- Autori: Panchev Yu.I., Panchev Yu.Yu.
- Anno di approvazione: 2013
- Altezza cespuglio, cm: 80-85
- Tipo di crescita: vigoroso
- Forma di frutta: cilindrico
- Peso del frutto, g: 190-210 (240-260)
- Colore della frutta: verde a maturazione tecnica, giallo a maturazione biologica
- Termini di maturazione: mezza stagione
- Mese di maturazione: Luglio agosto
- Prodotto: alto
Pepper Golden Lapot è una varietà interessante, la sua particolarità risiede in un muro forte, il cui spessore raggiunge i 7 mm. La pianta è anche popolare tra i giardinieri per la sua alta resa e versatilità.
Descrizione della varietà
Il peperone di questa varietà appartiene al gruppo di piante con un periodo di maturazione medio precoce. Caratteristiche principali:
- cespugli - vigorosi;
- germogli: potenti, verdi;
- le foglie sono di media grandezza, di colore verde intenso.
Gli steli del cespuglio sono semi espandibili, con grandi frutti.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
Golden Lapot è un cespuglio piuttosto potente e allo stesso tempo compatto, ricoperto di peperoni durante il periodo di fruttificazione. Specifiche:
- colore del frutto - dal verde brillante al giallo man mano che matura;
- peso - da 190 a 260 g;
- Il numero di camere di semina è 3-4;
- forma - per lo più cilindrica;
- lunghezza - da 12 a 14 cm.
I bordi del frutto sono scarsamente espressi. Il peso massimo del pepe in condizioni di crescita ottimali raggiunge i 300 g.
Scopo e gusto
I frutti del Golden Laptya si distinguono per un aroma gradevole e un gusto succoso. I peperoni vengono consumati freschi, e anche aggiunti a vari piatti e preparazioni.
Termini di maturazione
Il pepe forma i primi frutti dopo 120-125 giorni dal momento del trapianto delle piantine in una serra o in un terreno.
Prodotto
La resa media raggiunge i 5-6,5 kg per metro quadrato. Vale la pena notare che quando si piantano peperoni in piena terra, la resa potrebbe essere leggermente inferiore.
Schema di atterraggio
I peperoni vengono piantati come piantine sia in serra che in pieno campo. Quando si pianta, è meglio seguire uno schema specifico per ottenere rese elevate. Raccomandazioni chiave:
- profondità di semina delle piantine - non più di 7 cm;
- distanza tra le piantine - 40 cm;
- la distanza tra le file è di 50-60 cm.
Se si segue questo schema, le piantine attecchiranno rapidamente e inizieranno una crescita attiva.
Per ottenere un raccolto abbondante e gustoso di pepe, è necessario prendersi cura delle piantine in anticipo. Quando si coltivano piantine di pepe, è necessario determinare correttamente il tempo di semina, pre-seminare il trattamento dei semi, preparare il contenitore e il terreno necessari.
Crescere e prendersi cura
La coltivazione del Golden Lapis avviene tramite piantine. Prima di tutto, devono essere preparati i semi della varietà.
- Selezione. In questa fase rimangono semi interi e non deformati.
- Disinfezione. I semi vengono immersi in formulazioni speciali per 2-3 ore. Inoltre, il seme viene trattato con stimolanti della crescita.
La semina viene effettuata a metà febbraio, preparando in anticipo i contenitori con terreno fertile. È meglio piantare semi di peperone in vasi o tazze separati in modo che i cespugli non interferiscano l'uno con l'altro. La profondità massima di impianto non deve superare i 2 cm Alla fine il peperone viene ricoperto di terra e annaffiato abbondantemente, quindi ricoperto con materiale trasparente e posto in luogo illuminato.
Le piantine devono essere mantenute al caldo in modo che i semi attecchiscano rapidamente e diano i primi germogli. Il trapianto in una serra o in un terreno aperto viene effettuato alla fine del gelo, quando il terreno si riscalda. Questo di solito accade più vicino all'inizio oa metà maggio quando si pianta in una serra o a metà giugno quando si sceglie un terreno aperto.
Dopo la semina, devi prenderti cura della cura della pianta.Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle seguenti procedure.
- Irrigazione. I giardinieri consigliano di annaffiare la pianta 1-3 volte a settimana, tenendo conto delle condizioni meteorologiche e del luogo di impianto. Nella siccità, si consiglia di aumentare la frequenza delle annaffiature; nella stagione delle piogge, puoi dimenticare temporaneamente la necessità di aggiungere acqua al terreno se il peperone viene coltivato in campo aperto. Se coltivato in serra, la regolarità dell'irrigazione praticamente non cambia.
- Condimento superiore. Per la prima volta, sarà necessario concimare il terreno immediatamente prima di piantare le piantine. Ulteriori fertilizzanti vengono applicati durante la fioritura e la fruttificazione. Utilizzano principalmente complessi organici e minerali, ma prediligono anche fertilizzanti al fosforo-potassio. Si consiglia di studiare attentamente le istruzioni prima dell'uso.
- Diserbo e allentamento. Di solito vengono eseguiti dopo ogni irrigazione, prevenendo lo sviluppo di malattie e attacchi di insetti, oltre ad accelerare il flusso di ossigeno e sostanze nutritive alle radici della pianta.
Non è necessario legare i peperoni, ma se necessario potete utilizzare dei pioli di legno e dei nastri di cotone.
Per raccogliere un raccolto gustoso e ricco di pepe, è necessario rispettare tutte le condizioni della tecnologia agricola e la cura adeguata inizia con la semina delle piante. Prima di piantare il pepe in piena terra, dovrebbe essere preparato. È anche importante prendersi cura delle piantine e dello spazio di piantagione in anticipo.
Requisiti del suolo
I peperoni non sono particolarmente esigenti nella scelta del terreno. Raccomandazioni chiave:
- il sito dovrebbe essere ben illuminato, non soggetto a correnti d'aria;
- il terreno deve essere fertile;
- le acque sotterranee dovrebbero essere basse.
Prima di piantare il pepe, si consiglia di concimare accuratamente il terreno e allentarlo per saturarlo di ossigeno e sostanze nutritive.
Per una buona crescita dei cespugli di pepe e della fruttificazione attiva, è necessario applicare regolarmente fertilizzanti minerali e organici al terreno. È necessario non solo scegliere le giuste formulazioni, ma anche usarle nella fase giusta nello sviluppo della cultura. La frequenza della medicazione superiore è sempre individuale. Dipende direttamente dalla composizione del terreno sul tuo sito. Più povera è la composizione del terreno, più spesso dovrai nutrire il peperone.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà ha una forte immunità, affronta bene gli attacchi di parassiti e malattie. Tuttavia, ciò non significa che la pianta non debba essere protetta. I giardinieri raccomandano di eseguire trattamenti preventivi utilizzando formulazioni speciali. Prima di utilizzare agenti che rafforzano l'immunità, è necessario studiare attentamente le istruzioni.
Il pepe è una delle verdure più comuni negli orti domestici. Questa cultura è abbastanza stabile e senza pretese. Tuttavia, in determinate condizioni, questa pianta può soffrire di infezioni e insetti dannosi. Prima di trattare i peperoni per malattie o parassiti, è necessario scoprire la causa del problema, altrimenti il trattamento potrebbe essere inefficace.
Panoramica delle recensioni
I giardinieri notano l'alta resa dei peperoni Golden Lapot, spesso indicandolo nelle loro recensioni. Inoltre, coloro che coltivano questa varietà sono attratti dalla semplicità della pianta e dall'elevata resistenza alla maggior parte dei parassiti e delle malattie.