Travi per solai: tipologie, caratteristiche, scelta e installazione

Contenuto
  1. Che cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Requisiti tecnici
  5. Pagamento
  6. Montaggio

La costruzione di case è solitamente associata a pareti, soffitti e tetti e fondamenta. Ma tutti questi e altri componenti non saranno in grado di funzionare normalmente senza le travi del pavimento, quindi dovrebbero ricevere maggiore attenzione anche nell'edilizia privata.

Che cos'è?

La conoscenza della struttura della trave del solaio e della sua destinazione d'uso è molto importante. Senza considerare tali momenti, è assolutamente impossibile costruire una casa sopra un piano. La necessità di travi del pavimento non può essere messa in discussione. È noto che i lampadari sono appesi ai soffitti e le strutture decorative sono attaccate e le persone camminano sul pavimento dei piani superiori, per non parlare del carico creato da mobili ed elettrodomestici, nonché da altre proprietà.

Tutto ciò non può essere supportato da strutture edilizie se non sono presenti travi del solaio. Svolgono il ruolo di una sorta di scheletro particolarmente forte, collegando livelli di diverse altezze. Fino alla fine del XIX secolo, l'unica opzione per organizzare un tale scheletro erano le strutture in legno e metallo.

Il cemento armato è ora ampiamente utilizzato per questo scopo. La posa delle travi durante la costruzione deve essere eseguita con scrupolosa cura, anche se si sta costruendo una casa privata o un cottage estivo. Distorsioni apparentemente insignificanti possono portare al crollo di tutte le strutture. Ovviamente sono necessari anche calcoli precisi. Già da molto tempo nessuno si affida seriamente all'occhio e all'intuizione dei costruttori.

Vantaggi e svantaggi

Tuttavia, la tecnologia non si ferma. Prima o poi, sorge la domanda, è possibile fare a meno delle travi, per semplificare la costruzione. A seguito di una ricerca tecnica sono stati realizzati i cosiddetti solai non travi. La variante più comune di tale design è lo stesso tipo di lastre e pannelli disposti in sequenza, o una lastra di design monolitico. Differiscono:

  • molta forza;
  • resistenza al fuoco;
  • prontezza iniziale di fabbrica;
  • maggiore producibilità.

Ma non dovresti presumere che in termini di questi indicatori, i raggi siano molto inferiori alle strutture senza cornice: con un lavoro adeguato, la differenza è piccola. Inoltre, le lastre senza trave sono molto difficili e costose da trasportare, caricare e scaricare. Il consumatore risulta essere legato alle proprie dimensioni standard quando si sceglie la dimensione della campata. Ma c'è anche un vantaggio: una superficie monolitica in calcestruzzo, colata direttamente in cantiere, è solitamente della migliore qualità.

Visualizzazioni

Per l'edilizia privata, ha poco senso rinunciare alle travi del pavimento. È un'altra questione che tipo di cemento saranno. Le strutture in cemento armato sono molto diffuse. Consentono di distribuire efficacemente i carichi creati dal solaio del piano superiore sugli elementi portanti. Il cemento armato è molto resistente e stabile. Ma questi vantaggi sono notevolmente oscurati dalla grande massa e dalla complessità del lavoro di installazione. Nella maggior parte dei casi, non sarà possibile fare a meno di attrezzature speciali e aumenta significativamente il costo della costruzione di qualsiasi edificio.

Per questo motivo le travi in ​​cemento armato vengono utilizzate principalmente dove i carichi sono ovviamente molto elevati:

  • negli impianti di trasporto;
  • nei condomini;
  • nella grande industria;
  • negli edifici per uffici;
  • negli impianti sportivi.

Le travi in ​​cemento armato possono avere sezioni trasversali diverse (dimensioni e forma complessive). A seconda del metodo di produzione, si distinguono i seguenti prodotti:

  • prefabbricato in cemento armato prodotto nello stabilimento;
  • travi preparate nel cantiere stesso;
  • prodotti prefabbricati monolitici (combinano i due formati precedenti).

Le travi a I in legno sono considerate leggere e molto resistenti. Un tale prodotto è considerato innovativo, ma solo nel nostro paese, perché all'estero tali progetti sono abbastanza comuni. Il vantaggio più importante di una trave a I in legno è la sua facilità di fabbricazione: può essere realizzata anche a casa senza l'uso di strumenti complessi. L'aspetto non è del tutto familiare ai costruttori, poiché le partizioni sono molto sottili.

Tuttavia, gli ingegneri sono stati in grado, utilizzando le leggi della fisica, di aumentare al massimo la resistenza dei prodotti. Dall'alto, la trave lavora per piegarsi e dal basso accetta la tensione. Gli specialisti prestano particolare attenzione al rigore della geometria delle travi a I. Grazie a ciò, la successiva installazione di rivestimenti per pavimenti o strutture del soffitto è notevolmente semplificata. Inoltre, i costi complessivi di costruzione sono ridotti.

Le travi del pavimento in metallo sono abbastanza diffuse. Il motivo è semplice: il metallo è disponibile ed è molto resistente. Fondamentalmente, per la fabbricazione della struttura viene utilizzato acciaio di alta qualità. È importante sapere che nelle case molto massicce, dove il carico è piuttosto elevato, viene formata una trave a I in acciaio. Consente di distribuire il carico nel modo più uniforme possibile.

Occorre prestare attenzione ai cosiddetti numeri delle travi, che indicano la dimensione. Ad esempio, il numero 10 può essere utilizzato solo come guida, ma il 16 è già un supporto a tutti gli effetti. Insieme all'acciaio, anche l'alluminio è ampiamente utilizzato. È molto resistente alle influenze chimiche dannose, tuttavia tollera le sollecitazioni meccaniche peggio dell'acciaio.

Per questa ragione gli edifici industriali prevedono principalmente l'uso di travi in ​​acciaio... La costruzione di case private viene spesso eseguita con l'aiuto di strutture in alluminio. Il punto non è solo la leggerezza del materiale, ma anche l'assenza della necessità di fare uno speciale trattamento anticorrosivo. Se per qualsiasi motivo né le travi di metallo né quelle di cemento si adattano al proprietario, vale la pena dare un'occhiata più da vicino alle strutture incollate. Questa è una varietà di elementi trave testata nel tempo.

Fondamentalmente, il blocco di un pezzo è fatto di abete rosso, cedro, pino o larice. L'ultima opzione è la più duratura e la più resistente alle influenze esterne. Tuttavia, pesa molto di più delle sue controparti. L'incollaggio del legno risulta essere molto più attraente rispetto all'utilizzo di una matrice monolitica. Prima di iniziare a incollare, ogni area difettosa viene rimossa, quindi la struttura è più forte e stabile.

Inoltre, le travi incollate soddisfano i requisiti della costruzione high-tech, poiché i prodotti vengono lavorati su meccanismi di alta precisione. Sono escluse deformazioni e fessurazioni durante il trasporto e lo stoccaggio. Inoltre, un blocco incollato di alta qualità manterrà le sue dimensioni durante il normale periodo di utilizzo. La resistenza al fuoco del legno incollato è notevolmente superiore a quella degli elementi pieni.

Le sue proprietà decorative sono piuttosto elevate. Tuttavia, l'uso di pavimenti monolitici prefabbricati merita attenzione. Nella maggior parte dei casi, hanno costole spesse. Di solito, per la produzione di pavimenti vengono utilizzate travi in ​​cemento armato leggero.

Sono formati da un telaio in rinforzo in acciaio. Questo prodotto spaziale poggia su una trave rettangolare in cemento armato. Vengono utilizzati anche blocchi contenenti un vuoto, in cui viene versato il calcestruzzo monolitico. Il blocco cavo è composto dalle seguenti opzioni:

  • ceramiche speciali;
  • silicato di gas;
  • calcestruzzo di polistirene;
  • cemento pulito.

Il vantaggio soluzioni prefabbricate monolitiche è un ottimo isolamento acustico e protezione dal calore. I canali posti all'interno consentono di organizzare qualsiasi comunicazione senza particolari difficoltà.Un altro vantaggio della soluzione descritta è che può essere utilizzata in costruzione indipendente. Solai monolitici prefabbricati a nervature frequenti:

  • più leggero delle lastre alveolari;
  • consentono di abbandonare l'uso di massetti sotto il pavimento;
  • consentirti di non utilizzare la gru;
  • aiutare a coprire stanze complesse con finestre a bovindo, sporgenze;
  • applicabile nelle zone più impervie;
  • sono più economici del cemento armato cavo e monolitico;
  • trasportare un carico fino a 1000 kg per 1 mq. m .;
  • consentono di creare potenti ponticelli portanti.

Le travi a T in leghe di acciaio laminate a caldo in pianta ricordano la lettera "T"... È importante sapere che lo svantaggio di queste strutture è la loro bassa resistenza. Sono utilizzati principalmente in strutture leggere come scale, scantinati, serre, garage. Anche in un normale edificio residenziale, una trave a T non è adatta per la formazione di pavimenti portanti. Per questo motivo, è molto meglio usare OSB nella pratica.

Questa abbreviazione significa una trave a I in legno. Il pannello a trefoli orientato è perfetto per case con telaio, blocco e legno. Viene utilizzato anche negli edifici in muratura. È importante sapere che l'OSB sarà la scelta migliore se la lunghezza delle travi supera i 5 m.Il tetto installato su di esso sarà utilizzato stabilmente per molti anni e il costo totale della struttura piacerà piacevolmente al proprietario.

La lunghezza massima della campata raggiunge i 12 m Le moderne soluzioni tecnologiche garantiscono il rispetto della geometria di progetto. Lavorare con travi OSB è possibile in qualsiasi stagione. All'interno possono essere posate varie comunicazioni di ingegneria. Secondo gli esperti, è 5 o anche 10 volte meno laborioso montare tali prodotti rispetto a un monolite in cemento armato.

Per le luci tra i solai superiori a 6 m, vengono utilizzate solo travi a I di legname di categoria LVL, mentre non viene eseguita la giunzione delle barre con la colla. Non è necessario eseguire lavori "umidi". Le migliori materie prime sono le conifere. Per quanto riguarda le travi in ​​calcestruzzo cellulare, sono considerate una soluzione molto economica e relativamente facile da usare.

Il calcestruzzo aerato è affidabile e durevole, tollera perfettamente le fluttuazioni di temperatura. È garantito il trasferimento di tutti i carichi accettati alla fondazione e alle pareti portanti. A giudicare dalle recensioni, gli elementi in calcestruzzo cellulare aiutano a prevenire rumori forti e aumentano anche la qualità dell'isolamento termico. Ma non è ragionevole utilizzare pavimenti interpiano in legno in una casa in cemento cellulare per diversi motivi:

  • luce massima tra pareti portanti - massimo 6 m;
  • dovrai usare antisettici e ritardanti di fiamma;
  • la distanza che separa le travi adiacenti è limitata.

Tra i design innovativi, degno di nota travi di solaio composte. Sono creati sulla base della fibra di vetro, dalla quale sono stati prodotti recentemente molti prodotti diversi. L'area di applicazione delle travi in ​​fibra di vetro è approssimativamente la stessa di quella delle controparti metalliche, mentre il peso totale è 4 o 5 volte inferiore.

Tali prodotti sono realizzati da molte aziende russe. Sono adatti anche per lo spazio mansardato.

Le travi raddoppiate con distanziatori sono utilizzate negli edifici residenziali a due piani realizzati con blocchi di cemento argilla espansa. Di solito, per questo vengono utilizzate schede accoppiate che misurano 1,5x0,5 m Per escludere i cigolii, le schede vengono forate con chiodi o serrate con viti autofilettanti. In questo caso, il passo delle travi dovrebbe essere di 0,6 m, a condizione che vengano utilizzati riscaldatori convenzionali. Le travi in ​​metallo-legno sono considerate una soluzione versatile.

La forza del metallo e la relativa leggerezza del legno sono armoniosamente combinate. Questo design consente una costruzione rapida ed economica. Si risparmiano risorse e allo stesso tempo denaro. La comparsa di rifiuti è esclusa. Le travi di contorno possono essere utilizzate in una varietà di casi, ma questa soluzione richiederà già calcoli particolarmente accurati.

Requisiti tecnici

Per un raggio, un indicatore come la lunghezza massima senza supporti è molto importante.Il modo più semplice per determinarlo è utilizzare un calcolatore online. Preso in considerazione:

  • dimensioni della campata;
  • metodi di fissaggio delle strutture;
  • dimensione del carico secondo il progetto.

È importante sapere che apposite tabelle vengono utilizzate per determinare il passo e la sezione delle travi. Quando si selezionano le sezioni portanti, viene preso in considerazione il loro spessore: in una casa in legno varia da 0,1 a 0,2 m Quando si determina la lunghezza delle travi, oltre alla distanza che separa le pareti, vengono aggiunti 0,2-0,25 m il supporto a doppia faccia. Una semplice trave di legno può essere lunga fino a 6 m. Se realizzata in legno incollato, questa cifra sale a 9 m.

La selezione dei pavimenti per una casa di legno è molto più difficile che per un'abitazione in legno. Il punto è che gli errori possono essere molto più gravi. I costruttori inesperti o poco professionali possono commettere molti errori. Le informazioni necessarie possono essere raccolte da SP 31-105-2002. Indipendentemente dalla massa del carico di pressione, è categoricamente impossibile utilizzare legno grezzo, altrimenti si potrebbero incontrare crepe. L'albero dovrà essere decontaminato e trattato con miscele che prevengano l'incendio.

Le travi devono essere fissate ai controventi superiori delle pareti portanti o degli arcarecci. Non è possibile ridurre la sezione trasversale degli elementi archiviando un ritaglio per unire i prodotti con il taglio. I supporti in acciaio delle travi devono essere della stessa altezza delle travi stesse. Travi sia in metallo che in cemento:

  • non dovrebbe avere macchie di ruggine e grasso;
  • soddisfare i requisiti di GOST per deviazioni da planarità, rettilineità;
  • corrispondere agli standard di finitura;
  • contengono un materiale con una certa resistenza alla compressione.

Pagamento

Di seguito è riportato un semplice esempio di calcolo delle travi in ​​legno. La densità del legno di conifere per locali ordinari dovrebbe essere di 500 kg. In una stanza umida e in edifici su strada aperta, questa cifra è di 600 kg. La resistenza al carico longitudinale è di 10 mila megapascal e al carico trasversale è circa 50 volte inferiore.

Il carico di progetto è determinato moltiplicando l'indicatore standard per i fattori di affidabilità.

La resistenza della trave è controllata dal momento flettente massimo. Per fare ciò, è necessario dividere la tensione per il momento di resistenza calcolato. Dovresti ottenere almeno 13 MPa. Per selezionare la sezione, sono guidati dal momento resistente richiesto. È importante sapere che, ad esempio, nel caso di una casa in legno, per non parlare di strutture più complesse, è meglio affidare tutti i calcoli ai professionisti.

Montaggio

Le piastre vengono solitamente posate su travi metalliche sopra lo strato di cemento. Le travi in ​​metallo o cemento lunghe 5-7,5 m richiedono un rinforzo con filo di acciaio di 0,02 m di diametro. È posto nel mezzo della campata. Se la campata stessa ha una lunghezza di 7,6-9 m, il rinforzo viene eseguito ogni 2,5-3 m Più ampia è la campata, maggiori devono essere le travi di acciaio. Le strutture in legno sono utilizzate in 1 pezzo. per 1 mq. m.

Per le strutture metalliche, questa cifra è di 1 pz. di 2 mq. m. Per semplificare il fissaggio della cassaforma, vengono utilizzate cremagliere telescopiche. Quando si utilizzano casseforme in legno, è necessario escludere l'assenza di crepe. L'installazione di lastre su travi metalliche è molto più semplice rispetto a una base di cemento o mattoni.

Vale la pena abbandonare la trave metallica se la struttura deve essere sostenuta da un muretto basso in mattoni, poiché è troppo costosa. Inoltre, può essere provocata la rottura del muro. Nella maggior parte dei casi, le partizioni sono supportate da frame di supporto. Le lastre prefabbricate in calcestruzzo sono prevalentemente montate su una trave a I metallica.

Per informazioni su come installare correttamente una trave per pavimento in legno, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento