Come si possono legare i peperoni?

Contenuto
  1. La necessità di una procedura
  2. Giarrettiera in serra
  3. Metodi in campo aperto

Se hai intenzione di piantare pepe nel tuo cottage estivo, dovresti ricordare che ci sono molte sfumature nella cura di questo raccolto. La giarrettiera delle piante merita un'attenzione speciale.

La necessità di una procedura

Le varietà a bassa crescita, di regola, non hanno bisogno di una giarrettiera. Ma per le varietà alte e ibride, è necessario. In media, un cespuglio di pepe può allungarsi fino a 1 m di lunghezza, ci sono varietà che possono arrivare a 1,5 metri di lunghezza.

Senza tale procedura, gli steli più deboli possono piegarsi e rompersi gravemente.... Non appena lo stelo inizia a deviare lateralmente sotto il peso, deve essere riparato. Molto spesso, a quest'ora, la vegetazione raggiunge un'altezza di soli 45-50 centimetri.

Inoltre, un ulteriore supporto aiuterà a proteggere il raccolto dalle raffiche di vento, che è particolarmente importante per le giovani piantagioni.

Giarrettiera in serra

Per cominciare, considera come legare correttamente e rapidamente i peperoni nelle serre e nelle strutture delle serre. Il metodo più comune per fissare una tale coltura in condizioni di serra è un traliccio orizzontale, con questo metodo, sotto il tetto degli edifici, una corda viene fissata saldamente da spago o da filo forte.

Successivamente, i fili forti e spessi sono legati al materiale teso sulla linea di ogni pianta. Inoltre, questo deve essere fatto in modo che il nodo risulti un po 'allentato, il filo dovrebbe muoversi facilmente... Ciò consentirà di modificare il livello dei fissativi durante la crescita del peperone.

Le corde sono legate ai fusti principali delle piante appena sotto la forcella. Questo risolverà anche altri steli. I noduli sul peperone non dovrebbero essere troppo stretti perché il gambo crescerà man mano che cresce. Una presa troppo forte può semplicemente romperla.

Va ricordato che la legatura dei peperoni in una serra può essere eseguita solo dopo la pacciamatura e l'abbattimento.

Metodi in campo aperto

Anche le colture che crescono all'aperto in terreno aperto avranno bisogno di una giarrettiera. Tuttavia, esistono vari modi per eseguire questa procedura. L'opzione più semplice è il metodo peg. La loro lunghezza dovrebbe essere di circa 1,5-1,7 m.

La parte inferiore dei pioli è pre-affilata. Questo viene fatto per fornire una fissazione più forte nel terreno. Successivamente, questi supporti vengono conficcati nel terreno. In questo caso, è necessario lasciare uno spazio libero tra di loro in modo che possano resistere alla massa dei peperoni.

Su un letto di piccola lunghezza, vengono spesso installati 2 pioli (uno a ciascuna estremità). Se i letti sono troppo lunghi, è meglio installare un altro supporto aggiuntivo nel mezzo per garantire una fissazione stabile della vegetazione.

Inoltre, un chiodo può essere conficcato nella parte superiore dei pioli. Questo viene fatto per fissare facilmente e comodamente lo spago su di esso. La corda viene tirata il più strettamente possibile da un supporto all'altro.

La linea di corda dovrebbe correre rigorosamente sopra i cespugli di pepe situati sotto. Successivamente, dovresti verificare che la struttura sia sufficientemente affidabile e stabile.... Successivamente, è necessario tagliare lo spago e attaccare i segmenti risultanti alla fune principale.

Di conseguenza, il segmento con un'estremità sarà fissato sulla corda precedentemente tesa e con l'altra estremità - al centro dello stelo. La coltura dovrebbe essere legata con la massima cura e attenzione possibile in modo da non rompere le piante. Molto spesso, per una giarrettiera viene utilizzato un nodo a forma di otto.

A volte i pioli vengono usati separatamente per ogni cespuglio. Inoltre, dovrebbero essere fissati nel terreno nel momento in cui le giovani piantine vengono trapiantate nel terreno. In questo caso, la possibilità di danni al sistema di root da puntate sarà minima.

I supporti non devono essere posizionati troppo vicino ai cespugli... Dovrebbe esserci una distanza di circa un paio di centimetri dallo stelo a loro. È necessario fissare gli steli dei cespugli il più accuratamente possibile. Non dovrebbero essere troppo stretti, altrimenti potrebbero semplicemente rompersi.

Vari prodotti possono essere utilizzati come fermo. Spesso vengono presi filo, pezzi di tessuto o spago non necessari.

Per le varietà in cui le parti verdi diventano troppo estese man mano che crescono e si sviluppano, viene utilizzata una giarrettiera circolare. Secondo questo schema, tutti gli steli fruttiferi sono legati a un supporto forte e affidabile contemporaneamente. In questo caso, è impossibile torcere i germogli delle piante, devono avere la loro direzione naturale di crescita. La giarrettiera circolare può essere utilizzata sia in terreno aperto che in serre e strutture in serra.

Ci sono alcune sfumature importanti quando si legano i peperoni.

  • Affinché il raccolto sia il più abbondante e sano possibile, vengono rimossi tutti gli steli in crescita e le lamelle della vegetazione già attaccata. Inoltre, dopo la giarrettiera, la prima infiorescenza viene pizzicata. Tutto ciò consentirà di massimizzare il numero di verdure.
  • Durante la legatura, i due gambi più forti possono essere selezionati e mantenuti... Quando un giovane ortaggio appare su un germoglio meno forte, il gambo deve essere pizzicato un po 'più in alto del pepe, questo consentirà in futuro di lasciare solo germogli sani e fruttuosi.
  • Quando si lega, è meglio pizzicare leggermente le parti superiori dei germogli.... Questo viene fatto per accelerare il più possibile il periodo di maturazione delle verdure, per aumentare il loro volume. Ma in ogni caso, tutti i germogli fruttiferi lasciati in giardino avranno bisogno di una giarrettiera.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento