Cos'è il pepe di Caienna e come coltivarlo?
Una delle spezie più comuni in Asia è il pepe di Caienna. Tipica è la lieve astringenza dell'aroma unita ad un gusto pungente, veramente piccante. In Russia, questo condimento non viene usato così spesso, ma se lo desideri, puoi provare a coltivarlo nel tuo cottage estivo - per questo devi conoscere la descrizione della cultura, le sue principali proprietà e caratteristiche, nonché le regole per averne cura.
Cos'è?
Innanzitutto, un po' di storia. L'isola di Giava è considerata l'origine del pepe di Caienna e il condimento cresce anche nel sud dell'India. Tuttavia, la pianta è più diffusa nel continente sudamericano e in Messico. Gli indiani nativi di tutto il mondo lo usavano nel cibo come prelibatezza, poiché ora mangiamo frutta e verdura. Credevano sinceramente che questi frutti pungenti avessero un potente effetto curativo e fossero in grado di proteggere il corpo da tutte le malattie.
I baccelli ardenti furono portati nei paesi del Vecchio Mondo da Cristoforo Colombo. Questo prodotto ha immediatamente guadagnato popolarità tra la popolazione come alternativa economica al costoso pepe nero. Il pepe di Caienna portato dal navigatore spagnolo ha risolto immediatamente molti problemi: ha permesso di arricchire il gusto di piatti familiari e ha anche reso disponibile questa spezia piccante a un numero enorme di persone.
Oggi il pepe di Caienna viene coltivato commercialmente in Cina. Tuttavia, l'Africa orientale è considerata il leader assoluto nella coltivazione di questa coltura. Ci sono imprese che importano spezie in varie parti del mondo.
Quindi, il pepe di Caienna è una pianta della famiglia delle Solanacee, presentata in un'ampia varietà di specie e varietà. Molto spesso, i frutti sono gialli, verdi o rossi, i baccelli marrone scuro sono meno comuni. Il frutto acerbo è noto come pepperoni e ha una buccia verde chiaro che può anche essere mangiata. La lunghezza dei baccelli, a seconda dell'ambiente di coltivazione, può variare da 4 a 10-12 cm.
L'arbusto di pepe di Caienna si presenta come una pianta di medie dimensioni densamente ramificata, che raggiunge 1 m di lunghezza. In condizioni favorevoli, la fioritura avviene continuamente, quindi tali piante vengono spesso coltivate in casa. Con una luce sufficiente, delizieranno l'occhio con i loro succosi fiori luminosi durante tutto l'anno.
Il grado di piccantezza di un peperone dipende direttamente dalla sua varietà. Esiste persino una scala di pungenza specializzata che prende il nome dal chimico Wilbur Scoville. Determina il grado di piccantezza dei diversi tipi di peperoni: per la varietà di Caienna, questo parametro corrisponde a 45 mila unità. È caratteristico che il sapore bollente di questo peperone si possa sentire anche se si diluisce 1 g del suo succo in 1000 litri d'acqua.
La piccantezza e piccantezza dei baccelli è direttamente correlata alla parte del seme del frutto. Se lo rimuovi, l'effetto bruciante durante l'uso sarà notevolmente ridotto. Allo stesso tempo, gli scienziati hanno notato che se includi regolarmente il pepe di Caienna nella dieta, il corpo si abituerà alla piccantezza e il prodotto non causerà lo stesso disagio.
Il peperoncino ha un effetto benefico sulla salute umana.
- Il prodotto contiene una grande quantità di oligoelementi utili - magnesio, potassio, ferro e vitamine A, C ed E.
- Il pepe aumenta il flusso sanguigno, favorisce la vasodilatazione e grazie a questo ha un marcato effetto riscaldante... Pertanto, in medicina, viene spesso usato al posto dell'intonaco di senape per il raffreddore.
- La tintura di peperoncino favorisce rapido recupero dei tessuti danneggiati e allevia il mal di testa.
- Il prodotto ha un pronunciato effetto antibatterico, grazie al quale può alleviare una persona dalle malattie fungine.
