Cosa sono i peperoncini e come coltivarli?
Il peperoncino è un ortaggio che può essere facilmente coltivato sia in loco che a casa su un davanzale. La pianta deve essere fornita con la cura adeguata, quindi darà molti frutti belli e sani. Nell'articolo di oggi impareremo come sono i peperoncini e come devono essere coltivati con saggezza.
descrizione generale
Il peperoncino è una pianta a cui sono stati dati molti nomi diversi. Questo ortaggio è anche chiamato baccello, piccante, peperoncino messicano, paprika. Gli antenati del Cile, come lo conoscono i giardinieri moderni, provengono dalla Nuova Terra, dove gli Aztechi e i Maya erano ancora coinvolti nella coltivazione dei raccolti. Al giorno d'oggi, i peperoncini piccanti sono molto popolari perché possono essere utilizzati in diversi ambiti della vita. Una verdura speziata verde o rossa viene utilizzata non solo in cucina, ma anche in medicina. Inoltre, i peperoni dolci o piccanti sembrano piuttosto attraenti, quindi possono servire come aggiunta decorativa a diverse impostazioni.
In cucina, il gusto pungente di questa pianta utile e allo stesso tempo ornamentale è particolarmente richiesto. La verdura può essere utilizzata cruda e fresca oppure essiccata. Il pepe viene aggiunto a un numero enorme di piatti diversi e i suoi baccelli vengono spesso macinati o essiccati di proposito. Dal prodotto in questione si ottengono salse chic, ad esempio salsa tailandese piccante-dolce. Il peperoncino è arricchito con vitamine C e A, oltre a P, B. Il prodotto contiene oli essenziali speciali e persino acido ascorbico.
I baccelli della pianta sono caratterizzati da un colore brillante e ricco, possono avere una struttura varia.
Molto spesso, la forma dei peperoncini è diritta o curva, ma se ne trovano anche varietà tonde e affusolate. Anche le dimensioni variano. I frutti possono svilupparsi piccoli o piuttosto grandi. Un po 'meno spesso, puoi vedere peperoni che hanno una struttura a forma di zucca o campana. Il colore dei baccelli non è sempre solo rosso. Spesso mostrano altri colori come arancione, verde, giallo, viola e persino il nero originale.
Ci sono cespugli di peperoncino ornamentali. Sono spesso usate come piante d'appartamento e vengono poste in un vaso adatto sul davanzale. Le piante ornamentali sono caratterizzate da dimensioni compatte e parametri di altezza ridotti. Di solito si sviluppano ramificati con piccole foglie verdi. L'altezza standard delle piccole piante considerate di solito raggiunge i 15-50 cm I frutti possono crescere sia singolarmente che sotto forma di piccoli grappoli. In totale, un cespuglio può contenere da 20 a 100 frutti.
Il peperoncino piccante, o amaro, è una pianta perenne. In condizioni confortevoli e idealmente adatte, la cultura può sopravvivere senza problemi alla stagione invernale, nonostante il fatto che la spezia sia originaria dei tropici. Con la cura adeguata e le buone condizioni, il peperoncino può dare i suoi frutti per 2-3 anni e talvolta 5 anni.
Tuttavia, va tenuto presente che non tutte le varietà della pianta in questione sono adatte alla coltivazione domestica. Per tali condizioni, sono adatte solo quelle varietà che hanno lame fogliari di dimensioni miniaturizzate.
Approdo
Come qualsiasi altra pianta, i peperoncini devono essere piantati secondo tutte le regole.
- La coltivazione del pepe inizia con la semina delle piantine... Il periodo ideale per questo è febbraio o marzo quando si tratta di zone fresche. Se la regione è calda, è meglio eseguire tali operazioni in gennaio-febbraio. Si consiglia di acquistare una miscela di terreno coltivato da un negozio specializzato. Puoi preparare tu stesso una miscela adatta da humus, sabbia di fiume, torba.
- Le piantine di peperoncino dovranno essere adeguatamente preparate per la semina. Per fare ciò, vengono prima immersi in una soluzione debole a base di permanganato di potassio. Dopo che il materiale di piantagione è stato accuratamente posizionato in un pezzo di panno umido. Allo stesso tempo, la temperatura deve essere mantenuta ad almeno 25 gradi Celsius. È necessario attendere che le piantine inizino a schiudersi. Dopo questo momento, i semi dovrebbero essere sigillati con la massima cura in una miscela di terreno umido. È necessario agire con attenzione per non danneggiare o rompere accidentalmente il materiale di piantagione. La profondità di immersione nella miscela di terreno è di 5-10 mm. Lascia uno spazio di almeno 5 cm tra i semi.
- Si consiglia di seminare i semi in scatole speciali o piccoli vasi di torba. I contenitori devono poi essere coperti con un materiale in pellicola o vetro. Le piantine vengono mantenute in questo modo fino alla comparsa dei primi germogli. Si consiglia di scegliere un luogo caldo per la conservazione delle piantine.
- I semi di diverse varietà di peperoncino si sviluppano a velocità diverse. Non appena i germogli iniziali si schiudono, le colture dovrebbero essere immediatamente riorganizzate alla luce. Se la cultura non ha abbastanza illuminazione, è possibile posizionare sopra di essa una lampada a raggi ultravioletti con un'altezza di 25-30 cm, un altro dispositivo di illuminazione funzionerà. Le ore diurne per i peperoncini dovrebbero durare almeno 18 ore. Se questa condizione non viene soddisfatta, le piantine inizieranno a crescere rapidamente. Inoltre, il supporto deve essere mantenuto leggermente umido. Non dovrebbe essere consentita troppa umidità. Di tanto in tanto tra le piantine, dovrai allentare la miscela di terreno.
- È consentito trapiantare le piante in piena terra al momento dell'inizio delle gemme nelle piantine.... Un altro prerequisito è l'impostazione di una temperatura media di 15-17 gradi Celsius durante il giorno. Un paio di settimane prima della semina, le piantine di spezie dovranno essere adeguatamente indurite "camminando" quotidianamente all'aria aperta. Si consiglia di iniziare con 15-20 minuti di "passeggiate", quindi questa volta è "allungato".
Questo dovrebbe essere fatto fino a quando la giovane pianta non inizia a trascorrere l'intera giornata in strada. Quando la coltura si è completamente adattata all'ambiente esterno, è consentito spostarla nell'aiuola.
- Prima di piantare un peperone in piena terra, devi considerare quale substrato è il migliore per questo. Nessuno dei peperoni è in grado di resistere a miscele di terreno pesanti e fredde. Se il terreno è di natura argillosa, deve essere scavato alla profondità di un paio di baionette a pala, quindi aggiungere torba e humus. Se il terreno è leggero e permeabile, dovrà essere fertilizzato dal periodo autunnale con l'aiuto di letame marcito.
- Per piantare e successivamente coltivare piantine senza problemi, dovrai praticare piccoli fori nel terreno, lasciando una distanza di 30-40 cm. La distanza tra le file deve essere di 60 cm È consentita la semina di pepe con il metodo di nidificazione secondo lo schema 50x50 cm In questo caso, in ogni buca viene posizionata una coppia di piantine. La profondità dei settori scavati dovrebbe essere tale che la piantina vi affondi fino al collo delle radici. Metti un cucchiaio di fertilizzanti minerali in ogni buca scavata.
- Successivamente, la piantina della pianta dovrà essere rimossa con molta attenzione dal contenitore e, insieme a un pezzo di terra, trasferita nel foro preparato... Quest'ultimo è cosparso di terra del 50% o poco più. Versare un terzo del secchio d'acqua. Non appena tutto il liquido è saturo, il foro viene versato con terra nelle sezioni superiori.
- Dopo aver completato le procedure di impianto, si consiglia di pacciamare il letto con torba... Se ce n'è bisogno, i cespugli della pianta devono essere legati alle basi di supporto. Se di notte i valori della temperatura scendono sotto i 13 gradi Celsius, si consiglia di coprire ulteriormente il letto con uno speciale materiale non tessuto. Getta questo materiale sugli archi precedentemente scavati.
Si consiglia di iniziare a trapiantare le piantine nei giorni nuvolosi o dopo il tramonto.
Cura
I peperoncini crescono molto bene e producono baccelli di qualità se curati adeguatamente e regolarmente. Scopriamo come annaffiare e nutrire correttamente questa pianta sul sito.
irrigazione
Il pepe è una coltura che ama l'umidità che ha bisogno soprattutto di umidità al momento della sua fruttificazione e fioritura. Il terreno in cui cresce la pianta non dovrebbe mai essere allo stato secco. Quindi, in estate, la semina deve essere annaffiata quasi ogni giorno. Usa un liquido caldo.
Per preparare il liquido per l'irrigazione, puoi prendere un grande serbatoio, riempirlo d'acqua e poi esporlo al sole in giardino. Durante il giorno, il liquido avrà il tempo di riscaldarsi e infondere. Dopo aver finito di annaffiare le piante, è consigliabile allentare lo strato di terreno tra le singole piantagioni e rimuovere tutte le erbacce.
Top spogliatoio
All'inizio della stagione di crescita, i peperoncini hanno bisogno di magnesio e fosforo al massimo. Prima che arrivi il momento della maturazione dei frutti, è necessario ridurre la quantità di integratori di azoto aggiunti. In generale, la coltura in questione può essere concimata senza dubbio con le stesse composizioni che si usano per i pomodori. I tempi di applicazione sono più o meno gli stessi.
Malattie e parassiti
I peperoncini possono soffrire di varie malattie e attacchi di insetti nocivi. Un pericolo molto grande per la pianta in questione è l'afide, così come gli acari di ragno, i coleotteri del Colorado, le mosche bianche, gli orsi, le lumache. Si dovrebbe notare che i parassiti elencati più spesso infettano la coltura di belladonna. Fortunatamente, i peperoni hanno meno probabilità di essere colpiti dagli insetti rispetto allo stesso pomodoro.
