Cosa succede se le foglie di peperone sono arricciate nella serra?

Contenuto
  1. Cattive condizioni di crescita
  2. Cura impropria
  3. Malattie e parassiti

Quando si coltivano peperoni in serre in policarbonato, spesso sorge il problema dell'arricciamento delle foglie. Perché questo sta accadendo e cosa deve essere fatto, continua a leggere.

Cattive condizioni di crescita

Quando i peperoni della serra arricciano le foglie, cercano di identificare i sintomi primari. Ciò potrebbe essere dovuto allo sviluppo irregolare delle piantine, alla cura errata.

La deformazione delle foglie può essere diversa. In un caso, si arricciano lungo la vena principale. Spesso, insieme alla torsione, si nota un cambiamento di tonalità o forma. Il piatto è piegato verso l'interno, verso l'esterno, verso il basso, verso l'alto.

La ragione principale per arricciare le foglie di una coltura vegetale è la reazione della pianta a condizioni scomode per la crescita e lo sviluppo. Le condizioni della serra sono diverse da quelle all'aperto.

Elevata secchezza

Nelle stanze chiuse manca l'aria. Sono spesso secchi e soffocanti. A causa dell'aria secca, il fogliame si arriccia verso l'interno come una barca e una spirale. L'umidità evapora rapidamente dalla superficie della massa decidua. Le foglie perdono la loro fermezza e densità, il che è particolarmente dannoso per le piantine appena trapiantate.

Le piante possono essere salvate abbassando la temperatura. A scopo preventivo, è necessario fornire un'umidità confortevole nella serra. Per fare ciò, posizionare contenitori con acqua in più punti.

Calore

Le piante da serra soffrono di aria calda interna. Spesso il problema non viene risolto con l'irrorazione e l'irrigazione costanti. Il motivo principale è l'intensa luce solare.

La pianta subisce stress, segnalandolo con l'appassimento e l'arricciamento del fogliame. La sera la temperatura scende leggermente, soggetto al regime di irrigazione, le foglie si distendono leggermente. In tali condizioni, l'apparato radicale non è in grado di compensare autonomamente la mancanza di umidità evaporata.

L'unica cosa che si può fare è monitorare l'umidità del suolo e ventilare più spesso la serra.

Mancanza di umidità

L'arricciamento delle foglie è tipico quando c'è una mancanza di umidità. Appassiscono e appassiscono, seccandosi ai bordi. Il pepe appartiene alle colture che amano l'umidità, motivo per cui può reagire anche ai minimi cambiamenti delle condizioni.

La soluzione al problema sarà normalizzare il programma di irrigazione. È importante mantenere il terreno umido all'interno. Se fa troppo caldo nella serra, l'irrigazione dovrebbe essere effettuata quotidianamente.

In piccole stanze, le piante possono essere piantate su un idrogel. Questo polimero ha la capacità di accumulare liquido e rilasciarlo mentre il terreno si asciuga. Viene introdotto nel terreno durante la semina, evitando il contatto con la radice della piantina.

sviluppo di marciume

Se le foglie del peperone non solo si arricciano, ma si scuriscono anche, la serra è troppo umida e si è creato un ambiente per l'infezione. La pianta soffre anche di umidità eccessiva. L'oscuramento indica lo sviluppo di funghi e il decadimento delle radici.

Le foglie che rotolano sono il primo segno di un problema. Quando si diffonde, i cespugli vicini possono soffrire. In questo caso, è necessario agire con urgenza. La malattia colpisce le piantine indebolite che mancano di calcio.

Per evitare ciò, è necessario applicare la medicazione superiore in modo tempestivo ed eseguire il trattamento con fungicidi.

Cura impropria

Le piante spesso si ammalano e muoiono senza cure adeguate. Dopo il trapianto in una serra, è necessario prendersene cura costantemente, senza dimenticare la giarrettiera e la formazione di cespugli.

Spesso le foglie sono arricciate in una "barchetta" verso l'interno nella parte superiore, a causa della crescita irregolare della vena centrale della foglia e del piatto fogliare. Se segui le regole di cura, le foglie possono assumere la forma corretta.

Succede che la serra è troppo raramente ventilata, si dimenticano del tutto di annaffiare e non nutrono il terreno. Di conseguenza, è esaurito, le piante mancano di potassio, magnesio, fosforo.

Risolvono il problema introducendo fertilizzanti organici complessi. Può essere cenere di legno, che viene versata sotto ogni cespuglio nella quantità di 1 cucchiaio, dopo di che vengono eseguiti l'allentamento e l'irrigazione.

La cenere di legno viene anche utilizzata per l'alimentazione liquida. In questo caso, si mescola in acqua (1 bicchiere per 10 litri), si insiste per un giorno, si versa mezzo litro sotto ogni cespuglio.

È importante fornire alla coltura un microclima ottimale e le condizioni necessarie per la conservazione. I piatti fogliari possono deformarsi a causa del terreno, che provoca malattie delle piantine.

Il terreno nella serra non dovrebbe avere un aumento del livello di acidità. Ciò impedisce alle radici di assorbire i nutrienti. È necessario monitorare l'equilibrio degli oligoelementi. Con il loro eccesso o carenza, le foglie delle piante sono piegate.

  • Quando i piatti si arricciano verso l'alto e i bordi si asciugano e si sbriciolano, il peperone non ha abbastanza potassio.

  • Con una carenza di fosforo, il colore diventa viola, la forma ricorda una "barca", premendo contro lo stelo.

  • Nel fogliame con un eccesso di potassio e una mancanza di magnesio, gli spazi tra le nervature ingialliscono e si scuriscono.

  • La mancanza di calcio si esprime nell'aumento dei bordi e nella tuberosità delle placche, nella graduale comparsa di macchie bruno-giallastre.

L'illuminazione dovrebbe essere adeguata. E anche un errore è la mancanza di trattamento del suolo. Per questo motivo, le larve dei parassiti si accumulano nel terreno, che in futuro si depositeranno sulle piante e causeranno loro danni significativi.

Inoltre, considerato che il pepe è un raccolto capriccioso in termini di crescita, è necessario monitorare le variazioni di temperatura. Con un brusco cambiamento di temperatura, le foglie della pianta non solo si arricciano, ma cadono anche.

Per la medicazione delle radici, puoi usare salnitro e carbonato di potassio. I fertilizzanti vengono diluiti con acqua (2 cucchiai L per 10 l) e applicati al terreno inumidito.

Malattie e parassiti

La parte macinata del peperone soffre di attacchi di insetti dannosi, segnalando l'arricciamento e l'appassimento del fogliame. Puoi determinare visivamente la causa della lesione. I segni sono ragnatela, fioritura biancastra, giallo dei piatti fogliari.

Tutto ciò suggerisce che la cultura è stata attaccata da afidi, tripidi, acari o mosche bianche. Devi sbarazzarti dei parassiti con mezzi speciali.

Possono essere prodotti chimici, biologici, rimedi popolari. I farmaci efficaci sono Inta-Vir, Iskra, Kleschevit, Aktellik, Fitoverm.

Se la lesione è grande, è consigliabile rimuovere il cespuglio e coltivare il terreno. Rimuovere manualmente gli afidi o altri parassiti è inutile. Questa misura è inefficace e non dà risultati.

Per aumentare l'immunità delle piante, ricorrono all'uso di stimolanti. Qualcuno usa acqua saponata, bucce di cipolla, assenzio per questo. Altri giardinieri usano Corvitol, Immunocytofit.

Spesso la pianta viene attaccata da marciume apicale e colonnare. Con la fitoplasmosi, che si verifica a causa del calore intenso, il bordo della piastra inizia a corrugarsi. Poi si piega e diventa giallo. In questo caso, devi sbarazzarti dei cespugli interessati.

Se la causa dell'arricciatura del fogliame è associata a malattie infettive, utilizzare "Fitosporina". Sulla sua base, puoi creare soluzioni per spruzzare cespugli.

Nei casi difficili, è meglio usare sostanze contenenti rame. Adatto "Kuprozan", "Hom", ossicloruro di rame. Per il trattamento dell'oidio, utilizzare "Fundazol", "Previkur", "Acrobat Ordon".

Come rimedi popolari, puoi usare cipolle, aglio, siero di latte. Sono efficaci nelle prime fasi della malattia.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento