peperoni tritati possono essere trasformati in un componente del lecho per l'inverno. E anche la frutta viene aggiunta a vari tipi di caviale, stufati di verdure, zuppe e borscht.
Termini di maturazione
I peperoni raggiungono la piena maturità in circa 120-130 giorni. Questi indicatori sono inerenti al gruppo di mezza stagione. La fruttificazione può essere estesa. La raccolta si effettua dal 25 luglio al 30 agosto.
Prodotto
Un metro quadrato di terreno consente ai giardinieri di raccogliere in media 3,2 kg di colture. Ma in anni particolarmente favorevoli e con cura decente, questa cifra può essere aumentata a 5 chilogrammi.
Regioni in crescita
In generale, la cultura è adatta ad ogni angolo del paese. La migliore resa si osserva nella regione centrale, nella regione centrale della Terra Nera, nel territorio di Krasnodar. Nelle zone con climi più rigidi o più variabili, è consigliabile coltivare i peperoni in serra.
Schema di atterraggio
Tra i cespugli dell'orecchio del bue, di solito rimangono 60 cm e la distanza tra le file dovrebbe essere di 40-50 centimetri.
Per ottenere un raccolto abbondante e gustoso di pepe, è necessario prendersi cura delle piantine in anticipo. Quando si coltivano piantine di pepe, è necessario determinare correttamente il tempo di semina, pre-seminare il trattamento dei semi, preparare il contenitore e il terreno necessari.
Crescere e prendersi cura
Il peperone dell'orecchio della mucca è coltivato esclusivamente con il metodo della piantina. Inoltre, è molto importante far germinare i semi prima di piantarli nel terreno per aumentare il tasso di germinazione. I semi vengono deposti nel terreno il 10-20 marzo, ma nelle regioni settentrionali questo può essere fatto un po' più tardi. Due mesi dopo, i germogli vengono trasferiti in un luogo permanente: un orto o una serra.
I germogli di orecchio di mucca preferiscono annaffiature regolari e abbondanti. In condizioni di siccità, le piante appassiscono in poche ore. A una temperatura dell'aria confortevole, i cespugli di pepe vengono annaffiati a giorni alterni, ma se gli indicatori hanno superato +30, sarà necessaria l'irrigazione giornaliera alla radice. Ogni giardiniere sa che non è desiderabile ottenere acqua sulle foglie. Nel caso di questa varietà è severamente vietato consentirlo, anche nei momenti di debole sole.
La varietà ama il terreno soffice e l'abbondanza di ossigeno, quindi dovrai prenderti cura del terreno. Il terreno che si è asciugato dopo l'irrigazione viene allentato, gonfiando lo strato superficiale. Se non si desidera farlo costantemente, il problema sarà risolto dalla disposizione del pacciame nella piantagione. Le materie prime naturali ridurranno la quantità di irrigazione, allentamento e impediranno anche la germinazione delle erbacce. Stendi uno spesso strato di pacciame.
Dal top dressing, questa varietà di peperoni ama i minerali. L'orecchio di Volovye viene nutrito almeno tre volte, in modo complesso. Per questo sono adatte le formulazioni acquistate, dove il dosaggio e tutto il necessario sono già stati calcolati dal produttore. Ma la materia organica dovrebbe essere usata il più raramente possibile, o dovrebbe essere abbandonata del tutto, poiché quasi tutti questi fertilizzanti contengono azoto, che il pepe stesso può ottenere dal terreno fertile.
Non è necessario formare cespugli di medie dimensioni, ma quando inizia la fruttificazione, puoi rimuovere il fogliame che ispessisce la pianta e le ovaie non necessarie. Questo renderà la pianta più fertile. Ma devi legare le piante, in vista dei frutti a frutto grosso.
Per raccogliere un raccolto gustoso e ricco di pepe, è necessario rispettare tutte le condizioni della tecnologia agricola e la cura adeguata inizia con la semina delle piante. Prima di piantare il pepe in piena terra, dovrebbe essere preparato. È anche importante prendersi cura delle piantine e dello spazio di piantagione in anticipo.
Requisiti del suolo
I cespugli di orecchie di bue hanno bisogno di una terra leggera. Può essere un mezzo nutriente o un terriccio leggero. Ma è meglio piantare su terreno argilloso sabbioso. L'indice di acidità consentito è 6-6,8 pH.
Per una buona crescita dei cespugli di pepe e della fruttificazione attiva, è necessario applicare regolarmente fertilizzanti minerali e organici al terreno. È necessario non solo scegliere le formulazioni giuste, ma anche usarle nella fase giusta nello sviluppo della cultura. La frequenza della medicazione superiore è sempre individuale. Dipende direttamente dalla composizione del terreno sul tuo sito. Più povera è la composizione del terreno, più spesso dovrai nutrire il peperone.
Condizioni climatiche richieste
A questo proposito, la varietà è piuttosto schizzinosa. È piantato in zone soleggiate con bassi livelli di falda. Sarà preferita la parte meridionale del giardino. Spesso vengono costruiti letti alti per peperoni di questa varietà.
Le piante hanno molta paura del freddo e del caldo eccessivo. Se il sole cuoce senza pietà, è necessario prevedere la presenza di archi con reti per proteggere i cespugli. Anche la siccità è mal tollerata, quindi l'irrigazione dovrebbe essere regolare.
Resistenza a malattie e parassiti
L'orecchio della mucca ha una forte immunità, quindi non ha nemmeno bisogno di spruzzatura profilattica. Può essere affetto da malattie fungine, ma solo se l'acqua entra nel fogliame e le piantagioni sono ispessite. Alcuni giardinieri, per ogni evenienza, trattano i cespugli con "Fitosporina", questa è una preparazione biologica abbastanza innocua.
Per evitare che i parassiti parassitino i cespugli, le calendule, la calendula, la menta, l'aglio e le cipolle vengono piantate attorno al perimetro delle piantagioni. Queste piante aiuteranno a tenere lontani afidi, zecche e altri piccoli parassiti. Trappole fatte in casa e pacciame di conifere vengono utilizzate contro le lumache. E il comune coleottero della patata del Colorado può essere raccolto a mano o distrutto con insetticidi.
Il pepe è una delle verdure più comuni negli orti domestici. Questa cultura è abbastanza stabile e senza pretese. Tuttavia, in determinate condizioni, questa pianta può soffrire di infezioni e insetti dannosi. Prima di trattare i peperoni per malattie o parassiti, è necessario scoprire la causa del problema, altrimenti il trattamento potrebbe essere inefficace.