- Il consumo regolare di peperoncino aiuta a rafforzare il sistema immunitario e purificare il sangue. Ha un effetto benefico sulle patologie del sistema cardiovascolare.
Tuttavia, va tenuto presente che tali baccelli dovrebbero essere mangiati con estrema cautela. Se consumi troppo pepe, l'effetto sarà esattamente l'opposto. La ricezione di cibi piccanti non è raccomandata per le persone con malattie croniche nella fase acuta.
Inoltre, non è auspicabile includere il pepe nella dieta delle persone con ulcere allo stomaco, patologie del tratto gastrointestinale e malattie renali.
Confronto con il Cile
Tutte le varietà piccanti di peperoni sono in realtà unite sotto un nome comune: "peperoncino". Pertanto, al momento dell'acquisto di peperoncino, non puoi sapere con certezza che tipo di spezia hai di fronte. Il peperoncino di Cayenna appartiene quindi al gruppo dei peperoncini, mentre è senza dubbio il più piccante della sua categoria.
Ci sono prove che i suoi frutti siano leggermente più piccoli di tutte le altre varietà di peperoncino e, di conseguenza, molto più leggeri. In questo caso, i pod sono più rigidi. Una grande differenza è anche associata alla disponibilità di prodotti: tali peperoni sono molto più costosi di tutti gli altri peperoncini e non è possibile acquistarli in tutti i negozi.
Molto spesso, sugli scaffali dei punti vendita viene venduta una miscela di pepe di Caienna con vari additivi.
Semi in germinazione
Per molto tempo, il pepe di Caienna ha appartenuto a culture esotiche ed è stato importato nel nostro paese sotto forma di spezia secca pronta. Tuttavia, negli ultimi anni, molti giardinieri hanno imparato a coltivare questa pianta nei loro appezzamenti. Di solito, per questo viene utilizzato il metodo del seme, soprattutto perché è possibile acquistare piantine di questo frutto ardente in qualsiasi negozio per i residenti estivi.
Di norma, il processo di germinazione dei semi richiede 9-10 giorni e comprende diverse fasi.
- Per prima cosa, i semi acquistati devono essere avvolti in un panno di cotone o garza e riporre in un luogo caldo.
- Il tessuto deve essere inumidito ogni 4-5 ore.... La combinazione di calore e umidità aiuterà i semi ad attivarsi e gonfiarsi.
- Non appena compaiono i germogli, puoi trapiantare i semi in un terreno preparato, fertile e ben drenato. È meglio prendere una miscela di terriccio acquistata in negozio progettata per la coltivazione di pomodori.
I semi che non hanno avuto il tempo di sviluppare una radice a tutti gli effetti non dovrebbero essere piantati nel terreno - potrebbero semplicemente non germogliare. Le piantine che non germogliano in una settimana molto probabilmente non sono vitali. Puoi sbarazzartene in sicurezza.
Questa cultura esotica dipende dalla luce. Pertanto, è meglio posizionare un contenitore con piantine sul lato sud o sud-est, dove è possibile ottenere la massima illuminazione durante il giorno. La sera, le piantine avranno bisogno di illuminazione, quindi è consigliabile procurarsi un fitolamp.
Il terreno con i semi piantati viene accuratamente inumidito e il contenitore viene coperto con pellicola trasparente per ottenere un effetto serra. Pertanto, è garantito il mantenimento di un microclima favorevole, contribuendo alla crescita e allo sviluppo accelerati delle piantine.
Quando si formano due o tre foglie permanenti sulle piantine, si dovrebbe fare una scelta. Per questo, le giovani piante vengono trapiantate in vasi separati.
Dopo che i peperoni sono cresciuti fino a 12-15 cm, sarà possibile spostarli in piena terra o, se lo si desidera, crescere come pianta domestica, spostarli in un vaso di fiori più grande.
Atterraggio a terra
Le piantine di peperone lunghe 12-15 cm di solito hanno un apparato radicale ben sviluppato. Ciò significa che la pianta è pronta per il trapianto in piena terra, può adattarsi facilmente alle nuove condizioni esterne ed entrare nella fase di fruttificazione. È necessario trapiantare dopo che la temperatura media giornaliera raggiunge gli 8-10 gradi e la minaccia di gelate ricorrenti è completamente passata. In questo caso, dovresti aderire a un semplice algoritmo di lavoro:
- scavare con cura e allentare il terreno, quindi livellare con un rastrello;
- formare i fori in modo che la distanza tra i cespugli corrisponda a 35-40 cm con una distanza tra le file di 50 cm;
- versa ogni buca con acqua tiepida e aggiungi 3 cucchiai di fertilizzante organico, soprattutto a base di torba;
- approfondire la piantina in modo che il colletto della radice rimanga a filo con il terreno;
- riempire la buca di terriccio, compattare leggermente la terra e ricoprire con uno strato di pacciame.
Cura
La coltivazione di peperoncini piccanti non è così problematica come potrebbe sembrare a prima vista. La tecnologia agricola include attività standard: irrigazione, allentamento, diserbo, alimentazione, potatura e lavorazione contro i parassiti.
irrigazione
Dopo aver trapiantato i peperoni in piena terra, è necessario annaffiare una volta alla settimana al ritmo di 10-13 litri di acqua per metro quadrato di piantagione... Se la temperatura dell'aria aumenta e il clima è costantemente caldo, la frequenza dell'irrigazione viene aumentata fino a 2 volte a settimana. Nella fase di fioritura e fruttificazione, i peperoncini richiedono più acqua, quindi, dopo la formazione delle gemme, l'irrigazione viene effettuata ogni 3 giorni. In questo caso, l'acqua viene introdotta esclusivamente nella zona radicale, evitando gocce di umidità sulle foglie.
Dopo ogni irrigazione o pioggia battente, si forma una crosta densa sul terreno. Riduce la traspirabilità e questo riduce il flusso d'aria alle radici. Pertanto, non appena la terra si asciuga, è consigliabile allentarla a una profondità di 5-7 cm.
Potatura
Il pepe di Caienna è un cespuglio cespuglioso. Se segui tutte le condizioni per prendertene cura, assume la forma di una pianta rigogliosa e molto forte, che darà regolarmente un buon raccolto. Per rendere il peperone più attivo, puoi pizzicare le cime di una giovane pianta. In quei casi, se preferisci frutti massicci, dovrai rimuovere le nuove infiorescenze che compaiono di volta in volta.
Tieni presente che per i primi due o tre mesi dopo il trapianto, la pianta non avrà bisogno di alcuna fertilizzazione. Avrà abbastanza di quei nutrienti che si trovano nel terreno fresco. Dopodiché, dovrai arricchire la terra con il miglior condimento. L'effetto maggiore è dato dai complessi minerali già pronti destinati ai pomodori. Vengono portati una volta al mese.
Nonostante il fatto che i peperoncini siano piante perenni, dopo la fine della stagione di crescita vengono spesso gettati via - e completamente invano. È meglio trapiantare il cespuglio in una pentola e trasferirlo in casa, dopo averlo tagliato. Un'opzione di svernamento alternativa sarebbe quella di conservare il peperone in una cantina o in un seminterrato: in questo caso, viene tagliato di 10-15 cm e trasferito in un contenitore con un substrato umido.
Con l'arrivo del caldo primaverile, i cespugli daranno attivamente giovani germogli. Si nota che i secondi anni iniziano a fiorire e dare frutti prima. Inoltre, mostrano un elevato indurimento e un'eccellente resistenza a fattori avversi esterni.
Malattie e parassiti
I frutti succosi e le foglie di peperoncino attirano molti insetti dannosi. I nemici più comuni della cultura sono coleotteri del Colorado, afidi, mosche bianche e scoop. Occorre prestare particolare attenzione prevenzione.
La cenere di legno è un buon mezzo per prevenire gli attacchi dei parassiti. Per prevenire lo sviluppo di malattie, i cespugli vengono spolverati con uno strato di cenere volante ogni 3-4 settimane. Tale protezione rende la pianta poco attraente per gli insetti.
Se i parassiti sono già riusciti a danneggiare i giovani cespugli, puoi usare i rimedi popolari. Gli infusi di cipolla, aglio o sapone aiuteranno a spaventare gli ospiti non invitati.Sono preparati secondo lo stesso schema: gli ingredienti principali vengono sciolti in acqua in un rapporto da 1 a 10. La miscela risultante viene spruzzata con piantine da un flacone spray. L'elaborazione viene eseguita con tempo nuvoloso, al mattino prima dell'alba o alla sera dopo il tramonto.
Il pepe di Caienna è una pianta dotata di una potente immunità, è resistente alle malattie, ma in condizioni climatiche avverse può essere attaccata dalla muffa grigia. In caso di danni, è necessario rimuovere le aree danneggiate, dopodiché è necessario elaborarle con speciali preparati antisettici. Inoltre, il pepe spesso colpisce la peronospora. In questo caso, i prodotti biologici Pentafag e Gaupsin aiuteranno a salvare la cultura.
Raccolta e stoccaggio
Il pepe di Caienna ha pronunciato segni di piena maturazione, quindi non è difficile stabilire il grado di maturazione della coltura.
- I peperoni maturi sono di colore giallo, arancione o rosso. La luminosità delle sfumature consente di determinare con precisione il grado di maturazione del raccolto.
- I baccelli maturi di solito contengono un'alta concentrazione di sostanze pungenti amare.... Questo può essere osservato strofinando l'interno del palmo con il baccello. Se senti una notevole sensazione di bruciore sulla pelle, il pepe è completamente maturo.
- Un segno sicuro del raggiungimento della piena maturazione del peperone rosso è la sua amarezza. Inoltre, più il pod è affilato, più a lungo può essere conservato. Di norma, i peperoncini per la conservazione invernale vengono raccolti nell'ultima decade di settembre, momento in cui la maggior parte delle varietà raggiunge la piena maturità.
I peperoni non hanno un volume sufficiente di sostanze brucianti che agiscono come una sorta di conservante. Tali frutti non possono essere conservati a lungo. Molto spesso vengono utilizzati per spuntini o per la conservazione invernale.
ohLe casalinghe esperte conoscono molti modi per prolungare la durata di conservazione del pepe di Caienna. È meglio conservarlo in frigorifero o in un luogo fresco e buio, sempre in un sacchetto ermetico. In questa forma, i baccelli manterranno la loro freschezza per circa 2 settimane.
Se hai bisogno di fare scorta di pepe per un tempo più lungo, puoi ricorrere al congelamento. Per fare ciò, l'intera scorta di spezie disponibile viene suddivisa in piccole porzioni singole, frantumata in fette piccole e medie, accuratamente sciacquate e confezionate in piccoli sacchetti di plastica. Successivamente, il pezzo viene inviato al congelatore.
Un altro modo popolare di conservare i peperoncini piccanti è asciugatura... In questo caso, i peperoni vengono legati a uno stendibiancheria con dei fili e lasciati per diversi giorni. L'essiccazione viene effettuata in un luogo ben ventilato con accesso alla luce solare.
Per accelerare il processo, puoi utilizzare una stufa elettrica / a gas. I frutti vengono sciacquati con acqua fredda, asciugati con un asciugamano per eliminare l'acqua residua, divisi a fette e privati dei piccioli. Successivamente, sono disposti in uno strato su una teglia, si consiglia di coprirlo prima con carta da forno. I peperoni preparati vengono messi in forno per diversi minuti a una temperatura di almeno 50 gradi. Allo stesso tempo, il lembo viene lasciato leggermente socchiuso in modo che il prodotto si asciughi e non si asciughi. Conservare i baccelli secchi in un luogo buio a temperatura ambiente in barattoli a chiusura ermetica.
Il commento è stato inviato con successo.