Quanti giorni germoglia il peperone e cosa fare in caso di scarsa germinazione?

Contenuto
  1. Fattori influenzanti
  2. tempi
  3. Come accelerare la germinazione?

Le ragioni della scarsa germinazione dei semi di peperone possono variare, ma molto spesso il problema risiede in condizioni di semina improprie e cure improprie delle colture. Fortunatamente, è del tutto possibile accelerare i processi che avvengono all'interno del materiale di piantagione eseguendo alcune semplici azioni.

Fattori influenzanti

La velocità di lievitazione del pepe può essere influenzata da vari fattori.

Illuminazione

L'illuminazione gioca un ruolo importante nel processo di coltivazione dei peperoni. La luce si riscalda e avvia l'insolazione dei germogli, a seguito della quale iniziano a raggiungere la sua fonte. Tuttavia, un eccesso di luce solare può influire negativamente sulla pianta: se cadono sulle radici e provocano il loro alleggerimento, la piantina inizierà ad allungarsi invece del pieno sviluppo.

Affinché la cultura abbia abbastanza luce, i contenitori con essa devono essere collocati in un luogo ben illuminato, ad esempio su un davanzale, ma dovrebbero essere preferiti contenitori opachi.

Il suolo

Il peperone si schiuderà in tempo se si scopre che una miscela di terreno leggera e moderatamente sciolta è il suo habitat, fornendo accesso all'ossigeno al sistema radicale. Lo sviluppo delle piante su terreni pesanti o argillosi sarà lento o inefficace. L'elevata densità del substrato semplicemente non consente la schiusa del germoglio. Se la terra presa dal giardino viene utilizzata per piantare semi, deve essere integrata con sabbia e vermiculite.

La presenza di una grande quantità di torba nella composizione non è obbligatoria, poiché ha proprietà acidificanti e al pepe non piace il terreno acidificato.

Orario di imbarco

Per inviare piantine di peperone in una serra o in una serra in modo tempestivo, la semina dovrebbe essere effettuata da metà febbraio all'inizio di maggio. Ciò consentirà di trapiantare i cespugli quando raggiungeranno l'età di 60-80 giorni, quando l'aria si riscalda abbastanza e non ci sarà paura di gelate ricorrenti.

Qualità del seme

I semi di pepe più lunghi vengono conservati, più tardi germoglieranno. In linea di principio, la capacità di germinazione dura fino a 3 anni, ma ogni anno il materiale diventa meno di qualità. In altre parole, i vecchi semi non sono adatti alla coltivazione. Il deterioramento delle caratteristiche dei semi si verifica anche a causa di condizioni di conservazione e trasporto improprie. Gli esemplari acerbi o troppo secchi non germogliano affatto. I semi di alta qualità si riveleranno rapidamente rovinati se si trovano in una stanza con elevata umidità. Ciò è dovuto al fatto che l'umidità aumenta la temperatura interna del materiale di piantagione e il surriscaldamento, a sua volta, lo priva della sua capacità di germinare.

È meglio usare i semi del proprio giardino, ottenuti dopo la raccolta. I chicchi vengono accuratamente rimossi dal frutto, essiccati e trasferiti in un luogo buio. I contenitori in cui verranno posizionati i semi devono essere regolarmente ventilati, quindi si consiglia di utilizzare un sacchetto o un contenitore con fori.

Se il materiale di piantagione viene acquistato in un negozio, dovrai assicurarti della sua data di scadenza e dell'integrità della confezione.

Trattamento prima della semina

Il materiale di piantagione secco emerge molto più lentamente di quanto precedentemente immerso per 6-7 ore. Per la procedura, si consiglia di preparare una soluzione di manganese, che fornisce una funzione antisettica e rafforza l'immunità della coltura. Dopo l'ammollo, i semi vengono lasciati in un panno umido per un paio di giorni per la schiusa. Quelli che durante questo periodo non passano alla fase successiva possono essere gettati via. Prima di piantare i semi, il terreno è ben irrigato con un irrigatore. Il materiale si approfondisce di 0,5-1 centimetro o viene lasciato su una superficie inumidita e coperto da uno strato di terreno sciolto. Al termine, il contenitore viene serrato con pellicola trasparente.

Clima

I semi di una coltura vegetale germoglieranno il più rapidamente possibile a una temperatura compresa tra +25 e +27 gradi, per circa 10 giorni. Se supera i +30 gradi, i processi interni rallenteranno e il materiale potrebbe persino essere cotto. La temperatura minima per "l'attivazione" dei semi di pepe è di +15 gradi, ma sotto di essa si svilupperanno per un tempo molto lungo - circa un paio di settimane. È anche del tutto possibile che le piantine non appaiano mai in superficie. Quando coltivi le verdure in casa, dovrai tenere conto della temperatura del terreno. Mentre il materiale sta germinando, non dovrebbe scendere al di sotto di +18 - +20 gradi.

Va detto che è meglio mettere uno strato di polistirolo sotto i contenitori in piedi sul davanzale.

Umidità del suolo

Tenere traccia dei livelli di umidità del suolo è benefico per la salute dei semi. È importante che prima che compaiano i germogli, la superficie del contenitore sia nascosta sotto la pellicola trasparente, tuttavia, la condensa non dovrebbe apparire nei vasi. Per fare ciò, gli atterraggi dovranno essere ventilati quotidianamente. Immediatamente dopo aver beccato i primi semi, il rivestimento viene temporaneamente rimosso, prima per alcuni minuti, e poi sempre di più, fino a mezz'ora. La terra stessa dovrà essere mantenuta in uno stato di moderata umidità. Se il terreno si asciuga, i semi non si gonfiano e non si schiudono e le piantine che sono già apparse si asciugheranno. Il terreno troppo umido contribuisce al decadimento del materiale di piantagione.

Per mantenere una condizione ottimale, sarà necessario organizzare i fori di drenaggio sul fondo del contenitore, nonché allentare il terriccio in modo tempestivo.

È meglio annaffiare le piantine dirigendo il flusso lungo il bordo dei vasi.

fertilizzanti

La cura adeguata è direttamente correlata alle condizioni dei semi. Tuttavia, i fertilizzanti svolgono un ruolo in questo caso solo se la semina viene effettuata direttamente nell'habitat permanente, aggirando la fase di piantina. In questo caso, il terreno dovrà essere fertilizzato con una miscela di potassio e fosforo.

Ad esempio, ogni metro quadrato può essere alimentato con humus, 1 bicchiere di doppio perfosfato e 1 bicchiere di cenere di legno, oltre a 25 grammi di nitrato.

Rotazione delle colture

Quando si piantano i semi di peperone immediatamente in giardino, è meglio scegliere i posti lasciati dopo zucche, cetrioli e carote, nonché cipolle con aglio e zucchine. Tutti i nightshades, le melanzane e i physalis sono considerati cattivi predecessori per la cultura.

tempi

In media, i peperoni dolci emergono rapidamente - da 6 a 14 giorni, ma il periodo esatto è determinato in base alle condizioni meteorologiche, alla qualità dei semi, alle caratteristiche della varietà e ad altri fattori. Se il processo di semina viene eseguito correttamente, entro il 15 ° giorno tutto il materiale piantato dovrebbe schiudersi. Con un metodo di semina a secco, i primi germogli compaiono l'8-10 ° giorno e l'ammollo e la germinazione preliminari riducono questo periodo a 5-6 giorni.

I giovani germogli vegetali sembrano gambi attorcigliati in un cappio e privi di lamelle. I cotiledoni stessi si formano in seguito.

Succede che un guscio rimanga sulla pianta da cova, che in precedenza circondava il seme, che i giardinieri inesperti cercano di rimuovere da soli. Non dovresti toccarlo, perché un'interferenza grossolana può portare alla distruzione della piantina.

Come accelerare la germinazione?

Per migliorare la germinazione dei semi per le piantine, vale la pena eseguire prima una serie di procedure aggiuntive. Ad esempio, sarà utile controllare il materiale del seme. I chicchi acquistati da un produttore di fiducia e ricoperti di stimolanti della crescita non devono essere toccati, ma quelli raccolti con le proprie mani in giardino o acquistati sul mercato richiedono questa fase. Il modo più semplice è mescolare 30 grammi di sale e 1 litro d'acqua, quindi abbassare il materiale lì per 5 minuti. Quei grani che germoglieranno bene affonderanno sul fondo e quelli che sono cattivi galleggeranno immediatamente.

Anche l'acqua pulita ordinaria riscaldata a +30 - +40 gradi è adatta per questo test. In questo caso, i semi vengono immersi per 20 minuti, in futuro si liberano anche di quelli che sono emersi. La stimolazione otterrà un buon risultato. Per eseguirlo, il grano dovrà essere immerso nell'acqua riscaldata a +50 gradi e lasciato in esso per circa un terzo d'ora. Dopo il suddetto periodo, il materiale viene avvolto in un tovagliolo inumidito e trasferito nel congelatore per un paio d'ore.

I semi trattati in questo modo vengono immediatamente piantati nel terreno.

Gli stimolanti della crescita possono anche ottenere il risultato desiderato. Alcuni giardinieri preferiscono i farmaci acquistati: "Zircon", "Epin", "Energenu". Altri usano ricette popolari. Quindi, questi ultimi includono il succo di aloe, che viene diluito con acqua pura in un rapporto da 1 a 1 e viene utilizzato per due o tre ore di ammollo del materiale. Se possibile, vale la pena raccogliere la neve e scioglierla naturalmente. Dopo aver immerso i dischetti di cotone nel liquido, resta da posizionare i grani tra di loro e lasciare fino alla schiusa delle radici.

È importante monitorare le condizioni del peperone e rispondere tempestivamente ai suoi cambiamenti. Ad esempio, se le piantine non appaiono bene, ha senso spostare il contenitore in un luogo più riscaldato e ben illuminato. Non dovrebbe essere posizionato direttamente sulla batteria, poiché temperature troppo elevate sono dannose per i grani. Se il tempo è nuvoloso, le piantine dovranno organizzare un'illuminazione aggiuntiva installando lampade speciali. A proposito, sarebbe una buona soluzione piantare subito i peperoni in tazze separate o vasi di torba. Il fatto è che la pianta si indebolisce a causa di danni alle radici, ed è quasi impossibile evitarlo durante il trasbordo, quindi è meglio non disturbare ancora una volta le piantine. In futuro, gli esemplari dovrebbero essere trasferiti nel loro habitat permanente utilizzando il metodo del trasbordo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento