Come modellare correttamente il pepe?
Irrigazione tempestiva, allentamento, alimentazione, controllo della protezione da parassiti e malattie: queste sono le regole principali per coltivare un raccolto grande e sano di pepe. Ma non è tutto. Ogni residente estivo che decide di coltivare il pepe deve imparare a formarlo. Il procedimento ha le sue caratteristiche, tecniche, schemi, sono tutto il sale di questa scienza. Tuttavia, tutti possono dominarlo.
Caratteristiche della procedura
Il motivo principale per cui è necessario formare il pepe è che un potente cespuglio cresce in varietà alte. Il volume della massa verde della pianta è così significativo che spende tutte le sue forze per il suo mantenimento e non per la formazione dei frutti. Di conseguenza, il rendimento diminuisce. E poiché una persona può intervenire con successo nel processo, lo fa - forma il pepe.
Certo, devi concentrarti sulle varietà: quelle sottodimensionate e nane non hanno bisogno di tale cura. Coloro che si sono rivelati deboli, spesso malati, potrebbero non tollerare la procedura.
Quindi, i seguenti punti parlano a favore della formazione:
- forza e stabilità dello scheletro della pianta;
- il cespuglio viene ripulito dai germogli sterili e non spreca energia su di essi;
- l'illuminazione della pianta diventa molto più uniforme;
- anche la ventilazione della boscaglia è facile da stabilire;
- si riduce il carico provocato da un eccesso di ovaie;
- la pianta spende tutte le sue forze per far maturare i frutti;
- infine, il peperone appare esteticamente più gradevole in giardino.
Se una parte enorme dell'intero sito è occupata da pepe, sarà difficile per il proprietario far fronte a ogni cespuglio. Ma di solito una serra o anche parte di essa è assegnata a questa pianta e quindi la procedura è abbastanza fattibile.
Tecniche di base
È necessario designare i termini: puoi formare i peperoni dopo che il cespuglio è cresciuto fino a 18 cm e la prima forchetta è stata identificata. Inizia sempre pizzicando i germogli in eccesso, rimuovendo foglie e rami che crescono sotto la forcella.
Ora parliamo più in dettaglio delle tecniche utilizzate.
- Rimozione dei boccioli della corona... Possono essere visti anche allo stadio di piantina, quando il cespuglio non è inferiore a 15 cm, la coltura si ramifica e nel punto di ramificazione appare una gemma, quindi dovrà essere rimossa. Non c'è bisogno di aver paura: al suo posto si formano germogli di primo livello. Quindi da loro devi scegliere un paio di quelli più forti, in seguito diventeranno lo scheletro di una pianta. Ecco come appare un cespuglio perfetto.
- Rimozione dei processi in eccesso. L'aspetto di 10-12 foglie sul peperone significa che puoi rimuovere tutti i rami, tranne, ovviamente, quelli scheletrici. Quindi appariranno germogli vuoti sullo stelo principale sotto il punto di biforcazione e dovranno anche essere rimossi. E fai lo stesso con tutti i rami sterili.
- Spezzare le foglie. Per aumentare la resa del pepe, devi lasciare un paio di foglie per un frutto. E il resto del fogliame è ridondante, ispessisce solo il cespuglio. Anche le foglie morenti devono essere rimosse, perché sono potenzialmente pericolose, possono infettare l'intera pianta. Rimuovere circa 2 foglie al giorno.
- guarnizione... E questo è necessario per accelerare la maturazione dei peperoni. La pizzicatura viene eseguita durante la formazione iniziale dei frutti o, al contrario, dopo la raccolta. Le cime dei germogli centrali devono essere pizzicate. Questo aiuterà i rami a non crescere e la pianta dirigerà le sue forze verso la formazione dei frutti.
- fare un passo... I figliastri si formano negli internodi degli steli.Il processo di coltivazione del peperone dolce deve essere regolamentato, cioè le piantagioni devono essere ispezionate ogni giorno.
Sembra che ci siano molti trucchi e dovrai giocherellare molto tra i cespugli. Ma man mano che ci si abitua, l'elaborazione sarà rapida e accurata, tale cura non richiederà molto tempo.
Schemi passo passo
Ce ne sono molti e la scelta dello schema dipende da vari fattori.
Ad esempio, una formazione di 1-2 steli è più adatta per piante alte e se si decide di formare una varietà a crescita bassa, è meglio farlo in 2-3 steli. E se il cespuglio è alto e la piantagione di peperoni nella serra è molto densa, può essere formata in 1 stelo.
uno stelo
Non appena la pianta inizia a ramificarsi (è importante non perdere questo momento), i processi laterali devono essere accuratamente rimossi. Quindi gli stessi germogli devono essere pizzicati, ognuno dovrebbe avere un bocciolo e un paio di piatti fogliari. Dopo che sul cespuglio si sono formate fino a 15 foglie a tutti gli effetti, pizzicare anche la parte superiore del peperone. Ma se la varietà di pepe è tale da essere naturalmente limitata in altezza, un tale metodo non viene nemmeno preso in considerazione: questo non aiuterà a ottenere un raccolto serio.
Due steli
Questa forma è molto più popolare. È ottimo sia per cespugli medi che alti. Dopo che i cespugli hanno iniziato a ramificarsi, è necessario rimuovere tutti i processi, ad eccezione della forcella stessa. Quindi rimane solo il figliastro più potente, il secondo viene pizzicato con un conteggio di un paio di fogli dopo il bocciolo. Quando la pianta ha due dozzine di ovaie, devi pizzicare le cime dei rami del primo livello.
Tre steli
Questo sistema viene solitamente utilizzato per ibridi di colture di medie dimensioni.... All'inizio della ramificazione, i 3 germogli più forti dovrebbero essere lasciati sul cespuglio. Quindi il principio di formazione è simile nello sviluppo al precedente: in ogni forcella rimane il processo più forte, il secondo viene pizzicato una o due foglie sopra il bocciolo. E le cime di ciascuno dei tre steli devono essere pizzicate quando si possono contare un quarto di cento frutti sul cespuglio.
Come modellare in diverse aree di coltivazione?
I segreti della formazione non sono finiti qui. È molto importante dove cresce esattamente il pepe, proprio sotto il sole o ancora in una serra.
Nella serra
Nelle serre si formano ibridi e alte varietà di pepe. È necessario mantenere un intervallo di 40-50 cm tra le piante e 70-80 cm tra le file. Se si tratta di peperoni di media altezza, ci saranno circa 8 cespugli per metro quadrato. I germogli inferiori che non hanno ovaie, così come le foglie, vengono rimossi prima della prima biforcazione. Questo è necessario, perché i cespugli piantati hanno bisogno di ventilazione. In una serra, questo non è sempre buono, perché le piantagioni dense possono soffrire.
Sui rami centrali della prima fila, tutti i figliastri pizzicati vengono rimossi. Anche quel tiro della seconda fila, che è più debole, dovrebbe essere rimosso. La foglia e il frutto, tra l'altro, possono essere lasciati pizzicando il bocciolo. Figliastri, anche le foglie giallastre devono essere spezzate. I germogli della terza fila vengono trattati allo stesso modo. Non dimenticare che sarebbe giusto mettere i tralicci nella serra in primavera in modo che le piantine abbiano supporto e crescano non in condizioni ristrette.
Ma non è necessario rimuovere tutto in una volta, ma 2-3 foglie al giorno, altrimenti la pianta subirà un grande stress.
Quando il cespuglio cresce fino a un metro o anche poco più, pizzica le cime per evitare che il peperone cresca ulteriormente. Le forze della pianta saranno ridistribuite alla formazione dei frutti.
In campo aperto
Qui, la formazione viene effettuata solo nel caso di varietà alte. La procedura consisterà nel rimuovere le gemme della corona e nel pizzicare gli steli (l'altezza consigliata è di 30 cm dalla superficie). Vengono lasciati 5 rami scheletrici del primo ordine (di solito questa è la base del cespuglio), tutto il resto viene rimosso. E poi rimangono 3 o 4 germogli dopo ogni biforcazione. Quando il numero di ovaie sembra essere sufficiente, puoi tagliare la parte superiore. Dopo questo, non ci saranno nuove ovaie, ma la pianta si concentrerà sulla crescita di frutti già formati.
A proposito, in un anno secco, i peperoni che crescono in piena terra dovrebbero rimanere con le foglie inferiori conservate. Se la stagione è piovosa da maggio, le foglie inferiori, al contrario, vengono rimosse in modo che non contribuiscano alla diffusione di malattie fungine.
Le sfumature della formazione, tenendo conto della varietà
E anche qui ci sono informazioni importanti. Se non lo capisci in anticipo, puoi prepararti per possibili errori e una resa di pepe insufficiente.
- sottodimensionato (questi sono quelli che crescono fino a un massimo di mezzo metro). Non hanno bisogno di essere formati se non sono piantati molto vicini l'uno all'altro. Se la piantagione è densa, i germogli e le foglie in eccesso dovrebbero essere tagliati, migliorando l'accesso dell'aria alle radici e stabilendo un'illuminazione di alta qualità.