Per quanto riguarda le malattie comuni a cui sono soggetti i peperoncini, si tratta degli stessi disturbi che più spesso colpiscono i pomodori o le melanzane. Stiamo parlando di macchia bianca, marrone e nera, nonché gamba nera, mosaico, fitosporosi. Spesso la pianta in questione è affetta da tumori di natura batterica.
Se la pianta è stata colpita da malattie fungine, è consigliabile trattarla con fungicidi. I più popolari sono farmaci come "Abiga-peak", "Baylon", "Maxim", "Gamair". Puoi anche usare solfato di rame.
I peperoncini possono anche soffrire di gravi malattie di natura batterica o virale. In tali casi, qualsiasi trattamento è inutile, poiché tali disturbi non possono essere curati. Per quanto riguarda la lotta agli insetti nocivi, insetticidi e acaricidi sono ottimali ed efficaci. Tra questi, i più popolari e utilizzati di frequente sono:
- Akarin;
- "Karbofos";
- "Kleschevit";
- Aktelik.
Se ti prendi cura adeguatamente del peperone, crei tutte le condizioni confortevoli necessarie per lo sviluppo, quindi il rischio di malattia o la comparsa di parassiti diminuirà notevolmente.
Raccolta e conservazione
I peperoncini non solo devono essere piantati e coltivati correttamente, ma anche raccolti e conservati correttamente. Ad esempio, i peperoncini piccanti possono essere utilizzati sia nella fase di maturazione incompleta che alla fine della sua maturazione finale. Grazie a questa caratteristica, se necessario, i baccelli possono essere rimossi non appena si sono formati.
Se i piani includono l'invio della coltura per la conservazione a lungo termine, è consigliabile attendere fino al momento della piena maturazione dei frutti. Se non segui questa regola, la spezia non sarà ben conservata e correttamente.
Va notato che la durata di conservazione dello stesso peperoncino rosso dipende da una sostanza speciale nella composizione. Il volume di questa sostanza aumenta con lo sviluppo del frutto. Ciò suggerisce che più grande è il baccello, più contiene speciali elementi amari che svolgono il ruolo di conservanti durante la conservazione.
Prima di raccogliere i frutti del peperone, devi capire come determinare il grado della loro formazione.
- I peperoni maturi sono caratterizzati da un colore brillante.... Può essere rosso, giallo, arancione o altro.
- Le lamelle dei peperoncini completamente maturi ingialliscono. Le stesse foglie che si trovano nella metà inferiore del cespuglio inevitabilmente si seccano.
- Se ti strofini delicatamente la mano con un frutto di pepe, puoi sentire una leggera sensazione di bruciore.
I peperoncini vengono solitamente raccolti a fine settembre. I baccelli sono molto facili da preparare per ulteriore conservazione. Per fare questo, i peperoni vengono immersi in una ciotola piena di liquido caldo per alcuni minuti. I frutti vengono accuratamente lavati dalla polvere e da tutti i contaminanti, sciacquati in acqua fredda. Successivamente, i baccelli vengono puliti con un asciugamano e asciugati.
Esistono molti metodi per conservare i peperoncini. La scelta di un'opzione specifica dipende da come verrà utilizzata la spezia in futuro. Puoi tenere il frutto appendendolo a una corda per il gambo. In questo caso, i pod non dovrebbero essere in contatto tra loro. I frutti completamente essiccati vengono raccolti in sacchetti a trama fitta o barattoli di vetro. I contenitori vengono ricoperti di pergamena e conservati in un luogo asciutto.
I peperoncini vengono fatti essiccare stendendoli su una pergamena stesa sul davanzale. Se giri regolarmente i frutti, possono asciugarsi al 100% entro tre settimane.
Se è necessario accelerare il più possibile questo processo, i baccelli dovrebbero prima essere tagliati in 2 metà.
È anche possibile macinare i peperoni con un frullatore / tritacarne. La massa finita viene stesa su una teglia ed essiccata in forno a 50 gradi. Quando i frutti si sono raffreddati, possono essere facilmente trasferiti in un sacchetto. A volte le massaie preferiscono essiccare tutta la frutta in forno. Allo stesso tempo, la temperatura è impostata sugli stessi 50 gradi, solo l'intera procedura richiede circa 2 ore. La teglia deve essere ricoperta di carta. I peperoni dovranno essere girati di tanto in tanto.
Un'altra valida opzione - conservazione dei frutti in olio di semi di girasole. A tale scopo, i baccelli, ben lavati e sbucciati dai semi, vengono disposti in un barattolo di vetro sterilizzato. Quindi vengono versati con olio, salati. Nell'ultima fase, le hostess arrotolano i contenitori con un coperchio sterile. I prodotti vengono conservati in questo stato in un luogo buio e asciutto per 2-3 mesi.
Il commento è stato inviato con successo.