- Autori: Mamedov M.O., Agapov A.S., Pyshnaya O.N., Jos E.A.
- Anno di approvazione: 1999
- Altezza cespuglio, cm: 75-95
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Forma di frutta: conico
- Peso del frutto, g: 90-110
- Colore della frutta: verde a maturazione tecnica, arancio a maturazione biologica
- Termini di maturazione: presto
- Mese di maturazione: Luglio agosto
- Prodotto: alto
La varietà di peperoni dolci Amber è riuscita a conquistare i coltivatori di ortaggi dilettanti con il suo colore brillante, la succosità e il gusto della polpa. È adatto alla coltivazione nella maggior parte delle zone climatiche, è versatile nell'uso e non crea difficoltà nella coltivazione. Le piante sono ben protette dall'influenza della maggior parte dei fattori esterni.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata approvata per l'uso nel 1999. Allevato da specialisti dell'Istituto scientifico di bilancio dello Stato federale di Mosca "Centro scientifico federale per l'orticoltura".
Descrizione della varietà
L'ambra è un peperone dolce universale adatto alla coltivazione in serra e in pieno campo. I frutti vengono rimossi acerbi, assumono un colore brillante dopo 10-12 giorni. Le piante non richiedono ulteriore impollinazione.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
I cespugli di peperone L'ambra sono di medie dimensioni, alti 75-95 cm, formati secondo il tipo a mezzo gambo. La diffusione è moderata. Il fogliame dei cespugli è medio, l'ombra dei germogli e dei piatti è verde.
I frutti di questa varietà sono grandi, di forma conica. Il peso medio di ogni peperone è di 90-110 g I frutti sono inizialmente verdi, poi acquistano gradualmente un colore arancione. La pelle è liscia, le pareti hanno uno spessore di 6-6,5 mm, all'interno ci sono 2-3 camere di semi.
Scopo e gusto
L'ambra è un peperone adatto a tutti i tipi di lavorazione, oltre che al consumo fresco. La sua polpa è succosa e il gusto del frutto è valutato come eccellente. C'è un aroma leggero in loro, lo scricchiolio e la freschezza si sentono quando si mordono.
Termini di maturazione
La varietà appartiene alla precoce, dall'emergenza delle piantine alla maturazione dei frutti, ci vogliono circa 112 giorni. La raccolta dei peperoni inizia a luglio-agosto.
Prodotto
La varietà è considerata ad alto rendimento. In media da ogni metro quadrato dell'orto si ottengono 3-3,7 kg di peperoni maturi.
Regioni in crescita
Questa varietà di peperone dolce arancione è approvata per la coltivazione nella maggior parte delle regioni della Russia. Viene coltivato nelle regioni settentrionali e nord-occidentali, negli Urali e in Siberia, in Estremo Oriente. Nelle regioni centrali, è possibile crescere sotto un film o senza riparo.
Schema di atterraggio
Le dimensioni compatte dei cespugli consentono di posizionarli abbastanza vicini l'uno all'altro. Lo schema di impianto ottimale per la varietà Amber è 30x40 cm.
Per ottenere un raccolto abbondante e gustoso di pepe, è necessario prendersi cura delle piantine in anticipo. Quando si coltivano piantine di pepe, è necessario determinare correttamente il tempo di semina, pre-seminare il trattamento dei semi, preparare il contenitore e il terreno necessari.
Crescere e prendersi cura
La varietà viene coltivata in piantine da fine febbraio a inizio marzo. Le piante vengono trasferite in serra e in piena terra entro la fine di maggio. Per ottenere raccolti abbondanti, i cespugli devono essere pizzicati. Tutte le foglie e i germogli laterali vengono rimossi da loro fino alla prima forchetta.
Le piante necessitano di annaffiature con moderazione, ogni 3-4 giorni, al mattino presto o in tarda serata. Durante la coltivazione, i cespugli di peperone vengono pacciamati per trattenere l'umidità nel terreno. Allo stesso tempo, le radici non competeranno con le erbacce per il posto. Nel processo di crescita, specialmente in una serra, i cespugli possono guadagnare un'altezza considerevole. Per ulteriore supporto, viene utilizzato un traliccio, a cui sono legati i germogli allungati.
Le giovani piante nella fase di guadagnare massa verde rispondono bene alla concimazione organica: puoi fertilizzarle con l'infuso di verbasco.Dopo la formazione dei frutti, i peperoni di questa varietà beneficeranno delle composizioni combinate a base potassio-fosforo.
Per raccogliere un raccolto gustoso e ricco di pepe, è necessario rispettare tutte le condizioni della tecnologia agricola e la cura adeguata inizia con la semina delle piante. Prima di piantare il pepe in piena terra, dovrebbe essere preparato. È anche importante prendersi cura delle piantine e dello spazio di piantagione in anticipo.
Per una buona crescita dei cespugli di pepe e della fruttificazione attiva, è necessario applicare regolarmente fertilizzanti minerali e organici al terreno. È necessario non solo scegliere le giuste formulazioni, ma anche usarle nella fase giusta nello sviluppo della cultura. La frequenza della medicazione superiore è sempre individuale. Dipende direttamente dalla composizione del terreno sul tuo sito. Più povera è la composizione del terreno, più spesso dovrai nutrire il peperone.
Condizioni climatiche richieste
La varietà è amante del sole, sensibile alla lunghezza delle ore diurne. Ma la coltivazione è adatta a lui nelle zone climatiche temperate, a condizione che sia fornito un valore nutritivo del suolo sufficiente.
Il pepe è una delle verdure più comuni negli orti domestici. Questa cultura è abbastanza stabile e senza pretese. Tuttavia, in determinate condizioni, questa pianta può soffrire di infezioni e insetti dannosi. Prima di trattare i peperoni per malattie o parassiti, è necessario scoprire la causa del problema, altrimenti il trattamento potrebbe essere inefficace.
Panoramica delle recensioni
Pepper Amber è una varietà testata nel tempo che è stata utilizzata dai residenti estivi per più di 20 anni. Viene scelto per il bel colore del frutto, apprezzandone il gusto nelle insalate e nelle farciture, inoltre ha un formato conveniente per l'inscatolamento. Nelle regioni meridionali molte persone praticano la semina direttamente nel terreno, il raccolto ha anche il tempo di maturare proprio sui rami. I residenti estivi affermano che le piante non sono male per l'uso commerciale, producono bellissimi peperoni calibrati che possono essere facilmente venduti.
Anche la germinazione dei semi di questo peperone è stimata piuttosto elevata. Ma la loro quantità nella confezione è considerata da molti insufficiente. Non sono stati trovati più difetti in questa varietà. Ma ci sono molti vantaggi, tra cui un'assistenza poco impegnativa. I cespugli non necessitano di annaffiature o concimazioni troppo frequenti; su terreni fertili richiedono un minimo di attenzione. Le piante stesse risultano forti, durante il periodo di fruttificazione vengono letteralmente appese ai peperoni.