Come coltivare il pepe nero in casa?
È abbastanza possibile coltivare una spezia così popolare come i grani di pepe nero a casa. Se tutti i requisiti del raccolto sono soddisfatti, sarà possibile raccogliere il raccolto anche più volte a stagione.
Selezione di varietà
Per l'auto-coltivazione dei piselli, sono adatte molte varietà. Ad esempio, la maturazione precoce è popolare. Tellischer, per cui bastano 95-100 giorni per raggiungere la fase di fruttificazione. I cespugli lussureggianti si estendono fino a 0,8 metri di altezza, ricoperti da grandi palle dall'odore forte. La fruttificazione abbondante può verificarsi più volte all'anno.
La varietà ha una forte immunità e si adatta rapidamente ai cambiamenti di temperatura e condizioni meteorologiche.
Varietà "Malabarsky" è anche a maturazione precoce: puoi rimuovere i grani di pepe 90-100 giorni dopo la semina. I frutti, colorati in color ciliegia scuro, sembrano leggermente allungati. Il cespuglio porta frutti attivamente: su un pennello si formano circa 50 grani e, in generale, il giardiniere riesce a ottenere circa 3 chilogrammi di pepe da ciascun esemplare. Malabarsky è famoso per la sua buona immunità e capacità di sopravvivere a basse temperature.
Frutta "Vietnamita" i peperoni maturano da qualche parte in 120 giorni dopo lo sbarco. Un grosso cespuglio, che può raggiungere anche 1 metro di altezza, è ricoperto di grappoli di 70 grani ciascuno.
La formazione delle ovaie avviene anche in condizioni sfavorevoli, il che consente per l'intera stagione di ricevere fino a 3 chilogrammi di pepe da ogni esemplare piantato.
"Betel", essendo un ibrido, forma un cespuglio espansivo alto fino a 0,7 metri, ricoperto da un gran numero di foglie e piccoli frutti. Quest'ultimo impiega dai 95 ai 100 giorni per maturare completamente. Questa varietà è caratterizzata da un'abbondante fioritura e dall'aspetto dei piselli con un aroma gradevole e un sapore piccante.
Sarawaku la maturazione dura dai 115 ai 120 giorni. Il cespuglio, alto fino a 1 metro, è ricoperto da peperoni tondeggianti e dall'odore netto.
Ibrido "Ceylon" matura presto - già 100-110 giorni dopo la semina. L'altezza del cespuglio raggiunge gli 80 centimetri e la massa del pennello ricoperta di frutti non supera i 90 grammi.
I peperoni allungati con un gusto e un aroma brillanti hanno una discreta qualità di conservazione e tollerano bene il trasporto.
"Lampone" è a maturazione tardiva - la raccolta è possibile non prima di 130-140 giorni dopo la semina. Il cespuglio, che si estende fino a 1,5 m, è ricoperto da piccoli peperoni tondeggianti.
Quando puoi piantare?
La semina delle piantine viene effettuata alla fine di marzo. È consentito trasferire le piantine in piena terra solo quando raggiungono i due mesi di età, cioè non prima di giugno. È importante ricordare che una pianta capricciosa muore, se la temperatura scende sotto i +10 gradi. Prima di piantare, le piantine devono essere indurite per un paio di settimane, lasciandole gradualmente all'aria aperta per un tempo sempre più lungo.
Se si prevede di coltivare i grani di pepe in un appartamento per tutta la stagione, la semina è consentita in qualsiasi momento, anche se è meglio concentrarsi anche sulla primavera.
Preparazione
Una corretta preparazione svolge un ruolo importante nella semina.
Semi
È possibile germinare con successo sia il materiale acquistato in un vivaio specializzato sia quello raccolto in modo indipendente o addirittura acquistato in un negozio di alimentari.... In ogni caso è importante che la data di ritiro e confezionamento non superi i 12 mesi. I piselli neri più grandi e pesanti, essiccati naturalmente, vengono utilizzati per la semina. I campioni selezionati vengono riempiti con acqua calda per 24 ore. Il giorno dopo, quelle palline che galleggiano dovranno essere smaltite o mangiate.
I piselli annegati vengono trattati con uno stimolante e posti su un tovagliolo o un pezzo di carta assorbente. Successivamente, il pezzo viene trasferito su una piastra piana riempita con sabbia calcinata e inumidita. Il tutto viene coperto con pellicola trasparente e messo in uno spazio dove la temperatura viene mantenuta da +25 a +30 gradi. Se tutto è fatto correttamente, dopo poco più di una settimana i semi dovrebbero germogliare. Tutti questi giorni, il materiale di piantagione dovrà essere regolarmente ventilato e inumidito.
adescamento
Per coltivare grani di pepe nero, è consentito utilizzare una miscela di terreno acquistata per viti tropicali o una variazione per orchidee, integrata con humus. Non è vietato preparare da soli il substrato da zolle nutrienti, terra da foreste decidue, compost e sabbia alluvionale. I componenti in questo caso vengono utilizzati in un rapporto di 4: 2: 1: 1. Un'altra opzione prevede composti in un rapporto uguale di terra, torba e humus. Per un maggiore valore nutritivo, ad essi vengono aggiunti circa 0,5 litri di cenere di legno e un paio di scatole di fiammiferi perfosfato.
In assenza di humus nella composizione, ha senso accendere la miscela selezionata e in tutti gli altri casi è consentito semplicemente versarla con acqua calda.
Sarà anche corretto decontaminare il terreno irrigandolo con una soluzione rosa pallido di permanganato di potassio preparata da 2-5 grammi di cristalli e un secchio d'acqua.
