Compatibilità di peperoni e cetrioli nella stessa serra e loro impianto

Contenuto
  1. Pro e contro del quartiere
  2. Selezione di varietà
  3. Sfumature di atterraggio
  4. Caratteristiche della formazione

I residenti estivi alle prime armi spesso si chiedono quali colture orticole siano compatibili e quali in nessun caso dovrebbero essere piantate nelle vicinanze. Ciò è particolarmente vero per la coltivazione di ortaggi come cetriolo e peperone in condizioni di serra. Nonostante queste 2 piante appartengano a famiglie diverse, se piantate insieme, è possibile ottenere buoni raccolti se si osservano le condizioni agrotecniche.

Pro e contro del quartiere

I cetrioli appartengono al genere zucca e i peperoni appartengono alla belladonna. Nonostante ciò, le verdure hanno molto in comune in termini di coltivazione e mostrano un'eccellente compatibilità quando coltivate nella stessa serra:

  • le piante sono termofile e crescono a temperature simili + 22 ... 25 gradi;
  • la stessa umidità, che non dovrebbe essere superiore al 60%;
  • l'irrigazione è più o meno la stessa, quindi non devi preoccuparti che qualcuno non abbia abbastanza umidità;
  • non tollerare sbalzi di temperatura e correnti d'aria;
  • preferisce crescere su terreni fertili;
  • rispondere positivamente ai fertilizzanti minerali e organici;
  • crescere bene in luoghi soleggiati;
  • se cresciuti insieme, mostrano rese eccellenti;
  • gli stessi metodi di controllo dei parassiti e delle infezioni.

Nonostante la grande identità, vanno tenute in considerazione anche alcune peculiarità.

  • I cetrioli sono una vite che raggiunge un'altezza di 2 metri o più, il che può portare a una certa ombreggiatura della serra. In questo caso, è necessario distribuire correttamente i luoghi per piantare colture in modo che non interferiscano l'uno con l'altro. A causa della mancanza di illuminazione, le ombre notturne sono in ritardo nello sviluppo o addirittura smettono di svilupparsi.
  • I peperoni dolci e piccanti non dovrebbero essere piantati nella stessa serra, poiché possono diventare eccessivamente impollinati, a causa della quale il pepe amaro perderà la sua piccantezza. Si consiglia di piantare varietà il più simili possibile tra loro.

Selezione di varietà

Quando inizi a piantare verdure, dovresti selezionare attentamente le varietà di peperoni e cetrioli. Non tutte le specie possono essere piantate nella stessa area. Poiché i cetrioli riempiono già la maggior parte della serra, i peperoni dovrebbero essere scelti sottodimensionati, raggiungendo non più di 40-50 cm di altezza.

Pertanto, è necessario studiare attentamente le caratteristiche di una particolare varietà.

Quindi, rappresentanti ideali di belladonna possono essere specie di insalata come "Kakadu" o "miracolo della California"che hanno le stesse condizioni di crescita e vanno d'accordo con i cetrioli.

Sfumature di atterraggio

Poiché l'area della serra è piuttosto limitata, è necessario posizionare correttamente le piante, in modo che non interferiscano tra loro. L'opzione migliore è separare i letti con percorsi. Se l'area lo consente, tra i letti partono da 50 a 100 cm, tra le piante - 20 - 25 cm.

Il pepe è una cultura più termofila, quindi è meglio piantarlo dal lato sud e i cetrioli dal nord, quindi l'evaporazione dell'umidità avverrà più lentamente. Inoltre, i cetrioli alti arrivano alla luce molto più facilmente dei peperoni rachitici. A causa del fatto che i cetrioli crescono fortemente, gli viene dato più spazio nella serra. I cespugli di pepe possono essere compattati: 3-4 pezzi sono piantati su un metro quadrato.

In estate, il clima è caldo, la temperatura nella serra è ancora più alta, quindi è necessaria una ventilazione regolare. Tuttavia, è importante non consentire le correnti d'aria: queste verdure non le tollerano categoricamente.

Diverse regole devono essere seguite per posizionare correttamente le colture orticole.

  • Si consiglia di dividere le piante piantate nelle vicinanze con una partizione in polietilene, compensato o ardesia. I peperoni richiedono meno irrigazione rispetto ai cetrioli. Questo è il modo più semplice ed efficace per prendersi cura.
  • La serra può essere divisa in 2 parti. Pianta il pepe a destra, i cetrioli a sinistra. La distanza tra loro è di almeno 60 cm, questo semplifica anche la manutenzione e non c'è impollinazione incrociata. Inoltre, le piante non si daranno problemi a vicenda.

La preferenza per la composizione del terreno nelle verdure è la stessa. Il terreno del giardino è arricchito con torba, humus o compost, segatura. Per aumentare i raccolti, le piante hanno bisogno dell'impollinazione artificiale. Puoi mettere un alveare vicino alla serra e con il bel tempo gli insetti impollinano i fiori. Un'altra opzione è piantare fiori di miele vicino alla serra, che attireranno le api con il loro profumo.

Ad oggi, gli allevatori domestici hanno creato ibridi di entrambe le colture che fanno a meno dell'impollinazione degli insetti. Tali varietà formano infiorescenze esclusivamente femminili.

Prima di procedere con la semina delle piantine nella serra, vengono preparate in anticipo. Il terreno precedente viene rimosso, in cui possono rimanere funghi nocivi, batteri e larve di parassiti. Viene eseguita la disinfezione dell'intera stanza e del terreno. I semi vengono anche disinfettati prima di piantarli in una soluzione debole di permanganato di potassio. È imperativo che prima di procedere con il trapianto di piantine in un luogo permanente, sia necessario pensare a dove, cosa crescerà. I supporti sono installati sul sito per i cetrioli.

I fertilizzanti organici e minerali devono essere applicati costantemente. Dopo aver piantato le piantine, vengono alimentate con nitrato di ammonio, che consente di costruire efficacemente la massa vegetativa. Dall'inizio della fioritura, le piantine avranno bisogno di fosforo e potassio, oltre al compost. Quando i frutti iniziano a formarsi sui cespugli, viene interrotta la nutrizione aggiuntiva sotto forma di medicazioni minerali, poiché possono accumularsi nelle verdure sotto forma di nitriti di sodio.

L'irrigazione dovrebbe essere moderata. Viene eseguito rigorosamente sotto la radice e con acqua tiepida. Il momento migliore è la mattina presto o al tramonto. I cetrioli vengono irrigati più spesso dei peperoni. È necessario fare attenzione con l'irrigazione, poiché l'eccessiva umidità nel terreno può portare alla decomposizione delle radici e allo sviluppo di infezioni fungine.

Per evitare un'eccessiva perdita di umidità dal terreno, viene utilizzata la pacciamatura da segatura o paglia. I giardinieri esperti usano un idrogel che viene posizionato nei fori quando piantano piante. È in grado di assorbire in sé l'umidità in eccesso e, se manca, darla alle radici. Il miglior metodo di irrigazione è l'irrigazione a goccia. Ciò rende più facile regolare l'umidità nel terreno aumentando o diminuendo l'irrigazione.

Gli alberelli vengono piantati in casa a fine aprile - inizio maggio. Le date di impianto dipendono in gran parte dalle condizioni climatiche della regione. La cosa principale è prendere in considerazione le gelate notturne restituibili. In questo caso, è necessario provvedere al riscaldamento della serra. Oppure dovrai coprire ulteriormente le piantine con agrofibre durante la notte.

Con una tecnologia agricola impropria, le piante possono essere colpite da varie malattie infettive e parassiti. Eventuali problemi associati alle verdure in serra sono più facili da prevenire che da affrontare. La cosa principale è prevenire l'insorgenza di malattie con misure preventive. Per fare questo, ogni giorno è necessario ispezionare i cespugli e, quando si riscontrano i primi segni di malattia, prendere una decisione adeguata. A volte è meglio sacrificare più piante che perdere l'intero raccolto.

L'uso di sostanze chimiche è giustificato durante il periodo di fioritura, ma non durante la maturazione attiva dei frutti, poiché il trattamento dei cespugli con erbicidi e fungicidi richiede un certo periodo di tempo per ottenere un effetto.

Cetrioli e peperoni sono spesso colpiti da afidi, acari e calle. I fusti succulenti attirano soprattutto l'ultimo parassita, che porta all'arresto dello sviluppo, all'appassimento della parte verde. Gli afidi attirano le formiche, che possono infettare le piantine con virus.

L'eccessivo ristagno del terreno e l'ispessimento possono portare allo sviluppo di una malattia fungina così pericolosa come l'appassimento del fusarium. È molto difficile combattere questo disturbo, poiché la maggior parte delle sostanze chimiche non è in grado di affrontarlo. L'unica opzione è rimuovere completamente i cespugli interessati per evitarne l'ulteriore diffusione.

I parassiti più pericolosi delle colture orticole sono lumache e lumache. I crostacei eternamente affamati possono distruggere quasi l'intero raccolto, diffondendo l'infezione. I residenti estivi esperti portano piccoli fogli di ardesia nella serra e li installano tra le file. Un gran numero di loro si raduna presso di loro durante il giorno.

Le lumache e le lumache distrutte non devono essere rimosse. I nuovi parassiti che sono venuti a sostituirli sono felici di mangiare i parenti uccisi, dando il tempo di combatterli.

Un altro insidioso parassita è l'orso. Appare spesso su un'area con terreno contaminato, come l'humus acquistato. Pertanto, non affrettarti a trasferire il fertilizzante organico direttamente nella serra. Il mucchio deve essere trattato con preparazioni speciali contro i parassiti. Per fare questo, puoi prendere qualsiasi contenitore e versarlo con una soluzione diluita.

Medvedka preferisce organizzare i nidi nello sterco di maiale o di mucca, non tollera categoricamente il letame di pollo, poiché è molto acido.

Caratteristiche della formazione

La formazione di cespugli consente di mantenere più luce nella stanza, quindi i cespugli si ammalano meno e sono meglio ventilati. Con la potatura regolare, non solo puoi aumentare i raccolti, ma anche prolungare la fruttificazione.

Schema di impianto per cetrioli - 2-3 piante per 1 mq. m., pepe - 3-4. In nessun caso dovrebbe essere consentito un ispessimento eccessivo. Questo può portare allo sviluppo di malattie e infezioni incrociate.

I cetrioli sono formati in 2 steli, man mano che si sviluppano, rimuovono i germogli in eccesso, il fogliame ingiallito. Quindi più nutrienti andranno all'impostazione delle ovaie. Lega con cura la pianta al supporto. I germogli sono molto fragili: sono facili da rompere. Il legame di controllo viene effettuato una volta alla settimana.

Di norma, le ombre notturne si formano in 2 steli, meno spesso in 3. Quando raggiungeranno un'altezza di 50 cm, pizzicate la parte superiore, quindi diventeranno più soffici e compatti. Per stimolare la formazione di più ovaie, la gemma superiore viene strappata. Anche le foglie extra e le infiorescenze vuote sono soggette a rimozione. I germogli laterali vengono pizzicati, quelli deboli vengono tagliati in modo che la cultura metta tutta la sua forza nella formazione dei frutti.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento