Pavimenti in travi: a cosa servono e a cosa servono?
Le travi, disposte su piani uguali, sono l'elemento strutturale principale di qualsiasi edificio. Ulteriori parti funzionali di chiusura sono supportate sui soffitti a travi. Come materiale per le travi vengono utilizzati cemento armato, legno, metallo, materiali combinati.
Cos'è?
Ogni elemento del sistema di travi svolge un ruolo importante. Le parti sono generalmente realizzate in dimensioni standard, assemblate in loco utilizzando meccanismi improvvisati. Il tipo di solaio a travetti è sempre rapportato alla scala dell'edificio. L'opzione più semplice è in legno, adatta per la costruzione individuale privata. I solai sono un elemento strutturale di un edificio a più piani. Gli elementi sono coinvolti nella divisione diretta della casa in piani.
La soletta classica è la struttura portante orizzontale dell'edificio. Oltre agli elementi interpiano, i piani sono seminterrato e sottotetto. Si distinguono per la loro forma in piane e a volta. Le caratteristiche principali dei pavimenti corrispondono solitamente alle esigenze di cui sono a conoscenza designer, architetti e altri responsabili del concetto di abitazione. La classificazione delle sovrapposizioni per caratteristiche distingue le seguenti posizioni:
- per materiale;
- su appuntamento.
Il ruolo dei soffitti con travi a vista nella costruzione di alloggi è alto. Senza travi, i pavimenti degli appartamenti si abbasseranno anche sotto un leggero peso e i soffitti crolleranno dai normali lampadari. È una specie di scheletro robusto, il cui aspetto ricorda le costole. Questo scheletro è stato chiamato per molto tempo travi del pavimento. Questo supporto principale è sempre stato e viene costruito con una resistenza sufficiente, aumentando significativamente il peso della struttura nel suo insieme.
È vero, i materiali moderni sono leggeri e hanno una buona resistenza.
A cosa servono?
Il sistema di solai a travi non sopporta solo carichi meccanici. È anche uno strato termoisolante e fonoassorbente. Isola l'interno della casa dalle influenze esterne. Ad esempio, non consente l'umidità dal seminterrato, il freddo dalla soffitta. È grazie alle fondamenta di alta qualità del pavimento a travi che i suoni della strada non entrano nelle stanze. Negli edifici residenziali bassi, di solito sono del tipo a telaio e i piani interpiano sembrano una struttura solida che si adatta non solo tra il primo e il secondo piano. Sono lo scheletro comune della struttura.
Il carico meccanico sul pavimento è misurato dal materiale utilizzato e dalle prestazioni dell'edificio. Tutti i parametri sono calcolati in base a determinate attività che non sono così facili da eseguire.
I professionisti responsabili ottengono i risultati giusti.
La differenza nei calcoli è associata alla presenza di riscaldatori, ai tipi di materiali utilizzati. L'intensità del funzionamento della soffitta, lo stoccaggio delle cose influenzano anche i valori calcolati.
Se è previsto un attico nello spazio mansardato, viene preso in considerazione anche il peso del rivestimento del pavimento, nonché i mobili e le pareti divisorie esistenti.
A seconda degli indicatori, i pavimenti sono prefabbricati, monolitici o combinati. Sono necessari per separare i piani, la struttura mansardata o il seminterrato dalla stanza principale. I principali tipi di travetti sono solitamente in legno o acciaio.Le travi in legno sono economiche, ma non utilizzate nella costruzione industriale su larga scala. Svantaggi del materiale:
- combustibilità;
- decadimento;
- bassa forza.
I soffitti sono adatti per la costruzione di strutture in legno, strutture basse, strutture di servizio. Negli edifici residenziali del tipo di massa vengono utilizzate lastre prefabbricate in cemento armato e pannelli combinati. Gli elementi sono suddivisi in piccoli e grandi. Le piccole lastre sono utilizzate nell'edilizia privata o nella costruzione di edifici bassi.
Grandi lastre sono necessarie per strutture molto significative, in presenza di carichi dinamici significativi. A volte non è possibile applicare i tipici design delle lastre, poiché non forniscono la rigidità richiesta. Ad esempio, se l'edificio da costruire è di forma complessa, il soffitto viene realizzato su ordinazione.
I pavimenti con travi hanno molti usi. Nello schema generale del dispositivo, le travi non solo assorbono parte dello sforzo, ma lo trasferiscono anche attraverso le pareti alla fondazione. Questi sono una sorta di diaframmi di rigidità che creano la forza della struttura.
Caratteristiche del progetto
Le opzioni di progettazione ottimali vengono selezionate dagli sviluppatori utilizzando metodi speciali. Solitamente si confrontano prezzi, qualità del materiale, eventuali costi di manodopera, tempi di realizzazione. Questo elemento della struttura per i piani inferiori è il soffitto. Per i piani superiori, le travi sono il pavimento. I requisiti per alcuni tipi di solai a travi sono piuttosto severi.... Ad esempio, quando è necessario eseguire la divisione dei locali con una differenza di temperatura. La funzionalità di queste strutture è pressoché identica a quella delle pareti esterne.
Il numero di carichi totali sui solai a travetti deve essere commisurato alle caratteristiche funzionali dell'edificio. Se gli indicatori calcolati non vengono soddisfatti, ciò può portare a difetti, il più piccolo dei quali è lo scricchiolio dei pavimenti. In caso di gravi violazioni del lavoro, l'edificio crollerà durante il funzionamento. Il tipo di sovrapposizione deve essere selezionato correttamente. Solo in questo modo sarà garantita l'affidabilità della struttura, nonché il comfort durante la permanenza in casa.
Visualizzazioni
I soffitti a travi agiscono schematicamente come una parte portante e lo spazio tra loro è riempito con materiali di finitura per il pavimento e il soffitto. Le sovrapposizioni su travi di legno sono spesso realizzate in legno nelle dimensioni:
- 50*150;
- 100*150;
- 150*150;
- 150*175;
- 175*175.
La particolarità delle travi in legno è che sulle lunghe distanze forniscono resistenza, ma non influiscono sulla rigidità della qualità. Questo difetto viene eliminato dalla correttezza dei calcoli, ma nell'edilizia privata non è sempre possibile eseguirli. Il passo consigliato per i solai a travetti è di 500-600 mm.
La pavimentazione a coste, di uso limitato in senso convenzionale, ha trovato applicazione nelle strutture sottotetto. Sono realizzati con nervature in una o due direzioni. C'è una lastra solida nella parte superiore. Le lastre sono collegate tra loro con giunti di ancoraggio in acciaio. Garantiscono inoltre l'unità dei solai con gli elementi portanti verticali dell'edificio. Le travi in acciaio sono anche divise in tipi, tra cui:
- montaggio;
- semi-assemblaggio;
- sistemi monolitici.
I canali o le barre a T sono usati raramente nella costruzione individuale, sebbene abbiano seri vantaggi rispetto ad altri tipi. Il principale svantaggio di tali strutture è il loro peso significativo, che può raggiungere i 400 kg. La capacità portante degli elementi esterni deve rispettare questa caratteristica. Ad esempio, tali parti non sono adatte per pannelli o strutture prefabbricate in calcestruzzo cellulare.
La struttura in cemento armato è raramente praticata nella costruzione di abitazioni individuali. Tecnicamente, dovrebbe corrispondere all'altezza del supporto, che dovrebbe formare 1/20 dello spazio tra le basi. La larghezza del raggio è calcolata con un rapporto di 5: 7.
Il vantaggio delle strutture in cemento armato è che possono essere prodotte in modo indipendente. Ciò è consentito in presenza di attrezzature per casseforme, conglomerato cementizio armato di tipo 300 e materiali speciali. I pavimenti in cemento armato sono riempiti con blocchi di cemento cellulare o pietre cave di ceramica.
L'utilizzo di tale sistema nelle abitazioni private comporta un aumento dei costi di manodopera e lo svantaggio economico del progetto.
Tuttavia, le tecnologie consolidate vengono adattate con successo. Ad esempio, si può ottenere uno scheletro su travi in legno come per le caratteristiche del metallo. La modifica dei parametri può essere ottenuta a causa di un diverso ordine di posizionamento delle strutture di supporto.
Le travi sono disposte a coppie, con passo di 500 mm. Una parte di una coppia di grandi dimensioni funge da base per il pavimento e l'altra (più piccola) svolge il ruolo di elemento portante per il soffitto. Quando si crea questo sistema, vengono escluse eventuali vibrazioni e appare anche l'isolamento acustico ideale.
Come scegliere?
La lunghezza delle travi viene scelta in base alla dimensione della luce da coprire. Di norma, nei calcoli viene coinvolta la distanza più piccola se le stanze sono rettangolari. In presenza di un quadrato, il flusso di sovrapposizione perde il suo significato. Soprattutto se la casa è fatta di pietra e tutte le sue pareti sono portanti, con una resistenza sufficiente. Resistono alla massa non solo dei travetti in legno, ma anche delle strutture in acciaio e cemento armato.
I parametri delle travi sono selezionati dal rapporto dei parametri delle campate esistenti. Se necessario, nella struttura vengono introdotti elementi ausiliari di grandi dimensioni, che poggiano su parti di sezione più piccola.
Per ottenere un solaio dello stesso livello, le travi della struttura secondaria vengono posate nelle basi di appoggio all'altezza della loro sezione.
Il passo delle travi non obbedisce sempre a un unico principio. Questo impegno ha a che fare con le fondamenta dei muri in cui sono costruite le nicchie. Appaiono durante il processo di costruzione e qui sorgono le loro sfumature. In alcuni casi, le travi del pavimento possono essere supportate da supporti indipendenti, ad esempio quando la struttura è incorniciata. I rack possono anche essere realizzati in legno, tali elementi sono interconnessi con staffe speciali.
Se le luci nell'edificio costruito sono superiori a 7 metri, si consiglia di riempirle con travi del pavimento in acciaio. Questi elementi sono indispensabili anche per la ricostruzione degli edifici. Ad esempio, le travi di acciaio sono state utilizzate nella costruzione di grattacieli stalinisti. Insieme al monolite in cemento armato, le strutture si sono rivelate molto resistenti e sono considerate oggi di alta qualità.
Il principio della disposizione degli elementi in acciaio è simile alle strutture in legno. La preparazione di nicchia differisce in alcune peculiarità. Ad esempio, gli elementi portanti devono essere protetti dalla ripartizione irregolare delle forze.
È consuetudine posare speciali lamiere di acciaio sotto le travi di acciaio o preparare una piattaforma di cemento. Le nicchie sono isolate con materiali speciali.
Raccomandazioni
L'isolamento può essere posato direttamente nella nicchia, ma a condizione che sia assente dalla struttura muraria. Una nicchia aperta può essere non solo un conduttore di freddo, ma anche la causa dell'accumulo di umidità e condensa. È importante isolarlo adeguatamente con un materiale termoisolante idoneo.
Il polistirene espanso è adatto come isolante termico. Il materiale non assorbe l'umidità e trattiene bene l'aria calda interna. Quando lo si sceglie, vale la pena considerare la maggiore infiammabilità del polistirene espanso, quindi attenzione a riempire le nicchie di legno con travi di legno. In questo caso è preferibile sigillare la nicchia con malta cementizia e speciale schiuma poliuretanica non combustibile. Quando si sceglie quest'ultima opzione, si consiglia di avvolgere l'estremità della trave con carta catramata o feltro per tetti.
È altamente sconsigliato scegliere un film o un normale sacchetto di plastica per gli stessi scopi. La condensa apparirà nell'area chiusa dalla borsa, il muro si congelerà. L'impregnazione di catrame o qualsiasi moderna preparazione antisettica è adatta come substrato isolante.Ciò escluderà il decadimento prematuro delle travi del pavimento.
Una nicchia sigillata con isolamento aggiuntivo è chiamata sorda. La definizione è più comune del costrutto aperto. In questo caso, lo spazio tra la trave e il muro non viene riempito con nulla. I materiali e i costi di manodopera verranno risparmiati, ma l'isolamento acustico viene notevolmente ridotto. In questo caso è necessaria anche l'impermeabilizzazione del muro all'interno, ad esempio le travi devono essere coperte con materiali protettivi.
Puoi scegliere tu stesso il tipo di sovrapposizione. In questo caso, è necessario tenere conto delle caratteristiche del terreno. Le opzioni convenienti possono essere selezionate separatamente per ciascuna regione. Le caratteristiche importanti dei pavimenti sono prese in considerazione dai progettisti. I calcoli sono individuali per ogni struttura specifica. Solo in questo caso, puoi essere sicuro dell'affidabilità della struttura, che, indipendentemente dai carichi, durerà a lungo.
Il calcolo di un pavimento in legno è descritto in dettaglio nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.