Capacità
Per piantare colture, è adatto un contenitore per orchidee trasparente o una nave larga e piatta. Per evitare che la miscela di terreno si secchi, la preferenza dovrebbe essere data ai contenitori di plastica... In linea di principio, anche l'uso di tazze di torba sarà una buona soluzione. Nella parte inferiore del contenitore, è necessariamente formato uno strato drenante, ad esempio, da argilla espansa fine. Il contenitore viene scottato con acqua bollente e riempito con un substrato in modo che non raggiunga il bordo superiore di 1-1,5 centimetri e sia irrigato con alta qualità.
Come seminare?
Dopo la germinazione dei piselli, vengono piantati in contenitori preparati. Sulla superficie del terreno, usando una matita, vengono accuratamente creati dei recessi con una profondità da 1,5 a 2 centimetri. Un grano è disposto in ciascuno con una pinzetta. Per evitare una raccolta successiva, puoi prendere immediatamente un grande vaso di fiori e metterci dentro non più di un paio di piselli. Se una delle piante risulta debole, può essere trapiantata o addirittura eliminata del tutto.
Il contenitore viene stretto con pellicola trasparente e rimosso lì, dove il regime di temperatura viene mantenuto da +25 a +30 gradi... Se pianti un peperone in casa, non devi dimenticare la necessità della cultura di un'illuminazione diffusa. Sarà possibile aspettarsi piantine dopo 3-4 settimane.
La raccolta del pepe viene effettuata quando le piantine diventano più forti e acquisiscono diverse foglie a tutti gli effetti. Quando si piantano più piante in un unico contenitore, si dovrebbero mantenere circa 2-3 centimetri tra di loro. Non dobbiamo dimenticarlo la coltura ha un apparato radicale delicato, e quindi tutto il lavoro deve essere eseguito con grande cura.
La formazione della prima coppia di foglie richiede l'introduzione di fertilizzanti - di norma, stiamo parlando di un'infusione di escrementi di uccelli, sebbene sia adatta anche una preparazione acquistata. Nella fase successiva, il raccolto viene piantato in un vaso più grande o in una serra riscaldata. È necessario chiarire che nel terreno aperto di un cottage estivo, il pepe nero può essere coltivato solo come annuale decorativo non fertile.
L'ultimo trapianto richiede contenitori di almeno 10 centimetri di diametro.
Condizioni e cure favorevoli
La coltivazione di grani di pepe nero in casa - in una serra in campagna o in una pentola su un davanzale - richiede determinate condizioni. Poiché la pianta reagisce bene alla luce, apprezzerà soprattutto le finestre meridionali. Tuttavia, tale soluzione richiederà un'ulteriore organizzazione della protezione per ottenere luce diffusa. La cultura tratterà normalmente le culture occidentale e orientale, ma quelle settentrionali svaniranno rapidamente. La durata delle ore diurne per una pianta dovrebbe essere di circa 12 ore, quindi, nei giorni nuvolosi e piovosi, sarà necessaria un'illuminazione aggiuntiva con lampade speciali.
Il modo più semplice per coltivare i grani di pepe è a una temperatura di +25 gradi. Una piccola deviazione non è critica, ma un calo sotto i +15 gradi rallenta la crescita della coltura. La pianta non impone requisiti speciali per l'umidità dell'aria, ma una volta alla settimana dovrebbe essere spruzzata con acqua pulita da un flacone spray. A proposito, nei mesi estivi, si consiglia di portare semplicemente contenitori con pepe sul balcone, fornendo loro protezione dal vento secco, dalle precipitazioni e dalla luce solare diretta.
L'irrigazione del pepe deve essere effettuata 2-3 volte a settimana e ogni contenitore deve contenere da 200 a 250 millilitri di liquido stabilizzato a temperatura ambiente. Il modo più semplice è concentrarsi sulle condizioni del terreno: la sua essiccazione indica la necessità di annaffiare. Come accennato in precedenza, la prima alimentazione viene eseguita quando si formano 2-3 foglie sulla piantina. Un'alternativa all'infuso di escrementi di uccelli può essere una miscela a base di perfosfato. Prima di tutto, 30 grammi del farmaco vengono diluiti in 10 litri di acqua, richiedendo un'infusione giornaliera. Inoltre, il fertilizzante è integrato con 10 grammi di nitrato di ammonio, 30 grammi di solfato di calcio e 10 grammi di urea. La miscela introdotta nella parte della radice contribuisce alla crescita attiva della massa verde.
Il prossimo peperone da condimento richiede il trapianto in un habitat permanente. A tale scopo, è sufficiente diluire 10 grammi di urea e 5 grammi di perfosfato in un secchio d'acqua. La terza volta che i fertilizzanti vengono applicati durante la fioritura: 1 cucchiaino di potassio, la stessa quantità di carbammide, 2 cucchiai di perfosfato e 10 litri di acqua. Ogni cespuglio avrà bisogno di 1 litro della miscela di nutrienti risultante. Infine, l'ultima medicazione viene applicata quando il peperone inizia a dare i suoi frutti.
La complessa preparazione "Aquadon-micro" consente di migliorare la resa, di cui 50-70 millilitri si sciolgono in un secchio d'acqua.
In inverno, l'irrigazione del pepe dovrà essere ridotta a 1-2 volte a settimana e l'irrorazione dovrebbe essere effettuata con acqua tiepida. L'umidità dell'aria deve rimanere sempre al livello richiesto. I contenitori devono essere allontanati da fonti di calore, ad esempio batterie, e dotati di illuminazione aggiuntiva. È più corretto usare le lampade al mattino e alla sera per 2-3 ore. Se si decide di lasciare le piantine sul davanzale, sotto il quale è montata la batteria, è meglio creare uno strato di schiuma tra di loro, che impedisce il surriscaldamento delle radici della coltura. La temperatura in inverno non dovrebbe superare i + 18 ... 20 gradi.
Il commento è stato inviato con successo.