- Autori: Ugarova S.V., Dederko V.N., Postnikova T.N.
- Anno di approvazione: 2007
- Altezza cespuglio, cm: 45-50
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Forma di frutta: cilindrico
- Peso del frutto, g: 139-270
- Colore della frutta: a maturazione tecnica verde scuro, a maturazione biologica giallo
- Termini di maturazione: mezza stagione
- Mese di maturazione: Luglio agosto
- Resa media: 5,2 kg/mq
I peperoni a frutto giallo sono popolari quanto le varietà rosse. Queste varietà maturano in tempi medi, si distinguono per buona pezzatura, attraente "aspetto" e gradevole sapore di frutta. Un rappresentante di spicco del gruppo era una varietà a frutto grosso della selezione siberiana con il nome sonoro Leone dalla criniera d'oro.
Storia dell'allevamento
Il leone dalla criniera dorata è stato allevato da allevatori di Novosibirsk: Dederko V.N., Ugarova S.V. e Postnikova T.N., Vladimir Nikolaevich Dederko, oltre a questa varietà, è l'ideatore di molti ibridi e varietà di melanzane, pomodori e peperoni. È stato alla base della creazione di uno dei leader del moderno mercato delle sementi russo: la società Siberian Garden. Nel 2007, il Leone dalla criniera d'oro è stato brevettato e può essere coltivato in tutte le regioni del paese in terreno aperto e protetto.
Descrizione della varietà
Il leone dalla criniera d'oro è una varietà di peperone dolce di media stagione e ad alto rendimento per uso universale. Cespugli di media altezza e diffusione. I frutti sono belli, grandi (fino a 270 g), di colore giallo brillante nella fase di maturazione, di ottimo sapore.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
Su cespugli compatti, di media diffusione e molto bassi (45-50 cm) con fusto diritto, robusto e fogliame verde scuro, leggermente rugoso, si formano un gran numero di frutti molto attraenti dalle dimensioni imponenti: da 14 a 18 cm di lunghezza e una peso medio di circa 180-200 g.
I peperoni si distinguono per una forma cubo-cilindrica, pareti carnose spesse (8-9 mm) e una buccia lucida e densa, prima di un verde intenso, e poi di un giallo dorato con una sfumatura arancione. Molto spesso, i frutti contengono 3-4 camere di semi.
Scopo e gusto
Il leone dalla criniera d'oro al pepe è giustamente considerato uno dei rappresentanti più deliziosi di questa cultura. Il suo gusto è equilibrato, con un alto contenuto di zuccheri, l'aroma è poco espresso.
Peperoni freschi e succosi decoreranno le insalate estive vitaminiche. L'ampio interno cavo di questi "cubi" d'oro ne consente l'utilizzo per il ripieno. Questo peperone completerà qualsiasi contorno con colori vivaci, diventerà parte di uno stufato di verdure o di un ripieno di pizza.
Vari metodi di raccolta aiuteranno a preservare la carica vitaminica del peperone dolce per l'inverno: congelamento, essiccazione, decapaggio.
Termini di maturazione
Il leone dalla criniera dorata appartiene al gruppo delle varietà di media stagione, i frutti maturano quasi tre mesi (114-120 giorni) dopo la germinazione. La fruttificazione continua per tutto luglio e agosto.
Prodotto
Questa varietà siberiana porta costantemente un buon raccolto: ogni cespuglio produce da 7 a 10 grandi peperoni e una media di poco più di 5 kg (in serra fino a 6 kg) di ottimi frutti commerciabili viene raccolta da 1 m². I peperoni raccolti vengono trasportati e stoccati per diversi giorni senza perdita di commerciabilità.
Schema di atterraggio
Grazie alla compattezza dei cespugli, 1 m² può ospitare fino a 6 piante. Il modello di impianto ottimale è 50x35 cm.
Per ottenere un raccolto abbondante e gustoso di pepe, è necessario prendersi cura delle piantine in anticipo. Quando si coltivano piantine di pepe, è necessario determinare correttamente il tempo di semina, pre-seminare il trattamento dei semi, preparare il contenitore e il terreno necessari.
Crescere e prendersi cura
Come molte colture varietali vegetali sviluppate in Siberia, questa varietà piace per la sua senza pretese, buona immunità e adattabilità alle diverse condizioni climatiche e alle fluttuazioni di temperatura. Non solo nel sud, ma anche nelle regioni centrali della Russia, viene coltivato con successo in campo aperto, ma nelle serre e nelle serre, il Leone d'oro della criniera mostra costantemente un'elevata produttività.
Il materiale del seme di questo peperone può essere preparato da solo. A marzo, i semi vengono seminati in contenitori, dopo circa 2 mesi, le piantine vengono trasferite in un appezzamento o in un letto di serra. Il pepe è una pianta amante del sole, quindi viene scelto un luogo ben illuminato.
La varietà risponde bene alla medicazione superiore: durante la stagione di crescita, la pianta dovrebbe alternare complessi minerali e materia organica. L'irrigazione dovrebbe essere regolare, ma non eccessiva, e uno strato di pacciame proteggerà il terreno dall'asciugarsi.
Non sono necessarie cavallette e formazione di piante. Nonostante la bassa crescita dei cespugli, i germogli potrebbero aver bisogno di una giarrettiera in modo che i frutti pesanti non giacciano a terra e non abbattano i rami.
Per raccogliere un raccolto gustoso e ricco di pepe, è necessario rispettare tutte le condizioni della tecnologia agricola e la cura adeguata inizia con la semina delle piante. Prima di piantare il pepe in piena terra, dovrebbe essere preparato. È anche importante prendersi cura delle piantine e dello spazio di piantagione in anticipo.
Requisiti del suolo
Quando si seminano (nelle regioni meridionali) e si piantano piantine del leone dalla criniera dorata, una delle condizioni più importanti è una temperatura del suolo sufficientemente alta: per la germinazione dei semi è necessaria una temperatura del suolo di circa + 26ºC e per le giovani piantine , i valori di notte non dovrebbero scendere sotto i + 14ºC. A seconda della composizione e della densità dei suoli, il peperone preferisce le varietà medio-limose e sabbiose. La scioltezza e la porosità del terreno possono essere aumentate aggiungendo torba, sabbia, cenere.
Per una buona crescita dei cespugli di pepe e della fruttificazione attiva, è necessario applicare regolarmente fertilizzanti minerali e organici al terreno. È necessario non solo scegliere le formulazioni giuste, ma anche usarle nella fase giusta nello sviluppo della cultura. La frequenza della medicazione superiore è sempre individuale. Dipende direttamente dalla composizione del terreno sul tuo sito. Più povera è la composizione del terreno, più spesso dovrai nutrire il peperone.
Resistenza a malattie e parassiti
Questo peperone mostra un'elevata resistenza alle principali infezioni e parassiti che colpiscono questa coltura vegetale.Secondo le recensioni dei coltivatori di ortaggi dilettanti, soggetti alle norme di irrigazione e alle regole di base della tecnologia agricola, il leone dalla criniera d'oro cresce senza problemi ed è molto raramente malato.
Il pepe è una delle verdure più comuni negli orti domestici. Questa cultura è abbastanza stabile e senza pretese. Tuttavia, in determinate condizioni, questa pianta può soffrire di infezioni e insetti dannosi. Prima di trattare i peperoni per malattie o parassiti, è necessario scoprire la causa del problema, altrimenti il trattamento potrebbe essere inefficace.