- Di medie dimensioni (crescono fino a un metro). È imperativo tagliare i germogli sterili inferiori di queste piante, perché sono improduttivi e la cultura spende energia su di loro. Se il fogliame sembra spesso, è necessario rimuovere alcune foglie, altrimenti la mancanza di luce influenzerà lo sviluppo della pianta.
- Alto (quelli che crescono fino a 2 m). Devono essere formati. Tali varietà vengono coltivate in 1-3 steli, figliastri, foglie, germogli extra vengono rimossi in modo tempestivo, inibiscono la crescita dei rami principali nella fase di maturazione dei frutti.
Sembra facile ricordarlo, e tutto è abbastanza logico. Ma i giardinieri continuano a commettere errori, spesso ridicoli.
Possibili errori
Uno di questi errori è rifiutarsi di rimuovere il bocciolo della corona.... La pianta indirizzerà tutta la sua forza alla sua formazione. Solo su un paio di cespugli puoi lasciare il bocciolo della corona se vuoi ottenere semi di alta qualità in seguito e condividerli con qualcuno.
Il secondo errore comune è l'uso di uno strumento non sterile durante le procedure. Questo è un modo rapido per contrarre un'infezione. Non dovresti prendere lo strumento dai tuoi vicini e, se lo prendi, disinfettalo immediatamente.
Il terzo errore è rimuovere molte foglie dal cespuglio in una volta. Si è già notato che si tratta di uno stress innegabile per un impianto, e l'operazione implica necessariamente diversi approcci. Non vengono rimosse più di tre foglie al giorno dal peperone.
Finalmente, il rifiuto di rimuovere le ovaie sterili si trasforma anche in un'errata distribuzione delle forze nel peperone. Le ovaie improduttive cresceranno e si nutriranno da sole, il che priverà le ovaie produttive delle sostanze necessarie.
E spesso si sbagliano dopo la formazione della pianta: è impossibile annaffiare, concimare, spruzzare un cespuglio appena formato. Pepper ha già subito gravi interferenze e qualcos'altro sarà eccessivo per lui, potrebbe indebolirsi. E inoltre è necessario rifiutare di eseguire tutte le procedure in caso di pioggia, con umidità eccessiva: il pepe sarà più aperto ai funghi, che è particolarmente pericoloso per una pianta formata con ferite fresche.
Consigli utili
Infine, daremo alcuni consigli utili da giardinieri esperti.
- È imperativo controllare il carico di frutta sul cespuglio. Un cespuglio darà un massimo di 2-2,5 dozzine di frutti. Per di più, semplicemente non ha abbastanza cibo. Può coltivare 30 peperoni, ma la qualità ne risentirà. Non appena il numero di ovaie è diventato ottimale, è necessario pizzicare le cime dei germogli.
- Il terreno intorno ai cespugli deve essere allentato: questa raccomandazione è obbligatoria in tutte le fasi della crescita del peperone e anche dopo la formazione. Ciò migliorerà la traspirabilità del terreno.
- Se il tempo è caldo, il pepe dovrebbe essere annaffiato due volte a settimana.... Ma non subito dopo la formazione.
- La modellatura del pepe non è una procedura una tantum. Se ti viene consigliato di raccogliere le foglie alla volta, senza rimpianti, rimuovere le cime (e tutto in un giorno), devi essere scettico su tale consiglio. Forse le piante di qualcuno hanno sopportato un carico così immotivato, ma nessun consulente restituirà il raccolto perso a coloro che le hanno ascoltate e hanno calcolato male.
- Sulle piantine, un bocciolo della corona può crescere non uno, ma due contemporaneamente. Puoi eliminare entrambi senza esitazione. In questo luogo cresceranno quindi nuovi germogli, il cespuglio diventerà più alto e la sua fertilità aumenterà.
- Se non pizzichi i peperoni, l'apparato radicale della pianta può indebolirsi. Il cespuglio semplicemente non otterrà cibo e acqua dal terreno. Le varietà alte senza pizzicare aumenteranno sicuramente la massa verde, che non darà alcun senso, e toglierà forza a possibili fiori e frutti.
- Si ritiene che i peperoni che hanno subito una formazione siano più resistenti a vari tipi di mosaici, colture da giardino senza pietà.
- L'ultima tosatura delle foglie sul cespuglio molti giardinieri cercano di trascorrere 1,5 mesi prima che i frutti maturino.
Il commento è stato inviato con successo.