Pepe in crescita da "A" a "Z"
I peperoni sono un ortaggio eccellente con enormi benefici per la salute. I peperoni di diversi tipi e varietà sono ampiamente coltivati in piena terra e in serra per se stessi e per la vendita. Tuttavia, i nuovi arrivati nel settore del giardinaggio non sempre sanno quanto sia capricciosa questa cultura. Pertanto, è meglio scoprire in anticipo le caratteristiche della sua coltivazione.
Come coltivare le piantine?
I peperoni vengono coltivati con il metodo della piantina. Per questo, sono adatti sia i semi varietali raccolti in modo indipendente che gli esemplari ibridi acquistati nel negozio. Analizziamo la coltivazione delle piantine dalla "A" alla "Z", perché questo è il primo passo per ottenere un raccolto di alta qualità.
Prima di seminare, dovrai preparare il terreno e dei buoni contenitori. Se stai appena iniziando a padroneggiare l'artigianato del giardino, sarebbe consigliabile acquistare un terreno pronto per le ombrelle notturne. Chi ha esperienza di solito lo prepara da solo, mescolando humus, torba e terriccio da giardino (3: 5: 2). Tale substrato è necessariamente calcinato, e non solo prima della semina, ma con due settimane di anticipo, in modo che i batteri benefici vengano rigenerati al suo interno.
Successivamente, selezioniamo i contenitori. L'opzione migliore sono i vasi di torba, ma questo è un contenitore piuttosto costoso. Puoi semplicemente usare normali bicchieri di plastica o contenitori di yogurt, dessert. Il contenitore viene accuratamente lavato, quindi versato sopra con acqua bollente. Se l'hai già usato, avrai bisogno di un trattamento al manganese. Dopo la disinfezione, vengono praticati dei fori, ma non sul fondo, ma sui lati, a un centimetro e mezzo dal fondo. Ciò inumidirà la coltura in modo più efficiente.
Vale la pena notare che non è consuetudine coltivare piantine di peperone in un grande contenitore, poiché questa cultura risponde negativamente alla raccolta.
Dopo aver selezionato i contenitori e il terreno, il giardiniere prepara i semi. Affinché le piantine crescano bene, il seme deve essere calibrato selezionando i chicchi più lisci. Successivamente, un cucchiaino di sale viene mescolato in un bicchiere d'acqua e i semi vengono immersi in questa composizione. In un paio di minuti, i campioni inutilizzabili galleggeranno in superficie. I chicchi rimanenti vengono lavati e asciugati, quindi immersi in una soluzione disinfettante. Può essere manganese o Fitosporin-M. La durata della procedura è di 30 minuti.
Quindi, piega la garza, stendi i grani su di essa e coprili sopra con lo stesso panno. Mettere su un piatto, aggiungere acqua. Idratare regolarmente per 10 giorni fino a quando non si vedono i germogli. Non appena si schiudono, i grani iniziano a indurirsi. Questo richiederà diversi giorni. L'indurimento è il seguente: i semi vengono posti in frigorifero per 12 ore, quindi possono trascorrere la stessa quantità di tempo al caldo. Poi arriva di nuovo il frigorifero, e di nuovo è caldo.
Piantare semi germinati in contenitori è il seguente:
- i contenitori puliti sono riempiti per 3/4 di terra;
- annaffiare il terreno con una soluzione di manganese molto debole;
- formare fosse profonde un centimetro e mezzo;
- mettono lì i cereali, cospargono di terra sopra;
- dopo una leggera pigiatura, la semina viene irrigata;
- coprire con un foglio;
- portato in una stanza con un microclima caldo.
Inoltre, non vengono trascurati anche i contenitori con cereali. Fino alla comparsa dei germogli, è necessario aprire il rifugio per un breve periodo ogni giorno per ventilare le piantine e controllare il contenuto di umidità del terreno. Non appena i germogli si schiudono, il film viene rimosso e il contenitore viene posizionato su un davanzale illuminato.Affinché le piantine crescano sane, è necessario fornire loro le giuste condizioni e prendersi cura di loro. Quindi, la temperatura durante il giorno dovrebbe essere di circa +26 gradi e di notte - + 10-17. Se fa sempre caldo, le piantine si allungheranno molto.
Le ore di luce del giorno per i germogli dovrebbero essere di almeno 14 ore. È probabile che la luce naturale sia scarsa, quindi è meglio acquistare i fitolamp in anticipo. È conveniente annaffiare da uno spruzzatore, quindi l'acqua non laverà il terreno. La temperatura del liquido è di circa +30 gradi e dovrebbe essere stabilizzata. Acqua quanto basta. È inoltre necessario prendersi cura dell'umidità dell'aria. Se la casa è troppo secca, puoi acquistare un umidificatore o mettere un paio di piatti d'acqua accanto alle piantine. Per 10-14 giorni, vale la pena iniziare l'indurimento dei cespugli.
Spostali all'aria aperta, aumentando un po' il loro tempo lì ogni giorno. Tuttavia, tieni sempre d'occhio il tempo. Le piantine non dovrebbero rimanere impigliate in caso di pioggia o freddo.
Tempi di atterraggio a terra
Il pepe dovrebbe essere piantato in piena terra solo dopo che il terreno si è riscaldato fino a 15 gradi Celsius. Altrimenti, otterrai un piccolo raccolto. La tempistica è diversa per ogni regione. Per renderlo più chiaro, vale la pena considerare la tabella dei tempi di semina consigliati.
Complotto |
Corsia centrale |
Zone meridionali e luoghi a clima temperato |
Siberia, Urali, regione di Leningrado |
terreno aperto |
la fine di maggio |
ultimi giorni di aprile |
1-10 giugno |
serra in policarbonato |
primi giorni di maggio |
dopo il 15 aprile |
metà maggio |
edificio riscaldato |
metà o fine aprile |
dal 25 marzo al 5 aprile |
1-10 maggio |
serra in polietilene |
dopo il 15 maggio |
dopo metà aprile |
ultimi giorni di maggio |
Preparazione
Prima di piantare pepe sul sito, è necessario eseguire alcune misure preparatorie.
Selezione del posto
Sia la serra che il campo aperto dovrebbero essere illuminati tutto il giorno. Anche una piccola sfumatura è dannosa per i peperoni. Anche le correnti d'aria fredde dovrebbero essere evitate.
Affinché i cespugli in campo aperto non vengano spazzati via, è necessario proteggerli con alberi ad alto fusto e piante attorno al perimetro. Ma l'ombra di questi oggetti non dovrebbe cadere sul peperone.
Quando si sceglie il sito migliore, è necessario ricordare cosa è cresciuto su di esso l'anno scorso. Ottimi predecessori saranno:
- cetrioli;
- cavolo;
- cipolla e aglio;
- legumi;
- zucche;
- zucchine;
- carota.
Non puoi piantare peperoni dopo:
- patate;
- pomodori;
- fragole;
- melanzana;
- tabacco.
Materiale di piantagione
Le piantine non devono essere preparate in alcun modo speciale. Ha solo bisogno di essere indurito dal momento dello sbarco, abituato alle nuove condizioni. Oltretutto, in un paio d'ore è necessario annaffiarlo in modo che il grumo di terra esca facilmente dal contenitore. Non è necessario seguire questa regola se si dispone di vasi di torba.
La cultura viene piantata quando raggiunge i 20 centimetri di altezza, ha circa 10 foglie.
Il suolo
Il pepe cresce molto bene in un terreno leggero e nutriente. La scioltezza del substrato è una delle condizioni principali per la crescita confortevole della cultura. Puoi scegliere terriccio sabbioso o terriccio. Preparare il terreno nei mesi autunnali. Lo scavano a fondo, lo puliscono da tutto ciò che è superfluo. E anche necessariamente integrare il substrato con fertilizzanti: azoto (20 grammi), potassio e fosforo (40 grammi). Il dosaggio è calcolato per metro quadrato.
Se il terreno è sabbioso, in autunno è necessario aggiungere argilla o materia organica.
Si prega di notare che i prodotti organici non vengono aggiunti insieme ai minerali. I terreni argillosi sono arricchiti con torba o sabbia. La farina di dolomite viene aggiunta a quelle acide.
Disposizione dei letti
I letti per i peperoni iniziano a formarsi circa un giorno prima della semina dei cespugli. Sul sito vengono scavate buche di atterraggio. Dovrebbero essere profondi 10 cm. Se il peperone è alto, lascia 40 cm tra i fori e 70 tra le file.I cespugli a crescita bassa verranno piantati secondo lo schema di 30x50 centimetri.
Se l'ortaggio viene coltivato all'aperto, avrà sicuramente dei vicini. E i giardinieri spesso piantano qualcosa nella serra per risparmiare spazio.Il pepe si sentirà benissimo accanto a cipolle e aglio, cavolo bianco e cavolfiore, carote, ravanelli, insalata, zucchine. Nelle vicinanze è possibile piantare diversi denti di leone e cespugli di ortica. Anche se sono erbacce, stimoleranno i peperoni. Ma dovrebbero essercene solo alcuni. Altri buoni vicini sono prezzemolo, basilico, calendule, timo. Ma accanto a finocchio, aneto, patate, pomodori, melanzane e legumi, lo sviluppo del peperone e la resa saranno dimezzati.
Come piantare correttamente?
La coltivazione delle piantine è solo la prima fase nella coltivazione dei peperoni. Ora è molto importante piantarli correttamente nel terreno. Diamo un'occhiata al processo passo dopo passo.
- Innaffia bene le piante in vaso in un paio d'ore. La torba non può essere annaffiata.
- Rovesciate i fori con due litri d'acqua e metteteci dentro una manciata di cenere.
- Tiriamo fuori i cespugli dai contenitori, li posizioniamo con cura al centro. Cospargere di terra, senza approfondire il punto di crescita.
- Compattiamo il terreno, lo innaffiamo, stendiamo lo strato di pacciamatura.
- Lo posizioniamo lungo il perimetro dell'arco, lo stringiamo con polietilene. Chiudiamo la semina, ombreggiando dal sole. Rimuoviamo il rifugio a luglio.
Importante: i cespugli di peperone dolce non devono essere posizionati accanto a cespugli amari. Altrimenti, i frutti avranno un sapore amaro e bruceranno. E i loro semi perderanno le caratteristiche varietali.
Cura
Coltivare i peperoni non è facile, soprattutto per i principianti, ma anche loro possono farcela se tengono conto di tutte le fasi necessarie della tecnologia agricola e dei consigli di giardinieri esperti. Vediamo quali tecnologie e pratiche sono consigliate per ottenere un buon raccolto abbondante.
irrigazione
Il pepe tollera bene la siccità, ma ama molto anche l'acqua. La cosa principale è non annaffiare in eccesso, in modo che le radici non inizino a marcire. Per la prima volta, dovrebbe essere annaffiato 10 giorni dopo la semina, quindi ogni 5 giorni. I giovani cespugli richiederanno 1-1,5 litri, gli adulti - il doppio. In questo caso, viene versato un liquido caldo sotto la radice in modo che non cada sul fogliame.
È meglio organizzare l'irrigazione a goccia.
Top spogliatoio
I peperoni che crescono in serra o in un orto devono essere concimati. La prima alimentazione è sempre azotata, viene effettuata 2 settimane dopo aver piantato le piantine. Per fare questo, puoi prendere urea (urea) o composti organici come letame marcito o escrementi di pollo. E anche i peperoni piantati di recente possono essere alimentati con nitrato di ammonio.
Inoltre, l'alimentazione viene effettuata ogni 15 giorni, utilizzando minerali per questo. Il nitrato di ammonio (10 grammi), il perfosfato (30 grammi) vengono diluiti in un secchio d'acqua. Servono 5 litri di prodotto per metro quadrato di letti. Quando le piante iniziano a dare i loro frutti, puoi sciogliere il nitrato di ammonio (10 g) e la cenere (0,2 kg) in 10 litri, innaffiare le piante con questa composizione. L'acido succinico viene spesso utilizzato anche per la fertilizzazione. Può essere utilizzato su terreni poveri, così come se i peperoni non fossero particolarmente saporiti la scorsa stagione. Migliora anche l'immunità bene.
Allentamento
Vale la pena diserbare e allentare il terreno un giorno dopo l'irrigazione o le precipitazioni. Non è necessario penetrare in profondità nel terreno, poiché ciò può danneggiare le radici. Sarà sufficiente l'allentamento della superficie.
Si prega di notare che la prima procedura viene eseguita 10 giorni dopo la semina, non prima. Dopo l'allentamento, anche lo strato di pacciamatura deve essere rinnovato.
Per quanto riguarda la coltivazione, ogni giardiniere decide da solo se ne ha bisogno o meno. Ci sono molte opinioni. Alcuni credono che sia necessario stringersi, mentre altri ricordano il sistema superficiale dei cespugli. In ogni caso, i peperoni sono più spesso rannicchiati in campo aperto. La procedura viene eseguita quando le piante crescono. Al primo tumulo viene realizzato un tumulo di 8 cm, al secondo (durante la fioritura) - 10 cm e al terzo (formazione di ovaie) - 16 cm.
Modellare e pizzicare
È necessario formare varietà alte e medie. Quelli che sono troppo bassi non hanno bisogno di tali procedure. Quando la pianta raggiunge 0,3 m, la parte superiore deve essere pizzicata. Successivamente, trovano la prima forchetta e la modellano in modo che rimangano 2 dei germogli più potenti. Ai prossimi bivi rimangono circa 3 germogli. Le piante devono essere pascolate ogni due settimane e, se piove spesso, una volta ogni 8 giorni. Tutti i trattamenti vengono eseguiti la mattina presto.
Inoltre, le varietà alte sono legate ai supporti, che vengono posizionati nella fase di semina. Devi legare tutti i cespugli. E anche sulle piante adulte, le foglie inferiori vengono rimosse in modo che il sole possa penetrare liberamente nel terreno.
Malattie e parassiti
I peperoni con errori di cura sono spesso esposti a malattie. Se le foglie ingialliscono, i cespugli sono probabilmente malati di fusarium. Tali cespugli possono essere trattati con "Fundazol". Non cura la malattia, ma ne inibisce lo sviluppo. Avrai tempo per raccogliere i frutti dai cespugli. Macchie marroni sul fogliame indicano Fusarium. È preferibile utilizzare "Quadris" qui. Il motivo a mosaico chiaro è un mosaico di foglie. È inutile trattare, semplicemente non ci sono farmaci per una tale malattia. Meglio dissotterrare campioni infetti. Le macchie grigie con una fioritura sono un segno di marciume grigio, una malattia pericolosa che ama l'umidità. Per l'elaborazione, utilizzare "Velocità".
Gli afidi sono piccoli insetti che si riproducono a un ritmo tremendo. Succhia il succo dalle foglie, mangia anche le cime quando è dominato. All'inizio, spruzzando con infuso di aglio, vengono eseguite le cime di pomodoro. Con un gran numero di insetti, usa Aktara. Una sottile rete sul fogliame indicherà l'aspetto di un acaro ragno. Può essere distrutto con l'insetticida Apollo. Le lumache vengono cacciate dai letti con gusci d'uovo schiacciati o aghi di conifere sparsi intorno ai cespugli.
Possibili problemi
Crescendo cespugli di peperoni, il giardiniere potrebbe dover affrontare alcuni problemi. Vediamo cosa è necessario fare in questi casi.
- Non germoglia. Il motivo è la sovralimentazione di azoto. La soluzione è eliminare completamente tali medicazioni.
- Niente ovaie. Non si formano in condizioni di elevata umidità, caldo o freddo. Se le condizioni non possono essere regolate, utilizzare Ovary.
- I fiori stanno cadendo. Ci sono diverse ragioni per questo. Uno dei principali è lo stesso eccesso di azoto. Il secondo è uno schiocco di freddo o sbalzi di temperatura, l'irrigazione con acqua fredda. Controlla questi momenti.
- Si sta sviluppando male. Accade così che i peperoni si sviluppino lentamente o non crescano affatto. Ci sono molte ragioni. Innanzitutto, controlla il terreno per vedere se il livello di acidità è normale. Quindi attenzione alla temperatura. Il pepe inibisce la crescita quando scende sotto i +13 gradi. Se tutto è in ordine, osserviamo l'aspetto. Un bordo marrone sul fogliame indica una carenza di potassio e le placche che si estendono verso l'alto indicano fosforo. Se le foglie sono leggere, questa è una mancanza di azoto. Usa fertilizzanti composti.
- Amaro. I peperoni diventano amari solo in due casi: scarsa irrigazione e posizione ravvicinata delle varietà di peperone amaro. Entrambi i momenti sono molto facili da controllare.
- Non arrossisce. Se hai acquistato una varietà di peperone rosso ed è ostinatamente verde, la ragione dovrebbe essere ricercata in quanto segue: freddo, alta acidità, irrigazione con acqua fredda, illuminazione insufficiente. Dopo aver controllato ogni articolo, troverai sicuramente qual è il problema. Potrebbe essere necessario coprire le piante e posizionare delle bottiglie di acqua calda accanto a loro per riscaldare i cespugli. Se fa troppo caldo, devi occuparti del pacciame e rimuovere il fogliame inferiore. A volte anche il fogliame dei peperoni diventa rosso. Questo si verifica più spesso quando c'è una mancanza di fosforo. Ma può anche segnalare basse temperature e suolo povero.
- Se i cespugli si bruciano per il caldo, devono essere ombreggiati e quindi annaffiati con fertilizzante di potassio. Dopo 21 giorni, i campioni interessati vengono annaffiati con una soluzione di urea.
Il commento è stato inviato con successo.