Che tipo di terreno piace al pepe?

Contenuto
  1. Composizione
  2. Acidità
  3. Umidità
  4. I migliori produttori di miscele
  5. Fai da te
  6. Preparazione prima dell'atterraggio

La quantità e la qualità del raccolto dipendono direttamente dal terreno in cui è stato piantato il raccolto. È molto importante scegliere il terreno giusto sia per le piantine che per la principale area di coltivazione. Per fare ciò, si consiglia di familiarizzare con la composizione, l'acidità e altre caratteristiche del terreno favorevoli alla coltivazione di peperoni e altri peperoni.

Composizione

Il terreno adatto alla coltivazione dei peperoni in pieno campo e in serra deve avere una certa composizione. Altrimenti, non si dovrebbe sperare in un buon raccolto. I componenti principali che compongono un tale terreno sono i seguenti.

  1. Humus. Le piantine e le piante già mature richiedono un terreno nutriente, quindi l'humus deve essere incluso nella sua composizione. Il letame fresco non può essere utilizzato per questo scopo, in quanto considerato eccessivamente aggressivo. Affinché l'humus non danneggi i peperoni, la sua età deve essere di almeno 2 anni.
  2. Terreno frondoso - una specie di humus, che si forma a causa del surriscaldamento dell'erba.
  3. Terra di zolle, che, a seconda della tipologia, è costituito da sabbia o argilla/sabbia.
  4. Lievito in polvere. Diverse impurità possono essere tranquillamente attribuite a questo gruppo contemporaneamente, ma la più popolare è la sabbia fluviale. Può essere utilizzato in combinazione con la torba. Se non ci sono tali componenti, possono essere sostituiti con quanto segue: perlite, sfagno, segatura e vermiculite.

Per i peperoni di diverse varietà, il terreno di tipo chernozem è l'ideale. Pertanto, è necessario concentrarsi proprio sulle caratteristiche insite in questo terreno.

Acidità

I peperoni dolci e di altro tipo amano il terreno con una certa acidità. Un pH compreso tra 5 e 7 è normale. Puoi misurarlo usando un dispositivo speciale. Per fare ciò, è necessario prelevare un campione di terreno dall'area in cui dovrebbero essere piantati i peperoni e controllare. Il sensore mostrerà il livello di pH.

Per coloro che non hanno un contatore elettronico, la cartina di tornasole aiuterà. Per fare ciò, un campione di terreno viene avvolto in un panno, posto in un barattolo d'acqua per alcuni minuti e quindi rimosso. La cartina di tornasole viene immersa nell'acqua.

L'essenza di questo metodo è che la striscia dovrebbe essere dipinta in un certo colore. La scala di misurazione è indicata sulla confezione. Il primo metodo è più accurato. D'altra parte, la cartina di tornasole è molto più economica di un misuratore di acidità elettronico.

Se il terreno è molto acido, deve essere disossidato. Questo può essere fatto in vari modi.

  1. Aggiungere la farina di dolomite al ritmo di 0,5 kg per 1 metro quadrato di terreno.
  2. La cenere di legno agisce anche come disossidante. Per ripristinare la normale acidità, sarà necessario iniettare 1,5 kg di sostanza per metro quadrato.
  3. Puoi usare uno speciale disossidante chiamato "Lime-Gumi". Ci vorranno solo 200 g per lo stesso 1 metro quadrato di terreno.

Se è necessario acidificare il terreno, è necessario aggiungere la torba di sfagno. Qui, il calcolo viene effettuato nella proporzione di 1,5 kg per ogni metro quadrato di terreno.

Non è consigliabile piantare peperoni se il terreno è alcalino. Per normalizzare questa cifra, è necessario aggiungere solfato di ammonio (40 g per metro quadrato).

Umidità

I peperoni di qualsiasi tipo sono colture amanti dell'umidità. Le radici, che sono responsabili dell'assorbimento dell'umidità, si trovano negli strati superiori del terreno, quindi non è consigliabile consentire anche una leggera essiccazione. Se i peperoni ricevono una quantità insufficiente di liquido, questo porterà alla caduta di fiori e ovaie. Il risultato è una diminuzione della resa o una completa mancanza di essa.

Ma anche il liquido in eccesso è controindicato, soprattutto per le piantine. L'eccesso di umidità contribuirà ai processi di decadimento delle radici. Inoltre, a causa dell'eccessiva saturazione di umidità, l'aria cesserà di penetrare nel terreno, il che influenzerà anche negativamente l'ulteriore crescita e sviluppo della pianta.

Per determinare la necessità di irrigazione, è adatto il metodo più semplice: visivo. Oltre a determinare l'acidità, si consiglia di scavare un piccolo pezzo di terra da una profondità di 20 cm. Il risultato del test viene verificato in questo modo:

  • se la terra si sbriciola, lasciando polvere, il terreno è molto secco;
  • se si attacca insieme in un grumo, allora questo indica un'umidità normale;
  • se lascia sporco sulle mani, allora devi smettere di annaffiare per un po'.

Ogni fase dello sviluppo delle colture richiede un certo livello di umidità. Per le piantine è necessaria un'irrigazione moderatamente abbondante, mentre l'indicatore dovrebbe essere almeno del 70%. Prima di piantare, è necessario aumentare l'indicatore di circa il 5%. Affinché le piante attecchiscano bene nel terreno, durante il periodo di trapianto, è necessario aumentare l'umidità al 90%.

Inoltre, fino alla fine della stagione di crescita, è necessario mantenere un livello di circa l'80%.

I migliori produttori di miscele

La chiave per un buon raccolto di peperoni risiede nelle piantine di alta qualità. È in questa fase che deve essere selezionata una miscela di terreno di buona qualità. I più popolari sono i seguenti.

  • "Biogrunt" del produttore "Udmurttorf". Questa composizione include vermiculite e biohumus. Alcuni giardinieri esperti sostengono che il terreno deve essere leggermente disossidato prima di seminare.
  • "Baby" dell'azienda "Fasco". La composizione comprende terra, sabbia e farina di dolomite.
  • "Ekoflora" per verdure dal produttore "Gera". Qui la composizione è la più ricca di tutte le precedenti. Comprende: torba, farina di dolomite, vermiculite e sabbia.

Puoi acquistare queste miscele in negozi specializzati.

Fai da te

Se per qualche motivo non vuoi acquistare una miscela già pronta, puoi preparare una composizione adatta con le tue mani a casa. Esistono diverse ricette di terreno comprovate adatte alla coltivazione dei peperoni.

  1. In parti uguali, devono essere miscelati i seguenti componenti: sabbia, torba, humus e terra.
  2. A parti uguali di sabbia, humus, torba e terra (per un totale di 10 kg), aggiungere 200 g di cenere.
  3. La torba bassa e l'humus in quantità uguali devono essere miscelati con perfosfato e solfato di potassio.

Affinché le miscele siano omogenee, devono essere mescolate molto bene durante il processo di preparazione.

Preparazione prima dell'atterraggio

Prima di seminare o piantare piantine, il terreno deve essere preparato. Questo viene fatto affinché le piante attecchiscano e si sviluppino bene.

Per le piantine

Il terreno sciolto è molto importante per le piantine, poiché sarà più facile per i semi germogliare. Le attività preparatorie sono le seguenti:

  • il terreno va acquistato o preparato in casa;
  • dovrebbe essere sciolto;
  • non dovrebbe contenere componenti aggressivi, ad esempio letame fresco;
  • il terreno per le piantine deve essere caldo.

Il terreno deve essere disposto in contenitori preparati (tazze o vasi di torba) e seminato.

In un'area in crescita permanente

Prima di piantare piantine in piena terra, deve anche essere preparato. È necessario preparare adeguatamente il terreno: scavare, sciogliere e tutte le erbacce hanno avuto successo.

Se l'anno scorso sono stati osservati parassiti o malattie in quest'area, è necessario trattare il terreno con prodotti chimici. Questo è necessario per distruggere i parassiti esistenti.Successivamente, è necessario concimare ulteriormente il terreno, misurare l'acidità (in caso di deviazioni, correggerla utilizzando uno dei metodi sopra).

Quando il terreno è pronto, puoi trapiantare delicatamente le piantine in piena terra. Questo dovrebbe essere fatto il più attentamente possibile per non danneggiare il sistema di root. Durante questo periodo, i peperoni necessitano di cure speciali e annaffiature sufficienti.

L'umidità del suolo dovrebbe essere almeno dell'85-90%.

Inoltre, il terreno dovrebbe essere sciolto. Questo è, prima di tutto, necessario per lo sviluppo del sistema di root. Inoltre, si osserva uno scambio d'aria attivo nel terreno sciolto, che partecipa anche non solo alla formazione di indicatori quantitativi, ma anche qualitativi della resa. Il terreno non deve contenere miscele di argilla e altri componenti che influiscono negativamente sulla pianta.

Il terreno deve essere allentato in modo tempestivo e, se necessario, devono essere applicati fertilizzanti per radici. Va anche notato che i peperoni hanno un atteggiamento negativo nei confronti delle correnti d'aria, quindi dovrebbero anche essere evitati.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento