Perché i peperoni appassiscono e come trattarli?
Le piantine appartenenti a una particolare coltura da giardino possono appassire a causa di cure improprie e condizioni inadeguate, e il pepe non fa eccezione a questa regola. Per salvare le piantine morenti, ci sono diversi modi, non tutti sono efficaci quando si perde tempo.
Condizioni non idonee
Condizioni sbagliate per la crescita e lo sviluppo del peperone, buona fruttificazione nella stagione del raccolto - alta temperatura nel caldo, mancanza di pioggia, terreno troppo acido o sovrasaturato di alcali, terreno paludoso, un tentativo di germinarlo senza una serra nel Lontano nord. Anche il trapianto troppo tardi è considerato una violazione se non si dispone di una serra riscaldata per tutte le stagioni che continua a funzionare anche in inverno.
Le piantine, la cui crescita si è fermata nelle celle poste sulla finestra, devono essere immediatamente piantate nei letti.
Cura impropria
I motivi per cui i peperoni appassiscono sono i seguenti.
- Irrigazione durante il caldo. Non aprirai il rubinetto per mezza giornata, anche quando avrai acqua libera sul tuo sito, presa da un pozzo e versata in un serbatoio tramite una pompa manuale. Se l'irrigazione in campo aperto al caldo si è conclusa rapidamente, la terra bagnata si riscalderà in un'ora a 55 gradi o più e l'acqua, che diventa quasi calda, scotterà semplicemente le radici delle piante. I primi segni sono che la cima cade, le foglie pendono, la pianta colpita non può essere salvata. Tali violazioni includono anche l'irrigazione con acqua surriscaldata nella cisterna.
- Fecondazione prematura. È estremamente difficile produrre chernozem dal terreno podzolico: ci vorrebbero fertilizzare il terreno per almeno tre anni con enormi porzioni di materia organica, prima che l'humus si accumuli così tanto che il terreno cambia colore da grigiastro a quasi nero. La medicazione troppo rara, specialmente su terreni estremamente poveri, ad esempio argillosi-sabbiosi, porta all'esaurimento del pepe, una piccola quantità di raccolto, le piante non ottengono lo splendore richiesto e l'ampiezza della chioma, standard (caratteristica di un particolare tipo di coltura) altezza. Il principale alimento per le piante, oltre alla cenere e ai residui vegetali, sono i fertilizzanti di potassio e fosforo.
- Rifiuto del trattamento contro insetti nocivi, muffe, funghi e batteri patogeni. La sconfitta della peronospora, le formazioni putrefattive è un fenomeno naturale: tutti questi agenti patogeni di "malattie del giardino" compaiono dove le erbacce sono cresciute fino alla vita e più in alto, i piedi del proprietario non hanno calpestato per settimane. È necessario utilizzare almeno rimedi popolari: acido borico, iodio, permanganato di potassio, ferro o solfato di rame, se non si desidera utilizzare pesticidi ed erbicidi.
- Rifiuto di formatura, potatura sanitaria, pizzicamento, pizzicamento e altre procedure, volto a limitare la crescita della crescita verde in eccesso, che occupa la parte del leone di nutrienti, che vengono assorbiti dal terreno sotto forma di soluzione acquosa durante l'irrigazione delle colture da giardino.
- Irrigazione prematura - non tutti i giorni o una volta ogni due giorni, ma, diciamo, una volta alla settimana. Una pianta che non riceve abbastanza umidità si indebolisce e rallenta o smette completamente di crescere. Un errore comune - annaffiare con acqua refrigerata bollita, così come a temperature inferiori a +18 - può distruggere il pepe e in effetti qualsiasi pianta coltivata.
- Un tentativo di coltivare pepe non in terra nera. Il terreno con le proprietà nutritive minime è il castagno, ma non deve essere argilloso. Nell'argilla, specialmente in quella che viene imbrattata dopo l'irrigazione e male, viene lavata a lungo, non c'è praticamente aria: non lascia passare bene l'acqua, praticamente "chiude" le radici in uno spazio senz'aria. E loro, a loro volta, hanno anche bisogno di un minimo, ma ancora di respirazione. Di conseguenza, se le piantine germogliano (quando piantano semi in campo aperto), cresceranno male e presto moriranno. La germinazione di una pianta nella sabbia, che non contiene sostanze utili (cava, sabbia lavata senza fertilizzanti), non darà risultati: le piantine semplicemente non avranno nulla di cui nutrirsi e se l'introduzione di fertilizzanti minerali e organici non arriva tempo, non cresceranno e moriranno anche.
- Non commettere tali errori: il pepe, come ogni cultura, ha bisogno di un'alimentazione tempestiva., irrigazione e protezione dalle malattie. Per ridurre il consumo di acqua, puoi far germinare i peperoni in una serra ermeticamente chiusa, da dove l'acqua non evapora e dove c'è sempre - ogni giorno - una luce intensa. Ciò è dimostrato dai casi di sperimentatori che hanno cercato di coltivare varie colture in una bottiglia o un contenitore attillato da 19 litri con pareti trasparenti.
- Piantine in crescita al sole in condizioni di caldo estremo, su un davanzale sopra i radiatori del riscaldamento, acceso a piena potenza, è in grado di distruggere le piante appena schiuse.
In una serra e in una serra, in modo che nessun fungo inizi a crescere, i microbi pericolosi non si moltiplicano, sarà necessaria la ventilazione giornaliera per ridurre l'umidità in eccesso, poiché il suo livello relativo del 90-100% danneggia tutte le colture.
Trattamento delle malattie
L'elenco delle malattie che "piace" infettare i peperoni è il seguente: marciume grigio, gamba nera, fusarium, verticellosi e peronospora. A proposito, la peronospora colpisce anche i pomodori. Il compito è prevenire la "diffusione" di questi agenti patogeni in tutta l'area, altrimenti sarebbe necessario dissotterrare e bruciare tutto ciò che è cresciuto prima di questa "invasione".
marciume grigio
Il marciume grigio del peperone dolce attacca le piantine e i siti di germinazione di nuovi germogli dalle ciglia principali già esistenti. L'agente eziologico è un fungo che parassita 200 specie di piante coltivate e ornamentali. Può infettare anche la frutta. Appare sotto forma di macchie grigio-verdastre in cui si moltiplicano le spore. Allo stesso tempo, le foglie ingialliscono. Se non elabori la pianta, morirà presto. Alcuni germogli laterali sono principalmente colpiti. Trattamento: spruzzare o spalmare con imidazoli (una classe di pesticidi).
Blackleg
Fusto annerito - Parte inferiore dello stelo infestata da microbi. Il colpevole di una tale sconfitta della boscaglia è il terreno in cui sono cresciuti questi batteri. Il trattamento della malattia viene effettuato in una fase iniziale, fino a quando lo stelo diventa più sottile, causando la rapida morte dell'intera pianta. I primi segni sono che lo stelo è scolorito. Si osserva ingiallimento, necrosi fogliare ai bordi. È impossibile rilevare questa malattia fino a quando non viene colpita una parte significativa dello stelo. Per distruggere i microbi "dai piedi neri", viene utilizzata una soluzione all'1% di permanganato di potassio, che viene spruzzata sulle piante stesse e annaffiata sul terreno. 3 g di permanganato di potassio vengono diluiti in un secchio d'acqua - la soluzione dovrebbe essere cremisi chiaro. Dopo aver annaffiato e spruzzato con questa soluzione, le piantine o le piante di peperone coltivate non devono essere annaffiate per almeno tre giorni.
Peronospora
La sconfitta del fungo della peronospora inizia con il frutto. Il "rash" marrone si estende alle foglie con rami laterali, da dove arriva al tronco. Per il trattamento della peronospora vengono utilizzate più di una dozzina di fungicidi.
Rimedi popolari: prevenzione sotto forma di potatura formativa e sanitaria, irrorazione di piante con una soluzione di iodio debole (fino a 1 ml per secchio d'acqua).
Fusarium
I fusariani infettano le piante di peperoni amari e dolci dall'interno: arrivano lì con l'acqua, insieme ai nutrienti, attraverso le radici, direttamente dal terreno. Quando il fungo cresce all'interno dello stelo sotto forma di fili scuri, assume acqua e sostanze nutritive, intasa i vasi più sottili e la pianta appassisce, quindi muore e si asciuga. Sia le foglie superiori che quelle inferiori appassiscono e muoiono immediatamente insieme alla parte superiore. Dai rimedi popolari, aiuta un'infusione di sterco di vacca e cenere: viene preparata in un rapporto 1: 3, filtrata dopo l'infusione per tre giorni. Le piante vengono annaffiate alla radice. Le piante colpite vengono distrutte.
avvizzimento verticillare
I segni di verticillosi sono aree morte delle radici a partire dalle loro punte. Può essere rilevato solo da frutti che differiscono da quelli sani. Il fungo potrebbe non interferire con la fioritura e la fruttificazione per qualche tempo; in alcuni casi è possibile anche la maturazione del raccolto. Non è sempre possibile curare la pianta colpita, la misura migliore sono i metodi preventivi, tuttavia una miscela di solfato di rame e calce, così come il prodotto biologico "Trichodermin" può ancora aiutare. Viene preparata una soluzione debole - non più dell'1%, dopo di che le piante vengono spruzzate completamente con essa.
Controllo dei parassiti
Le colonie di formiche possono essere rimosse con zucchero sciolto in una soluzione di acido borico debole. Le formiche mangiano zucchero, alcune affogano in questo sciroppo, i sopravvissuti trasportano acido borico in tutto il formicaio e alla fine si romperà. Un altro modo per sbarazzarsi delle formiche e impedire loro di iniziare è annaffiare abbondantemente i letti. Nel luogo in cui si sono stabiliti, viene versata acqua in modo che si disperdano o, di nuovo, viene versata una soluzione debole di acido borico o iodio.
Per rimuovere le mosche bianche, le piante vengono spruzzate con una soluzione saponosa delicata. È facile realizzare una soluzione del genere: sciogliere il sapone da bucato fino a quando la soluzione risultante non inizia a insaponare leggermente le mani. Ma sono adatti anche dalla mosca bianca, permanganato di potassio, iodio e acido borico, così come da zecche, afidi e altri parassiti.
Il commento è stato inviato con successo.