Perché cadono le foglie di pepe e cosa fare?

Contenuto
  1. Cattive condizioni
  2. Malattie e parassiti
  3. Problemi frequenti
  4. Misure di prevenzione
  5. Consigli utili

In molti cottage estivi vengono coltivate varie varietà di pepe. Spesso è possibile vedere che le foglie di una data cultura iniziano a cadere. Oggi parleremo del perché questo può accadere, cosa fare al riguardo.

Cattive condizioni

Spesso le foglie dei peperoni iniziano a cadere a causa delle cattive condizioni di crescita.

  • Illuminazione insufficiente. Va notato che gli errori nell'illuminazione possono apparire non solo quando si pianta in terreno aperto, ma anche quando si cresce su un davanzale e in una serra o in una serra. Il pepe è considerato una pianta molto leggera. Ha bisogno di 12 ore di luce diurna. L'opzione migliore sarebbe un tipo di illuminazione diffusa. Se la vegetazione sperimenta una grave carenza di luce, perderà rapidamente le foglie. Diventerà anche fortemente allungato, i tronchi saranno troppo fragili e sottili. Per proteggere la cultura, puoi usare fitolamp speciali.

Si consiglia di posizionare le cassette delle piantine sui davanzali più soleggiati della casa.

  • Composizione del terreno errata. I peperoni non dovrebbero essere coltivati ​​in terreno normale. Per queste piante è necessario preparare un substrato speciale, costituito da terra calcinata, sabbia pulita e humus. In questo caso, il terreno dovrebbe avere un'acidità neutra. Se è troppo acido, è possibile aggiungere farina di dolomite (ci saranno circa 200 grammi di tale composizione per metro quadrato di piantagione).
  • Bassa temperatura. I peperoni sono piante termofile, sono molto difficili da tollerare correnti d'aria e freddo. La temperatura diurna dovrebbe essere 23-25 ​​​​gradi Celsius. Di notte può scendere fino a 14 gradi. Uno schiocco di freddo può provocare un indebolimento delle giovani piante, perderanno la loro capacità di estrarre i nutrienti dal terreno. Se coltivi peperoni in serra o al chiuso su un davanzale, è anche importante mantenere la temperatura ottimale all'interno.

Va notato che una scarsa illuminazione e condizioni di bassa temperatura possono portare alla caduta dei cotiledoni sul peperone. Possono anche diventare molto gialli.

  • Cura impropria. La cura impropria porta anche al fatto che la cultura inizia a perdere fogliame.
  • Errori di irrigazione. Il pepe è una pianta che ama l'umidità. Allo stesso tempo, reagirà anche negativamente all'eccessivo ristagno d'acqua. Le foglie prima appassiscono, diventano troppo morbide e poi cadono. Questa cultura ha un apparato radicale non molto profondo, ma allo stesso tempo ramificato, quindi l'umidità della pianta è ottenuta dallo strato superiore del terreno. Si consiglia di innaffiare il peperone frequentemente e abbondantemente. Prima di annaffiare, il liquido deve essere difeso per due giorni. La temperatura dell'acqua per l'irrigazione dovrebbe essere di 20-22 gradi Celsius. In questo caso, l'inumidimento deve essere effettuato dopo che lo strato superiore del terreno si è asciugato a una profondità non superiore a 2 centimetri. La procedura va eseguita al mattino presto. L'acqua deve essere versata solo alla radice. Non dovrebbe cadere sul fogliame, altrimenti appariranno bruciature su di esso. Se coltivi piante al chiuso in contenitori, dovresti fare attenzione in anticipo che i contenitori abbiano fori di drenaggio speciali.

Sono necessari per garantire il deflusso dell'umidità in eccesso dopo l'irrigazione.

  • Mancanza di fertilizzazione. Se il pepe non riceve abbastanza nutrienti, le sue foglie diventeranno gialle e cadranno. La pianta aspira molto rapidamente gli elementi necessari dal terreno, rendendolo povero. Ciò comporta anche un rallentamento della crescita e dello sviluppo. Se le foglie cadono nella parte superiore, è necessario realizzare condimenti minerali complessi. Possono essere acquistati già pronti nei negozi di giardinaggio. Se la parte inferiore inizia a cadere, è necessario aggiungere azoto. Per ripristinare il valore nutritivo del terreno, vengono utilizzati vari fertilizzanti complessi, nonché urea e nitrato di ammonio.

Tutti i fertilizzanti vengono versati sotto la radice dopo che il terreno è stato inumidito. Entro due giorni, dopo aver nutrito le piante, l'irrigazione non deve essere effettuata per non lavare via i componenti.

  • Scelta sbagliata. Questa procedura prevede il trapianto di vegetazione con pizzicamento delle radici. La raccolta deve essere eseguita con la massima cura e attenzione possibile, altrimenti il ​​peperone inizierà rapidamente a perdere le foglie.

È meglio seminare immediatamente le piantine in contenitori separati. I piccoli vasi di torba sono l'opzione migliore.

Malattie e parassiti

Il pepe è spesso colpito da insetti dannosi e varie malattie, che possono anche portare alla caduta delle lamelle. Per cominciare, considera quali malattie possono danneggiare la cultura.

  • Peronospora. In questo caso, le giovani piante sono principalmente colpite. Innanzitutto, sul fogliame compaiono macchie scure e dense, dopodiché il fogliame inizia a cadere gradualmente. L'agente eziologico della peronospora è un fungo dannoso. Per curare la coltura, si consiglia di applicare immediatamente prodotti chimici ("Barriera", "Barriera").
  • Appassimento del Fusarium. Questa malattia è comune tra i nightshades. Provoca un rapido ingiallimento e caduta delle foglie. L'agente eziologico della malattia è un fungo. Dopo l'infezione, tutte le parti interessate vengono immediatamente rimosse con cura e incenerite. Quindi le piante vengono trattate con la soluzione Fundazol.
  • Septoria. Quando il pepe è affetto da questa malattia fungina, compaiono macchie bianche con un contorno marrone. Lo sviluppo della septoria inizia dalla parte inferiore della pianta, prima danneggia la vecchia vegetazione, per poi passare alle parti verdi giovani. Nel tempo, le macchie diventano sempre di più, le foglie iniziano a cadere gradualmente.
  • Alternaria La malattia è anche chiamata "punto secco". Prima di tutto, danneggia foglie e steli. Anche l'Alternaria inizia a influenzare la cultura dal basso, spostandosi gradualmente verso l'alto. Macchie marroni possono essere trovate sulle lame delle foglie. Nel tempo, inizieranno ad aumentare di dimensioni e si fonderanno l'uno con l'altro, quindi il fogliame cadrà.

Per curare il pepe, puoi usare una soluzione di liquido bordolese (100 grammi di sostanza per secchio d'acqua). Puoi anche usare altri preparati medicinali che contengono rame.

  • Cladosporium. La malattia ha un secondo nome, macchia marrone. Il suo agente causale è un fungo. Quando infestate, compaiono macchie verde chiaro all'interno del fogliame. Macchie più scure possono essere viste all'esterno. Inoltre, le foglie appassiranno, seccheranno e cadranno. La malattia si trasmette attraverso il suolo contaminato. Ai primi segni di cladosporia, è necessario spruzzare piante malate con ossicloruro di rame o un altro agente che contiene rame.

Se la sconfitta si è verificata durante il periodo di fruttificazione, si consiglia di utilizzare infusi preparati sulla base di materiali vegetali (aglio grattugiato) per il trattamento.

Inoltre, il pepe può essere fortemente influenzato da vari insetti.

  • Afide. Vive in tutte le parti fuori terra della cultura. Nel tempo, le foglie ingialliscono e iniziano a volare via dallo stelo.Per sbarazzarsi degli afidi, puoi spruzzare la vegetazione con la tintura con polvere di tabacco (500 grammi di sostanza per 10 litri di liquido), la composizione viene infusa per un giorno. Inoltre, puoi aggiungere un po' di sapone da bucato lì.

A volte si usa cenere di legno al posto della polvere di tabacco.

  • Acaro del ragno. Questo parassita è un piccolo insetto succhiatore che si trova sul retro delle foglie. Le parti danneggiate si attorcigliano e cadono rapidamente. Per combattere gli acari possono essere utilizzati i preparati chimici Fitoverm e Akarin.
  • Tripidi. Molto spesso si accontentano di peperoni dolci. Colpiscono principalmente le parti inferiori. I piatti fogliari iniziano gradualmente a perdere il loro ricco colore, quindi gli steli sono danneggiati, i fiori e le ovaie si deformano. Nelle fasi finali, le foglie cadono. Per evitare la comparsa di tripidi, dovresti periodicamente allentare la terra intorno alle piantagioni, rimuovere tutte le erbacce.

Se i parassiti sono già comparsi, puoi distruggerli con tinture fatte in casa preparate sulla base di bucce di cipolla, menta e basilico, senape, denti di leone.

Problemi frequenti

Le foglie di peperone possono cadere per altri motivi.

In campo aperto

Quando la vegetazione giovane viene collocata all'interno, non è praticamente esposta agli effetti negativi di correnti d'aria, sbalzi di temperatura e pioggia. Affinché le piantine attecchiscano in campo aperto, è necessario indurirle periodicamente.

In questo caso, i seguenti fattori possono portare alla caduta del fogliame:

  • usare acqua fredda per l'irrigazione;
  • carenza di componenti nutrizionali;
  • condizioni meteorologiche sfavorevoli per la cultura;
  • stress dopo il trapianto in un altro luogo;
  • trapiantare troppo presto in un posto permanente nel terreno;
  • luce diretta;
  • lo sviluppo di malattie e la comparsa di parassiti caratteristici del terreno aperto.

Nella serra

Nelle serre e nei focolai si crea un microclima speciale in cui malattie e organismi nocivi si sviluppano facilmente e rapidamente. Inoltre, lo spazio limitato e la ventilazione insufficiente influenzeranno anche lo stato della cultura. Vari motivi possono portare alla caduta di lastre di lamiera nelle serre e nelle strutture delle serre:

  • terreno paludoso;
  • lo sviluppo di malattie di tipo fungino;
  • ispessimento degli sbarchi;
  • bozze.

Misure di prevenzione

Ci sono alcune importanti misure preventive da tenere a mente per evitare di danneggiare i peperoni.

  • Nel processo di piantagione di giovani piantine, il loro apparato radicale dovrebbe essere raddrizzato il più attentamente possibile per non danneggiarlo.
  • Per la semina, si consiglia di selezionare solo quelle aree ben ventilate e sufficientemente illuminate.
  • Quando si pianta, è necessario seguire tutte le regole della rotazione delle colture. È impossibile piantare questa cultura nello stesso posto sul sito per 3-4 anni. Inoltre, non piantare peperoni dopo altri rappresentanti della belladonna.
  • È necessario preparare regolarmente condimenti nutrienti.
  • Le piante dovrebbero essere annaffiate solo con acqua tiepida o acqua di media temperatura.

È necessario ispezionare periodicamente attentamente il pepe per la presenza di aree danneggiate, parassiti.

Consigli utili

Molti giardinieri esperti raccomandano di decontaminare il terreno appena prima di piantare giovani piantine. Per questo, puoi usare vari agenti biologici ("Baikal"). Non permettere alla pianta di addensarsi, altrimenti la vegetazione semplicemente non avrà abbastanza nutrienti dal terreno.

Per la semina, è necessario selezionare solo materiale di semina di alta qualità in negozi agricoli comprovati. Prima dell'uso, deve essere trattato con fungicidi. È meglio selezionare immediatamente varietà che hanno una buona resistenza a malattie e parassiti. Se usi più volte contenitori per piantare semi, prima di ogni tale uso devono essere accuratamente risciacquati con una soluzione di permanganato di potassio o alcool.

Le piantine non dovrebbero essere influenzate negativamente dalle correnti d'aria, dovrebbero essere piantate solo in luoghi da cui saranno completamente protette. Durante la semina, è necessario garantire un buon drenaggio e una corretta irrigazione tempestiva del terreno.

Dopo ogni irrigazione, il terreno intorno ai cespugli dovrebbe essere ben allentato. È inoltre necessario rimuovere prontamente tutte le erbacce dannose dal sito. Se coltivi un raccolto in una serra o in una serra, tali strutture dovrebbero essere regolarmente aperte e ventilate.

Nell'aria stantia e impregnata d'acqua si forma un ambiente favorevole allo sviluppo di malattie e parassiti. In un tale microclima, ci sarà un'alta probabilità di morte di tutte le giovani piantine.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento