- Autori: Ugarova S.V., Dederko V.N.
- Anno di approvazione: 2012
- Altezza cespuglio, cm: fino a 40
- Tipo di crescita: sottodimensionato
- Forma di frutta: prismatico
- Peso del frutto, g: 70-140
- Colore della frutta: a maturazione tecnica verde scuro, a maturazione biologica rosso scuro
- Termini di maturazione: presto
- Mese di maturazione: luglio agosto settembre
- Resa media: 3,9-5,1 kg/m2
Spas Il pepe di mela è una pianta ad alto rendimento con frutti succosi e gustosi. Vale la pena considerare più in dettaglio le caratteristiche della varietà e le condizioni per la sua coltivazione.
Descrizione della varietà
Apple Spas è una varietà unica allevata da allevatori siberiani. Specifiche:
i cespugli sono compatti;
le foglie sono di medie dimensioni, verde intenso;
germogli: potenti, di bassa altezza.
La varietà è adatta alla coltivazione sia in serra che all'aperto.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
I cespugli crescono di piccole dimensioni e non occupano molto spazio nel giardino, per cui sono apprezzati dai giardinieri. Caratteristiche del peperone:
peso - fino a 140 grammi;
forma - prismatica;
la buccia è densa, verde scuro all'inizio della maturazione, rosso rubino alla fine.
In condizioni di crescita ottimali, il peso massimo raggiunge i 300 g La polpa del peperone è succosa e morbida. I frutti sono adatti per il trasporto a lunga distanza.
Scopo e gusto
I degustatori notano le eccellenti caratteristiche gustative delle Apple Spa. Frutti di una varietà unica sono adatti al consumo fresco, così come per la preparazione di secondi e primi piatti. Spesso le salse, le paste sono a base di peperoni, vengono lasciate congelare o conservare.
Termini di maturazione
In media, i frutti si formano dopo 120 giorni dalla data di impianto in serra. In campo aperto, il periodo di maturazione aumenta.
Prodotto
La resa media di Yablochnoye Spas da un cespuglio è di 1,5-2 kg, fatte salve le raccomandazioni necessarie per le colture in crescita.
Schema di atterraggio
Prima di piantare i peperoni in piena terra o in serra, è necessario preparare i semi e far crescere le piantine. I semi vengono spesso piantati a metà o fine marzo. Fasi di preparazione del seme.
Selezione. Si effettua immergendo i semi in un bicchiere di acqua tiepida per un giorno. Trascorso questo tempo, i semi vuoti galleggeranno in superficie, il resto può essere utilizzato per la semina.
Disinfezione. I semi vengono immersi in una soluzione speciale per 2-3 ore. In questa fase, l'immunità della pianta viene rafforzata.
Trattamento. I semi di Yablochny Spas sono inoltre immersi in una soluzione stimolante della crescita. L'uso di tali formulazioni accelera la crescita e lo sviluppo dei peperoni.
La semina viene eseguita quasi immediatamente dopo il trattamento.
Per prima cosa preparano i vasi dove verranno piantati i semi. I serbatoi di torba sono preferiti.
Quindi i semi vengono immersi di un massimo di 2 cm, ricoperti di terra e versati abbondantemente con acqua, precedentemente depositata.
I contenitori vengono coperti con pellicola o vetro trasparente, quindi posti in una stanza calda.
La semina in serra e in piena terra viene effettuata principalmente a metà maggio, quando il clima è caldo e il rischio di ritorno del gelo sarà minimo. Schema di atterraggio.
Tra le piantine viene mantenuta una distanza di 40 cm.
Fino a 50-60 cm si allontanano tra le file.
La profondità di impianto non deve superare i 5-6 cm.
Prima di piantare, si consiglia di applicare fertilizzanti al terreno e di allentare completamente il terreno. Questo aiuterà la pianta ad attecchire più velocemente.
Per ottenere un raccolto abbondante e gustoso di pepe, è necessario prendersi cura delle piantine in anticipo. Quando si coltivano piantine di pepe, è necessario determinare correttamente il tempo di semina, pre-seminare il trattamento dei semi, preparare il contenitore e il terreno necessari.
Crescere e prendersi cura
Ogni giardiniere sogna alti raccolti. Ciò può essere ottenuto se si seguono le raccomandazioni agrotecniche.
Irrigazione. I peperoni non vengono annaffiati per la prima settimana. Quindi aggiungere il liquido 2 volte a settimana, indipendentemente dalle condizioni di crescita. Tuttavia, quando si piantano peperoni in piena terra, si consiglia di ridurre l'irrigazione durante le piogge regolari e, al contrario, aumentare l'irrigazione durante la siccità.
Condimento superiore. I primi fertilizzanti dovrebbero essere applicati durante il periodo di crescita attiva del peperone di Apple Spas. L'ulteriore alimentazione viene effettuata durante il periodo di fioritura e fruttificazione. I composti organici sono usati principalmente come fertilizzanti: sterco, letame, torba, cenere. E puoi anche usare fertilizzanti complessi.
Diserbo e allentamento. Procedure obbligatorie che vengono eseguite dopo ogni irrigazione.
Inoltre, dovresti tagliare regolarmente i germogli secchi o troppo lunghi. Quindi il cespuglio dirigerà tutte le forze verso la formazione di frutti grandi e succosi. In caso di forti gelate, occorre prestare attenzione a coprire la pianta con paglia o pacciame.
Per raccogliere un raccolto gustoso e ricco di pepe, è necessario rispettare tutte le condizioni della tecnologia agricola e la cura adeguata inizia con la semina delle piante. Prima di piantare il pepe in piena terra, dovrebbe essere preparato. È anche importante prendersi cura delle piantine e dello spazio di piantagione in anticipo.
Per una buona crescita dei cespugli di pepe e della fruttificazione attiva, è necessario applicare regolarmente fertilizzanti minerali e organici al terreno. È necessario non solo scegliere le giuste formulazioni, ma anche usarle nella fase giusta nello sviluppo della cultura. La frequenza della medicazione superiore è sempre individuale. Dipende direttamente dalla composizione del terreno sul tuo sito. Più povera è la composizione del terreno, più spesso dovrai nutrire il peperone.
Condizioni climatiche richieste
La varietà è considerata abbastanza robusta e sopravvive bene a un calo della temperatura e alla siccità. Tuttavia, è meglio piantare piantine in periodi caldi e soleggiati quando la temperatura dell'aria supera i 15 gradi Celsius.
Prima di piantare i peperoni, dovresti concimare e allentare il terreno per garantire il flusso della quantità richiesta di ossigeno e sostanze nutritive alle radici della pianta.
Resistenza a malattie e parassiti
Le terme di mele non sono praticamente esposte a malattie e parassiti.Tuttavia, i giardinieri raccomandano di eseguire un trattamento preventivo dei cespugli per prevenire il rischio di morte prematura della pianta o diminuzione degli indicatori di resa.
Il rispetto delle raccomandazioni di base per la coltivazione e la cura delle Apple Spa ti aiuterà a ottenere frutti succosi e gustosi.
Il pepe è una delle verdure più comuni negli orti domestici. Questa cultura è abbastanza stabile e senza pretese. Tuttavia, in determinate condizioni, questa pianta può soffrire di infezioni e insetti dannosi. Prima di trattare i peperoni per malattie o parassiti, è necessario scoprire la causa del problema, altrimenti il trattamento potrebbe essere inefficace.