- Altezza cespuglio, cm: 45-55
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Forma di frutta: piatto-tondo
- Peso del frutto, g: 110-180
- Colore della frutta: verde a maturazione tecnica, giallo dorato a maturazione biologica
- Termini di maturazione: mezza stagione
- Mese di maturazione: luglio, agosto, settembre, ottobre
- Dimensione del frutto, cm: lunghezza 5-7, diametro 8-9
- Appuntamento: per il consumo fresco, per tutti i tipi di lavorazione, per l'inscatolamento
- Condizioni di crescita: serra, terreno aperto
La varietà Golden Jubilee è un peperone universale con un lungo periodo di fruttificazione. Adatta alla piantumazione in serra e in orto senza ulteriore riparo, è possibile coltivarla in serra riscaldata in inverno.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata ottenuta da allevatori domestici all'inizio del XXI secolo. Incluso nel Registro di Stato nel 2007.
Descrizione della varietà
Cultura fotofila, ma tollera bene la piccola ombra parziale. Nella corsia centrale, sono piantati solo nelle piantine, nelle calde regioni meridionali è possibile piantare semi in piena terra. La fruttificazione inizia a luglio e dura fino a ottobre. Una pianta può contenere contemporaneamente fino a 12 frutti. Maturano velocemente: una settimana dopo essere state staccate dal ramo.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
Il cespuglio è di medie dimensioni, alto 45-55 cm, compatto, molto frondoso. La disposizione delle ovaie è bouquet. I frutti sono grandi, lunghi fino a 5-7 cm, 8-9 cm di diametro, arrotondati, leggermente a coste, del peso di 110-180 g.
La pelle è liscia, lucida, le pareti hanno uno spessore di 8,5-10 mm. Nella camera del seme si formano 4 nidi. Nella fase di maturazione tecnica, i peperoni sono verdi. Maturando, diventano giallo-arancio.
Scopo e gusto
Gusto di dessert, dolce senza amarezza. La polpa è poco densa, succosa, dall'aroma gradevole. Contiene il 9% di sostanza secca, il 5% di zucchero. I peperoni sono usati freschi, per fare insalate, inscatolare, congelare e sono considerati un'opzione ideale per i piatti ripieni. Fresco conservato a una temperatura fresca per un mese.
Termini di maturazione
La specie è di mezza stagione in termini di maturazione: 150-160 giorni passano dalla nascita delle piantine alla maturazione del raccolto.
Prodotto
Da 1 mq. m rimuovere 4-4,5 kg di frutta.
Regioni in crescita
La varietà è adatta alla coltivazione in climi temperati, compresi gli Urali, la Siberia e l'Estremo Oriente.
Schema di atterraggio
Per 1 mq. m si adatta a 5-7 piante. Viene lasciato un intervallo di 50-60 cm tra le file, 25-30 cm tra le piantine.
Per ottenere un raccolto abbondante e gustoso di pepe, è necessario prendersi cura delle piantine in anticipo. Quando si coltivano piantine di pepe, è necessario determinare correttamente il tempo di semina, pre-seminare il trattamento dei semi, preparare il contenitore e il terreno necessari.
Crescere e prendersi cura
I semi per le piantine vengono piantati da fine febbraio a inizio marzo, nelle regioni più fredde, la semina viene trasferita alla seconda metà di marzo.
Prima di piantare, i semi vengono immersi nell'acqua, piantati a una profondità di 5 mm in cassette per piantine o vasi di torba. La temperatura migliore per la germinazione va da +25 a + 27 °, i germogli appariranno nel 10-15 ° giorno. Quando compaiono le piantine, la temperatura si riduce a + 20 ° di giorno e a + 18 ° di notte.
Il suolo e l'aria sono costantemente mantenuti umidi, circa il 50%. È meglio inumidirlo da un flacone spray con acqua tiepida stabilizzata. Dopo la comparsa di 2 foglie, vengono nutrite con Kornevin e dopo 20 giorni vengono fecondate con urea. L'estinzione viene eseguita 3-4 settimane prima dell'atterraggio sul sito.
Le piantine vengono piantate sui letti all'età di 8-10 settimane, quando le gelate di ritorno si fermano, vengono trasferite in una serra o in una serra dopo il 15 maggio. A questo punto, le piante dovrebbero aver già formato 6 foglie a tutti gli effetti.
Il letto del giardino viene preparato in anticipo: il terreno viene dissotterrato, rimuovendo i residui vegetali, vengono introdotti letame marcito e cenere di legno. Inoltre, puoi versare il fertilizzante "Biohumus".
Le piantine vengono piantate 2-3 cm più in profondità di quanto siano cresciute nel contenitore. Le giovani piante tollerano bene il trapianto. Le prime 2 settimane consigliano un regime di temperatura di notte non inferiore a + 15 °, durante il giorno da + 18 ... + 20 °. In tali condizioni, il sistema radicale inizia a svilupparsi nei germogli. Per lo sviluppo delle foglie è richiesta una temperatura notturna di + 18° e una temperatura diurna da +22 a + 25°. Durante il periodo di crescita, la pianta ha bisogno di pizzicare e rompere le foglie inferiori.
I letti vengono annaffiati una volta alla settimana. Con una mancanza di umidità, la polpa non acquisirà succosità. Inumidire il terreno fino a una profondità di 30 cm, quindi allentare con cura e pacciamare. Il letto del giardino può essere cosparso di sapropel o compost mescolato con cenere o farina di pino.
Vengono nutriti 1 volta in 3-4 settimane con il fertilizzante complesso "Rodnichok" 50 g per 1 mq. M. Durante il periodo di fioritura e la formazione delle ovaie vengono effettuati trattamenti fogliari: spruzzato con una soluzione di acido borico o permanganato di potassio, è possibile utilizzare il farmaco "Mag-Bor". Per aumentare la resa vengono trattate con il prodotto "Kristalon".
Per raccogliere un raccolto gustoso e ricco di pepe, è necessario rispettare tutte le condizioni della tecnologia agricola e la cura adeguata inizia con la semina delle piante. Prima di piantare il pepe in piena terra, dovrebbe essere preparato. È anche importante prendersi cura delle piantine e dello spazio di piantagione in anticipo.
Requisiti del suolo
Il terreno sciolto di acidità neutra è adatto per la cultura, l'opzione migliore è il terriccio fertile.
Per una buona crescita dei cespugli di pepe e della fruttificazione attiva, è necessario applicare regolarmente fertilizzanti minerali e organici al terreno. È necessario non solo scegliere le formulazioni giuste, ma anche usarle nella fase giusta nello sviluppo della cultura. La frequenza della medicazione superiore è sempre individuale. Dipende direttamente dalla composizione del terreno sul tuo sito. Più povera è la composizione del terreno, più spesso dovrai nutrire il peperone.
Condizioni climatiche richieste
La pianta tollera bene gli scatti di freddo a breve termine, ma è sensibile a un lungo periodo di freddo e alla mancanza di luce.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà ha una buona immunità al verticillium. Per prevenire la comparsa di altre malattie - mosaici, oidio - vengono trattati con acido borico, soluzione di iodio o ammoniaca. Per lo scarabeo della patata del Colorado e le formiche, usa il farmaco "Colorado", per gli afidi spruzzati con infuso di cenere di legno o "Danadim".
Il pepe è una delle verdure più comuni negli orti domestici. Questa cultura è abbastanza stabile e senza pretese. Tuttavia, in determinate condizioni, questa pianta può soffrire di infezioni e insetti dannosi. Prima di trattare i peperoni per malattie o parassiti, è necessario scoprire la causa del problema, altrimenti il trattamento potrebbe essere inefficace.
Panoramica delle recensioni
Secondo i giardinieri, il Giubileo d'oro è una buona acquisizione per un piccolo appezzamento: le piante compatte possono essere piantate molto strettamente e iniziano a dare i loro frutti presto e si dilettano con il raccolto fino all'autunno.